|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Roma (Flaminia) - Licata (lavoro)
|
Quote:
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
come ho già scritto nell' altro topic...visto che siamo a questo punto di dover scrivere in 2 topic uguali tra loro....
Quote:
xp2200 fai attenzione a non confondere : "erano" con "avrebbero dovuto essere" perchè sono 2 cose distinte in quanto i processori erano stati progettatati , ma poi nella fase di implementazione dei transistor nel silicio il tutto non è andato a buon fine con il risultato che con il v-core di default non si ottiene il valore in mhz desiderato... perciò mi sembra logico che è impossibile prevedere che margine di errore potrà esserci, un 3000+ fallato potrebbe andare di default a 2200+ come 2600+.... non penso che se il processo non va a buon fine dia come risultato sempre lo stesso margine di errore... detto questo non penso che qualcuno si illudi.... penso semplicemente che si può avere qualche informazione in più se fosse tutto vero... detto questo xp2200 io ti ritengo competente (vai a vedere il topic sui meber più simpatici in ot), e mi delude il fatto che a priori dai delle sentenze su un qualcosa che sia difficilmente dimostrabile almeno che tu non lavori a dresda.... e che cmq una spiegazione plausibile al perchè combinazione all' aumentare delle frequenze di produzione (2600+ 2800+ 3000+) si stiano trovando 1700+ che vanno sempre meglio... e combinazione amd è in ritardo sui processori... non mi stupirebbe che amd cambiasse tecnologia di costruzione nell' immediato futuro... ps per akira1975.. grazie ma possibile che non ti eri accorto che già erano state tratte le conclusioni a cui sei pervenuto ? guarda l' altro topic sui possessori di athlonxp ciao |
|
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: MiLaNo
|
Quote:
Cpu Intel I7 6700k @4.4GHz DeLiD | Cooling CORSAIR H110i GTX Extreme | Mobo Msi Z170A Gaming G5 | Ram HyperX Savage 16 GB 2666 MHz | Vga MSI GeForce GTX 1080ti Gaming Edition | Hdd SAMSUNG SSD 256 GB 950 PRO M2 | Case CORSAIR Carbide Air 540 | Monitor Dell Gaming S2716DG | Gaming Logitech G27 & Xbox One Controller
|
|
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Beh una cosa però è indubbia.......cos'hanno questi thoro per poter essere overcloccati alla grande a parte la tecnologia di costruzione diversa dai palomino? perchè a secondo delle sigle ci sono thoro più performanti e altri meno performanti?
Io ho provato a portare il mio processore fino a 3000+, ed è partito ma non ho avuto il coraggio di tenerlo a quella frequenza.....adesso ce l'ho come un 2600+ e va benissimo!!! Una ragione di mercato c'è sicuramente....AMD non fa le cose così per caso.......
LIAN LI SUP01|NZXT C850 GOLD|GIGABYTE B650M Gaming X AX|AMD RYZEN7 7700X|ARCTIC LIQUID FREEZER III 360|GIGABYTE 4080 SUPER OC|TEAMGROUP 32GB DDR5 6000MHz|KINGSTON FURY RENEGADE 2TB|NOCTUA NF-P12 REDUX |
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
|
Ho notato due cose:
1) questa e la sigla di un xp2200 provato da Corsini il 10giugno (quando era il processore di punta) AXDA2200DKV3C F430063250183 AIRCA0215VPMW Dovrebbe essere un 2500, ma i 2500 non esistono, e poi all'epoca il processore di punta era il 2200, non esistevano ancora i 2400 e i 2600. 2)Prova di corsini il 10 Febbraio del Barton sigla del processore AXDA3000DKV4D 9407644260042 AQUCA0303XPAW Addirittura questo doveva essere un 2600 e invece va 3000 Le questioni sono due o quel metodo e sbagliato o i processori che ha provato Corsini venivano dall'area 51
Cpu Intel I7 6700k @4.4GHz DeLiD | Cooling CORSAIR H110i GTX Extreme | Mobo Msi Z170A Gaming G5 | Ram HyperX Savage 16 GB 2666 MHz | Vga MSI GeForce GTX 1080ti Gaming Edition | Hdd SAMSUNG SSD 256 GB 950 PRO M2 | Case CORSAIR Carbide Air 540 | Monitor Dell Gaming S2716DG | Gaming Logitech G27 & Xbox One Controller
|
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
|
ecco vedi xp2200...
io non ho problemi a dire che se le cose stanno così, bisogna dire che lo script in questione è inattendibile, però almeno devi riconoscermi che se io non capivo che quello script funzionasse in base a quelle 2 cifre tu non avresti potuto rilevare quello di cui sopra..... ciao |
|
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
|
Senza nessuna offesa l'avevo capito da solo guardando una schermata, non era cosi difficile, quello cript si limitava solo a scomporre la sigla che tu mettevi, niente di particolare.
Per il resto vorrei sentire il parere di Akira, visto che per lui chi aveva detto che era una farsa (ed eravano un po di persone) sono ignoranti e ristrette mentalmente.
|
|
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
|
beh per me non ci sono problemi...
ovvio che come me poteva arrivarci chiunque.. non sono un tipo presuntuoso, nè polemico, ma mi piace ragionare sulle cose... e quello che non mi spiego razionalmente è il xchè i 1700+ dovrebbero fare tranquillamente almeno i 2000Mhz e più si va avanti e combinazione più questi salgono che è una bellezza... eppure ci deve essere un qualche nesso... mi sà che tra un'pò ci ritroveremo un bel pò' di 1700+ che andranno a 3000+ di default ciao |
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
#31 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Allora riparto da zero... Come marchiano i processori ? Intanto specifico che dalla stessa catena di produzione escono tutti i Thoro dal 1700+ al 2800+... I wafer sono delle lastre di silicio circolari su cui vengono stampati i processori... Un tot di processori risultano parzialmente stampati (non sono ancora risuciti a fare la quadratura del cerchio A questo punto avviene la parte di test dei processori appena nati... Queli che funzionano vengono testati per vedere fino a quale frequenza reggono rispettando le specifiche tecniche del progetto...a questo viene determinata la frequenza massima che può raggiungere il processore con i dati di targa... In base a questo test viene scelta la frequenza a cui deve essere immesso nel mercato... Probabilmente questo test ha anche altre variabili...ad esempio il raggiongimento di na certa percentuale di prodotti di un tipo e di un altro (e di conseguenza magari non tutti i processori verranno testati a frequenze superiori)... Poi magari il processo produttivo di AMD rende così bene che non ci sarebbero processori marchiati come 1700+...quindi statisticamente (in base alla posizione sul wafer) verranno scelti i processori da imemttere sul mercato come 1700+...ed ecco come nascono i 1700+ che si overclockano molto... Quindi non c'è niente di arcano... AMD lo sa benissimo che i sui processori si overclockano molto (non a caso ha lasciato i moltiplicatori sbloccati sulle frequenze più basse)... Quote:
|
||||
|
|
|
|
|
#32 |
|
Member
|
come al solito facciamo tutti i sapientoni!! 6 per caso un'ingegnere che lavora alla Nasa? a parte gli scherzi... siamo alle solite, sicuramente non sono io che do lezioni di microelettronica, come non sarai nemmeno tu ad avere la competenza necessaria per darti tutte queste arie! Detto questo ripeto che non sto insenando niente a nessuno il mio è uno sprone a cercare di capire quello che succede dietro le quinte, per tornare a vantaggio degli overclokers come noi!!! speriamo di non ripetere polemiche e di continuare a dire cose nuove e non cercare di insegnare cose che si sanno solo per sentito dire!!!!!!!!!!! ciauz
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Seconda cosa, tu pensi che quattro utenti di un forum possano scoprire cosa fa Amd dietro le quinte? Terza cosa tutti i codici stampati sul processore hanno un preciso significato, e dalla spiegazione di Cionci puoi benissimo capire che quelle cifre non stanno ad indicare quello che credi. Quarta e ultima cosa, noi abbiamo cercato di forniti dei dati che tu stesso puoi verificare (vedi mio post un po piu su) tu mi sembra che invece stai sostendo una posizione senza basi solide.
|
|
|
|
|
|
|
#34 |
|
Member
|
Ci rinuncio abbandono questo topic, scannatevi tra di voi, visto che avete tempo da perdere con polemiche inutili ed inconcludenti.
N.B. ho 29 anni ed abbastanza esperienza con elettronica e computer, sinceramente mi da fastidio essere ripreso da ragazzini. Non sono Senior member solo perchè non mi sono mai voluto registrare, e comunque se lo vuoi sapere io sto sui forum da quando c'erano le BBS che forse tu non sai nemmeno che significa. Fattelo spiegare da chi è un po più anziano di te! Ciao a tutti mi licenzio!
|
|
|
#35 |
|
Senior Member
Città: near caorle (ve)
|
scusate la mia intromissione..
chiarisco subito che di processori non ne capisco una m@22@ volevo solo riportare quella che secondo me è una leggenda... si dice che i nuovi barton a frequenze inferiori a 3000(+) siano quelli "venuti male"...
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Alle mie domande non hai risposto, getti il sasso e poi tiri indietro la mano, metti un link con una notizia, prima la difendi a spada tratta e poi fuggi perche non sai cosa dire, io ho 19anni ma se sbaglio lo ammeto. Io il BBS non so cos'è anzi se me lo spiegassi mi faresti un piacere, perche io sono qui anche per imparare e se tu scendessi dal piedistallo vedi che potresti farlo anche te.
|
|
|
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La prima volta che mi sono colelgato ad una BBS avevo un modem a 2400 baud (1989)... La prima volta che mi sono collegato ad internet avevo sempre il solito 2400 baud e telefonavo addirittura in un'altra provincia per connettermi (1994)...pensa te... E' vero non sono (ancora) un ingegnere...ma spero prima o poi (se continuo così mi ci vorrà una vita Non mi sembra di averti mai offeso...ho solo cercato di controbattere in modo tecnico le tue affermazione... Quindi cerca di avere più rispetto per le altre persone... BBS: Bullettin Board System... Era l'antenato del web... In pratica ti collegavi telefonicamente al server che ospitava i vari servizi... Fra i servizi c'erano le chat in tempo reale fra utenti, una specie di mail, il download/upload dei file e una specie di servizio di newsgroup... Le varie BBS si collegavano fra loro tramite un servizio chiamato FidoNet che si occupava di sincronizzare fra loro quella specie di newsgroup a livello mondiale... |
|
|
|
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
|
vebbeh ho capito che il più vecchio sono io...
però vi evito di stancarvi con le mie conoscenze... parlando seriamente però... io credo che il silicio ha fatto il suo tempo... e per una serie di fattori credo che urge una sua sostituzione... |
|
|
|
|
|
#39 |
|
Senior Member
|
Magari non proprio il silicio, ma sono queste tecniche di produzione che stanno raggiungendo il proprio limite fisico...
Non so se avete notato che i processi produttivi in % alle prestazioni durano sempre meno... Gli 0,09 dureranno se e no un anno...gli 0.065 ancora meno e così via... |
|
|
|
|
|
#40 |
|
Senior Member
|
e si come dicevo sono molti fattori in gioco...
parlevo del silicio anche per via delle temp... mah vedremo... cosa ci verrà proposto... |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:14.