|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
Quote:
un orologio casio o un seiko consumano tipo 0,1/0,2mWh al giorno uno smartphone, per quanto parsimonioso e a lasciarlo sempre in standby non credo possa consumare meno di 200/300mWh, già solo per stare connesso a una rete gsm stiamo parlando di almeno 1000 volte di più (che poi nell'uso reale saranno sicuramente 10000), quindi pannelli solari o rotori di ricarica dovrebbero essere 1000 volte più grandi... sarà mica un poco scomodo? ![]() Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#22 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
loro dicono che sarà un top di gamma.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Ma scusate, sono l'unico a cui il nome "Viro" suona tanto di esperimento di pubblicità virale?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#24 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: tra Borgo Ticino e Milano
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#25 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2010
Città: Prov. Venezia
|
IMHO credo di aver trovato la soluzione:
Cell top di gamma, costa 800 euro e quindi nel prezzo ti vendono 400 euro di pile duracell!! ![]() Non devi mai caricare, perchè ne hai una scatola a casa, un pò le tieni di riserva in tasca e ti bastano per cambiarle tutti i giorni per 2 anni ![]() Ultima modifica di Utonto_n°1 : 02-09-2014 alle 21:47. |
![]() |
![]() |
![]() |
#26 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2013
|
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#28 |
Member
Iscritto dal: Jul 2014
|
ad energia solare? allora in Irlanda e in Inghilterra lo terranno sempre scarico
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#29 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: tra Borgo Ticino e Milano
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#30 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
Quote:
![]() ![]() Quote:
![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#31 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Ho capito: si ricarica a peti umani tramite apposita cannula in dotazione.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#32 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Quote:
Pc: Raidmax Sagittarius - Thermaltake Toughpower600W 80Plus - AsRock P45XE -R - Intel Q9300 Boxed - Ram: 8GB 800Mhz DHX Corsair kit 4-4-4-12 - NVIDIA Quadro 2000 1 GB DDR5 SDRAM PCIe - 2x 500GB Barracuda Sata2 7200 rpm 32 Mb - SB x-fi - Samsung LS24F350 24" Wide FHD |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#33 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Quote:
credo che il consumo di una rete gsm sia più intorno ai 20/30 mW... Un display e-ink consuma qualche mWh ad ogni refresh (ma in idle niente)...etc... La luce solare, anche in caso di intensa illuminazione, non supera il kW per m^2, considerando un cellulare di dimensioni S5 abbiamo una superficie di 100cm^2 abbiamo 1/100, cioè 10W di energia che arriva al terminale. Anche avendo celle solari di grado spaziale, con efficienza al 30% significa 3W di ricarica in pieno sole, più verosimilmente considerando che devono sovrapporsi allo schermo ed altra elettronica 1W è già più che una sovrastima in posizione di "ricarica" (orientato verso il sole). Stando in ufficio o in una giornata nuvolosa invece non ci si avvicinerebbe neppure ai ragionevoli 100mW per il dispositivo. Tenendo poi il telefono in tasca e tirandolo fuori quando serve tenendolo come viene la vedo dura farci più di 300mW in una giornata soleggiata e un quantitativo ridicolo altrimenti. Il movimento la vedo dura poterci fare più che un tamponcino: F=ma, W=F*s/t con 50g di pendente ad oscillare sotto una accelerazione di 1g abbiamo 0.5N di forza nei 10cm di spazio disponibile in un 5" facendo una oscillazione al secondo abbiamo una potenza di 0.05W facendolo muovere costantemente. E la tasca non è un polso. Certo bisogna vedere gli attributi, sicuramente serve una buona batteria tampone e sicuramente non si adatta ad usi troppo sedentari... Potrebbe essere possibile, banalmente abitando alle canarie e tenendo il telefono sempre al sole o correndo 10km al giorno e camminando altri 10 e poi usandolo sporadicamente... Ma personalmente non lo credo fattibile fare a meno della ricarica in uno spettro ragionevole di situazioni ed utilizzi. Approvo Viro = Viral.
Ultima modifica di Raghnar-The coWolf- : 03-09-2014 alle 07:26. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#34 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Provincia VR
|
manovella
Avrà la ricarica a manovella come le torce a carica manuale...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#35 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2011
Città: Prima linea, posto 3
|
Quote:
![]() E io che mi chiedevo cosa ci facesse una turbina in dotazione con un telefono... ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#36 |
Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: bergamo
|
acqua...
Mi viene in mente l'orologino di tanti anni fa che funzionava ad acqua. Mettevi una goccia e via! Questo funzionerà con acqua pesante.
Scherzi a parte, per lavoro ho a che fare con ricerca di varie tecnologie (trasmissione ecc.) e non riesco a trovare una soluzione che possa essere reale rispetto a quanto proposto. Anch'io a questo punto immagino qualcosa legato a bio/nanotecnologie. Di certo è che se sarà funzionale rivoluzioneranno il mondo ed anche i big si adegueranno (pagando l'inimmaginabile). Poi ci sarà la cina che copierà il tutto. Io però, e mi dispiace, tendo a pensare ad un fake. |
![]() |
![]() |
![]() |
#37 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Firenze
|
Quote:
![]()
PC: i9 10940X + H115i|128GB RAM G.Skill F4-3200C14Q-64GVK|3x 980 Pro 2TB + Sata SSD&HDD|SB X3|ASUS X299 TUF Mark 1 3701|RTX 5090 FE|ROG THOR v2 1200W|OS: Win 10 Edu 64||Asus PG43UQ + PG278Q + HP 27q|M.M.O.7| G510|G13| Listen to this!!/\STAR WARS Series/\Seguimi su Spotify |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#38 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
Praticamente fino adesso se esplodeva una batteria era un'arma chimica, con questo se esploderà una batteria sarà un'arma biologica. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#39 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Possibile.
![]() |
#40 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Quote:
La dinamo è senza senso. Anche ad utilizzar Android mi sembra senza senso. CIAWA
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:51.