Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Complete è un robot aspirapolvere che coniuga un'aspirazione potente e un lavaggio con rullo a logica di intelligenza artificiale che guida al meglio nella pulizia di casa: rulli e spazzole estensibili a pulire gli angoli e una base di ricarica che lava e ripristina il robot al emglio delle sue funzionalità dopo ogni azione di pulizia
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Abbiamo provato Google Pixel 11, il più accessibile della nuova gamma: chip Tensor G6 condiviso con i modelli Pro, fotocamera 48 MP con Magic Capture e Stili Fotografici, display Actua da 3000 nit e batteria da 4985 mAh. Ecco come si comporta nell'uso quotidiano, e cosa cambia davvero rispetto a Pixel 11 Pro e Pro XL
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL debutta in Italia con il nuovo Tensor G6, lo Zoom Pro fino a 120x, il display Super Actua da 3600 nit e la new entry HiLight riservata ai modelli Pro: lo abbiamo provato in anteprima per diversi giorni prima del lancio commerciale, tra fotocamera generativa, ricarica ancora indietro rispetto ai rivali e un prezzo che parte da 1399 euro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-02-2020, 00:17   #21
oxidized
Senior Member

L'Avatar di oxidized

Iscritto dal: Nov 2013
Quote:
Originariamente inviato da biometallo Guarda i messaggi
@oxidized il punto è che tu hai scritto che "per i giochi non servono più di 4 core" quando già le console attuali ne sfruttano di più, e il fatto che abbiano deciso successivamente di rilasciare una parte dei core riserva al sistema operativo ai giochi ne è un ulteriore dimostrazione.

Poi certo lo so bene che i core jaguar (che nascono come "gli Atom" di amd) sono ben diversi dagli zen2 di cui parliamo qui, però come oggi vengono usati tutti gli 8 core attuali non vendo perché con le prossime console non possano essere impiegati tutti gli 8 core 16 thread, come si è già detto magari non da subito ma con il tempo.
E la prova del fatto che quegli 8 core vengono sfruttati quale sarebbe? Il perché l'ho spiegato, perché sfruttare appieno gli 8 core significherebbe rivedere completamente come si crea un gioco dalle radici.
oxidized è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2020, 00:28   #22
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da oxidized Guarda i messaggi

Forse intendi Zen 2, e comunque Zen 2 non nasce come niente, anche threadripper 3000 è Zen 2, Zen 2 è l'architettura i vari ryzen 3000 o threadripper sono le SKU, i die in poche parole. Il senso è il risparmio in tutto, costi, consumi e calore. Senza poi dire che su core count più bassi si può tirare più in alto la frequenza, come i ryzen ci insegnano...
.
Si, scusa un refuso, intendevo Zen2, comunque il discorso non cambia...
AMD avrebbe dovuto ridisegnare il DIE per tirare fuori un 6 core; detto questo la questione 8c Vs 6c Vs 4c facendo un paragone sul games PC non si può applicare alle console...
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright
capitan_crasy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2020, 00:37   #23
_Fenice_
Senior Member

L'Avatar di _Fenice_

Iscritto dal: Sep 2009
Per dindirindina, oh ma com'è che ormai qualsiasi news salti fuori vi scannate sempre per delle ca..ate epocali... Suvvia rilassatevi dai. (Non che qua stiate litigando ma in generale va sempre a finire in polemica).

Penso che quelli di sony non siano dei babbei, se hanno deciso per un core 8c/16t avranno i loro buoni motivi, che siano economici o di qualsiasi altra natura... il tutto senza che io abbia la minima intenzione di entrare nel merito di una discussione tecnica fatta di tecnicismi e vari, non ne ho le competenze.

Il punto è, scannatevi pure quanto volete ma a cosa vi giova? Tanto sony farà comunque quel c..o che gli pare

Quindi relax ragazzi
_Fenice_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2020, 00:53   #24
biometallo
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Città: :
Quote:
E la prova del fatto che quegli 8 core vengono sfruttati quale sarebbe?
Un po' di logica spicciola, vien da se che se si è deciso di fornire un core in più agli sviluppatori di videogiochi gli altri 6 fossero già tutti utilizzati, che poi anche quelli riservati al sistema hanno comunque la loro utilità, ergo servono tutti e 8

Quote:
Il perché l'ho spiegato, perché sfruttare appieno gli 8 core significherebbe rivedere completamente come si crea un gioco dalle radici.
Non è sempre stato così?
Assieme al lancio di una nuova console vengono creati kit di sviluppo che devono permettere ai programmatori di poter sfruttare tutto l'hardware al meglio.
biometallo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2020, 00:54   #25
oxidized
Senior Member

L'Avatar di oxidized

Quote:
Originariamente inviato da capitan_crasy Guarda i messaggi
Si, scusa un refuso, intendevo Zen2, comunque il discorso non cambia...
AMD avrebbe dovuto ridisegnare il DIE per tirare fuori un 6 core; detto questo la questione 8c Vs 6c Vs 4c facendo un paragone sul games PC non si può applicare alle console...
Guarda che i 6 core non è che esistono SOLO da 8 core andati male eh e poi i die sono tanti mica uno, ogni processore ha un die diverso.
E perché non si può applicare alle console? Le architetture su cui funzionano sono le medesime ormai, le console odierne sono molto vicine ai PC.

Quote:
Originariamente inviato da _Fenice_ Guarda i messaggi
Per dindirindina, oh ma com'è che ormai qualsiasi news salti fuori vi scannate sempre per delle ca..ate epocali... Suvvia rilassatevi dai. (Non che qua stiate litigando ma in generale va sempre a finire in polemica).

Penso che quelli di sony non siano dei babbei, se hanno deciso per un core 8c/16t avranno i loro buoni motivi, che siano economici o di qualsiasi altra natura... il tutto senza che io abbia la minima intenzione di entrare nel merito di una discussione tecnica fatta di tecnicismi e vari, non ne ho le competenze.

Il punto è, scannatevi pure quanto volete ma a cosa vi giova? Tanto sony farà comunque quel c..o che gli pare

Quindi relax ragazzi

Ma chi si sta scannando? Ma poi di che utilità è il tuo post? I forum sono fatti apposta per esprimere delle opinioni e fare dibattiti, se non vuoi entrare in merito che hai postato a fare? Mica sei obbligato ad intrometterti nel discorso sopra, puoi anche dire quello che pensi tu e finirla lì...Boh ragazzi ma se avete sonno andate a dormire invece di delirare sui forum
Old 07-02-2020, 00:57   #26
oxidized
Senior Member

L'Avatar di oxidized

Quote:
Originariamente inviato da biometallo Guarda i messaggi
Un po' di logica spicciola, vien da se che se si è deciso di fornire un core in più agli sviluppatori di videogiochi gli altri 6 fossero già tutti utilizzati, che poi anche quelli riservati al sistema hanno comunque la loro utilità, ergo servono tutti e 8

Non è sempre stato così?
Assieme al lancio di una nuova console vengono creati kit di sviluppo che devono permettere ai programmatori di poter sfruttare tutto l'hardware al meglio.
Il fatto che hanno fornito un core in più non conferma niente, perché 1 anno dopo o poco più hanno tirato fuori una console nuova, perché la prima non bastava...Inoltre di quel "aumento di core" non si sa niente, mi sembra la solita notizia riportata male, e che comunque che lascia il tempo che trova...

Così come? Forse non hai capito di cosa parlo...Qui non si parla di cambiare un minimo i kit di sviluppo, si tratta di ripensarli completamente da 0 e non è neanche detto che si possa riuscire a raggiungere l'obiettivo, alla fine i poligoni, i vettori, e la fisica funzionano in un modo e non è che si può cambiare da un giorno all'altro (o affatto) come vengono creati ed elaborati.

Ultima modifica di oxidized : 07-02-2020 alle 01:07.
Old 07-02-2020, 05:19   #27
astaroth2
Senior Member

Iscritto dal: May 2009
Città: Trani (BA)

Magari l'eccesso dei core è dovuto al fatto che devono garantire la retrocompatibilità con la PS4. In passato per la PS2 e il primo modello di PS3 vennero inseriti dei chip aggiuntivi con consistente aumento di costi di produzione. Qui forse avranno trovato il modo di gestire la retrocompatibilità in modo differente, assegnando dei core per questa funzione
astaroth2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2020, 07:46   #28
Zappz
Senior Member

L'Avatar di Zappz

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
Immagino che la compatibilità con la ps vr si riferisca al fatto che non serva piu' la scatoletta esterna... (almeno lo spero perche' con la prima versione era una gran rottura cambiare cavo hdmi ogni volta)
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED
Zappz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2020, 08:31   #29
cignox1
Senior Member

Iscritto dal: May 2008
Sapete qual'é uno degli algoritmi piú facilmente parallelizzabili in assoluto? Il raytracing

Useranno la cpu per quello? Non credo: il RT che ho visto nei giochi fino ad ora é stato tutto fuorché impressionante (10 anni fa giá potevo far girare in full RT un gioco con complessitá simile a quake sul mio q6600...) e l'approccio ibrido, se ho capito bene, richiede che il raytracer abbia accesso ai calcoli del rasterizer comunque, quindi devono lavorare braccio a braccio.
Epperó, avendo la memoria unificata, e cambiando leggermente approccio, un bel AO pass su geometria semplificata via CPU non credo assolutamente che sarebbe impossibile da ottenere, anzi...
cignox1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2020, 08:37   #30
oxidized
Senior Member

L'Avatar di oxidized

Quote:
Originariamente inviato da cignox1 Guarda i messaggi
Sapete qual'é uno degli algoritmi piú facilmente parallelizzabili in assoluto? Il raytracing

Useranno la cpu per quello? Non credo: il RT che ho visto nei giochi fino ad ora é stato tutto fuorché impressionante (10 anni fa giá potevo far girare in full RT un gioco con complessitá simile a quake sul mio q6600...) e l'approccio ibrido, se ho capito bene, richiede che il raytracer abbia accesso ai calcoli del rasterizer comunque, quindi devono lavorare braccio a braccio.
Epperó, avendo la memoria unificata, e cambiando leggermente approccio, un bel AO pass su geometria semplificata via CPU non credo assolutamente che sarebbe impossibile da ottenere, anzi...
3D su una CPU che elabora altro? Boh...Almeno scuserebbe la quantità di threads

È una cosa a cui non avevo per niente pensato...Che sia questa la mossa di AMD anche nelle GPU? Se funzionasse tutto in quel modo sarebbe davvero una gran mossa.

Ultima modifica di oxidized : 07-02-2020 alle 08:42.
Old 07-02-2020, 08:50   #31
Max_R
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Ragazzi in parte è marketing per il semplice fatto che chi ostenta numeri maggiori viene ritenuto vincente a priori dall'utente medio
Ma in ogni caso non ho dubbi che avrà un bel boost rispetto alla precedente generazione anche e soprattutto per via dell'ssd proprietario
Max_R è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2020, 08:53   #32
oxidized
Senior Member

L'Avatar di oxidized

Quote:
Originariamente inviato da Max_R Guarda i messaggi
Ragazzi in parte è marketing per il semplice fatto che chi ostenta numeri maggiori viene ritenuto vincente a priori dall'utente medio
Ma in ogni caso non ho dubbi che avrà un bel boost rispetto alla precedente generazione anche e soprattutto per via dell'ssd proprietario
Un ENORME boost, jaguar era una schifezza completa, questo chip personalizzato con architettura Zen 2 sarà un'altra galassia completamente, senza dire poi quanto più potente sarà il chip grafico...Il mio dubbio era solo sulla quantità di core, e sull'efficienza di RDNA, ma sicuramente faranno un lavoro infinitamente migliore di quello fatto con PS4 e con PS3
Old 07-02-2020, 09:04   #33
Max_R
Senior Member

Schifezza o no ha fatto il suo sporco lavoro e continua a farlo
Sono console e da un lato potrebbe anche non interessarci quello che c'è all'interno. Non fossimo dei tecnofeticisti intendo.
Old 07-02-2020, 09:28   #34
Feanorlike
Member

