|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2016
|
se un sito guadagna con i commenti ( più page view e crt ) mi sembra giusto che debba pagare dato che se guadagni devi spendere anche qualche soldo per mettere una persona che fa il moderatore o per controllare quello che scrivono sul tuo sito
basta con il solito discorso sulla censura e libertà di pensiero ( vi siete dimenticati di mettere la news in cui grillo attacca l'autority per la volontà di punire i siti che diffondono bufale ) dato che se calunni una persona devi pagare la libertà di espressione non c'entra niente |
![]() |
![]() |
![]() |
#22 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Purtroppo commento scritto usando titoli non nobili.
Sarebbe stato invece interessante sapere cosa succedeva se l`autore del commento non usava quelle parole poco eleganti e descriveva soltanto in modo razionale le sue critiche.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Milano
|
A me questa sentenza pare abbastanza insensata.
Chi gestisce il sito può controllare quanto vuole, ma un commento può sempre scappare. Ho visto personalmente news e articolo con migliaia di commenti in poche ore, è impossibile pensare che qualcuno possa leggersi tutti quei commenti senza farsi sfuggire nulla. Piuttosto, la totale responsabilità andrebbe a chi ha scritto quel commento e fosse per me, eliminerei la possibilità dell'anonimato nella stragrande maggioranza dei blog, in modo che ognuno si prende la responsabilità di quello che scrive e pubblica in rete.
CASE Phanteks Evolv X | MOBO Asus TUF Gaming X570-Plus (Wi-Fi) | CPU Amd Ryzen 5 3600X | RAM G.Skill F4-3600C16D-32GTZNC | S-VIDEO ZOTAC GeForce® GTX 1080 AMP! Edition | ALI Corsair TX750M | STORAGE Samsung 970 Evo Plus 500GB + WDC WD40EFPX 4TB |
![]() |
![]() |
![]() |
#24 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2013
|
E' comprensibile che una simile sentenza susciti scalpore, in un paese dove, per tradizione ormai radicata, nessuno è mai responsabile di nulla.
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#25 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
![]() |
![]() |
#26 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
in generale mi sembra una cosa molto italiana
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Salerno
|
Io invece vado controcorrente:non sono d'accordissimo con la sentenza (ovviamente!) ma uso il web dagli albori e ho notato un generale livellamento verso il basso dei "contenuti" proposti dagli utenti.Ormai leggo offese e ingiurie di ogni tipo,tanto che è assolutamente inutile cercare di portare avanti discussioni costruttive.Su fb poi ancora peggio,basta entrare in un gruppo di animalisti,vegani o cristiani (non ho nulla contro di loro ma solo contro chi si è autoproclamato loro portavoce sul web) per trovare insulti di ogni tipo,minacce di morte,ecc.
Io credo che sia giunto il momento di intavolare una seria discussione sul bilanciamento libertà di parola/libertà d'offesa,sembrano due cose simili ma non lo sono affatto. Eh no,non chiedetemi cosa proprongo perché non è il mio lavoro e non ne ho la più pallida idea,mi risparmio la figuraccia ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#28 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Concordo, ma non serve nessun bilanciamento: in cado di diffamazione o ingiurie, la legge c'è già: basta denunciare.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
![]() |
![]() |
![]() |
#29 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Palermo
|
Sentenza abbastanza anonima, si limita a rigettare il ricorso e confermare le motivazioni della sentenza impugnata.
