|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2000
|
Quote:
si anche le fondazioni hanno una gestione manageriale pero avendo obiettivi limitati di solito hanno una struttura più snella e meno burocratica poi anche in questo caso fa conto che un 15-20% delle risorse viene speso per la gestione contro un 40-50% degli enti benefici ovvio poi ci sono le fondazioni ed enti benefici che hanno l'unico scopo di mantenere il presidente e amici vari e qui dalle mie parti sono la maggioranza ( io sono veneto non so dalle altre parti d'italia ) |
|
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Milano
|
io non sto dicendo che ente di beneficienza != fondazione a scopo filantropico. Sto dicedo che "fare beneficienza" è diverso da partecipare/finanziare (o come lo volete chiamare) ad una fondazione. Non chiamo in causa enti di beneficienza dato che non so nemmeno la differenza fra ente di beneficienza e fondazione... se poi passiamo al concetto di "dove vanno i miei soldi" non ne usciamo più... non mi va che un "assistant" di una fondazione guadagni 50 mila dollari all'anno
sto dicendo che si può beneficienza anche senza partecipare ad una fondazione.
IMHO Ultima modifica di dtreert : 06-05-2014 alle 11:45. |
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
|
ripeto, non mi interessa niente delle fondazioni, quello che mi interessa è la beneficienza. non sto cavillando... sto dicendo che per me la benevolenza/bontà/santità (o come lo volete chiamare) di una persona non si misura in base alla fondazione che crea. poichè per fare atti caritatevoli ci sono 1000 modi diversi e partecipare alle fondazioni imho non è in cima a queste
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Milan
|
Quote:
sicuramente Gates è avanti al cinico Jobs che mancava di filantropia, ed anche davanti a Page che ha detto recentemente "meglio lasciare tutto ai capitalisti". |
|
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Qualcuno qui sta dando per scontato che chi è ricco faccia beneficienza. La cosa non è assolutamente scontata, tanto meno nel panorama dei "ricchi" europei e ancora meno italiani. Qui si sta parlando di qualcuno che non sta donando le briciole ma ha già donato almeno un terzo del suo patrimonio e pianifica di donarne il 90% in futuro. Vi risultano casi analoghi in Italia?
BG non sarà un santo ma credo che il suo impegno filantropico non abbia eguali. Quanto poi al fatto che le fondazioni non dovrebbero avere personale retribuito: vi pare che una fondazione che elargisce miliardi di dollari non debba avere una struttura? Cosa dovrebbero fare, lanciare mazzette di $ per strada a caso? |
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
|
Quote:
io parlo di una cosa... te di un'altra... e continui a non spiegarmi come secondo il tuo pensiero queste cose siano uguali
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Milan
|
@dtreert: comunque abbiamo capito che a te Bill Gates e la MS ti stanno sui maroni sennò non avresti da ridire pure su questo argomento..
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:07.