|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2013
|
Ciao!
Riesumo questo post per un aggiornamento e una domanda/consiglio. Questo weekend è arrivato tutto, ho montato tutto e funziona a dovere! Ho solo avuto un piccolo inconveniente col case, ovvero mi si è "fuso" uno dei bottoni del case, esattamente quello per la regolazione della velocità delle ventole interne. Qui si vede il risultato: https://ibb.co/JskxFjZ Ora, a parte la puzza di bruciato (sigh) i danni sembrano essere ridotti a quel bottone, visto che ho tolto la parte di plastica del bottone e ho scollegato quei cavi. Probabilmente li avevo collegati male, visto che il bottone non sembrava funzionare, ma è normale che essendo collegati male si sia fuso così? Una domanda riguardante le ventole, invece: per ora a dire la verità non credo ci siano necessità, visto che sono 4 ventole interne che vanno a velocità normale e le temperature sono decisamente basse. Però magari d'estate, col caldo, potrei aver bisogno di velocizzare le ventole. È possibile regolare la velocità delle ventole del case (collegate alla scheda madre) tramite software? Avete consigli o software da consigliare a riguardo? Grazie! |
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
ciao
si puo capitare basta una tensione nn corretta su un oggetto elettrico e bam x le ventole x regolarle sarebe meglio aggiungere un fan controller o rheobus specifico |
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Member
|
Quote:
Hai consigli per uno di quei componenti per andare a spendere abbastanza poco? Così valuto. Io sono proprio in alto mare. |
|
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
|
se vai in un negozio a fartelo installare puoi vedere cosa hanno direttamente loro da offrire
senno guardando un po in giro ce ad esempio il fan controller Aerocool F6XT a meno di 30 euro |
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Member
|
Upgrade 2.0
Buongiorno!
Riesumo questo recentissimo post visto che esiste ancora Vorrei valutare un upgrade della configurazione del post, che riassumo qui: Quote:
Inizialmente pensavo di fare un aggiornamento completo con un budget intorno ai 1000€ (monitor escluso). Poi ho letto un po' altre discussioni e domande simili anche qui sul forum, e ho captato che forse potrei fare un buon aggiornamento parziale mantenendo AM4 con una spesa intorno ai 500€ (sempre monitor escluso) visto che non punto a risoluzioni impossibili, ad esempio: - CPU: Ryzen 7 5800X - nel caso basterebbe l'aggiornamento del BIOS? - GPU: 6650XT - se valutassi passaggio a 2k converrebbe puntare a qualcosa di meglio, tipo 6700XT o altro? - alimentatore (se necessario) - RAM: aggiungerne per passare a 32GB (o anche cambiare quella attuale) Per quanto riguarda il monitor: soluzione migliore in FullHD oppure 2k con un budget sui 300€, ma non ho ancora approfondito opzioni o modelli, quindi ogni suggerimento è ben accetto. Aggiungo anche che il monitor non lo cambierei prima di novembre/dicembre. Avete pareri o consigli a riguardo? Anche per la scelta tra aggiornamento completo o parziale soprattutto in prospettiva futura. Grazie! |
|
|
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
|
Ciao ti direi di scegliere prima il monitor
Xke da fullhd 60Hz x passare ad un 1440p 165Hz ballano solo di scheda video 1000 euro |
|
|
|
|
|
#27 |
|
Member
|
Ciao,
hai ragione. Per un upgrade sempre in FullHD potrebbe essere sufficiente 6650XT come ho scritto prima? Per il passaggio a 1440p invece, con un monitor 27"/32" 2k per cui non ho ancora indagato bene (ma ho visto alcuni DELL e LG interessanti intorno ai 300€), a quale configurazione sarebbe meglio puntare? Anche sforando i 1000€ - che penso sia inevitabile visti i prezzi delle schede video... A questo punto farei delle considerazioni per entrambe le possibilità. Grazie! |
|
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
|
Si la 6650XT è ideale in fullhd
Ma se vuoi sfruttare I 144/165Hz di un monitor veloce facendo in game un frame rate equivalente serve qualcosa di più X il 2k salirei verso 4070/6800XT/6950XT Anche qui qualcosa di più nel caso si volessero sfruttare schermi con Hz superiore Il resto lo valutiamo in base al budget rimanente |
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Member
|
Quote:
Per 144/165Hz quindi 4070/6800XT/6950XT sono sufficienti? |
|
|
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
|
Spara due o tre giochi che sicuramente userai così vediamo effettivamente che risultati otterresti con certe schede
|
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Member
|
Quote:
p.s. nel caso accetto anche consigli sui monitor, anche per accoppiata con Nvidia o AMD nel caso. |
|
|
|
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
|
I più pesanti sono Cyberpunk e Hogwarts, tolto Starfield x cui di test di preserie nn si è visto praticamente nulla
https://tpucdn.com/review/nvidia-gef...-2560-1440.png https://tpucdn.com/review/hogwarts-l...-2560-1440.png In ultra nn ce scheda video che tenga 144 fps medi a quella risoluzione |
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Member
|
Quote:
E immagino che varrà poi lo stesso discorso per Starfield. Allora ipotizzerei un upgrade con 4070 che forse preferisco alle altre opzioni. |
|
|
|
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
|
4070Ti, la 4070 liscia mi pare un po poco
Se riesci ad arrivare ad una 7900XT meglio ancora ti regalano anche Starfield (in alcuni shop che aderiscono all'iniziativa del bundle amd) |
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Member
|
Quote:
Per il bundle AMD vero, c'è anche con alcuni processori anche se mi sa che son tutti AM5 quindi nel caso sarebbe da fare un cambio di scheda madre, che però potrebbe avere senso comunque. |
|
|
|
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
|
Se rinunci ai 144/165Hz allora val bene
Hai già trovato qualche buona occasione? Xke al momento vedo offerte migliori x lo più sulle "vecchie" radeon 6000 e sulle 4070Ti No nn serve cambiare tutto Puoi montare un 5800x3D che se la gioca con gli ultimi i9 e ryzen 7000 usciti sul mercato, a meno di 300 euro Solo la scheda madre nuova ti costerebbe una cifra simile Non ricordo in totale a che budget massimo potevi arrivare x l'aggiornamento |
|
|
|
|
|
#37 |
|
Member
|
Non penso di aver visto buone occasioni su 4070Ti, e per quelle cifre (800+) forse meglio una 7900XT (con Starfield incluso) tipo https://www.techpowerup.com/gpu-spec...-7900-xt.b9972.
Oppure 6950XT che mi pare di capire sia la migliore opzione sotto la 7900XT intorno ai 600 tipo https://www.techpowerup.com/gpu-spec...t-black.b10400 |
|
|
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
|
Si diciamo che di giorno in giorno salta fuori qualcosa
X la 6950XT a 600 e più che interessante |
|
|
|
|
|
#39 | |
|
Member
|
Quote:
Nel caso poi dovrei prendere immagino altri 16GB ram e un altro alimentatore, e poi decidere per il monitor. |
|
|
|
|
|
|
#40 |
|
Senior Member
|
La vedo difficile, che shop a quel prezzo aderiscano al bundle, di solito sono shop grandi (con relativi prezzi altini)
Yes la ram, nuovo kit 2x16 o cercare altri 16gb come le tue, come cpu l'X3D sarebbe il top che puoi montare L'alimentatore in base alla scelta della video |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:35.