Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Complete è un robot aspirapolvere che coniuga un'aspirazione potente e un lavaggio con rullo a logica di intelligenza artificiale che guida al meglio nella pulizia di casa: rulli e spazzole estensibili a pulire gli angoli e una base di ricarica che lava e ripristina il robot al emglio delle sue funzionalità dopo ogni azione di pulizia
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Abbiamo provato Google Pixel 11, il più accessibile della nuova gamma: chip Tensor G6 condiviso con i modelli Pro, fotocamera 48 MP con Magic Capture e Stili Fotografici, display Actua da 3000 nit e batteria da 4985 mAh. Ecco come si comporta nell'uso quotidiano, e cosa cambia davvero rispetto a Pixel 11 Pro e Pro XL
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL debutta in Italia con il nuovo Tensor G6, lo Zoom Pro fino a 120x, il display Super Actua da 3600 nit e la new entry HiLight riservata ai modelli Pro: lo abbiamo provato in anteprima per diversi giorni prima del lancio commerciale, tra fotocamera generativa, ricarica ancora indietro rispetto ai rivali e un prezzo che parte da 1399 euro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-02-2003, 16:47   #21
dino_sauro00
Senior Member

L'Avatar di dino_sauro00

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Thessaloniki
Ciao Sweetmonkey. Capisco come ti senti. Dopo 4 o forse di piu' rotture di altretanti dischi IBM e una perdita di dati di 60GB capisco veramente come ti senti. Comunque un' ultima cosa che potresti provare prima di andare ad una di quelle aziende specializzate al recupero di dati e allo svuotamento dei portafogli e il seguente:

Metti il tuo IBM dentro un sacchetto antistatico il quale devi chiudere bene,bene,bene. Poi prendilo e mettilo nel freezer (non e' uno scherzo) dentro il quale lo devi lasciare per un paio di ore. Subito uscito attacalo al computer (controlla che non sia umidito. In effetti se hai chiuso bene il sacchetto non dovrebbe esserci umidita'). In questa maniera forse riuscirei a farlo partire e salvare un po' di dati
Io personalmente non l'ho provato ma ho controllato in parecchi fora e sembra che possa funzionare. In bocca al lupo!
dino_sauro00 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2003, 17:58   #22
Sweetmonkey
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Roma
dino nn per cattiveria...grazie del consiglio, hai 1 solo messaggio e la storia del freezer, se nn giustificata tecnicamente, mi sa di trollata..mah aspettiamo conferma
||Ho trattato con: mirrorx (PIII + MB) Mike73 (HDD 2.5") afico (7250) MisterG (Obiettivo Canon e borse Tamrac) s5otto (NB Acer, Asus e accessori) Gallauco (NB Asus) rc211v (Master CRW-F1) davidon (usb pen) SweetHawk (CamVestaPro) mastrogb (Access Point) sergio_auffe (Master CRW-F1) cacilla (Dell Axim X5) kuolema (Logitech Desktop) TexV (Coolpix 5000) recidivo (Dell+Wi-Fi) misthero (NB Acer 1356LMI) Scarfatio(PSP) Fabmac (Airport Express) dokkttor (MBPro) robertodel (Netbook Sony Vaio)
Sweetmonkey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2003, 18:08   #23
dino_sauro00
Senior Member

L'Avatar di dino_sauro00

Mi spiace che sono nuovo al forum ma tutti lo sono stati, no? Comunque capisco la tua reazione perche' anch'io avrei reagito cosi'. Ti consiglierei di farti un giretto nei vari fora inglesi per saperne di piu'. Come ho detto anche prima non posso mettere la mano sul fuoco per la sua efficaccia, ma ho "visto" parecchia gente in fora diversi averlo gia' provato.
Old 25-02-2003, 18:21   #24
dino_sauro00
Senior Member

L'Avatar di dino_sauro00

Alcuni links che forse ti convinceranno un po'

http://www.broadbandreports.com/forum/remark,5563421~root=hard~mode=flat

http://www.driverforum.com/harddrive4/763.html

http://www.techrepublic.com/search/result.jhtml?_DARGS=%2Fsearch%2Fquery.jhtml

(su quest' ultimo guarda a 200 ways to revive a hard drive)

Quanto a spiegazioni tecniche sembra che non c'e un motivo specifico per il quale il freddo faccia funzionare l'HD. Dai un'occhiata al penultimo link.

Questi sono solo pochi dei link che si possono trovare in giro. Se t'interessa e non sei ancora convinto te ne posso mandare altri
Old 25-02-2003, 21:31   #25
Sweetmonkey
Senior Member

dino nn volevo offenderti, se l'ho fatto scusa, nn era mia intenzione. Lo stress e la tensione mi stanno portando a distruggerlo direttamente st'hdd...
Cmq proverò giusto stanotte questa cosa.. speriam bene (max 2 ore giusto?? Piu di due ore fa male?? )
Spero almeno di recuperare qualcosa..Ciao
||Ho trattato con: mirrorx (PIII + MB) Mike73 (HDD 2.5") afico (7250) MisterG (Obiettivo Canon e borse Tamrac) s5otto (NB Acer, Asus e accessori) Gallauco (NB Asus) rc211v (Master CRW-F1) davidon (usb pen) SweetHawk (CamVestaPro) mastrogb (Access Point) sergio_auffe (Master CRW-F1) cacilla (Dell Axim X5) kuolema (Logitech Desktop) TexV (Coolpix 5000) recidivo (Dell+Wi-Fi) misthero (NB Acer 1356LMI) Scarfatio(PSP) Fabmac (Airport Express) dokkttor (MBPro) robertodel (Netbook Sony Vaio)
Old 25-02-2003, 21:34   #26
Sweetmonkey
Senior Member

Cavolo hai lett il primo link??
"A second option is to drop the drive to a carpet or mat from about four feet"

Ma questi qui son matti secondo me... ehehehe

provo il freezer dai
Ciao (ma cio nn toglie che se nn funzionerà si farà un bel volo dal terrazzo,....)
Old 25-02-2003, 22:13   #27
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Quote:
Originally posted by "Sweetmonkey"

Ciao (ma cio nn toglie che se nn funzionerà si farà un bel volo dal terrazzo,....)
Si, ma solo se il terrazzo è ad altezza di 4 piedi e ci metti un tappeto sotto....

Scusa, ma forse è meglio sdrammatizzare con un po' di ironia: indipendentemente che tu riesca o no, almeno ti rovini meno il fegato
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2003, 22:59   #28
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Quote:
Originally posted by "Marino5"

Eh eh eh! E pensare che un mio amico ha un IBM 40 MB ancora funzionante dopo più di 10 anni di utilizzo continuo (ora il 386 dove è montato fa da firewall con un bel Linux!), mentre in negozio abbiamo tirato fuori un Maxtor DM8, montato, acceso e a metà formattazione... *CLACK!* *CLACK!* *CLACK!*: rotto da solo...
Questi sono i casi migliori: il problema nasce quando si rompono dopo diverso tempo, quando uno non se l'aspetta....

In ogni caso il disco di 10 anni non mi stupisce, ma non perché è IBM, solo perché è un vecchio disco: niente alta densità, rotazione da motore diesel, testine distanti..... ho ancora montato su un PC un Quantum Maverick 270A, da 270MB appunto, (usato per backup) ed a parte il normalissimo rumore metallico quando legge/scrive, si comporta ancora come quando è stato installato (non so da chi visto che l'ho comprato usato 5/6 anni fa)

Un consiglio a tutti quanti, consiglio sereno e disinteressato: comprate i dischi che volete, ma non fidatevi, poiché si rompono (anche se negli ultimi tempi la casistica è decisamente migliorata)
I dischi sicuri non esistono; esistono solo quelli che sulla carta sono più affidabili, ma generalmente costano molto di più
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2003, 23:54   #29
Marino5
Senior Member

L'Avatar di Marino5

Iscritto dal: Jun 2001
Appunto per questo io consiglio...

1) Vi fate un sistemino da 1000 (MILLE) HD da 100 MB l'uno, in modo da avere 100 GB a prova di bomba (motore di rotazione diesel... troppo LOL!)

2) SCSI
Marino5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2003, 00:04   #30
giannipas
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Alessandria
Ciao !
Per i ricambi può essere che l'ibm ti mandi una scheda nuova....
Per sostituirla non avrai bisogno di istruzioni...basta svitare le viti e sfilare l'eventuale piattina (basta fare leva sui due bordi di plastica all'esterno e tirare.....
Se è guasta la parte meccanica (ma non credo proprio....) a casa non puoi fare nulla: se apri l'involucro dove sono contenuti i piatti in un luogo non adatto, alla lettura distruggeresti tutti i dati: un granello di polvere è dello stesso ordine di grandezza della distanza che separa testina e piatto.....Questo lo possono fare solo nei laboratore specializzati dove l'atmosfera è controllata (c'è una pressione leggermente superiore a quella esterna e gli operatori sembrano vestiti da chirurghi....).
Facci sapere !

Ciao.
giannipas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2003, 00:21   #31
dino_sauro00
Senior Member

L'Avatar di dino_sauro00

Sweetmonkey scusami che rispondo cosi' tardi ma la vita sociale qualche volta ti distoglie dalle cose veramente importanti
Comunque non ti preoccupare che non mi sono sentito offeso. Anzi ti ho detto che e' la stessa reazione che avrei avuto io se uno mi dicesse questa cosa.
Ti auguro buona fortuna nell'impresa e spero che riesci a recuperare tutto.

Comunque a quando ho letto un' ora dovrebbe bastare dopo della quale devi SUBITISSIMO conneterlo e fare tutto il backup il piu' velocemente possibile.

Ultime notizie: ho sentito che per i suoi prossimi dischi IBM collaborera' con i bastoncini Findus!
Old 26-02-2003, 00:28   #32
dino_sauro00
Senior Member

L'Avatar di dino_sauro00

I dischi sicuri non esistono; esistono solo quelli che sulla carta sono più affidabili

Penso che MM abbia detto tutto con questa semplice frase. Ovviamente per migliorare un po' le probabilita' che un HD non si rompa entro 3 mesi e' meglio evitare modelli che sono risaputi di andare male!
Old 26-02-2003, 07:37   #33
Ronder17
Member

Iscritto dal: Feb 2002
Quote:
Originally posted by "MM"

Io non capisco, nonostante le numerose lamentele (vedi questa sezione) sui Maxtor, perché la gente continua a dare soldi "a quegli schifosi della Maxtor"
...e non capisco come mai, nonostante anche quelli si rompano, la gente continua a comprare i WD.... e non capisco......

...soprattutto non capisco come mai si insiste ad elevare le proprie opinioni al rango di verità assolute.....

Non mi importa niente di cosa comprate o se vi stà simpatico questo ed antipatico l'altro, e non mi passa nemmeno per la testa di difendere quel costruttore o quell'altro (a me non ne viene proprio niente), solo che, quando un utente chiede aiuto, sarebbe il caso di provare ad aiutarlo (se si vuole) e non di sparare sentenze
Inoltre, quando qualcuno è in difficoltà, sentirsi rispondere "è la giusta punizione", mi sembra poco corretto
Se poi questo rispondesse in termini non proprio "amichevoli" sarei costretto a prendere provvedimenti, ma istintivamente sentirei che non ha tutti i torti.....

P.S.: quanto sopra è detto con tutta tranquillità e con la massima serenità possibile...
MM I Maxtor sono i migliori....
Anche a un mio amico gli si è inchidato un Hard disk IBM e non ne ha voluto più sapere. e sono sicuro che per come è fatto lui, non gli ha fatto prendere colpi.
Da quando si è fatto un Maxtor atlas 10k III tutto fila liscio; tra l'altro il suo pc adesso, a differenza di prima sta sempre acceso perchè lo usa anche come server.
Ronder17 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2003, 08:19   #34
Blade^R
Senior Member

L'Avatar di Blade^R

Iscritto dal: Jun 2000
Città: Rapallo (GE)
vorrei sapere se al boot l'hd te lo risonosce....

anche se non te lo risconosce puoi tentare cosi, a me e' funzionato varie volte....

metti un hd buono con winXP e quello guasto in slave... l'importante che che parta com e primario quello con winXP funzionante.

sicuramente si blocchera winxp perche tentera di leggere anche l'hd guasto, tu lascialo fare potrebbe starci un bel po di minuti anche un'ora... ma lascialo fermo, accade spesso che dopo entra ugualmente sotto winXP e riesci aleggere l'hd rotto.

Anche se sotto bios non lo risconosce tu cmq lascialo attivo il canale magari selezionando auto... poi al boot se ti da errore tu continua ugualmente, solitamente si da f1 per proseguire....

fammi sapere.
Blade^R è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2003, 08:44   #35
Quincy_it
Senior Member

L'Avatar di Quincy_it

Città: Roma Caput Trafficus Sesso: Maschile
Quote:
Originally posted by "MM"

Un consiglio a tutti quanti, consiglio sereno e disinteressato: comprate i dischi che volete, ma non fidatevi, poiché si rompono (anche se negli ultimi tempi la casistica è decisamente migliorata)
Posso aggiungere un altro consiglio / considerazione?
Si investe tanto in HD capienti, ormai siamo alla soglia dei 200 GB
ma pochi pensano a dotare i loro pc di sistemi di backup adeguati alla capacità dei dischi. IMHO un masterizzatore (per lo meno di cd) non dovrebbe mancare in nessun computer.
Old 26-02-2003, 09:07   #36
Sweetmonkey
Senior Member

x QUINCY
Ahimè mi spiace ma il CD-R non è un buon supporto di backup.. i CD non sono affidabili e alla lunga il supporto rischia seriamente di rovinarsi.
Un buon e vero supporto di backup te lo offre il DAT, il Disco Magneto Ottico e cosi via....e ora credo anche il DVD

x BLADE
Ho gia fatto c ome dici tu... premo F1 quando il bios trova l'errore e inizia il caricamento.. dopo circa mezz'ora entra in XP ma nada, dell'HDD nn c'è proprio traccia... ora proverò come ha consigliato dino con l'hdd in congelatore (c'è da circa 45 minuti..ancora un'oretta li e poi lo scongelo)

Ciao e grazie a tutti

PS E' vero nn esistono dischi indistruttibili, però (e faccio le corna perche ne ho due in qu esto momento...) di quelli che ho provato i Maxtor sono i migliori.
Old 26-02-2003, 09:27   #37
Blade^R
Senior Member

L'Avatar di Blade^R

Iscritto dal: Jun 2000
Città: Rapallo (GE)
Prova a scaricarti le utility ibm dal sito e guarda se lo riconoscono, all'interno troverai utility varie.

cmq per i maxtor ti posso solo dire che anche questi avvolte hanno problemi, ad esempio mi e' successo due volte con il maxtor attuale (d740x 40giga) che non me lo riconoscesse piu! e la testina faceva rumore dando botte.
ho risolto tramite l'utility maxtor scansionando tutto l'hd...
Blade^R è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2003, 10:07   #38
Quincy_it
Senior Member

L'Avatar di Quincy_it

Città: Roma Caput Trafficus Sesso: Maschile
Quote:
Originally posted by "Sweetmonkey"

Ahimè mi spiace ma il CD-R non è un buon supporto di backup.. i CD non sono affidabili e alla lunga il supporto rischia seriamente di rovinarsi.
Un buon e vero supporto di backup te lo offre il DAT, il Disco Magneto Ottico e cosi via....e ora credo anche il DVD
Diciamo che un masterizzatore (cd) è la soluzione più "facile" ed economica a disposizione, poi ovvio che ci siano altre soluzioni migliori e più efficenti.
 Rispondi

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
SpaceX non lancerà più Sta...
EHA Reader Awards 2026: i migliori prodo...
NVIDIA ha insegnato all'IA a ricostruire...
Rimosso un raro tumore grazie alla simul...
ASUS alza l'asticella del gaming: ecco i...
I satelliti Rassvet (Starlink russo) di ...
AMD stravince la sua stessa sfida sull'e...
Novità per Renault 5: più ...
Altman ammette: "Troppo ambiziosi s...
Grazie al radiotelescopio ALMA c'è...
Estensioni per browser e shadow AI sono ...
ASUS ROG punta sugli eSport con OLED da ...
Un chip più piccolo e un package ...
Windows 11, la DLL della memoria unifica...
Arrivano i nuovi Mac mini e Mac Studio c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian