Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto
Samsung rinnova la serie pieghevole di punta con Galaxy Z Fold8 Ultra: pannello interno da 8 pollici quasi senza piega, cerniera Flex Titanium, Snapdragon 8 Elite Gen 5 for Galaxy e batteria finalmente da 5.000 mAh. Prezzo italiano da 2.299 a 2.899 euro. Tra colorimetro, benchmark reali e giorni di uso quotidiano, ecco dove questo pieghevole convince e dove il nome Ultra fatica ancora a trovare piena giustificazione
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing"
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing"
La nuova Insta360 X6 introduce sensori Sony da 1/1.1" e un SoC Triple AI a 4nm. Analizziamo le riprese 8K, il primo Dolby Vision nativo a 10-bit nel settore sferico e l'innovativo flusso di lavoro diretto sulla futura versione 22 di DaVinci Resolve.
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli
Dopo due settimane trascorse al volante della Dacia Spring 2026 possiamo raccontarvi tutto, dalle novità di motore e batteria, fino ai consumi in tutti le situazioni, compresa l'autonomia reale ad alta velocità
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-08-2003, 09:50   #21
NightStalker
Senior Member

L'Avatar di NightStalker

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Hellstorm
Quote:
Originariamente inviato da HenryTheFirst
In che senso? Se loro si "infiltrano" e ti scaricano qualche pezzo coperto da diritto d'autore, crittografato o meno hanno la prova che tu stai condividendo materiale protetto illegalmente. A meno che non abbia capito io cosa intendi per crittografare le fonti
se è crittografato non capisci cos'è, a meno di non metterti a perder tempo a decrittare tutto (ed è una cosa abb. lunga...); inoltre non ti scaricano la roba dal pc ma sniffano il traffico di passagio tra i peer dei vari network di file-sharing a quanto ne so...
NightStalker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2003, 10:03   #22
HenryTheFirst
Senior Member

L'Avatar di HenryTheFirst

Iscritto dal: May 2002
Città: Patrie dal Friûl
Quote:
Originariamente inviato da NightStalker
se è crittografato non capisci cos'è, a meno di non metterti a perder tempo a decrittare tutto (ed è una cosa abb. lunga...); inoltre non ti scaricano la roba dal pc ma sniffano il traffico di passagio tra i peer dei vari network di file-sharing a quanto ne so...
Scusa se sono pedante e insisto
Mettiamo che ora intercettino il treaffico tra i peer per beccare materiale protetto. Cosa gli impedirebbe un domani di scaricare direttamente dagli utenti mischiandosi a loro, non potendo più intercettare?
Old 23-08-2003, 10:09   #23
NightStalker
Senior Member

L'Avatar di NightStalker

Quote:
Scusa se sono pedante e insisto
Mettiamo che ora intercettino il treaffico tra i peer per beccare materiale protetto. Cosa gli impedirebbe un domani di scaricare direttamente dagli utenti mischiandosi a loro, non potendo più intercettare?
entrare sui pc degli utenti è più difficile e meno redditizio che sniffare il traffico (almeno in un primo momento), visto che la 2nda cosa si fa semplicemente attaccandosi con un network analyzer (molto serio, visto che deve scandagliare un bel pò di traffico) mentre entrare nei pc degli utenti (oltre che essere contro la legge sulla privacy, ma si sa che quelli della RIAA ci passano sopra senza problemi... ) significa prendere i pc uno per uno... che è molto più lenta... Mentre se sniffando il traffico, riesce a 1) procurarti qualche indirizzo ip al centro dello scambio 2) identificare molteplici file oggetti del traffico, capirai che la cosa è molto più veloce e redditizia... loro beccano gli ip "incriminati" di scambiare file e quindi se è il caso provvedono ad aggiungere alla loro black list di possibili denunciati gli ip beccati (che verranno confrontati attraverso i log dei provider per ottenere nome, cognome, anno di nascita e quante volte vai a pisciare al giorno...)

PS: quello che dici te cmq lo fanno già a quanto ne so, solo che viene effettuato solo nel caso di grossi file-sharers, farlo per ogni singolo utente sarebbe na perdita di tempo...
Old 23-08-2003, 10:14   #24
bsummer
Senior Member

L'Avatar di bsummer

Iscritto dal: Oct 2002
Finchè il p2p si appoggerà su server che tengono traccia di chi è connesso e del suo ip, potranno rintacciare chiunque. A nulla servirà crittare le info in quanto agli utenti dei programmi queste devono apparire decodificate.