Iscritto dal: Jun 2008
Ragazzi

Io personalmente non ho letto le specifiche. Cioe se per sta testata dirmi che la cpu ha 8/16 core è dirmi le specifiche state fuori. Pure la jaguar ha 8 core e mi ha bottleneckato i frame della ps4 da una vita. Se le console non sparano piu di 30 fps è anche perchè le cpu che hanno sono diarrea. 1.6 ghz di clock la ps4 ragazzi. La gpu non ne parliamo non ho letto un cazzo. Se dirmi che ha l’SSD è dirmi le specifiche ripeto state fuori, 5 minuti buttati nel cesso
Feanorlike è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2020, 09:35   #35
Max_R
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Feanorlike Guarda i messaggi
Io personalmente non ho letto le specifiche. Cioe se per sta testata dirmi che la cpu ha 8/16 core è dirmi le specifiche state fuori. Pure la jaguar ha 8 core e mi ha bottleneckato i frame della ps4 da una vita. Se le console non sparano piu di 30 fps è anche perchè le cpu che hanno sono diarrea. 1.6 ghz di clock la ps4 ragazzi. La gpu non ne parliamo non ho letto un cazzo. Se dirmi che ha l’SSD è dirmi le specifiche ripeto state fuori, 5 minuti buttati nel cesso
Si effettivamente sarebbe stato meglio impiegarli per farsi una camomilla
Old 07-02-2020, 09:39   #36
oxidized
Senior Member

L'Avatar di oxidized

Quote:
Originariamente inviato da Max_R Guarda i messaggi
Schifezza o no ha fatto il suo sporco lavoro e continua a farlo
Sono console e da un lato potrebbe anche non interessarci quello che c'è all'interno. Non fossimo dei tecnofeticisti intendo.

Beh mica tanto...Alla fine tutti i giochi usciti su ps4 sono usciti castrati per via della scarsezza della sua CPU, idem per Xbox.
Old 07-02-2020, 09:42   #37
Max_R
Senior Member

Quote:
Beh mica tanto...Alla fine tutti i giochi usciti su ps4 sono usciti castrati per via della scarsezza della sua CPU, idem per Xbox.
Rispetto a cosa? Ad un pc?
Questo è da sempre il mondo console..
Old 07-02-2020, 09:42   #38
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Parli con uno che ha sempre pensato che i notebook da gaming sono un'ossimoro, in qualsiasi caso come ben saprai qualsiasi notebook esistente ha una frazione delle performance di un fisso dello stesso prezzo, per quello che deve offrire una console di "nuova generazione" sia in termini di performance, sia in termini di costi...Un notebook da gaming decente lo paghi almeno 1300 euro, e parliamo sempre di FullHD, non penso che queste console saranno ancora ferme sul FullHD, e non credo neanche che costeranno più di 500€...
Non sono d'accordo con quanto scrivi (e vedo che siamo in tanti qui ).
Un notebook da gaming moderno (vedi il mio in firma) e' in grado di pilotare un monitor esterno a 1440 ben sopra i 60 FPS, e come hai detto tu le componenti "mobile" sono anche castrate, in core e frequenze, rispetto a quelle ottenibili in una consolle.
Quindi i 4K li vedo raggiungibili (e nel mondo consolle la corsa al FPS e' meno sentita, ed i 30 FPS vengono considerati accettabili spesso e volentieri).

Sui prezzi hai ragione, ma dimentichi di contestualizzare il mercato di riferimento. Un notebook da gaming costa più di 1600/1800€ per essere decente (con 1300€ prendi proprio un base base...), mentre con le consolle dovranno stare sotto i 600€ (con la prospettiva di scendere un un buon 30% nei primi 3/4 anni), ma nel mercato Playstation ed Xbox e' normalissimo vendere con margini bassi (se non nulli) inizialmente, per guadagnare con abbonamenti e software.
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2020, 09:48   #39
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
E io ti rispondo, per i giochi non servono più di 4 core, c'è poco da fare, soprattutto se si sale di risoluzione, i giochi, a differenza di come tanti credono perché non conoscono minimamente come sono strutturati, non saranno mai in grado di sfruttare più threads a meno che non si cambi completamente il metodo di sviluppo, e la struttura di qualsiasi motore, ma ciò significherebbe quasi come imparare da 0 a sviluppare videogiochi, niente di impossibile, certo, ma sicuramente niente che rientra nella vita media di una console.

Il mio consiglio riguardo il core count dei chip che utilizzeranno su questa console, e probabilmente anche su xbox, mira a ridurre i costi, un chip da 8/16 sicuramente costa di pìù di un 6/12, mi pare ovvio, poi chiaramente se loro hanno scelto così, si saranno fatti due conti e avranno scelto la cosa migliore per le loro tasche. Il mio discorso era più generico comunque, inoltre a differenza di come pensa l'utente a cui ho risposto prima, non mi sto lamentando, non capisco semplicemente a che pro mettere in un chip personalizzato, che poi alla fine sarebbe qualcosa tra un SoC e una APU, 8 core + virtualizzazione da usare in una console...I giochi come detto e ridetto e dimostrato in moltissimi test, non giovano quasi in nessun modo da un processore a tanti core, ma "preferiscono" la frequenza, perché è come sono fatti semplicemente, poi ok, la gente vorrà usarle anche per fare streaming, ma come ho già detto, anche su PC, dove è tutto più potente, e la quantità di dati da codificare è maggiore, un processore 6/12 fa un eccellente lavoro.
il tuo discorso non e' completamente errato ma non tiene conto del lungo periodo di tempo in cui ci si aspetta che una consolle debba durare (almeno 6/7 anni).
E comunque sposterei l'asticella un po' più in alto (i giochi possono arrivare a sfruttare anche 6 core/threads oggi come oggi).

Insomma concordo che forse una soluzione 4/8 oppure una 6/12 sarebbe stata più che sufficiente, ma sappiamo poco di come sono fatti questi core, che magari in ottica di riduzione costi non sono così prestanti come la controparte desktop.

Ultima modifica di Max(IT) : 07-02-2020 alle 09:52.
Old 07-02-2020, 09:56   #40
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Non funziona così: "Sfruttare ogni transistor a disposizione" non significa proprio niente, gli stessi transistor potevano anche costituire un single core, quindi a parte questa generalizzazione, è vero che non posso sapere dove si muoverà il mercato con assoluta certezza, sono abbastanza sicuro di quello che ho visto negli ultimi anni: "I giochi sfrutteranno più core in futuro!" e sono come minimo 5 anni che non è cambiato proprio niente sotto quel punto di vista, anzi, vista la scarsa potenza di calcolo delle CPU delle console degli ultimi 15 anni (inclusa la PS3) i sviluppatori sono stati costretti a limitare la fisica nei giochi, per questo ad oggi ci sono migliaia di video di comparazioni di capitoli nuovi di saghe ben più vecchie, con meno animazioni e con meno fisica in generale, uno dei tanti Far Cry 2 vs Far Cry 5, anche perché i dettagli grafici risaltano di più a tutti, infatti al giorno d'oggi un buon 80-85% della differenza delle prestazioni di un gioco la fa la scheda video ha altri compiti rispetto una CPU. Inoltre per quanto tu voglia parlare di futuro abbiamo visto come la PS4 è arrivata al 2020...In modo a dir poco imbarazzante direi...E stiamo parlando di 6 anni, ti ricordo che sia sony che microsoft hanno dovuto far uscire una versione potenziata di queste console meno di 3 anni dopo dell'uscita che raddoppiavano le performance (nel caso della playstation 4, 1,84 contro 4,2 TFLops della pro), quindi essenzialmente parliamo di hardware che effettivamente dura poco, sempre, ecco perché il pensare al futuro non può essere usata come scusa, perché semplicemente non è così.

I die 8 core che non passano i test per 8 core vengono ri-adattati per funzionare come 6 core, ma questo non li rende in qualche modo peggio degli altri, si chiama "binning"

4 Anni non sono affatto pochi, e in questi 4 anni non si è vista in nessun modo un'inversione di tendenza rispetto gli anni prima. Un altro esempio: I programmi di grafica vettoriale e di design, tipo autocad, coreldraw, rhinoceros, ecc nonostante siano programmi che esistono da decine di anni, continuano a preferire le prestazioni Single Threaded, quindi frequenza alta, boost vari e quant'altro alla quantità dei core, e questo te lo confermo per esperienza personale, con quei programmi lì è meglio prendere un i3 9350K che un Ryzen 3600 per esempio, basta guardarsi la moltitudine di test su internet, ecco, una cosa similare accade per i videogiochi da parecchi anni ormai.

Al resto mi pare già di aver risposto, mi sembra una ripetizione: Far sfruttare fino a 16 threads i videogiochi significherebbe cambiare radicalmente come vengono creati, e come ho detto prima, non è una cosa impossibile, ma altissimamente in probabile, specialmente per la durata di una console, che è di circa 3 anni, 4 se vogliamo far finta che le versioni Pro e X non siano mai uscite.

No, l'ho già detto e ripetuto, per come si sviluppano i giochi (e per come si sono sempre sviluppati) una quantità di core non cambia niente, non c'è niente di parallelo, c'è bisogno di velocità di calcolo, frequenza quindi.

