|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2010
|
Quote:
a parità di sensore spesso sono gli smartphone a fornire una qualità migliore...questo è dovuto al fatto che la maggior complessità degli obiettivi delle compatte viene spesso usato per estendere l'escursione focale a scapito della qualità e soprattutto dell'apertura relativa.... gli smartphone di fascia alta spesso hanno lenti f/1,7, tipicamente 4 volte più luminose delle punte e scatta....ma anche quelli più economici non usano certo obiettivi "lenti"....e questo aiuta anche a rendere maggiormente "tridimensionale" l'immagine. con l'uso intelligente della duplicazione del sistema lenti-sensori è possibile limitare il vantaggio dello zoom ottico....ricordo che il classico zoom 3x, emulato completamente via software, riduce la risoluzione di un fattore 9....mica spiccioli |
|
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
|
Anche io ho una compatta Canon, ormai con quasi 10 anni di vita, e la uso spesso anche ora.
Quando devo fare qualche foto più importante, continuo a preferirla a qualsiasi cellulare sia come qualità sia ovviamente per lo zoom ottico e perché ha anche tutti i controlli manuali se necessario. Ho anche una reflex ma la compatta continua ad essere utile in certe occasioni proprio per la comodità e l'ingombro ridotto. |
|
|
|
|
|
#23 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2010
|
Quote:
se la usi per i ritratti e non hai la fotocamera doppia in stile apple, per arrivare ai 75mm usati di solito per il mezzo busto, hai a disposizione solo 1,5MP, insufficienti anche per un 10x15.... per un primissimo piano (120mm) la risoluzione scende sotto ai 0,6MP nel caso del S7 la superiorità dello smartphone, che secondo me esiste, è limitato solo nel caso si utilizzi il sensore nella sua interezza....quello che si guadagna in qualità ha come contropartita una importante perdita di flessibilità.... se i produttori di fotocamere budget non propongono soluzioni ad ottiche a focale fissa nelle punta e scatta, ci sarà un motivo.... Quote:
mi spiego meglio, non puoi pensare di inquadrare sempre tutto devi comunque operare delle scelte.....prima o dopo, il risultato è sempre una perdita di risoluzione...tuttavia queste scelte secondo me vanno fatte in ripresa, in questo modo può effettivamente decidere se fare un passo avanti o indietro per non avere formati strani con il taglio per fare entrare i soggetti o "guadagnare" per quanto possibile un briciolo di risoluzione, o perchè no cambiare totalmente il punto di ripresa se il risultato non convince......senza dimenticare che eliminando componenti estranei dalla scena è possibile far lavorare in piena efficienza anche gli algoritmi software del modulo fotografico. il digitale offre la possibilità di vedere il risultato ancora prima di scattare, perchè no sfruttarlo?.... la realtà dei fatti che lo smartphone non è il sistema ideale per la stragrande maggioranza delle foto che vengono scartate, ma sicuramente è di gran lunga il migliore quando non si ha nessun altro modo a disposizione per scattare foto.... Ultima modifica di tuttodigitale : 03-05-2017 alle 15:45. |
||
|
|
|
|
|
#24 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2011
Città: Prima linea, posto 3
|
Quote:
Quote:
Quindi la alscio a lei che la sa usare decisamente meglio di me.
Unless you're trying to please your dictator. Ultima modifica di *aLe : 03-05-2017 alle 15:16. |
||
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Quote:
Vedila un po' come ascoltare un mp3 con le cuffiette del dixan
AMD Ryzen 5800X - 16Gb Corsair Vengeance RGB DDR4 3466MHz C16 - Asus Crosshair VII Hero - Samsung M.2 970 EVO Nvme - nVidia 3060 v2 12Gb - Corsair HX 750i PSU - Be Quiet! Silent Loop2 280 - Asus MG279Q - Asus GT-AX6000 - Cooler Master Cosmos C700P - Win 11 64bit - TIM FTTH 2500M/1000M |
|
|
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
|
Io la compatta l'ho cestinata da anni. Ormai mi trovo molto bene ad usare l'S7 per fare le foto senza pretese, poi uso la mirrorless se mi serve una macchina comoda da portare e la reflex quando devo fare foto decenti.
Praticamente ho sostituito la compatta con la mirrorless, ma alla fine uso quasi sempre il telefono...
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED |
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Quote:
ho tirato fuori dal cassetto una canon s120 , scattato al volo e messa sul monitor del pc mi è venuto da rimettere. l'iphone 7plus funziona letteralmente meglio . Avevo anche una reflex 5dmark 2 , venduta l'altro giorno per una sony a7r2 , un altro pianeta. sono cmq del parere che il mercato compatte morirà definitivamente entro pochissimi anni . gli smartphone hanno raggiunto un livello decisamente alto per quanto riguarda il punta e scatta , per il resto ci sono le reflex o le mirrorless che sono insostituibili per le lenti di qualità eccelsa...
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2016
|
Quote:
ottima la tascabile Lumix TZ70 con zoom ottico 30x e ha anche il mirino
|
|
|
|
#29 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
Quote:
Quote:
Quote:
Wind3 4G CA Ultima modifica di marchigiano : 03-05-2017 alle 23:15. |
|||
|
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
La S90 era la versione tascabile della serie "G" di Canon. Che in pratica all'epoca colmava la nicchia fra compatte di alta qualità e reflex entry level (quella che adesso viene coperta con le mirrorless entry level) e per questo veniva usata anche dai professionisti. Peraltro con sensore da 43mm2 al posto di quello da circa 30mm2 di cui stiamo parlando. Probabilmente il peggiore esempio che si poteva trovare...
Ultima modifica di MiKeLezZ : 04-05-2017 alle 00:23. |
|
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
|
Beh se parlate di S7 o iphone 7 sicuramente quelli fanno buone foto, paragonabili a quelle di una compatta, almeno in buone condizioni di luce (a parte la mancanza di zoom).
Ma costano anche molto, e tutti gli utenti che hanno telefoni di fascia più bassa probabilmente notano di più la differenza. La mia Canon è una A700 del 2006, anche lei con tutti i controlli manuali e con qualche firmware alternativo c'è anche il RAW e altre funzioni. Ultima modifica di Giuss : 04-05-2017 alle 12:22. |
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
Gli smartphone sono più pratici, da diversi punti di vista, ed a certe condizioni, specie determinati modelli, sono in grado di fare foto di qualità paragonabile o persino migliore.
|
|
|
|
|
#33 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Corte del Re Cremisi
|
Quote:
Quote:
ps: ovvero, in conclusione, per me non sta in piedi un discorso del tipo che il mercato delle compatte è spacciato perché gli smartfon fanno foto dello stesso livello.
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk V3 PRO HANDLED Steam Deck Odio Yuffie | Thread [Aspettando] Final Fantasy VII Revelation
Ultima modifica di Therinai : 04-05-2017 alle 23:22. |
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:52.