Diverso sarebbe il caso in cui il p2p è fatto senza appoggio di server e dove le info vengono crittate all'uscita di un pc e vengono decrittate all'arrivo dell'altro. In questo modo le info che passano per la rete sarebbero indecifrabili a terzi, ma è altrettanto ovvio che la reperibilità di materiale sarebbe oltre modo difficile in quanto io utente devo conoscere a priori l'ip di un altro utente e solo dopo aver instaurato la connessione posso sapere se effettivamente quest'ultimo possiede ciò che cerco. Molto scomodo, ma molto più sicuro.
bsummer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2003, 10:15   #25
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
Quote:
Non lo conosco. Mi puoi spiegare cos'è freenet e come funziona la storia dell'anonimato?
http://freenet.sourceforge.net

questa è la home page del progetto. si tratta di un sistema P2P completamente decentralizzato in cui si è voluto mettere in primo piano il problema privacy.
questo è raggiunto principalmente in due modi: prima di tutto le richieste non vanno direttamente dal richiedente alla fonte ma passano tramite nodi intermedi quindi è difficile dire da dove provenga una richiesta (anonimato del richiedente) inoltre in FreeNet c'è un meccanismo di caching particolare che protegge altresi la fonte di un documento.
i dati più popolari infatti vengono replicati su diversi nodi ma in modo completamente trasparente all'utente. in pratica tu sul tuo disco fisso potresti avere i documenti più disparati senza nemmeno rendertene conto perché questi sono crittografati e in genere spezzati in modo che un file non risieda tutto quanto su un solo computer. in questo modo è difficile scoprire chi possiede determinati documenti e grazie alla replicazione non basta che un peer si scolleghi per far "sparire" un file (ammesso che questo sia abbastanza popolare).
ho letto in giro che su FreeNet sono finiti anche documenti non proprio desiderabili (terrorismo, foto pedofile) e la cosa non mi stupirebbe, proprio per questo motivo.

in ogni caso di tecniche per l'anonimato, sia di chi pubblica un documento che di chi lo richiede esistono e credo siano abbastanza efficaci. dipende da come viene implementato il sistema, ci sono reti come CAN e Chord che in teoria sembrano fatte apposta per non far sapere chi è il proprietario di un documento, altre che rendono difficile capire chi lo sta "scaricando".

spero che abbiate avuto la pazienza di leggere fino a qui, se ci sono altre domande chiedete che per me è tutto ripasso utile
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2003, 10:20   #26
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Quote:
Originariamente inviato da bsummer
Finchè il p2p si appoggerà su server che tengono traccia di chi è connesso e del suo ip, potranno rintacciare chiunque. A nulla servirà crittare le info in quanto agli utenti dei programmi queste devono apparire decodificate.
secondo me non è solo questione di server.
se voglio beccare chi possiede un certo file mi basta cercarlo e scaricarlo, questo anche in una rete decentralizzata.
la vera protezione c'è in quei sistemi che non solo inoltrano le query ma che evitano il trasferimento diretto di file tra due peer.
finché questo trasferimento avviene non c'è crittografia che tenga: se la "polizia" si mette dall'altra parte del filo ti becca comunque.
l'unico modo per evitare di essere beccati in un trasferimento diretto tra peer credo sia quello di usare spoofing ma non mi convince molto come soluzione.
Old 23-08-2003, 10:21   #27
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Quote:
bravo! hai proprio centrato il problema
anche se è molto più onerosa da realizzare è la soluzione che fregherebbe un po' tutti quanti, a meno di non adottare le soluzioni che ho già descritto negli altri messaggi.
Old 23-08-2003, 10:29   #28
HenryTheFirst
Senior Member

L'Avatar di HenryTheFirst

Iscritto dal: May 2002
Città: Patrie dal Friûl
Mah, forse allo stato attuale la cosa più sicura è condividere non più di 1-2GB e non scaricare all'inverosimile. Credo che l'attenzione della riia sia concetrata su condivisioni ben più importanti. O mi sbaglio?
Old 23-08-2003, 10:54   #29
Pardo
Senior Member

L'Avatar di Pardo

Iscritto dal: Dec 2000
Cmq x proteggerci sarebbe spesso sufficente che providers e operatori telefonici smettessero di conservare i log x anni.
In quanto l'IP dovrebbe essere una cosa normalmente anonima, questo e` il problema di base.

mentre invece quando uno entra in internet e` come se nella vita reale avesse un segnalatore attaccato al collo con una centrale che registra ogni volta che esce di casa, piu` tante centraline indipendenti in tutta la citta` che si ricordano ogni volta che gli passi vicino
magari se sei bravo e in certe condizioni ne puoi confondere il segnale... ma non sempre e spesso e` scomodo
(Fra l'altro i servizi di anonimizzazione x qualunque cosa sono da anni in costante calo, spariscono o passano a pagamento... un esempio lampante sono gli account UNIX, una volta proliferavano ora non ne esistono piu` di gratis che permettano di usare internet oltre l'email...)
Pardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2003, 14:44   #30
bsummer
Senior Member

L'Avatar di bsummer

Quote:
Originariamente inviato da recoil
secondo me non è solo questione di server.
se voglio beccare chi possiede un certo file mi basta cercarlo e scaricarlo, questo anche in una rete decentralizzata.
la vera protezione c'è in quei sistemi che non solo inoltrano le query ma che evitano il trasferimento diretto di file tra due peer.
finché questo trasferimento avviene non c'è crittografia che tenga: se la "polizia" si mette dall'altra parte del filo ti becca comunque.
l'unico modo per evitare di essere beccati in un trasferimento diretto tra peer credo sia quello di usare spoofing ma non mi convince molto come soluzione.
Ma se io ho la mia applicazione che si connette direttamente ad una stessa applicazione che gira sul pc di un mio amico del quale conosco l'ip, e la trasmissione dati tra i due host è crittata come si deve (diciamo AES,con chiavi da 256bit) qualsiasi pacchetto dati riescano ad intercettare non gli servirebbe assolutamente a nulla. La cosa + difficile a questo punto sarebbe fornire meccanismi d'accesso sicuri in modo tale che quando qualcuno si collega al mio host abbia la certezza che non sia qualcuno che si spaccia per qualcunaltro. Naturalmente un sistema fondato su questa metodologia rende molto più complessa la ricerca del materiale voluto.

(non è che stiamo andando un po' ot ?)
Old 23-08-2003, 15:06   #31
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Quote:
Ma se io ho la mia applicazione che si connette direttamente ad una stessa applicazione che gira sul pc di un mio amico del quale conosco l'ip, e la trasmissione dati tra i due host è crittata come si deve (diciamo AES,con chiavi da 256bit) qualsiasi pacchetto dati riescano ad intercettare non gli servirebbe assolutamente a nulla.
si d'accordo, la crittografia è efficace proprio per evitare che qualcuno in ascolto possa decifrare la comunicazione. tra l'altro ci sono algoritmi validi anche per lo scambio di chiavi quindi direi che non si corrono grossi rischi.

Quote:
La cosa + difficile a questo punto sarebbe fornire meccanismi d'accesso sicuri in modo tale che quando qualcuno si collega al mio host abbia la certezza che non sia qualcuno che si spaccia per qualcunaltro.
ecco! come faccio a sapere che chi chiede un file non ha "cattive intenzioni"?
secondo me la soluzione non esiste.
non conosco il diritto quindi non so se la polizia può scaricare file dal tuo computer e accusarti del possesso spacciandosi per un utente qualsiasi ma comunque può farlo e non c'è modo di impedirlo.
l'unico modo per avere la certezza dell'identità di un peer sarebbe un meccanismo centralizzato (quindi inadeguato) e poi come fai a sapere che l'utente x è chi dichiara di essere?
semplicemente impossibile, del resto lo scopo è quello di avere un sistema anonimo e non puoi certo chiedere agli utenti di registarsi con il loro vero nome.
l'unica soluzione è evitare che ci sia un collegamento diretto tra i peer che si scambiano documenti, oppure di fare in modo che un peer non sia responsabile dei file che ospita.

Quote:
(non è che stiamo andando un po' ot ?)
boh, può darsi, ma penso che l'argomento interessi
Old 23-08-2003, 15:23   #32
bsummer
Senior Member

L'Avatar di bsummer

Quote:
ecco! come faccio a sapere che chi chiede un file non ha "cattive intenzioni"?
Ti dò ragione...non è possibile fare sta cosa con un programma a diffusione alta come lo sono i vari emule,winmx ecc... ma con un gruppo limitato di persone fidate questo sarebbe già sufficiente. Basta un colpo ci chat, basta fare una domanda della quale solo l'altro può conoscere la risposta e l'identificazione è fatta. Lo so, è tutto molto più limitante e macchinoso. E' probabile ci siano altre tecniche migliori e magari anche più sicure, oppure che vengano sviluppate da oggi in avanti per evitare che altri programmatori amanti della loro professione / hobby non corrano il richio di vedersi chiuso l'accesso alla rete delle reti (che sta perdendo sempre più, imho, quella libertà di cui era simbolo).

