|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Marte
|
Esisterà....
...ma finké Ati kon il minimo sforzo potrà tenere a bada nVidia, perkè giokare la karta?
Poi kueste skede "identike" ke ati sta sfornando non mi sembrano una brutta kosa... dipende sempre dai prezzi a kui i prodotti vengono lanciati... IMHO sono ottimizzazioni successive...non semplice oc della precedente... |
|
|
|
|
|
#22 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Ah, si, 350€... sciocchezze...
Già: con 689.000 avevo comprato l'8500 appena uscita. Ora con 750.000 circa (l'equivalente di quanto pagai la GF2) ci si prende una scheda di tre "generazioni" fa... Mah.
|
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
|
Quote:
† fear of living on † natives getting restless now † mutiny in the air † got some death to do † mirror stares back hard † kill, it's such a friendly word † seems the only way † for reaching out again † |
|
|
|
|
|
|
#24 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Dopo l'overclock della 9700 arriva anche quello della 9800........-_____________-
|
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Pavia
|
R400 c'entra, perche' se ne parla spesso e poi le schede ad uscire sul mercato sono sempre altre.
E' chiaro che dopo un po' ci si ponga dei dubbi sulla sua reale esistenza. Vorrei ricordarti che ad Aprile del 2002 erano in vendita le GF4 4600 e dopo un anno le Fx5800 ultra, schede di nuova generazione. |
|
|
|
|
|
#26 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Infatti per la r400 se ne parla a settembre-fine2003, cioè un anno dalla 9700, non a maggio-giugno.
E poi perchè far uscire subito l'r400 se già con il 350 tiene testa alla 5900 ultra? Cioè...prima ci si lamenta perchè sul mercato ci sono 8000 versioni della stessa gpu, adesso che ce ne sono troppo poche e l'r400 dovrebbe uscire prima, ma che ve frega? Adesso come adesso potete acquistare a 220 euro la 9500pro, o a 280 la 9700 liscia: che volete di più??? Per caso vi serve una scheda più potente e subito per fare 200 fps a doom3 o half life2? Bah |
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
|
Quote:
† fear of living on † natives getting restless now † mutiny in the air † got some death to do † mirror stares back hard † kill, it's such a friendly word † seems the only way † for reaching out again † |
|
|
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Catania
|
belli questi commenti!!! quando è nVIDIA che overclocka <<ma che ladri!!! fanno pagare d + per avere un overclock "di serie">>, quando è ATi, <<Che grande prodotto! ATi fa davvero le cose in grande...>>... ma in fondo cos'è il 9800pro??? ve lo dico io... un overclock!!! Una buffonata, precisamente come lo era la 5800 ultra... adesso la nVIDIA ha dato proprio del filo da torcere con la 5900 ultra, anche se non lo volete ammettere, e ATi ricorre al secondo overclock nel giro di pochi mesi... qua non mi pare che sia proprio nVIDIA in difficoltà, anche se ha mosso qualche passo falso... io non sono di parte, tengo a precisare questo... ho una ti4200 ma davvero volevo prendermi una 9500pro anche se sono stato impedito dell'acquisto, quindi alla fine voglio dire, basta lotte di classe... adesso nVIDIA è migliore rispetto ad ATi, sia come performance che come innovazioni! Ho solo detto la mia, non voglio critiche, minacce o cose così, come non di rado succede iun questo sito...
|
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
Città: Catania
|
non mi veniva niente di eclatante
|
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#32 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
X Lestat
miiiiiii, piccciotto!!!!!!!
Ritira tutto quello che hai detto o ti spezziamo le braccine! Hai capito? Bene! |
|
|
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
|
E intanto io sto aspettando che la Matrox riduca un po' i prezzi della Parhelia...
|
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
|
Quote:
|
|
|
|
#35 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
ragazzi da sd vendono la 9800pro 256mb ddr2 a 771 euro!!!!siamo alla frutta
|
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
|
quasi tutti i commenti a questa news fanno pieta'. Da che mondo e' mondo tutti i produttori di processori hanno a listino modelli a differenti frequenze di funzionamento. C'e' l'athlon xp dal 1600+ al 3200+, e il processore e' lo stesso. E allora, dovrebbe essere uno schifo? Cos'e', i chip che non reggono i 3 ghz li buttiamo?
Ma per piacere, collegate li cervello prima di scrivere. E' ragionevolissimmo che ATi, e nVidia, vendano versioni dei propri chip a frequenze e prezzi diversi, non c'e' nessuno scandalo! E invece ogni volta flame su flame, che schifo qui, che vergogna la'....... Volete risparmiare? Vi prendete la 9700 e la overcloccate di 1 GHz cosi' avrete una super scheda che fara' 1 milione di punti al 3d mark. Mi sorprende vedere come un settore come quello delle cpu presenta un'innovazione architatturale ogni 2-3 anni non venga per questo criticato, mentre nel settore video, che e' esattamente identico, processori qui, processori la', se un produttore aumenta le frequenze di un chip senza stravolgerlo e' un ladro farabutto. Invece di riempire pagine e pagine del forum con amenita' infatili, ragionare sarebbe piu' produttivo. Spero che la prossima news sia commenata in maniera intelligente. |
|
|
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
|
i prezzi del nuovo non sono affatto cresciuti, anzi!
La geforce2 della asus appena uscita costava 1.199.000 £ Le schede nuove costano all'incirca quella cifra, con la differenza che i costi produttivi sono maggiori. La svalutazione di cui parli e' tale quale quella dei processori. Ho comprato due mesi fa un 2000+ a 96€ e adesso di e' svalutato del 25%, parlando del nuovo, dell'usato non ne parliamo. Un produttore di chip non vede la differenza tra cosa il chip fa, lui il chip lo fa e basta, e il suo costo e' direttamente proporzionale alla sua dimensione perche' la resa e' a sua colta inversamente proporzionale alla dimensione. Fino a che i chip erano piccoli (qualche milione di transistor) sebbene le tecnologie produttive fossero ad un livello ovviamente inferiore a quello attuale il costo dei chip era nettamente inferiore. Adesso si fanno chip con qualcosa come 140 milioni di transistor (piu' del doppio di un Barton!) e di conseguenza la percentuale di chip in grado di reggere le elevatissime frequenze (per la complessita' dell'architettura) e' per forza bassa. ATi ha introdotto due modi di utilizzare comunque i chip meno performanti o in parte malfunzionanti: -riduzione delle frequenze (le serie 9500pro,9700 non pro e le serie 9800 non pro) -dimezzamento della parte del chip effettivamente utilizzato (9500, 9600) che poi escano ogni due mesi modelli piu' performanti non cambia di una virgola la situazione, nel mondo dei processori (dove i chip in parte non funzionanti vengono, per ovvie ragioni architetturali, scartati) si continuano ad introdurre chip con frequenze piu' elevate, e addirittura, e questo e' un paradosso, quando AMD ha rilasciato il Thoroughbred-B tutti a dire "brava AMD" perche' era facile farli salire in frequenza! Quindi, se AMD rilascia processori a frequenze basse (e prezzi bassi) che si possono overcloccare, e' brava, se ATi rilascia chip overcloccabili e' ladra. nVidia ha scelto, fino alla serie 4mx, di implementare due catene produttive per la serie top e la serie entry level, il che probabilmente non e' conveniente, e con la nuova serie fx ha adottato la politica di ATi. Per cui, hai luogo a dire che schede video e processori non sono paragonabili. Il punto di cui si discute e' il chip video, e un chip rimane, ed e' soggetto ad una produzione che per forza non e' perfetta. Nessuno ti obbliga a comprare un P4 a 3 GHz, ma comunque c'e', per chi lo vuole, e i modelli vecchi, via via che vengono introdotti i nuovi, per forza si svalutano, e' cosi' per le cpu e lo e' per le gpu. Che poi si parli di schede video e' un po' piu' complesso, perche' la scheda integra tante altre cose, ram in primis, che vanno ad influire pesantemente anche sulle capacita' di sfruttare il chip, ma questo e' un altro discorso. |
|
|
|
|
|
#39 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
|
La differenza tra 5800ULTRA e ATI con R360 e' che la prima e' chiaramente overcloccata , ha necessita' di avere un dissipatore al di fuori della media , scalda un bordello. L' R360 sara' anche il 350 overcloccato che a sua volta e' l' R300 overcloccato ( o poco piu' a parte qualche implementazione negli shaders) , pero' c' è da ricordare che la 9700PRO funziona di default con la VPU staccata dal dissipatore , con la sola artic silver un R300 gira tranquillamente a 380Mhz , se l' R350 non fosse leggermente migliore non dovrebbe salire oltre i 380 (max overclock dell' R300) invece si parla di Oc fino a 430/440 Mhz , l' R360 ancora non sappiamo ma avra' frequenze piu' alte di R350 , insomma i clock sono in crescita e d' altro canto se per ati e' sufficiente questo per avere un prodotto concorrenziale non vedo perche' dovrebbe far di piu'.
Nvidia con la 5900ULTRA ha di fatto downcloccato la propria GPU da 500 a 450 Mhz a dimostrazione che la 5800Ultra non aveva frequenze di lavoro standard in condizioni standard ma bensi un overclock abbastanza estremo visto e considerato che solo con un raffreddamento a liquido qualcuno e' riuscito a farla salire di una manciata di Mhz. Per chi critica ATI per il numero di schede sfornate nell' anno , ricordo che se NV30 alias 5800ULTRA fosse stato pronto a settembre 2002 Nvidia l' avrebbe fatto uscire , di fatto se dalla ti4600 si e' dovuto aspettare un anno è per via dell' affanno e dei problemi che quel progetto ha portato in dote , speriamo che la 5900ULTRA (quando sara' sugli scaffali) faccia rialzare il morale ad Nvidia dopo la svista NV30 anche se devo ammettere che l' acquisto a set 2002 della 9700PRO e' stato uno degli acquisti piu' azzeccati degli ultimi anni in fatto di Hw viste prestazioni e longevita'. Ciauz Patri
|
|
|
#40 |
|
Senior Member
|
guarda, a parer mio, nvidia deve licenziare in tronco chi gli progetta i dissipatori perche' in base a quello che vedo non sanno fare il loro lavoro. Io penso che se lavorassi a nVidia avrei fatto un dissipatore fatto in un altro modo, non ti spiego come perche' se mi riesce vorrei magari farlo io.
Insomma......nVidia ha fatto un chip che scalda molto, ma la proporzione tra il calore dissipato da R350 e NV30 non e' correlata al rapporto tra le dimensioni dei dissipatori, ne' tantomeno al rumore. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:47.