|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Reggio Emilia
|
quando ho un po' di tempo confronterò i manuali dei due modelli.
Se qualcuno ha un po' di tempo da perdere e riesce a guardarci prima di me, lo apprezzerei..... Cmq la differenza non è nel numero di VPN, ma sul fatto che il 2500 non fa da server VPN e può chiamare solo 2 server VPN contemporaneamente, mentre il 2600 può anche accettare chiamate per VPN fino ad un massimo di 8 connessioni VPN.
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
puoi quotare l'email che ti hanno mandato per dirti che tra 2 settimane ci sarà disponibilità del router?? voglio vedere se è un msg standard o meno
sai ho ordinato anchio quel router da quel negozio |
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
Quote:
Certo che si. "Il prodotto richiesto non è disponibile. I suo arrivo è previsto per la fine della prossima settimana. Vuole mantenere in attesa l'ordine ed essere avvisato all'arrivo o preferisce annullarlo? Attendo sue notizie. Grazie e a presto". Mi puzza un poco di messaggio standard valido per tutte cose. Aspetto la tua conferma per prendere una decisione. Ancora infatti non ho riconfermato l'ordine.
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
|
Devo dire comunque che questa marca è tutt'altro che facile da trovare. In tutta internet mi è parso di vederlo solo in 3 posti. Nei negozi della mia città è praticamente introvabile e gli importatori non sanno indicare dove trovarlo. Si limitano ad offrirtelo al dettaglio ad un prezzo superiore di più di 50 euro rispetto al previsto.
Draytek in Italia praticamente si vede con il contagocce. Che peccato...
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
l'email dovrebbe arrivare domani visto che l'ordine l'ho fatto ieri e quindi almeno il primo giorno lavorativo dovrebbero mandarla... domani ti dico!
|
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Pisa
|
Quote:
Comunque per essere un router entry-level e' gia' positivo che supporti delle connessioni VPN! Resto comunque convinto che in ambito SOHO, soprattutto per quanto riguarda la semplice condivisione di internet su due o tre macchine per navigazione/P2P la VPN sia persino superflua, ovvero dovrebbe essere metro di giudizio fra un modello e un altro solo per chi ne ha reale necessita' di utilizzo.
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Insomma, la limitazione è dei pc che posso connettere in vpn contemporaneamente? Nel caso del vigor 2500 non posso connetterne più di 2 contemporaneamente oppure in totale? Se per il resto i due router sono uguali, io la mia scelta l'avrei già fatta... Ma il fatto che il 2600 faccia da "Server" vpn cosa significa?
|
|
|
|
#28 |
|
Moderatore
|
In parole povere la connessione VPN (Virtual Private Network) e' una connessione protetta su una rete pubblica. E' molto ultile ad esempio nel caso di uffici che debbano scambiare dati privati e risiedano in edifici diversi, la VPN permette loro di sfruttare Internet come veicolo dei dati pero' con una connessione "sicura".
Se non hai bisogno di una cosa del genere non hai bisogno di una VPN e quindi tantomeno di un server VPN.
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ma mi piacerebbe poter disporre dei dati presenti sul mio computer anche fuori casa. In questo caso, le due connessioni vpn del 2500 cosa mi consentono di fare? Anche comprando un 2600, posso accedere ai dati del mio pc da un qualsiasi pc dotato di connessione ad internet oppure questo deve possedere un supporto per vpn? Scusa ma mi sto interessando all'argomento per la prima volta e non è facile trovare info...
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
|
il 2500 non ti permette di fare nulla, il 2600 ti permette ti collegarti a casa tua da un qualsiasi punto di internet. Io lo uso per controllare i miei pc a casa.
|
|
|
|
#31 |
|
Moderatore
|
Un client ti consente di connetterti ad un server, ma essendo solo client non ti permette di accettare connessioni.
Poi dispende dal tipo di connessione VPN supportata. Il mio router funziona da client per le connessioni VPN PPTP, come credo faccia anche il 2500, pero' supporta anche le connessioni VPN IPSec con cui ogni tanto mi collego alla lan di un mio amico per condividere alcune risorse. Non so se XP permette la creazione di una VPNIPSec cosi' che tu possa connetterti da remoto. La VPN IPSec funziona come nell'immagine allegata
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
|
Grazie ragazzi, siete gentilissimi e bravi.
Proprio adesso i tecnici mandati da telecom per passare il doppino aggiuntivo (adsl+isdn) sono andati via e mi hanno detto che già da domani dovrei essere attivato (adsl tin.it). Ho fatto richiesta meno di una settimana fà, adesso ho già il doppino e mi manca solo il router... Volevo fare anche una domanda forse banale a chi possiede il 2600 o a chi lo conosce. Dato che spesso stacco la corrente a casa, il router può tollerare l'interruzione di corrente (lo spegnimento) senza perdere la configurazione? Insomma, quando il fine settimana vado via, posso spegnerlo per due giorni ed accenderlo al ritorno senza dovere rifare la configurazione? Grazie ancora.
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
|
io il router lo spengo senza problemi ed è stato spento per alcuni giorni senza problemi.
Cmq XP può creare connessioni VPN cifrate.
|
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
|
Non so come ringraziarvi per i consigli, ragazzi. Oggi pomeriggio ho ordinato il vigor 2600 presso il negozio da cui mi rifornisco di solito.
Io lo so che se avessi comprato il 2500, dopo tre mesi me ne sarei pentito. A me la fame viene mangiando e la possibilità di disporre fuori da casa di alcuni dati del mio pc casalingo mi alletta non poco. Grazie a Gohan e tutti gli altri, sono contento di essermi inbattuto in un forum in cui i moderatori stessi (non repressori) partecipano attivamente alla vita del forum e contribuiscono seriamente alla cultura e alla crescita informatica del nostro paese. Ciao, VINICIUS P.S. Dove posso trovare qualcosa da leggere per cominciare a capire come settare il vigor appena lo riceverò? Ho 3 pc, il mio con winxp e gli altri due con win me. Li vorrei connettere in rete e vorrei dargli la possibilità di collegarsi ad internet con il singolo abbonamento adsl. Mi piacerebbe potere avere il massimo della banda su ciascun pc quando gli altri sono off-line e viceversa dividerla equamente se il secondo o il terzo si connettono. Si può fare?
|
|
|
#35 |
|
Senior Member
|
scaricati il manuale che c'è sul sito draytek. Lì è spiegato un po' tutto.
per la banda, non puoi fare nulla, la alloca lui un po' come capita.... (come puoi tutti i router di questa categoria) PS i moderatori (almeno qui), non sono repressori!
|
|
|
|
#36 | |
|
Moderatore
|
Quote:
Tornando alle VPN, quindi con XP posso creare una connessione VPN IPSec per connettermi da rempoto al router?
|
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
|
non usa proprio IPSec ma MPEE (mi pare sia quella la sigla della cifratura che usa). Cmq è possibile farla anche con windows 2000 usando l'apposito tool scaricabile dal sito.
|
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
|
E' arrivato il router!
Mi è appena arrivato il router vigor 2600, ho già la linea adsl tin.it attivata, stando a quello che mi hanno detto, ma ancora non posso montare niente perchè devo fare arrivare l'alimentazione nel posto prescelto.
Ma che carino questo vigor, uno scatolotto così piccolo e discreto, dal peso trascurabile e dalle forme regolari... E' piuttosto belloccio. Lo appenderò a testa in giù, ovvero come previsto, con i connettori che guardano il pavimento. Ho comprato delle piccole prese a muro con ingresso per cavo cat5 e uscita per il plug rj45, mi hanno garantito che sono compatibili per la lan 10-100. Speriamo. Per impostare il router e le funzioni di connessione adsl basta fargli fare l'autodetect o devo configurare manualmente?
|
|
|
#39 |
|
Senior Member
|
Gohan sono disperato! Non riesco ad accedere ad internet!
Ho forzato la scheda di rete come ho letto sul sito puntoadsl; solo così riesco ad accedere al menù delvigor digitando l'indirizzo sul browser. Se la scheda di rete è impostata su ricevi ip automaticamente non lo riesco a fare. Con l'autoconfigurazione si autosetta su 35-8 pppoa vcmux esattamente come mostrato sul sito citato. riesco dunque ad attivare la connessione con il router e i led line-data-p1 sono sempre accesi. Il led act invece lampeggia sempre in maniera ininterrotta. Che posso fare?
|
|
|
#40 | ||
|
Moderatore
|
Quote:
Quote:
Quando hai forzato la scheda di rete hai messo l'IP del router come dafault gateway? E i DNS del tuo provider li hai inseriti?
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:20.

NO AL RITORNO DEL NUCLEARE