Aloha!
Old 23-08-2003, 17:03   #33
NightStalker
Senior Member

L'Avatar di NightStalker

la tecnologia non si fermerà
Old 23-08-2003, 18:08   #34
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Quote:
Originariamente inviato da NightStalker
la tecnologia non si fermerà
certo che no

rispondo ora a bsummer: io credo che lo scopo di Internet sia ancora quello della diffusione delle informazioni ed è sicuramente il caso di lasciare attiva la ricerca in questo senso.
come per tante altre invenzioni non è sbagliato il mezzo ma l'uso che se ne fa.
non posso certo condannare chi scarica musica e film da Internet ma di fatto è illegale e il P2P che è uno strumento dalle grandi potenzialità viene usato male secondo me.
Old 23-08-2003, 20:11   #35
bsummer
Senior Member

L'Avatar di bsummer

Quote:

come per tante altre invenzioni non è sbagliato il mezzo ma l'uso che se ne fa.
Sono pienamente daccordo ed in tal senso ci sono dei precedenti di software che accusato di essere illegale è stato poi riconosciuto pienamente lecito dagli organi di giustizia. E' per questo che all'inizio del thread ho espresso dei dubbi riguardo la veridicità della notizia riportata: mi sembrava oltremodo strano che seghino le gambe ad una persona perchè ha creato uno software di scambio dati, tra i quali possibili utilizzi c'è lo scambio di materiale protetto da copyright ...
Old 24-08-2003, 00:14   #36
Xtian
Senior Member

L'Avatar di Xtian

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Vicenza
Quote:
Sono pienamente daccordo ed in tal senso ci sono dei precedenti di software che accusato di essere illegale è stato poi riconosciuto pienamente lecito dagli organi di giustizia. E' per questo che all'inizio del thread ho espresso dei dubbi riguardo la veridicità della notizia riportata: mi sembrava oltremodo strano che seghino le gambe ad una persona perchè ha creato uno software di scambio dati, tra i quali possibili utilizzi c'è lo scambio di materiale protetto da copyright ...
La faccenda cmq rimane ancora poco chiara, spero che da qualche parte vengano riportati i capi d'imputazione.
Old 24-08-2003, 19:32   #37
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Quote:
Originariamente inviato da Xtian
La faccenda cmq rimane ancora poco chiara, spero che da qualche parte vengano riportati i capi d'imputazione.
giustamente sei tornato in tema, in effetti non credo che possa essere accusato di aver creato un programma, semmai dovrebbero esserlo quelli che condividono i file illegali
Old 25-08-2003, 20:27   #38
72andrea72
Senior Member

L'Avatar di 72andrea72

ho letto oggi la notizia che gli sviluppatori di kazaa hanno realizzato un'altra versione del celebre programma per evitare i problemi creati dal Riaa.......questi amiricani sono spettacolari....
speriamo bene.....
72andrea72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2003, 21:08   #39
clemmy
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2001
cioè?quali modifiche ci sarebbero?nn nel particolare,ma quali stratagemmi hanno adottato x mettersi al sicuro...cmq che OO!!in tv si parla solo di calcio!(anche nei TG è + il tempo dedicato allo sciopero della serieB che alle notizie sulle crisi internazionali )..ora ci toglieranno pure il filesharing... in ogni case se mi arrivasse una denuncia x WinMX (che cmq nn uso ) scapperei tipo sull'himlaya e direi addio a questa società moderna..
clemmy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2003, 21:36   #40
72andrea72
Senior Member

L'Avatar di 72andrea72

non ti so dire con esatezza quali modifice hanno fatto...e non riesco piu' a trovare il giornale dove ho letto l'articolo(domani lo cerco meglio...).
Comunque nell'articolo si parlava espressamente del fatto che con questo nuova versione riuscivano a non far piu' individuare gli utenti che scaricavano......
se tutto questo e' vero......se ne sentira' parecchio parlare...
72andrea72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing" Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "...
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli Due settimane con Dacia Spring 2026: novit&agrav...
AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una scheda video diversa dalle altre AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una sc...
Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non avremmo voluto restituirla Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non ...
Il nuovo iPhone Ultra si farà attendere:...
POCO F9 Pro e F9 Ultra in arrivo in Euro...
Anthropic spiega come funziona il waterm...
Lutnick dice no alle memorie cinesi, ma ...
AGCOM ha introdotto un nuovo modo per id...
Oltre 2.000 robotaxi Pony.ai in Europa, ...
Continua la guerra silenziosa nello Spaz...
Blue Origin: inizia la costruzione del s...
Per Isaacman è stato giusto cance...
iPhone 18, un report conferma l'incremen...
Sonos ha in programma il lancio delle Ac...
Debutta Grok Bot, l'IA agentica diventa ...
iPhone Ultra, un accessorio conferma un'...
AstroRad funziona: superato il test luna...
Apple dichiara iPhone X obsoleto: stop d...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian