|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | ||
|
Member
Iscritto dal: Mar 2017
|
Quote:
Per quanto riguarda ZFS vs VMFS, magari sarò orbo io, ma grazie al suo essere un filesystem COW vedo funzionalità che prima in VMFS non vededo, come ad esempio il controllo dell'integrità dei dati grazie al checksum, la deduplica (che deduplica veramente), gli snapshot a livello di blocco, etc... Anche le prestazioni disco delle VM, sugli stessi host di prima, mi sembrano decisamente migliorate rispetto a quando utilizzavamo VMFS Poi ribadisco ancora, come scritto nel mio post precedente Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2021
|
ZFS ti è costato solo la posibilità di usare uno storage condiviso che hai sostituito con un replica ogni 15 minuti; data deduplication io lo uso solo per i backup, in produzione mi fa molta paura.
|
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2017
|
Quote:
ZFS lo uso da anni su svariate soluzioni invece e non credo di aver mai visto nulla di così robusto personalmente; tutte le volte che ho avuto problemi erano sempre e solo dovuti all'hardware; banchi di ram fallati ( o non ECC), controller RAID o dischi problematici dove ZFS è praticamente un cecchino, rileva problemi ancora problemi del controllo SMART del disco stesso. Per la deduplica, essendo nativa sui filesystem COW, non ho mai visto problematiche ne l'ho mai considerato controproducente... I COW sono solidi come rocce e hanno meccanismi di riparazione del dato (cheksum) automatici , che ho sperimentato io stesso (fortunatamente in casi rarissimi |
|
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Domanda per voi che usate Proxmox: si può usare in modo terra-terra come alternativa al buon vecchio Vmware Workstation oppure è ambiente soltanto evoluto come Vmware Sphere ed oltre?
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2021
|
Su Windows puoi usare hyper-v, virtual box. Su Linux c:è anche qemu.
Usare proxmox per sostituire vmware workstation su Linux mi sembra una complicazione per cui non vedo nessun vantaggio pratico. |
|
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Grazie @destroyer85 per la risposta.
Il mio obiettivo è l'eventuale sostituzione di Vmware Workstation su Windows, non Linux. Mi risulta che in Windows, Hyper-V e Virtual Box siano stati storicamente inferiori a Vmware Workstation come flessibilità, funzionalità e semplicità d'uso.
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2014
|
quella era una scelta voluta eh, mica un danno collaterale
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:56.