Infatti le console degli ultimi anni sono rinomatissime per avere dei processori potentissimi /s

Le jaguar che sono su ps4 e xone, sono architettura pre ryzen, roba da mettersi le mani nei capelli, pessimi in tutto, un'altra differenza inoltre sta nel fatto che Zen 2 ha una virtualizzazione, ecco perché si dice 16 Threads, perché gli 8 core hanno una copia gemella virtuale, adatta a certi compiti, quindi un conto è una CPU 8/16, un conto è una CPU 8/8 lentissima anche in ST applications come sono le jaguar di ps e xbox. La vera potenza di calcolo in più la da l'aumento di frequenza, specialmente la potenza di calcolo che interessa i videogiochi. I 2 core in più non hanno fatto alcuna differenza, tanto che poi sia sony che microsoft si sono viste obbligate a tirar fuori una versione più del doppio più potente, sia nella parte logica che nella parte grafica, 1,84 contro 4,2 TFLOps.

Stai parlando con un purista del PC, per quanto mi riguarda se riescono a mettere una CPU potente sulle console tutto di guadagnato anche per me visto, che ormai lo sviluppo dei videogiochi ha maggior peso su console, e spesso su PC ci becchiamo dei porting pessimi, nonostante la macchina sia ben più potente di quello che può essere una qualsiasi console. Il discorso è questo: Per tener bassi i consumi si tende a tirare indietro la frequenza dei processori, perché è quella che effettivamente fa il grosso dei consumi, e del calore, i mali di avere più core sono chiaramente i consumi e il calore, non so se vi rendete conto che le console hanno delle limitazioni a riguardo: non possono consumare più di quello che l'alimentatore riesca a fornire, e la console non può essere troppo grande, quindi l'alimentatore non può essere troppo grande, stessa cosa per il dissipatore, non può essere troppo grande, ci sono delle limitazioni fisiche abbastanza pressanti, e l'altro problema di più core, sono ovviamente i costi, ma quello forse è un non problema vista la questione di binning.

Inoltre non fare confusione, Zen 2 non è necessariamente Ryzen 3000, questa APU, se vogliamo chiamarla così, avrà una configurazione totalmente diversa da qualsiasi cosa già vista fin'ora su PC, l'architettura è la stessa per carità, ma il die e la struttura è completamente diversa da un processore da PC.

Forse intendi Zen 2, e comunque Zen 2 non nasce come niente, anche threadripper 3000 è Zen 2, Zen 2 è l'architettura i vari ryzen 3000 o threadripper sono le SKU, i die in poche parole. Il senso è il risparmio in tutto, costi, consumi e calore. Senza poi dire che su core count più bassi si può tirare più in alto la frequenza, come i ryzen ci insegnano...

State parlando del nulla perché non avete capito il discorso, e state portando avanti questo stupido OT e pensate pure di essere scaltri e andare in giro a dire "ITALIANI" agli altri.

Non mi sembra tu sia informatissimo sul campo consolle.

Le versioni rinnovate della PS4 ed Xbox One hanno avuto IL SOLO motivo di supportare UNA MAGGIORE RISOLUZIONE.
I giochi che escono nel 2020 girano ASSOLUTAMENTE ANCHE SUL HARDWARE ORIGINARIO delle due consolle. Solo non a 4K.

Concordo con te quando dici che si sta discutendo del nulla perche' finche non sappiamo come sono fatte queste CPU, poco possiamo dire sulle prestazioni. Dire "Zen 2" significa tutto e niente.

Su una consolle ad esempio ho seri dubbi che si possano spingere troppo in alto con le frequenze.
 Rispondi

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
SpaceX non lancerà più Sta...
EHA Reader Awards 2026: i migliori prodo...
NVIDIA ha insegnato all'IA a ricostruire...
Rimosso un raro tumore grazie alla simul...
ASUS alza l'asticella del gaming: ecco i...
I satelliti Rassvet (Starlink russo) di ...
AMD stravince la sua stessa sfida sull'e...
Novità per Renault 5: più ...
Altman ammette: "Troppo ambiziosi s...
Grazie al radiotelescopio ALMA c'è...
Estensioni per browser e shadow AI sono ...
ASUS ROG punta sugli eSport con OLED da ...
Un chip più piccolo e un package ...
Windows 11, la DLL della memoria unifica...
Arrivano i nuovi Mac mini e Mac Studio c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian