|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valdagno
|
Quote:
Stavo pensando di prenderne uno su AliEx con apu AMD ma poi il problema è che quando arriva in dogana,il risparmio è poco rispetto ad Amaz,per via dei dazi doganali,solo che la garanzia su AliEx è di 1 anno contro i due di Amaz. Altra soluzione che avevo trovato e che sto sperimentando,usare la scheda madre di un notebook con schermo rotto ma con uscita HDMI,solo che la scheda Lenovo che ho (avevo un notebook rotto,ne ho preso un altro di rotto e da due ne ho fatto uno di funzionante) darebbe qualche grattacapo se non c'è collegata una batteria,la tastiera originale del notebook etc,anche se ho già individuato la pista di accensione e qualche altra cosetta che può tornarmi utile. Troverei interessante riciclare notebook con schermo rotto per costruirsi dei mini PC ma non è proprio semplice,ci sono da riadattare diverse cose. Però ho visto mini itx (minisforum) con apu AMD pronte all' uso ma si fanno pagare quasi quasi più di un mini PC già pronto all' uso,fra l'altro bisogna comprarsi pure l'alimentatore a parte di queste schede già pronte all' uso,o quasi pronte visto che manca la RAM e l'ssd. |
|
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
|
Quote:
Ho visto il video linkato sopra, conversione video e roba cosi un n100 va meglio ma per il resto il pi5 è sorprendente, davvero tanta ma tanta roba. Per un progetto volevo prendere l'n100 che ha 4 porte per farci una soluzione firewall+SIEM+IPS/IDS e farci girare qualche altro cazzillo, non so se il pi può fare lo stesso, credo di si.
Sto cercando di disintossicarmi dall'Hardware... ma non ci sono ancora riuscito battutona ci gira Cyberpunk? Ultima modifica di bonzoxxx : 15-01-2024 alle 16:52. |
|
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2015
|
Quello che manca è una board a livello del pi5 per potenza/consumi ma meno votata al i/o e più a progetti mini server/firewall/router
2 porte lan 2 meglio 4 sata 1 o 2 M2 niente pin i/o 1 uscita video niente imput video wifi opzionale |
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Dintorni di Padova
|
Quote:
MY PC: Thermaltake Chaser MKI - i5 12600K@default Noctua NH-U12S- Gigabyte Z690 UD - DDR5 Corsair 32GB @5800 + PNY GeForce RTX™ 4070 12GB VERTO™ Dual Fan DLSS 3 + SK Hynix Platinum P41 2TB + Samsung Evo 850-250GB+Crucial MX300-525GB - WD 3TB Green - Enermax Revolution D.F. 850WAOC Q27G2U @144 Hz ; Synology Ds918 + UPS Vertiv Edge 1500 |
|
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
|
La Zima non è ARM
Cmq ragazzi, ARM o n100 il consumo stiamo li eh, alla fine il rasPI 5 per funzionare al suo massimo potenziale ha bisogno di un alimentatore da 5V 5Ah che sono parenti a 25W. Poi oh, se si ha intenzione di mettere su un cluster allora è un altro paio di maniche.
Sto cercando di disintossicarmi dall'Hardware... ma non ci sono ancora riuscito battutona ci gira Cyberpunk? Ultima modifica di bonzoxxx : 15-01-2024 alle 21:30. |
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
|
Quote:
Se consideri che in uno scenario del genere (ribadisco home-server/selfhosting) stiamo parlando di un uptime 24x7... beh la differenza è tutt'altro che indifferente. Personalmente ritengo vantaggioso un sistema con N100 solo nel caso in cui uno lo voglia veramente usare come workstation low cost e a consumo ridotto, oppure se ha necessità di una quantità di storage abbastanza significativa (su questo tocca aspettare che si sviluppi meglio il tema PCIe di RPi5). Io ad esempio lo userei come backup server, accendendolo giusto quella mezz'ora ogni notte per salvare i miei backup e farne una copia in remoto su object storage in cloud. Mediamente quelle board non hanno tantissimi canali sata da sfruttare, ma con un paio di controller SATA PCIe sarebbe uno scherzo espanderlo e fare un pool zfs bello cicciotto (cosa che adesso faccio con una board basata su Pentium N3700).
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie "Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say." Ultima modifica di Tasslehoff : 15-01-2024 alle 21:48. |
|
|
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
|
Ma sottoncarico un pi5 non arriva a circa 25W?
Edit, leggendo in giro l'ali da 5A è utile per avere il full power nelle usb e in caso di OC quindi no, non è necessario Per cui si passa da un 30W max a 12-14W max, la metà quindi, che su un 24 ore sono parenti a 720W vs 336. 262kWh vs 122, beh insomma de sti tempi significa risparmiare una cifra variabile tra 35 e 50€ di energia elettrica.
Sto cercando di disintossicarmi dall'Hardware... ma non ci sono ancora riuscito battutona ci gira Cyberpunk? Ultima modifica di bonzoxxx : 15-01-2024 alle 21:56. |
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
|
Quote:
MY PC: Thermaltake Chaser MKI - i5 12600K@default Noctua NH-U12S- Gigabyte Z690 UD - DDR5 Corsair 32GB @5800 + PNY GeForce RTX™ 4070 12GB VERTO™ Dual Fan DLSS 3 + SK Hynix Platinum P41 2TB + Samsung Evo 850-250GB+Crucial MX300-525GB - WD 3TB Green - Enermax Revolution D.F. 850WAOC Q27G2U @144 Hz ; Synology Ds918 + UPS Vertiv Edge 1500 |
|
|
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
|
Hai ragione, ho confuso il post, sorry.
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
|
Quote:
RPi5 in se senza usare HDMI o alimentare tastiere, mouse e altre cose inutili (in ottica home server) mi pare arrivi attorno agli 8,8W. Nel confronto con N100 fatto da Christopher Barnatt diceva di aver misurato 11W, però con Nvme, hat board, tastiera, mouse e display connesso, diciamo che non è l'uso tipico da home server ma più da workstation.
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie "Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say." |
|
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Quote:
In idle consuma 5,4w https://www.cnx-software.com/2022/08...pu-performance e, con ottimizzazioni, arriva a 3,2w https://kaspars.net/blog/beelink-u59-pro-n5105 Io sceglierei questo, rispetto al RasberryPi5, come server h24... |
|
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
|
Penso dipenda dal caso specifico: se serve tanta ram e storage credo che un mini pc sia d'obbligo, se serve qualcosa "fire and forget" si va sul PI.
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ora che prendi il Pi5, ci aggiungi un case, un alimentatore, e un SSD... non ci si distanzia poi molto. Comunque, più che per il modello in sé, era per dire che anche i minipc possono consumare poco. L'U59Pro è abbastanza conosciuto e quindi se ne trovano test online, ma ne esistono molti altri con le stesse specifiche (e presumibilmente consumi analoghi) a prezzi minori... |
|
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2022
|
Quote:
https://www.kubii.com/it/nano-comput...30814274x-4_gb Ok, magari qui non è disponibile https://www.melopero.com/shop/raspbe...kit-8gb-white/ Anche qui non è disponibile ma non è che costi poi così tanto, se serve subito basta prendere la scheda da sola e gli accessori dopo ma non costano tantissimo
Config: CPU-Ryzen 5 5600X | GPU-XFX Speedster MERC 319 RX 6800 XT | RAM-16Gb 3200MHz | Scheda Madre-B550I Aorus pro AX | Dissipatore-Liquid Freezer II 280mm | SSD-1Tb (non ricordo marca e modello) | Alimentatore-Corsair SF750 | Case-NR200P Se vi state chiedendo come faccia a starci tutta questa roba all'interno del NR200P potete chiedere una foto e vedrò di mandarvela |
|
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
|
Quote:
L'U59Pro da 8/256 si trova a 180€... non siamo molto distanti. Poi, ripeto, il Beelink è piuttosto costoso. Ce ne sono molti altri analoghi che costano meno... Ad esempio: https://indomus.it/componenti/mini-p...m-e-256gb-ssd/ 4w in idle, si trova sulla baia a 110€... |
|
|
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
|
Quote:
E cmq, di principio son d'accordo su un discorso, se fosse un prodotto da portare in giro, meglio il Rasp, se invece è qualcosa che al massimo sposti in casa, meglio eventualmente un minipc, anche se mi chiedo (proprio perché non ho idea di come lo sfrutterei) se invece di un minipc a sto punto mi tengo un portatile. Sto parlando riguardo gli Intel N95/N100 sapendone veramente poco, e non riesco a immaginarmi un utilizzo specifico di cui prevale un prodotto del genere. |
|
|
|
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
|
piattaforma X86 con i suoi pro e contro
|
|
|
#39 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
|
DUE (2!) anni di shortage? Eddai su....
I Raspberry sono nati come board di sviluppo: bassi consumi e bassi costi. Ormai sono arrivati ad avere ventola e prezzo di un PC.
For some reason I can't explain, I know Saint Peter won't call my name Ultima modifica di OUTATIME : 16-01-2024 alle 10:23. |
|
|
|
|
|
#40 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2013
Città: Prov. Palermo
|
Io tutta questa diatriba sui consumi non la capisco sinceramente, Il Pi5 in realtà consuma una decina di Watt, i 27 Watt dell'alimentatore servono per le USB e un poco di margine resta anche.
Per quanto riguarda il costo si potrebbe essere più bassino, ma non è malaccio, e secondo me non c'è alcun bisogno di usare un SSD, il controller SD del Pi5 è migliorato parecchio ed è più veloce rispetto ai precedenti m(già quello del 4 era più veloce dei precedenti), e di mSD veloci ce ne sono in giro, anche in lettura e scrittura casuale. Uso sul mio Pi 3B+ una Kingston Canvas Go Plus da 128Gb, ed è la SD più veloce che abbia mai visto sui Pi, da una differenza enorme, c'è un sito che non ricordo come si chiama dove ci sono un sacco di bench di mSD su Raspberry, e quella è risultata la più veloce, penso che su Pi4 e soprattutto sul Pi5 la differenza sarebbe ancora maggiore, servono per forza velocità da SSD su un rpi con l'uso che se ne fa di solito? Poi a seconda dell'uso e non si vuole spendere molto basterebbe anche un Pi 0 2W, o un Pi2 o 3 usati. Ho visto gente usare mini PC x86 e dedicarli a Pi Hole quando basta e avanza anche un Pi 0W o un vecchio Pi1 come sto facendo io e per questo uso è perfetto con un uso della cpu molto basso.
PC-Spec:CPU: AMD Ryzen 5 9600X @stock - Motherboard: MSI Pro B650-A WiFi - Ram: 2x16GB DDR5 6000 mhz Patriot CL30 - VGA: Sapphire RX 9060XT 16GB - SSD: Samsung 860 Evo 500GB + Samsung 870 Evo 1TB - HDD: Seagate Barracuda 1TB + Toshiba 2TB + Toshiba 3TB - Ali: Seasonic Focus GX-650 - Case: Lian Li Lancool III - Monitor: AOC 24G4XE IPS 180Hz Full HD - Modem/Router: Fritz!Box 4060 - NAS: Synology DS224+ Ultima modifica di Totix92 : 16-01-2024 alle 10:49. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:01.