Non indaga sul merito, trattandosi di giudice di legittimità, ma solo sulla coerenza formale della motivazione della sentenza impugnata. Il nodo della questione è la conoscenza da parte del gestore del sito del commento incriminato, fatto che risulta provato in appello e correttamente motivato dal giudice d'appello: " Il giudizio di responsabilità veniva pertanto formulato per l'aspetto, del tutto inesplorato in primo grado, dell'aver l'imputato mantenuto consapevolmente l'articolo sul sito, consentendo che lo stesso esercitasse l'efficacia diffamatoria che neppure il ricorrente contesta, dalla data appena indicata, allorché ne apprendeva l'esistenza, fino al successivo 14 agosto, allorché veniva eseguito il sequestro preventivo del sito; osservando inoltre la Corte d'Appello che l'invio della descritta missiva di posta elettronica smentiva la versione dell'imputato di aver saputo della presenza dell'articolo nel sito solo in conseguenza di detto sequestro, e che d'altra parte la conoscenza di quella presenza da parte dell'imputato, prima del sequestro, era confermata dalla pubblicazione di un articolo a firma dello stesso Maffeis intitolato «chiedere se Tavecchio è stato eletto legalmente è diffamazione», nel quale, allegando dei collegamenti al certificato penale del Tavecchio e rispondendo ad un comunicato della Federazione Italiana Gioco Calcio del 14/08/2008, si asseriva che dopo la pubblicazione dell'articolo del Filippini era dovere del sito fornire un'informazione priva di censure sulla sollevata questione dell'ineleggibilità del Tavecchio, in conformità peraltro ai contenuti di una compagna decisamente critica condotta dal sito nei confronti di quest'ultimo." In verità il gestore del sito ha fatto un articolo dopo il commento diffamatorio, che in parte riprendeva proprio gli stessi argomenti, ovvero la fedina penale della persona offesa dalla diffamazione. Comunque non è certo una sentenza da prendere come precedente, non dice praticamente nulla del reato sostanziale e si limita a rigettare il ricorso data la coerenza di motivazione della sentenza impugnata. Per i più volenterosi, quì c'è il testo completo in pdf (molto breve ) http://download.repubblica.it/pdf/20...logia/figc.pdf
![]() |
#30 | |
Utente sospeso
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pozzolo Formigaro (AL)
|
Quote:
Un blog è un servizio come in quel caso la cucina è un servizio, nessuna generalizzazione... non entro nel merito specifico perché è sbagliato il concetto che sta alla base della giurisprudenza; ed è sbagliato per una questione di convenienza: lo stato non riesce a controllare tutti i blog di questo Paese, allora ne rendo civilmente e penalmente corresponsabili i creatori/gestori di questi blog.
C.M. HAF 922; Win 10 64 bit; VENDO Yamakasi Catleap Q270 SE IPS 1440P; LG 24UD58; Gigabyte B550 Aorus; AMD Ryzen 5 5600X; 16GB Ballistix 3200; INNO3D RTX 3070 TWIN X2 OC; Asus Xonar Essence ONE (Burson Audio V6 Vivid); Crucial P2 500 GB; WD Green 2 Tb; Seasonic X-750. Ultima modifica di dado1979 : 05-01-2017 alle 09:00. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#31 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Non ci vuole molto a eludere questi sistemi o a offendere qualcuno senza scrivere parole sconcie.
CASE Phanteks Evolv X | MOBO Asus TUF Gaming X570-Plus (Wi-Fi) | CPU Amd Ryzen 5 3600X | RAM G.Skill F4-3600C16D-32GTZNC | S-VIDEO ZOTAC GeForce® GTX 1080 AMP! Edition | ALI Corsair TX750M | STORAGE Samsung 970 Evo Plus 500GB + WDC WD40EFPX 4TB |
![]() |
![]() |
![]() |
#32 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2014
Città: A criticà, in bun tucc!
|
Quote:
PS: E' sbagliato offendere Tavecchio, avrebbe dovuto offendere Tavecchio e tutti quelli che lo hanno eletto Presidente, questo è stato lo sbaglio del tifoso "pixla" |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#33 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2010
Città: Modena
|
Quote:
che intervenissiro dove serva: violenza e discriminazione.
GIGABYTE P67A-UD4-B3 [+] INTEL Core i7 2600K (4.40Ghz ) cooled by THERMALRIGHT Archon [+] CORSAIR Vengeance 2x8GB 1600 C9 [+] GIGABYTE RTX 2060 OC 6G [+] CRUCIAL MX200 250GB [+] WD Caviar Black 1TB [+] COOLER MASTER HAF 932 [+] CORSAIR HX850 [+] Battletag SpookY#2591 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:00.