Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-05-2003, 19:15   #21
FreeMan
Senior Member

L'Avatar di FreeMan

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
Re: Riflessione... (Leggete TUTTI please) :)

Quote:
Originally posted by "Blind Guardian"

Leggendo qui e la questo forum (intendo proprio quello fotografia) ho notato che ci sono tantissime richieste del tipo: "come va la tal macchina?"
ma guarda, succede anche in Motherboard, Shede Video ecc ecc... è il lato negativo dell'accesso di massa ad Internet che si sta avendo da un'anno a questa parte.. non dico che Internet debba essere usato solo da pochi eletti, ma che si debba imparare ad usare (come tutti i mezzi di informazione) questo SI!!

putroppo non lo insegna nessuno... forse un pò a scuola negli ultimi anni..per fortuna

Quote:

Nel link in rilievo ci sono diversi link con tutorial esaurientissimi, anche in italiano. Un sito ve lo segnalo qui, nadir.it. ha davvero ottimi articoli, sia per chi deve cominciare che per i prosumer...
nadir.it è linkato nel Thread/Guida...

Quote:

che ne dite? magari tutto il discorso si potrebbe riassumere in un lapidario "LEGGI LE FAQ *PRIMA* DI POSTARE", cosa che dobremmo fare tutti e credo sia indispensabile per un'ottimale evoluzione del forum! è chiedere troppo?
Chiedi il giusto, ma questo giusto è troppo per molti... per questioni di tempo (poco), voglia (ancora meno), incapacità di ricercare le info..ecc ecc

i "link utili" sono lì a posta.. mettere anche una faq sui termini forse mi pare eccessiva, anche perchè al 99% sui siti segnalati c'è ne sono svariate... (cmq la metto nella to do list... senza impegno.. )

Quote:
Originally posted by "pietroinfopc"

non puoi però obbligarli e ne tantomeno fare di questo forum, un forum a "numero chiuso" dove si piò accedere magari solo dopo aver sostenuto un esame di Fotografia Digitale.
si ma non si può manco rendere il forum un caos... una via di mezzo... che è cosa molto difficile da raggiungere..purtroppo

il forum non và inteso come ufficio informazioni ma come un luogo dove discutere delle info e i dubbi che si hanno... poi la richeista di info ci stà ma molti lo usano SOLO per quello.. è questione di "cultura web"

ora scappo a cena...

>bYeZ<

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2003, 19:40   #22
Ginogino
Senior Member

Iscritto dal: Dec 1999
Città: Roma
Blind, tu hai la ragione un po come tutte le cose dell'universo: un po si e un po no

Rifacendomi alla mia penosa (penosa perchè l'espongo or ora come argomentazione, non è che sia il modo più convincete ) esperienza, prima di comprare una digitale mi son fatto un afterhours di fotografia e dal nulla so un poco di più. Il forum nonostante fosse nato da una settimana mi ha dato delle informazioni indispensabile su come muovermi...l'edonistico mostrare sapere se non necessario è indubbiamente una piacevole masturbazione ma ho i miei dubbi che se non ponderata porti a qualcosa di estremamente produttivo, ma occhio, indubbiamente è sempre meglio abbondare...

Secondo la tua esposizione castreresti la possibilità di parola a coloro che non hanno questo background culturale di fotografia, del tutto legittimo in quanto ognuno di noi è ignorante allo stesso modo, solo in materie differenti. E sono altro degli ottimi aiuti per il forum, in quanto loro si prodigano a fornire una loro conoscenza seppur minima, mentre ben altri illustri sapienti del fantasmagorico mondo artistico-culturale del fermo immagine se ne sbattana beatemente i coglioni, bypassando aiuti per noia

Peace and love

ByeZzZ
Old 15-05-2003, 20:33   #23
quinx
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Rientro solo ora in casa, dopo 4 giorni di vacanze-lavoro e trovo un'interessante argomento.

Blind Guardian, mi trovi pienamente in accordo con quello che dici.

Basta sfogliare e trovi che il 50% dei post (50% ottimistico) dicano tutti la stessa cosa: "cosa compro con 200 euro, o 300 o 500". La stesse macchine sono state citate centinaia di volte. Ormai credo che ogni 20 euro di differenza trovi la macchina più consigliata. Ma la domanda continua: "cosa compro...". Basterebbe una piccola ricerca. Non credo che ogni 3 giorni la case rinnovino il parco macchine offerto.

"Ti consiglio la Canon X o la Nikon Y perchè io l'ho comprata e mi trovo bene". Sono sicuro: se al posto della Minolta prendeva l'HP (tanto per citare nomi a caso) consigliava l'HP.

"Fa delle belle foto": che termine di paragone hai? Tutte, in assoluto, fanno belle foto (o shifose)

Mai letto: "la mia Fuji fa veramente schifo, dopo averne cambiate 5 finalmente ho trovato la macchina migliore per me, che faccio foto del tipo..."

Qui si fa la guerra dei pixel. La fotografia è altro.

L'ho scritto mille volte e lo ripeto: la macchina migliore non esiste. E' tutto relativo, o in relazione a....

Ok che internet è un fenomeno di massa, ok che la fotografia digitale (le compattine) è un fenomeno di massa, ma cavolo, ogni tanto sarebbe bello parlare di fotografia, anzi di Fotografia, non di consigli per gli acquisti.

Saluti
quinx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2003, 20:45   #24
Blind Guardian
Senior Member

L'Avatar di Blind Guardian

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Mare Tranquillitatis - Moon
Quote:
Originally posted by "Ginogino"

Blind, tu hai la ragione un po come tutte le cose dell'universo: un po si e un po no

Secondo la tua esposizione castreresti la possibilità di parola a coloro che non hanno questo background culturale di fotografia, del tutto legittimo in quanto ognuno di noi è ignorante allo stesso modo, solo in materie differenti. E sono altro degli ottimi aiuti per il forum, in quanto loro si prodigano a fornire una loro conoscenza seppur minima, mentre ben altri illustri sapienti del fantasmagorico mondo artistico-culturale del fermo immagine se ne sbattana beatemente i coglioni, bypassando aiuti per noia
premesso che ho usato il dizionario n volte per capire il tuo post ti dico soltanto che imho è inutile una testimonianza come "va bene", questa non è "conoscenza minima" come la chiami tu, è ben di meno!
Per conoscenza minima intendo "le foto da lontano vengono bene, i primi piani anche, le macro un po meno" o qualcosa di simile! questo è in grado di dirlo *chiunque* abbia usato una macchina fotografica. questa è la conoscenza che io credo essere "minima". IL "va bene" si può dire di una bic, di un paio di forbici, ma NON di una macchina fotografica non trovi??
Old 15-05-2003, 20:47   #25
Blind Guardian
Senior Member

Quote:
Originally posted by "quinx"

"Ti consiglio la Canon X o la Nikon Y perchè io l'ho comprata e mi trovo bene". Sono sicuro: se al posto della Minolta prendeva l'HP (tanto per citare nomi a caso) consigliava l'HP.

"Fa delle belle foto": che termine di paragone hai? Tutte, in assoluto, fanno belle foto (o shifose)

Mai letto: "la mia Fuji fa veramente schifo, dopo averne cambiate 5 finalmente ho trovato la macchina migliore per me, che faccio foto del tipo..."

Qui si fa la guerra dei pixel. La fotografia è altro.
DIO ESISTE![/siz]

questo rappresenta *in pieno* quello che vedo pure io, e le cause imputate del fenomeno credo siano quelle che ho spiegato nel primo post!
Old 15-05-2003, 20:51   #26
Blind Guardian
Senior Member

Quote:
Originally posted by "FreeMan"

nadir.it è linkato nel Thread/Guida...

Chiedi il giusto, ma questo giusto è troppo per molti... per questioni di tempo (poco), voglia (ancora meno), incapacità di ricercare le info..ecc ecc

i "link utili" sono lì a posta.. mettere anche una faq sui termini forse mi pare eccessiva, anche perchè al 99% sui siti segnalati c'è ne sono svariate... (cmq la metto nella to do list... senza impegno.. )
nadir-> si lo sapevo... ma se vedi le stats di phpBB capisci quanti users possano averci cliccato sopra... invece così magari lo vede qualcuno in più! secondo me merita.... davvero! io da li ho imparato moltissime cose!

questione tempo/voglia ecc -> che diamine, si mettano a giocare a briscola da mattina a sera allora . Guarda, io studio e lavoro insieme, ma il tempo per le mie passioni (principalmente: motori, tecnologia e fotografia) lo trovo sempre! E' questione di passione.
Old 15-05-2003, 21:29   #27
FreeMan
Senior Member

L'Avatar di FreeMan

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa

Quote:

nadir-> si lo sapevo... ma se vedi le stats di phpBB capisci quanti users possano averci cliccato sopra... invece così magari lo vede qualcuno in più! secondo me merita.... davvero! io da li ho imparato moltissime cose!
non volevo dire che non dovevi citare il sito.. anzi.. .. era per dire cne cmq era segnalato

Quote:

questione tempo/voglia ecc -> che diamine, si mettano a giocare a briscola da mattina a sera allora . Guarda, io studio e lavoro insieme, ma il tempo per le mie passioni (principalmente: motori, tecnologia e fotografia) lo trovo sempre! E' questione di passione.
io sono d'accordo con te... però cerco anche di essere realista... ho una discreta conoscenza delle dinamiche di un forum e questa sezione non è neanche mirata su un discorso fotografia digitale intesa come ARTE fotografica... è intesa come contenitore di tutti gli argomenti che toccano la fotografia digitale... almeno allo stato attuale delle cose...

come avevo già scritto, faccio notare che anche le altre sezioni del forum non vanno nel troppo nel dettaglio dell'argomento trattato... gli argomenti sono tanti, difficile sviscerarli alla perfezione e nel migliore dei modi... è una scelta, forse limitante per certi aspetti.. ma per fortuna esistono realtà e comunità + "intime" che riescono a sopperire ai limiti delle grandi comunità...

>bYeZ<

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2003, 21:48   #28
ivanao
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2002
hai ragione, io nonostante mi intenda un po' di fotografia, ho una canon eos650 reflex, per l'acquisto della digitale ho valutato determinati parametri, cioè lo zoom, la marca, gli iso, i mp, macro e tutte le altre caratteristiche che si trovano nella scheda tecnica che potevo trovare su nomatica o pixmania...tutto il resto mi era inutile xkè non sapevo come si comportava una digitale...solo una volta avuta in amno ho capito cosa relamente mi serviva, cioè poter agire sul diaframma o sui tempi, il bracketing, cambiare gli iso ecc...tutte cose che però influivano sul prezzo x cui ho fatto una via di mezzo...ora se dovessi pigliarmi una digitale dopo 2 mesi che ho la coolpix 2000, spendendo la stessa cifra prenderei magari la a60 che ha anche la priorità tempi o diaframma...
Insomma finchè uno non ha la macchina fra le mani e si fa un po'le ossa diciamo... leggere tante recensioni non aiuta...dopo invece è utilissimo spulciare tutti i siti di recensioni e prove varie....
ivanao è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2003, 22:13   #29
Blind Guardian
Senior Member

verissimo quello che dici ivanao!

pustroppo non tutti possono avere in mano le macchine fotografiche e poterle usare decentemente prima di comprarle (io ho avuto questa fortuna con Minolta 7i e Nikon5700 ad esempio, e non mi sono pentito di aver preso la 7i!). Però ciò non toglie che per questo motivo si possano dare suggerimenti del tutto soggettivi e infondati (come diceva quinx) che possono essere fuorvianti (talvolta pesantemente) per i futuri acquirenti!
Old 15-05-2003, 22:33   #30
stef78g
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Bologna
Sono d'accordo con Blind Guardian! Penso che il modo migliore di avvicinarsi ad un mondo come la fotografia, ma se volete a qualsiasi cosa che occupi il nostro tempo, sia quello di avvicinarcisi con il fervore della passione!! Solamente un appassionato è capace di informarsi su un argomento al punto dia sbattere la testa su nuovi concetti o sconosciute definizioni, solamente un appassionato quando decide di fare un acquisto di una fotocamera (in questo caso) arriva in negozio con un bagaglio culturale e una conoscenza tecnica del prodotto che spesso (purtroppo) supera di gran lunga quella di chi gli sta di fronte per vendergli quel prodotto!! Il bello di questo è che chi scopre di avere una passione verso qualcosa trae piacere nel fare quella cosa, quindi nel caso della fotografia chi si avvicina ad obiettivi, lunghezze focali, sensibilità ISO, profondità di campo, profondità di fuoco, diaframmi e numeri f, potere di copertura, formati 6x6, basculaggi dell'ottica e del dorso, ecc ecc, lo fa energicamente senza sentire il peso dovuto allo sforzo di dover imparare nuovi concetti o nouve definizioni! Ma così dovrebbe essere in ogni cosa nella vita di una persona, ma spesso purtroppo non è così!

Personalmente non ho mai posseduto una macchina fotografica che non fosse una usa e getta o la super compatta di famiglia, ma nell'ultimo anno grazie anche alla passione di un amico, mi sono avvicinato a questo mondo scoprendo che la fotografia da la possibilità di guardare oltre la realtà! Le fotografie hanno la capacità di fermare un istante e di comunicare un messaggio, hanno un significato che spesso va ben oltre alla semplice realtà di tutti i giorni che ci passa sotto il naso velocemente lasciandoci incapaci di coglierne le sfumature e i significati più belli!! Ho scoperto che spesso guardando le fotografie di posti che pensavo di conoscere bene scoprivo in essi caratteristiche e particolari di cui non avevo mai fatto caso prima! La passione mi è nata nel rendermi conto di come l'istante che si ferma in una fotografia riesca poi, se la fotografia è bella e scattata correttamente, a sorprendermi per i significati e per la bellezza che esso stesso porta con sè, cosa che magari nella fretta e nel vivere caotico di tutti i giorni ci sfugge! La fotografia mi sta insegnando a guardare, ad osservare, ad apprezzare quello che prima passava senza lasciare segno!

Ecco che dal mio punto di vista c'è chi si avvicina alla fotografia con una passione vera o presunta che sia e quindi cerca di imparare anche i tecnicismi che stanno dietro ad una buona fotografia e quindi usa la macchina fotografica per cercare di fermare dei momenti e per cercare di disegnare su pellicola dei messaggi e c'è invece chi semplicemente utilizza un mezzo per fare delle foto ricordo della gita in campagna, della giornata al mare, degli occhi più belli di un'intera estate. Credo che questi siano solo modi diversi di approcciarsi ad uno stesso mondo e non è detto che uno sia migliore o meno valido dell'altro e nemmeno che uno non porti a nulla mentre l'altro elevi chi lo pratica! In un certo senso apprezzo anche chi si avvicina alla fotografia solamente con la curiosità magari cercando un consiglio da un amico di tutti i giorni o da una persona che frequenta un forum, daltronde anche i lunghi viaggi iniziano sempre dal primo passo!!

La cosa che più mi affascina delle persone che hanno una passione è che portano con sè un seme, perchè chi parla con passione di qualcosa ha la forza e la capacità non di convincere chi lo ascolta ma di contagiarlo! Mi piace questa parola, contagiare!! Questo riesce a fare chi ha passione e quindi apprezzo chi cerca di esprimere la propria passione anche su un forum, magari sentendosi sarcasticamente chiamare professore!!

Io penso comunque che chi utilizza una macchina fotografica debba conoscere bene il proprio mezzo!! Sarebbe come avere un'automobile e non sapere dove si trova il freno o la frizione (passatemi la metafora)!! Senza una buona conoscenza del proprio mezzo si rischia di non saperlo utilizzare bene in frangenti che necessitano invece piena padronanza! Quindi una buona cultura tecnica secondo me è un'arma in più per imparare ad usare meglio una macchina fotografica, digitale o analogica che sia!

Io negli ultimi mesi ho letto molti articoli su siti già menzionati in questo forum e devo dire che alcuni sono fatti proprio bene e molto utili. Ho comprato poi due libri che parlano di fotografia, perchè comunque molte volte preferisco avere un testo "slegandomi" dalla necessità di accendere il pc per leggere un articolo! Il primo che ho preso è un libro sulla semiotica della fotografia, il secondo è più tecnico e secondo me molto valido! Sinceramente non è stato facile scegliere questi testi fra quelli che ho guardato in libreria! Se qualcuno è interessato posso lasciarvi titolo e autore!!

Solamente in questa settimana sto facendo il passaggio dalla teoria alla pratica, sta infatti arrivando la macchina fotografica che ho ordinato! Ogni tanto ho potuto usare macchine fotografiche di qualche amico, ma avere una propria macchina fotografica è diverso!!

Scusate del mega post, sono andato a sentimento!!
stef78g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2003, 23:11   #31
ivanao
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2002
.

Ultima modifica di ivanao : 06-04-2010 alle 13:31.
ivanao è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2003, 00:49   #32
Dreadnought
Senior Member

L'Avatar di Dreadnought

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Vares
Blind però a in parte ha ragione, certa gente chiede cose che vanno al di là della passione e della esperienza: basta che ti guardi una review di un qualsiasi sito e te le trovi.

Io non ho ancora preso la digitale, ma da 3 mesi a questa perte mi sto facendo una cultura, mi sono fatto un file excel con tutte le caratteristiche di quelle che posso permettermi e non vengo a chiedere se la fotocamera X ha la cosa Y quando ci sono 4 review a dirmelo!

Al massimo chiedo a qualcuno se ha provato la macchina X e che impressioni ha avuto.
Old 16-05-2003, 10:01   #33
JCD
Bannato

L'Avatar di JCD

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Palermo, ma esiste solo l'A.S. Roma
io non vedo cosa ci sia di male a chiedere info in un forum; sono d'accordo sul fatto che spesso può risultare frustrante x chi ha nozioni di fotografia (non solo digitale), sentirsi "circondato" x 60-70% da domande poco "intelligenti", ma è anche vero che non siamo in forum di professionisti della fotografia digitale, altrimenti questo sito si sarebbe chiamato diversamente......

il fatto di annoiarsi oppure di trovare noiose o di poca utilità domande del tipo"meglio questa o quella", è il classico atteggiamento di chi si erge a vate della materia di turno, al di sopra dei poveri "plebei", e che non può sprecare il suo preziosissimo tempo e la sua infinita conoscenza in inutili e degradanti consigli su fotocamere da 200, 300 o 400€;

trovo perlomeno irritante però il fatto che si senta la necessità di scrivere certe cose come a volere dire "qua c'è posto solo x noi, andatevene figli della webcam", è come se nella sezione overclock (piuttosto che in quella motherboard & ram o processori) qualcuno si arrogasse il diritto di mandare a fare in cul@ l'ultimo arrivato (in termini di conoscenza della materia) solo xchè ha chiesto che significa "lappare" oppure xchè vuole sapere come mai il suo nuovo barton 3000+ non funziona con una P4PE.....

è ovvio che anche nelle altre sezioni ci sono thread in rilievo con link utili alla spiegazione dell'oc o di altre cose, ma vuoi xchè uno ha un problema particolare, vuoi xchè uno ha difficoltà solo a capire certi concetti, è normale che posti una domanda a cui non sarebbe in grado, da solo, di trovare una risposta..... è un forum non un club di vela aperto solo all'elite, se a qualcuno non piace (come già detto da qualcuno prima di me) è libero di crearsi la propria cerchia di eletti della fotografia altrove, lasciando i poveri mortali nella disperazione e nell'angoscia di una scelta che consumerà irrimediabilmente le loro anime; d'altronde non èil primo thread che mi capita di seguire in questa sezione, in cui qualcuno ha storto il naso x questi stessi motivi, oltretutto in una sezione "giovane" come questa.

A me non sembra che se qualcuno chiede "meglio il volcano9 o l'x-dream" x l'ennesima volta, c'è spaceboy oppure DDA (faccio solo un esempio) che si permettono di dire "stronzo vatti a leggere le recensioni" intanto xchè le rece non sempre sono attendibili ed imparziali, ma soprattutto xchè nel valutare un acquisto si giudica + importante il parere di chi già possiede il materiale in oggetto..... questo accade x dei dissipatori da 20€ non vedo xchè non debba accadere x macchine costano minimo 10 volte di +; certo a volte viene fatto rilevare che, in effetti basta fare una ricerca e si ottengono le info che si desiderano, ma da qui a fare il processo alle intenzioni ce ne passa: non so cos'è il bracketing (ammesso che si scriva così) e allora? x questo motivo non posso permettermi di chiedere info sulla 2100, a60 ecc.? se così fosse non dovrei aiutare chi fa domande sulle ventole se questo non sa cosa sono i cfm?

ma fatemi il favore......
JCD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2003, 10:27   #34
stef78g
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Bologna
Beh, io penso che non esistano domande stupide, esistono solo risposte stupide!

Se un utente nuovo di un forum fa delle domande è giusto che chi ha il tempo, la possibilità e la voglia risponda! Ma è altrettanto giusto che chi fa una domanda la faccia in modo interessato, quindi che non deleghi una ricerca ad altri in maniera disinteressata! Questo credo che indisponga chi potrebbe invece dare una risposta o un consiglio se si percepisse un minimo di interesse o di impegno dalla parte di chi formula una domanda o una questione!

stef78g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2003, 10:31   #35
dan77
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Torino
Quote:
Originally posted by "stef78g"

Se un utente nuovo di un forum fa delle domande è giusto che chi ha il tempo, la possibilità e la voglia risponda! Ma è altrettanto giusto che chi fa una domanda la faccia in modo interessato, quindi che non deleghi una ricerca ad altri in maniera disinteressata! Questo credo che indisponga chi potrebbe invece dare una risposta o un consiglio se si percepisse un minimo di interesse o di impegno dalla parte di chi formula una domanda o una questione!

Condivido pienamente!
Old 16-05-2003, 10:34   #36
JCD
Bannato

L'Avatar di JCD

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Palermo, ma esiste solo l'A.S. Roma
Quote:
Originally posted by "stef78g"

su questo non ci piove..... xò posso dirti che io magari nel dover acquistare qualcosa cerco tutte le info possibili su quell'argomento o sull'oggetto da acquistare, magari c'è chi semplicemente si affida ad altri xchè giudica quelle persone competenti e sa che lo consiglieranno al meglio o xchè non è in grado di valutare da solo le caratteristiche di una macchina che userà solo in poche occasioni

ovvio poi che a nessuno piace essere preso x il cul@
JCD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2003, 11:44   #37
Dreadnought
Senior Member

L'Avatar di Dreadnought

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Vares
Nono... qua la storia è un'altra... qui c'è gente che chiede com'è la fotocamera X e va bene (riferendosi a chi l'ha provata)

Ma c'è altra gente che viene a chiedere ad esempio come sono le macro della nikon 4500. Oppure uno che chiede di scegliere tra una macchina X e una Y completamente differenti.
Cioè se devi scegliere tra una nikon 5000 e una dimage 7i per fare foto agli uccelli vuol dire che sei stordito, perchè ti basta guardare che la nikon ha zoom 3x e la dimage 7i ha un 7x per capire che la seconda è decisamente più adatta, non c'è bisogno di chiederlo qua.

Oppure come quelli che chiedono se la fotocamera X ogni tanto ha difetti di aloni blu o viola. Vai su una review e vedi se li ha o no. Sono cose che sono indipendenti dalla fotocamera che hai, qualsiasi fotocamera di quel modello avrà quel difetto.
Old 16-05-2003, 12:34   #38
quinx
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Quote:
Originally posted by "JCD"

io non vedo cosa ci sia di male a chiedere info in un forum; sono d'accordo sul fatto che spesso può risultare frustrante x chi ha nozioni di fotografia (non solo digitale), sentirsi "circondato" x 60-70% da domande poco "intelligenti", ma è anche vero che non siamo in forum di professionisti della fotografia digitale, altrimenti questo sito si sarebbe chiamato diversamente......

il fatto di annoiarsi oppure di trovare noiose o di poca utilità domande del tipo"meglio questa o quella", è il classico atteggiamento di chi si erge a vate della materia di turno, al di sopra dei poveri "plebei", e che non può sprecare il suo preziosissimo tempo e la sua infinita conoscenza in inutili e degradanti consigli su fotocamere da 200, 300 o 400€;

trovo perlomeno irritante però il fatto che si senta la necessità di scrivere certe cose come a volere dire "qua c'è posto solo x noi, andatevene figli della webcam", è come se nella sezione overclock (piuttosto che in quella motherboard & ram o processori) qualcuno si arrogasse il diritto di mandare a fare in cul@ l'ultimo arrivato (in termini di conoscenza della materia) solo xchè ha chiesto che significa "lappare" oppure xchè vuole sapere come mai il suo nuovo barton 3000+ non funziona con una P4PE.....

è ovvio che anche nelle altre sezioni ci sono thread in rilievo con link utili alla spiegazione dell'oc o di altre cose, ma vuoi xchè uno ha un problema particolare, vuoi xchè uno ha difficoltà solo a capire certi concetti, è normale che posti una domanda a cui non sarebbe in grado, da solo, di trovare una risposta..... è un forum non un club di vela aperto solo all'elite, se a qualcuno non piace (come già detto da qualcuno prima di me) è libero di crearsi la propria cerchia di eletti della fotografia altrove, lasciando i poveri mortali nella disperazione e nell'angoscia di una scelta che consumerà irrimediabilmente le loro anime; d'altronde non èil primo thread che mi capita di seguire in questa sezione, in cui qualcuno ha storto il naso x questi stessi motivi, oltretutto in una sezione "giovane" come questa.

A me non sembra che se qualcuno chiede "meglio il volcano9 o l'x-dream" x l'ennesima volta, c'è spaceboy oppure DDA (faccio solo un esempio) che si permettono di dire "stronzo vatti a leggere le recensioni" intanto xchè le rece non sempre sono attendibili ed imparziali, ma soprattutto xchè nel valutare un acquisto si giudica + importante il parere di chi già possiede il materiale in oggetto..... questo accade x dei dissipatori da 20€ non vedo xchè non debba accadere x macchine costano minimo 10 volte di +; certo a volte viene fatto rilevare che, in effetti basta fare una ricerca e si ottengono le info che si desiderano, ma da qui a fare il processo alle intenzioni ce ne passa: non so cos'è il bracketing (ammesso che si scriva così) e allora? x questo motivo non posso permettermi di chiedere info sulla 2100, a60 ecc.? se così fosse non dovrei aiutare chi fa domande sulle ventole se questo non sa cosa sono i cfm?

ma fatemi il favore......
Quello che dici è vero e giusto, ma, secondo me, tralasci un'aspetto fondamentale che inquadra il tutto: la Fotografia è un'arte ed ha degli aspetti, che poi sono i basilari, ben diversi dall'informatica.
Con l'evento del digitale l'informatica è entrata nel campo fotografico. Ma l'informatica in fotografia non è il fine, è il mezzo.
Qui si parla molto del mezzo, molto raramente del fine.
Nessuno vuol fare "l'eletto" o il socio del club nautico esclusivo. Ma non limitiamo la Fotografia a dei numeri.
Un dissipatore non è uno strumento artistico, la macchiana fotografica si.
E fatemi il favore, non uccidiamo la composizione, la creatività, i sentimenti con quattro numeri.

Saluti
quinx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2003, 14:04   #39
Blind Guardian
Senior Member

Quote:
Originally posted by "JCD"

io non vedo cosa ci sia di male...

...chi si erge a vate della materia ...

...qualcuno si arrogasse il diritto di mandare a fare in cul@ l'ultimo arrivato ...

...stronzo vatti a leggere le recensioni....

[cut]

credo tu abbia travisato *completamente* il senso del mio post. obiettivamente non credo di essermi espresso tanto male, dato che molti altri l'hanno capito. ti esorto pertanto a rileggerlo (se ne hai voglia, se no non muoio certo!) e riconsiderare il discorso fatto notando quanto fuori luogo sia il tuo post. nel caso comunque si capisse male dal mio post c'è il reply di quinx 15-05-2003 20:33, che spiega con esempi davvero azzeccati quello che intendevo dire.

per la cronaca, quello che faccio da anni (nota, anni, non giorni) su i.c.h.* a chi fa domande banali e ritrite (CFM, voltaggi, bla bla bla) è consigliare una bella visitina su http://groups.google.it ed utilizzare il misterioso tasto search. tranne sporadici ed instabili casi nessuno protesta, ora ho fatto circa lo stesso qui, credendo di dare il mio piccolo contributo a beneficio al forum così come avviene per i ng e vengo tacciato di "mandare a fanc..." la gente.... bene, danno proprio soddisfazione certe cose!
Old 16-05-2003, 14:04   #40
zimboart
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Roma
Posso dire la mia?

io noto ( ma è un mio modestissimo parere) che qua c'è poca voglia di imparare!

nessuno si può permettre di giudicare una MERDOSISSIMA foto sul famoso 3d "foto gallery....o come diavolo si chiama", anzi giudicarla gia significherebbe dargli un minimo di importanza!

io vorrei sapre quanti rullini avete fatto sviluppare prima di comprarvi una digitale, quanti ne avete buttati?...........
zimboart è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Scarpe che vi faranno correre alla veloc...
MOVA Z60 Ultra Roller Complete: 200€ di ...
Xiaomi SU7 si sposta da sola? Non esatta...
Cheater bannati entro 30 minuti senza ne...
Record di auto elettriche a settembre an...
In Norvegia due nuovi record: auto elett...
Linux sempre più orfano di Intel:...
Tesla conferma il bonus su Model 3: con ...
Anche Huawei prepara il suo smartphone u...
Sondaggio Steam: AMD guadagna ancora ter...
Zeekr si espande in Europa: 001, X e 7X ...
Fino a 17 sterline a telefono: il risarc...
Nintendo Switch 2 sfrutta una variante p...
AMD e OpenAI stringono un accordo strate...
Nest Cam 2K 3a gen: la videocamera da in...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian