|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Thessaloniki
|
Ciao Sweetmonkey. Capisco come ti senti. Dopo 4 o forse di piu' rotture di altretanti dischi IBM e una perdita di dati di 60GB capisco veramente come ti senti. Comunque un' ultima cosa che potresti provare prima di andare ad una di quelle aziende specializzate al recupero di dati e allo svuotamento dei portafogli e il seguente:
Metti il tuo IBM dentro un sacchetto antistatico il quale devi chiudere bene,bene,bene. Poi prendilo e mettilo nel freezer (non e' uno scherzo) dentro il quale lo devi lasciare per un paio di ore. Subito uscito attacalo al computer (controlla che non sia umidito. In effetti se hai chiuso bene il sacchetto non dovrebbe esserci umidita'). In questa maniera forse riuscirei a farlo partire e salvare un po' di dati Io personalmente non l'ho provato ma ho controllato in parecchi fora e sembra che possa funzionare. In bocca al lupo! |
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Roma
|
dino nn per cattiveria...grazie del consiglio, hai 1 solo messaggio e la storia del freezer, se nn giustificata tecnicamente, mi sa di trollata..mah aspettiamo conferma
||Ho trattato con: mirrorx (PIII + MB) Mike73 (HDD 2.5") afico (7250) MisterG (Obiettivo Canon e borse Tamrac) s5otto (NB Acer, Asus e accessori) Gallauco (NB Asus) rc211v (Master CRW-F1) davidon (usb pen) SweetHawk (CamVestaPro) mastrogb (Access Point) sergio_auffe (Master CRW-F1) cacilla (Dell Axim X5) kuolema (Logitech Desktop) TexV (Coolpix 5000) recidivo (Dell+Wi-Fi) misthero (NB Acer 1356LMI) Scarfatio(PSP) Fabmac (Airport Express) dokkttor (MBPro) robertodel (Netbook Sony Vaio) |
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
|
Mi spiace che sono nuovo al forum ma tutti lo sono stati, no? Comunque capisco la tua reazione perche' anch'io avrei reagito cosi'. Ti consiglierei di farti un giretto nei vari fora inglesi per saperne di piu'. Come ho detto anche prima non posso mettere la mano sul fuoco per la sua efficaccia, ma ho "visto" parecchia gente in fora diversi averlo gia' provato.
|
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
|
Alcuni links che forse ti convinceranno un po'
http://www.broadbandreports.com/forum/remark,5563421~root=hard~mode=flat http://www.driverforum.com/harddrive4/763.html http://www.techrepublic.com/search/result.jhtml?_DARGS=%2Fsearch%2Fquery.jhtml (su quest' ultimo guarda a 200 ways to revive a hard drive) Quanto a spiegazioni tecniche sembra che non c'e un motivo specifico per il quale il freddo faccia funzionare l'HD. Dai un'occhiata al penultimo link. Questi sono solo pochi dei link che si possono trovare in giro. Se t'interessa e non sei ancora convinto te ne posso mandare altri |
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
|
dino nn volevo offenderti, se l'ho fatto scusa, nn era mia intenzione. Lo stress e la tensione mi stanno portando a distruggerlo direttamente st'hdd...
Cmq proverò giusto stanotte questa cosa.. speriam bene (max 2 ore giusto?? Piu di due ore fa male?? ) Spero almeno di recuperare qualcosa..Ciao
||Ho trattato con: mirrorx (PIII + MB) Mike73 (HDD 2.5") afico (7250) MisterG (Obiettivo Canon e borse Tamrac) s5otto (NB Acer, Asus e accessori) Gallauco (NB Asus) rc211v (Master CRW-F1) davidon (usb pen) SweetHawk (CamVestaPro) mastrogb (Access Point) sergio_auffe (Master CRW-F1) cacilla (Dell Axim X5) kuolema (Logitech Desktop) TexV (Coolpix 5000) recidivo (Dell+Wi-Fi) misthero (NB Acer 1356LMI) Scarfatio(PSP) Fabmac (Airport Express) dokkttor (MBPro) robertodel (Netbook Sony Vaio) |
|
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
|
Cavolo hai lett il primo link??
"A second option is to drop the drive to a carpet or mat from about four feet" Ma questi qui son matti secondo me... ehehehe provo il freezer dai Ciao (ma cio nn toglie che se nn funzionerà si farà un bel volo dal terrazzo,....)
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Quote:
Scusa, ma forse è meglio sdrammatizzare con un po' di ironia: indipendentemente che tu riesca o no, almeno ti rovini meno il fegato |
|
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Quote:
In ogni caso il disco di 10 anni non mi stupisce, ma non perché è IBM, solo perché è un vecchio disco: niente alta densità, rotazione da motore diesel, testine distanti..... ho ancora montato su un PC un Quantum Maverick 270A, da 270MB appunto, (usato per backup) ed a parte il normalissimo rumore metallico quando legge/scrive, si comporta ancora come quando è stato installato (non so da chi visto che l'ho comprato usato 5/6 anni fa) Un consiglio a tutti quanti, consiglio sereno e disinteressato: comprate i dischi che volete, ma non fidatevi, poiché si rompono (anche se negli ultimi tempi la casistica è decisamente migliorata) I dischi sicuri non esistono; esistono solo quelli che sulla carta sono più affidabili, ma generalmente costano molto di più |
|
|
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
Appunto per questo io consiglio...
1) Vi fate un sistemino da 1000 (MILLE) HD da 100 MB l'uno, in modo da avere 100 GB a prova di bomba (motore di rotazione diesel... troppo LOL!) 2) SCSI |
|
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Alessandria
|
Ciao !
Per i ricambi può essere che l'ibm ti mandi una scheda nuova.... Per sostituirla non avrai bisogno di istruzioni...basta svitare le viti e sfilare l'eventuale piattina (basta fare leva sui due bordi di plastica all'esterno e tirare..... Se è guasta la parte meccanica (ma non credo proprio....) a casa non puoi fare nulla: se apri l'involucro dove sono contenuti i piatti in un luogo non adatto, alla lettura distruggeresti tutti i dati: un granello di polvere è dello stesso ordine di grandezza della distanza che separa testina e piatto.....Questo lo possono fare solo nei laboratore specializzati dove l'atmosfera è controllata (c'è una pressione leggermente superiore a quella esterna e gli operatori sembrano vestiti da chirurghi....). Facci sapere ! Ciao. |
|
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
|
Sweetmonkey scusami che rispondo cosi' tardi ma la vita sociale qualche volta ti distoglie dalle cose veramente importanti
Comunque non ti preoccupare che non mi sono sentito offeso. Anzi ti ho detto che e' la stessa reazione che avrei avuto io se uno mi dicesse questa cosa. Ti auguro buona fortuna nell'impresa e spero che riesci a recuperare tutto. Comunque a quando ho letto un' ora dovrebbe bastare dopo della quale devi SUBITISSIMO conneterlo e fare tutto il backup il piu' velocemente possibile. Ultime notizie: ho sentito che per i suoi prossimi dischi IBM collaborera' con i bastoncini Findus! |
|
|
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
|
I dischi sicuri non esistono; esistono solo quelli che sulla carta sono più affidabili
Penso che MM abbia detto tutto con questa semplice frase. Ovviamente per migliorare un po' le probabilita' che un HD non si rompa entro 3 mesi e' meglio evitare modelli che sono risaputi di andare male! |
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Quote:
Anche a un mio amico gli si è inchidato un Hard disk IBM e non ne ha voluto più sapere. e sono sicuro che per come è fatto lui, non gli ha fatto prendere colpi. Da quando si è fatto un Maxtor atlas 10k III tutto fila liscio; tra l'altro il suo pc adesso, a differenza di prima sta sempre acceso perchè lo usa anche come server. |
|
|
|
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: Rapallo (GE)
|
vorrei sapere se al boot l'hd te lo risonosce....
anche se non te lo risconosce puoi tentare cosi, a me e' funzionato varie volte.... metti un hd buono con winXP e quello guasto in slave... l'importante che che parta com e primario quello con winXP funzionante. sicuramente si blocchera winxp perche tentera di leggere anche l'hd guasto, tu lascialo fare potrebbe starci un bel po di minuti anche un'ora... ma lascialo fermo, accade spesso che dopo entra ugualmente sotto winXP e riesci aleggere l'hd rotto. Anche se sotto bios non lo risconosce tu cmq lascialo attivo il canale magari selezionando auto... poi al boot se ti da errore tu continua ugualmente, solitamente si da f1 per proseguire.... fammi sapere. |
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
Città: Roma Caput Trafficus Sesso: Maschile
|
Quote:
Si investe tanto in HD capienti, ormai siamo alla soglia dei 200 GB ma pochi pensano a dotare i loro pc di sistemi di backup adeguati alla capacità dei dischi. IMHO un masterizzatore (per lo meno di cd) non dovrebbe mancare in nessun computer.
* Vendo Nintendo Switch 1.1 * Case Sliger SM580 | CPU AMD Ryzen 5900X | Mobo Gigabyte B550I Aorus PRO | VGA Nvidia RTX 4080 Super FE | RAM 32GB G.Skill DDR4 3600MHz CL16 | SDD Sabrent 1TB PCIe 4.0 | PSU Corsair SFX SF750 |
|
|
|
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
|
x QUINCY
Ahimè mi spiace ma il CD-R non è un buon supporto di backup.. i CD non sono affidabili e alla lunga il supporto rischia seriamente di rovinarsi. Un buon e vero supporto di backup te lo offre il DAT, il Disco Magneto Ottico e cosi via....e ora credo anche il DVD x BLADE Ho gia fatto c ome dici tu... premo F1 quando il bios trova l'errore e inizia il caricamento.. dopo circa mezz'ora entra in XP ma nada, dell'HDD nn c'è proprio traccia... ora proverò come ha consigliato dino con l'hdd in congelatore (c'è da circa 45 minuti..ancora un'oretta li e poi lo scongelo) Ciao e grazie a tutti PS E' vero nn esistono dischi indistruttibili, però (e faccio le corna perche ne ho due in qu esto momento...) di quelli che ho provato i Maxtor sono i migliori.
|
|
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: Rapallo (GE)
|
Prova a scaricarti le utility ibm dal sito e guarda se lo riconoscono, all'interno troverai utility varie.
cmq per i maxtor ti posso solo dire che anche questi avvolte hanno problemi, ad esempio mi e' successo due volte con il maxtor attuale (d740x 40giga) che non me lo riconoscesse piu! e la testina faceva rumore dando botte. ho risolto tramite l'utility maxtor scansionando tutto l'hd... |
|
|
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
Città: Roma Caput Trafficus Sesso: Maschile
|
Quote:
* Vendo Nintendo Switch 1.1 * Case Sliger SM580 | CPU AMD Ryzen 5900X | Mobo Gigabyte B550I Aorus PRO | VGA Nvidia RTX 4080 Super FE | RAM 32GB G.Skill DDR4 3600MHz CL16 | SDD Sabrent 1TB PCIe 4.0 | PSU Corsair SFX SF750 |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:11.