Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto
Samsung rinnova la serie pieghevole di punta con Galaxy Z Fold8 Ultra: pannello interno da 8 pollici quasi senza piega, cerniera Flex Titanium, Snapdragon 8 Elite Gen 5 for Galaxy e batteria finalmente da 5.000 mAh. Prezzo italiano da 2.299 a 2.899 euro. Tra colorimetro, benchmark reali e giorni di uso quotidiano, ecco dove questo pieghevole convince e dove il nome Ultra fatica ancora a trovare piena giustificazione
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing"
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing"
La nuova Insta360 X6 introduce sensori Sony da 1/1.1" e un SoC Triple AI a 4nm. Analizziamo le riprese 8K, il primo Dolby Vision nativo a 10-bit nel settore sferico e l'innovativo flusso di lavoro diretto sulla futura versione 22 di DaVinci Resolve.
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli
Dopo due settimane trascorse al volante della Dacia Spring 2026 possiamo raccontarvi tutto, dalle novità di motore e batteria, fino ai consumi in tutti le situazioni, compresa l'autonomia reale ad alta velocità
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-08-2003, 13:06   #21
+Benito+
Senior Member

L'Avatar di +Benito+

Iscritto dal: Feb 2002
Re: Re: Home Shopping Europe

Quote:
Originariamente inviato da SaMu
Nella tua analisi, trascuri una cosa, che si chiama.. valore dell'informazione.

Su questo forum siamo mediamente appassionati di hardware e mediamente informati sul rapporto prestazioni/prezzo dei prodotti, sulle migliori offerte del mercato, sui rivenditori con i prezzi migliori.

Se confronti il prezzo di una configurazione "all inclusive pronta all'uso" con quello di una configurazione che una persona esperta può realizzare per se, la differenza è appunto.. il valore dell'informazione.

Il nostro "essere informati" sul valore dei prodotti, sulle occasioni, sui rivenditori, ha un costo, in tempo e denaro.. monetizza il tempo che hai impiegato per diventare esperto a 7,5€/ora, cioè grossomodo quanto avresti ricavato da un impiego alternativo di quel tempo, e scoprirai quant'è il "valore dell'informazione".

E del resto, nessuno ha abbastanza tempo e risorse per essere informati sulle migliori opportunità in qualsiasi ambito.. così, mentre noi sappiamo che si può risparmiare molto sull'hardware e ridiamo di chi acquista su HSE, probabilmente in un forum di gommisti rideranno di chi non sa che la tal gomma x va come quella y e costa la metà, che l'operazione che il gommista Pinco fa a 30€ si può fare dal benzinaio a 2€.. da un'altra parte in un bar un idraulico discuterà col suo socio che se la gente svitasse da sola le 2 viti che reggono un sifone, ci sarebbero molti meno interventi da 100€ a loro favore.. e così via.

Tutti questi cosa sono? Furti? Viviamo in un mondo di ladri? non credo.. semplicemente, dobbiamo abituarci a pensare che l'informazione ha un valore, ed anzi è proprio il valore di questa informazione che è alla base dell'imprenditorialità.. perchè se tu, conoscendo il miglior prezzo dei componenti informatici, decidi di aprire un negozio di informatica.. non fai altro che fare intermediazione e cioè acquistare i componenti al miglior prezzo (che tu conosci) e rivendendoli al prezzo "di mercato" o "delle persone non informate".

Questo vale in generale per qualsiasi attività umana.. il risparmio che ti garantisci grazie alla tua migliore informazione in un campo, devi confrontarlo con il valore di informazioni alternative che avresti potuto acquisire invece di quelle che hai.. e naturalmente, anche con la tua voglia di acquisirle e difficoltà nel farlo.

Un gessista, che invece di informatica si è informato sull'applicare stucchi per interni.. comprerà il PC da HSE ma potrà valorizzare l'informazione che ha acquisito in altro modo e cioè nella sua attività professionale.. ottenendone magari un bilancio positivo.

Il discorso messo così, è appena abbozzato.. potrebbe essere approfondito a piacere.. è un punto di vista un po' diverso da quello di Kinh che parla di "il mondo gira intorno all'ignoranza", mi sembra che parlare del "valore dell'informazione" sia più rassicurante ed anche più veritiero.. se è vero che colui che sa, sa di non sapere..
e' verissimo quello che dici, pero', senza pensarci tanto su, mi sembra che tutto quello che ruota attorno a computer-INTERNET-programmi-tecnologia sia il piu' grosso giro d'affari basato sull'ignoranza che ci sia.
E' probabile che io mi sbagli, ma noto che sebbee quello che dici non fa una grinza, le gomme in offerta a 30 euro all'auchan le trovi, montaggio ed equilibratura comprese, e non sono delle Fulda ricoperte, sono michelin o pirelli, economiche, magari fondi di magazzino, ma le trovi.
E' anche vero che le iene dimostrano che ci sono tantissimi professionisti che imbrogliano, in modo piu' o meno lecito, per guadagnare di piu', ma non so, e' una sensazione che ho.
Non per vantarmi, ma di solito mi arrangio un po' a far tutto, per cui e' difficile che mi trovi di fronte ad un problema la cui soluzione mi e' preclusa, e quindi mi sembra di vedere una sproporzione tra il surplus di prezzo dovuto all'ignoranza negli altri settori rispetto a quello informatico.
+Benito+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2003, 13:23   #22
Kinh
Bannato

L'Avatar di Kinh

Iscritto dal: Aug 2003
Città: M i l @ n o
anche io sono daccordo con voi
però io prima di comprare qualsiasi cosa mi informo davvero bene
ma non per spendere o risparmiare il meno possibile ma per essere sicuro di non prendere fregature e stare tranquillo

volevo la fotocamera digitale e non ne sapevo nulla. In una settimana e meno ho letto molti articoli e recensioni e alla fine mi sono portato a casa un prodotto che reputo incredibile

Sto per prendere un pc.. è da settimane che leggo il forum e ho capito che la mia prima idea di configurazione era una grande vaccata. Ora grazie alla mia voglia di approfondire prenderò un pc bellissimo

Mi comprerò un giorno chessò un lettore dvd o un frigorifero? ok, so gia che 1/2 settimane le dedicherò alla ricerca di informazioni per apprendere tutto ciò che mi serve per acquistare un buon prodotto. E quando lo avrò mi godrò un bellissimo prodotto e non una fregatura

è vero anche che non tutti hanno tempo di fare ricerche su ricerche ma un minimo si trova sempre per non prendere la piu grossa fregatura e se non si ha la voglia... beh affari loro. Io ce l'ho e le fregature non le ho mai prese

Il mio discorso legato all'ignoranza non voglio sia frainteso. Ignoranza è una grossa parola ma la uso nel modo migliore. Il non sapere alimenta i portafogli del mercato mondiale e sono felice sia cosi.
Faccio un esempio stupidissimo ma che rende un pochino l'idea
Se tutti facessimo un flat adsl (pagando un tot per connessione illimitata) si potrebbe lasciare il pc collegato perennemente e fare chiamate vocali solo tramite messenger o programmi tipo neetmeeting
Cosi si paga solo internet e si potrebbero fare interurbane, urbane e chiamate in tutto il mondo gratis

Ok è vero è un passo un po "azzardato" chiedere alla zia o alla nonna di 80 anni di fare una cosa simile
Potremmo farlo però in tanti e usare per il superfluo il cellulare.
Io la mia ragazza la sento tantissimo anche mentre sono connesso tramite conversazione audio. Se tutti i miei amici facessero cosi addio bolletta.

Ignoranza in questo caso è il fatto che non tutti sanno questa cosa, non tutti la sanno fare. E su questa ignoranza le compegnie telefoniche giustamente ci guadagnano.
Spero capiate l'esempio anche se un po particolare
Kinh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing" Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "...
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli Due settimane con Dacia Spring 2026: novit&agrav...
AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una scheda video diversa dalle altre AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una sc...
Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non avremmo voluto restituirla Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non ...
Continua la guerra silenziosa nello Spaz...
Blue Origin: inizia la costruzione del s...
Per Isaacman è stato giusto cance...
iPhone 18, un report conferma l'incremen...
Sonos ha in programma il lancio delle Ac...
Debutta Grok Bot, l'IA agentica diventa ...
iPhone Ultra, un accessorio conferma un'...
AstroRad funziona: superato il test luna...
Apple dichiara iPhone X obsoleto: stop d...
C'è un motivo per cui l'interfacc...
Il volo inaugurale dell'aereo elettrico ...
L'IA non rende tutte le imprese uguali. ...
Netflix cambia la strategia sul gaming: ...
Hyundai Kona elettrica: è ancora ...
Vogliono costruire un monumento per Elon...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian