Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-12-2013, 21:17   #21
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Quote:
Originariamente inviato da Hulk9103 Guarda i messaggi
No ma me lo tengo, è destino, oggi apro Eprezzo per vedere se avevano una mobo adatta per overcloccare un pò la cpu e guarda guarda mi vedo l'Asus sabertooth 990FX con BF4 in omaggio e spese di spedizioni gratis.....

Non ci ho pensato due volte ed ora mi diverto sia a portare le ram a 2133 che il procio a 5ghz e prossimamente lo metto a liquido

In attesa delle versioni custom di 290x

Grazie a tutti ragazzi per i vostri preziosi consigli
BF4 (gioco nuovo che sfrutta i core degli FX) ad esempio nn va meglio sul 4670 rispetto all'8350:

io lo stò giocando con il 6300 in firma

ciauz
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2013, 21:50   #22
Hulk9103
Senior Member

L'Avatar di Hulk9103

Iscritto dal: May 2011
Città: Trattative sul forum: 26 Trattative Ebay annunci: 4
Si, su bf4 e altri titoli recenti è vero ma nella stragrande maggioranza va peggio mediamente di un 15-20 fps.

La cosa diciamo positiva è che haswell si clocca poco senza scoperchiarlo cosa che non succede negli FX quindi forse si pareggia la cosa....
Hulk9103 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2013, 22:10   #23
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
Si, su bf4 e altri titoli recenti è vero ma nella stragrande maggioranza va peggio mediamente di un 15-20 fps.

La cosa diciamo positiva è che haswell si clocca poco senza scoperchiarlo cosa che non succede negli FX quindi forse si pareggia la cosa....
Gli intel hanno un ipc molto, molto superiore agli amd e nei giochi che sfruttano pochi core vanno meglio... oltre al fatto che fino ad ora la maggior parte éra ottimizzata per intel, ma con le nuove consolle la cosa dovrebbe cambiare sia per il numero di core sfruttati che per l'ottimizzazioni (anche se più per il peso di microsoft e sony che per la forza di amd).

ciauz
Old 27-12-2013, 08:39   #24
suneatshours86
Senior Member

L'Avatar di suneatshours86

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da isomen Guarda i messaggi
Gli intel hanno un ipc molto, molto superiore agli amd e nei giochi che sfruttano pochi core vanno meglio... oltre al fatto che fino ad ora la maggior parte éra ottimizzata per intel, ma con le nuove consolle la cosa dovrebbe cambiare sia per il numero di core sfruttati che per l'ottimizzazioni (anche se più per il peso di microsoft e sony che per la forza di amd).

ciauz
Io la vedo molto semplice allo stadio attuale: i5 + h87 offrono una piattaforma da gaming a mio avviso superiore e con poche problematiche.

in linea di massima:
si ad una piattaforma amd se hai voglia di smanettare.
no ad una piattaforma amd se ha intenzione di lasciare tutto com'è.

è un ragionamento ridotto all'osso ma dovrebbe rendere l'idea della situazione.

Io metterei da parte il discorso battlefield una volta tanto... è ovvio che funzioni bene su piattaforma amd, ci mancherebbe altro. Si prevede un'ottimizzazione futura pendente su amd proprio a causa delle console...
il punto è che SI PREVEDE.
I titoli ad ora che traggono vantaggio dall'architettura intel sono troppi e non trascurabili per delle semplici previsioni.
PC1PC2Ryzen 9800x3d | Liquid Freezer III PRO 360 | ROG STRIX B850-E | 32GB Corasir Vengeance 6000 | Corsair RM1000x | Sapphire NITRO+ RX 9070 XT | Hynix P41 2Tb | NZXT H7 Flow |27GP850P-B + Zowie XL2546
PC2Ryzen 5900x | NH D15S | MSI X570 ACE | 32GB TridentZ Neo 3600 16-16-16-36 | Seasonic Focus+ Gold 1000W | RTX 3070 Gainward GS | Sabrent Rocket 4.0 1Tb | NZXT H7 Flow |SoundBlaster Z | 27GP850P-B + Zowie XL2546

Ultima modifica di suneatshours86 : 27-12-2013 alle 09:01.
suneatshours86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2013, 09:04   #25
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
Originariamente inviato da suneatshours86 Guarda i messaggi
Io la vedo molto semplice allo stadio attuale: i5 + h87 allo stadio attuale offrono una piattaforma da gaming a mio avviso superiore e con poche problematiche. Personalmente ho avuto modo di provare due piattaforme 990fx, una con fx8320 e l'altra con fx6300. La conclusione che mi sono fatto è che siano indietro in quanto a reattività della piattaforma stessa (effettivamente test dimostrano che i controller sata e usb siano mediamente più lenti rispetto a quelli intel) ma che compensino il tutto con l'ottimo overclock.

in linea di massima: si ad una piattaforma amd se hai voglia di smanettare.
no ad una piattaforma amd se ha intenzione di lasciare tutto com'è.

è un ragionamento ridotto all'osso ma dovrebbe rendere l'idea della situazione attuale.

Io metterei da parte il discorso battlefield una volta tanto... è ovvio che funzioni bene su piattaforma amd, ci mancherebbe altro. Si prevede una ottimizzazione futura pendente su amd proprio a causa delle console...
il punto è che SI PREVEDE.
Se pensate che Intel rimanga a guardare siete un po' illusi...
Io spero sempre che AMD abbia lunga vita, seguo thread di athlon, phenom e fx da quasi 10 anni e sogno sempre di rivederla in cima alla classifica dei test (indimenticabili momenti con i Barton).
Ma la realtà è ben altra, da un giorno all'altro non puoi colmare un divario del genere.
Sulle mobo devo darti ragione, purtroppo le attuali am3+ sono solo un aggiornamento addirittura delle am2... e su questo sckt nn vedremo più grosse novità, gli i5 sono sicuramente ottime cpu ma un 4670 costa più di un 8350 e il fatto che in un gioco nuovo come bf4 gli stia sotto é abbastanza significativo, neanche io penso che intel rimarrà a guardare... ma credo che microsoft e sony sposteranno l'ago della bilancia, in breve tempo, molto più di quanto sia riuscita a fare amd in anni.

ciauz
Old 27-12-2013, 09:10   #26
suneatshours86
Senior Member

L'Avatar di suneatshours86

Città: Bologna
Quote:
Sulle mobo devo darti ragione, purtroppo le attuali am3+ sono solo un aggiornamento addirittura delle am2... e su questo sckt nn vedremo più grosse novità, gli i5 sono sicuramente ottime cpu ma un 4670 costa più di un 8350 e il fatto che in un gioco nuovo come bf4 gli stia sotto é abbastanza significativo, neanche io penso che intel rimarrà a guardare... ma credo che microsoft e sony sposteranno l'ago della bilancia, in breve tempo, molto più di quanto sia riuscita a fare amd in anni.

ciauz
Ho modificato il mio post dal tuo quote perchè potevo sembrare un po' troppo di parte

Rispetto la tua opinione e anch'io sono uno dei tanti che spera in uno stravolgimento dello scenario attuale.
è giusto che tutti si facciano una propria idea sulla questione!

Bella lì! hola
PC1PC2Ryzen 9800x3d | Liquid Freezer III PRO 360 | ROG STRIX B850-E | 32GB Corasir Vengeance 6000 | Corsair RM1000x | Sapphire NITRO+ RX 9070 XT | Hynix P41 2Tb | NZXT H7 Flow |27GP850P-B + Zowie XL2546
PC2Ryzen 5900x | NH D15S | MSI X570 ACE | 32GB TridentZ Neo 3600 16-16-16-36 | Seasonic Focus+ Gold 1000W | RTX 3070 Gainward GS | Sabrent Rocket 4.0 1Tb | NZXT H7 Flow |SoundBlaster Z | 27GP850P-B + Zowie XL2546
suneatshours86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2013, 14:02   #27
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
Originariamente inviato da suneatshours86 Guarda i messaggi
Ho modificato il mio post dal tuo quote perchè potevo sembrare un po' troppo di parte

Rispetto la tua opinione e anch'io sono uno dei tanti che spera in uno stravolgimento dello scenario attuale.
è giusto che tutti si facciano una propria idea sulla questione!

Bella lì! hola
Ci mancherebbe altro che chiunque nn possa avere una propria idea sull'argomento e lungi da me l'idea di voler imporre la mia... purtroppo ho riscontrato più volte che anche i test di molte testate online spesso nn corrisponde a verità e questo nn aiuta, perchè puoi fidarti solamente dei tuoi e di quelli di altri utenti che li fanno di persona... che spesso sono molto contrastanti con quelli dei vari siti, posso dirti che in casa ho un 6300 e ben 2 8350... se continuo ad usare il primo é perchè nn sento il bisognio di una cpu più potente, neanche per giocare... però é vero che lo tengo a 4,6ghz, nn a frequenza default... nn avendo un haswell o cmq un i5 per confrontarlo con questi devo per forza affidarmi a quello che trovo in rete e devo ammettere che rimane sempre un po' sotto, anche se mi permette con una 7850 di giocare bene a 1680x1050 a BF4 e a tutti gli altri giochi che ho provato (crysis 3, metro last light, RE6 i più recenti)... ma ti ricordo che parlo di un 6300 che costa come un i3 e se anche per amd dovrebbe competere con gli i5 é un po' inferiore, al contrario di un 83xx che in mt spinto prende le distanze... per questo sono convinto che in un futuro prossimo (dove i giochi che sfruttano molti core saranno sicuramente in aumento) un i5, anche se con core molto potenti, potrebbe rimanere "stretto"... mentre un 6300 potrebbe addirittura essere sfruttato meglio.

PS
naturalmente questa é solo la mia idea, nn sono pagato da nessuno per dirla ... e nn pago nessuno per crederci

ciauz

Ultima modifica di isomen : 27-12-2013 alle 14:05.
Old 27-12-2013, 14:44   #28
29Leonardo
Senior Member

L'Avatar di 29Leonardo

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:

ciauz
3 fps in meno non credo rientrino nella generale considerazione dello "stare sotto", è una differenza ridicola. Anzi, se fosse reale l'ultilizzo dei core in piu la differenza doveva essere netta, del tipo >15fps medi.
29Leonardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2013, 16:13   #29
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
Originariamente inviato da 29Leonardo Guarda i messaggi
3 fps in meno non credo rientrino nella generale considerazione dello "stare sotto", è una differenza ridicola. Anzi, se fosse reale l'ultilizzo dei core in piu la differenza doveva essere netta, del tipo >15fps medi.
Concordo con te che fra avere 72 o 75 fps minimi nn c'é differenza, ma anche fra averne 72 o 68 nn c'é differnza in game... allora in BF4 un 6300 va quanto un 4670

ciauz
Old 27-12-2013, 16:42   #30
-giorgio-87
Senior Member

L'Avatar di -giorgio-87

Città: https://t.me/********
aldilà di tutte le considerazioni per prezzo e fps, gli intel vanno di più...
con amd ci giochi lo stesso...
dipende se uno ha soldi da "buttare" o no...
in entrambi i casi sono cpu di fascia alta...
preferirei una cpu che va meglio in più giochi e in tutto (mica solo giochi!!), soldi permettendo...
tutto accompagnato da una bella scheda video...
fare un 4770k con una gtx 770 è uno spreco...
Old 27-12-2013, 17:01   #31
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

@ -giorgio-87

con:
"fare un 4770k con una gtx 770 è uno spreco"
intendi che 500€ per cpu e vga sono troppi per giocare e si può farlo bene anche spendendo meno o altro

ciauz
Old 27-12-2013, 17:24   #32
29Leonardo
Senior Member

L'Avatar di 29Leonardo

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Concordo con te che fra avere 72 o 75 fps minimi nn c'é differenza, ma anche fra averne 72 o 68 nn c'é differnza in game... allora in BF4 un 6300 va quanto un 4670

ciauz
Infatti sono dell'idea che generalmente escludendo configurazioni estreme tipo multi gpu/monitor, in full hd a cui gioca la stragrande maggioranza della gente non ha senso spendere molto sulla cpu a discapito della gpu come spesso mi capita di vedere.

Fatto sta che comunque gli amd per chi non vuole fare oc non li consiglierei mai rispetto un i5 non k.

Ultima modifica di 29Leonardo : 27-12-2013 alle 17:27.
29Leonardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2013, 17:39   #33
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
Infatti sono dell'idea che generalmente escludendo configurazioni estreme tipo multi gpu/monitor, in full hd a cui gioca la stragrande maggioranza della gente non ha senso spendere molto sulla cpu a discapito della gpu come spesso mi capita di vedere.

Fatto sta che comunque gli amd per chi non vuole fare oc non li consiglierei mai rispetto un i5 non k.
Sicuramente sono cpu che é un peccato tenerle a default, per la facilità con cui salgono, ma tieni presente che un 6300 costa quanto un i3 e con i soldi che costa un i5 4xxx nn K ci prendi un 8350... che sta a 4ghz già di default.

ciauz
Old 27-12-2013, 18:07   #34
Hulk9103
Senior Member

L'Avatar di Hulk9103

Quote:

Quote:
Sicuramente sono cpu che é un peccato tenerle a default, per la facilità con cui salgono, ma tieni presente che un 6300 costa quanto un i3 e con i soldi che costa un i5 4xxx nn K ci prendi un 8350... che sta a 4ghz già di default.

ciauz
Guardatevi questo articolo

http://www.anandtech.com/show/6985/c...-in-haswell-/9
Old 27-12-2013, 19:41   #35
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
Come ho detto sopra:
"purtroppo ho riscontrato più volte che anche i test di molte testate online spesso nn corrispondono a verità"
e anandtech nn é certo famoso per la sua imparzialità

cmq io nn controbatto la superiorità del 4770 (anche se per me nn vale la superiorità di prezzo), ma prima di preferire un 4670 ad un 8350... ci penserei.

PS
io se prendi l'i5 e poi fai i test sono anche più contento... così lì confrontiamo con quelli dei miei 6300 e 8350 ( per me varrebbero molto più di quelli di anandtech)

ciauz
Old 27-12-2013, 19:47   #36
Hulk9103
Senior Member

L'Avatar di Hulk9103

Quote:
Come ho detto sopra:
"purtroppo ho riscontrato più volte che anche i test di molte testate online spesso nn corrispondono a verità"
e anandtech nn é certo famoso per la sua imparzialità

cmq io nn controbatto la superiorità del 4770 (anche se per me nn vale la superiorità di prezzo), ma prima di preferire un 4670 ad un 8350... ci penserei.

PS
io se prendi l'i5 e poi fai i test sono anche più contento... così lì confrontiamo con quelli dei miei 6300 e 8350 ( per me varrebbero molto più di quelli di anandtech)

ciauz
Si su quello hai ragione, però cavoli nei test a 1440p l'8350 va COME il 4770k, sia in singola vga che in cross, paura.

Che test vuoi che faccio? Adesso ho su l'8350, possiamo vedere che differenza c'è con il 6300 PS. scusa non avevo mica letto che avevi pure un 8350 xD

No alla fine mi tengo questo, ho già ordinato la mobo costosa per fare un pò di sano e serio OC, prossimo anno cambio case e lo liquidizzo xD

Come ti trovi con la sabertooth?? Mi dovrebbe arrivare il 31 salvo intoppi

Ultima modifica di Hulk9103 : 27-12-2013 alle 20:05.
Old 28-12-2013, 00:48   #37
-giorgio-87
Senior Member

L'Avatar di -giorgio-87

Città: https://t.me/********
Quote:
@ -giorgio-87

con:
"fare un 4770k con una gtx 770 è uno spreco"
intendi che 500€ per cpu e vga sono troppi per giocare e si può farlo bene anche spendendo meno o altro

ciauz

no intendevo che molti utenti spendono l'anima in cpu convinti che quello sia il pezzo importante per giocare...
alla fine le schede che vengono acquistate maggiormente sono quelle di fascia media...abbinate a un 8320 o 4770k la differenza è poca.
Spesso si perde il senso delle cose..e vedo lotte di cpu tra chi utilizza gpu "normali"....

Spesso queste discussioni sono un ciclico gioco finto.
Alla fine gira tutto intorno ai soldi, se ne avessi la possibilità prenderei un 4770k fregandomene del suo prezzo se sia giusto o meno abbinandoci due titan...allora parlerei di fps ec ecc e menate varie...tutti qui dentro fareste la stessa cosa soldi permettendo.

Tutte le cpu vanno bene, in base al prezzo c'è chi da qualcosa in più chi qualcosa in meno..io ho un 1055t dovrebbe essere una ciofeca secondo i bench, ma ci gioco con una gtx 770 molto bene..posso incontrare dei limiti, ma se non ne volevo prendevo una cpu più potente no?
Old 28-12-2013, 00:53   #38
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
Si su quello hai ragione, però cavoli nei test a 1440p l'8350 va COME il 4770k, sia in singola vga che in cross, paura.

Che test vuoi che faccio? Adesso ho su l'8350, possiamo vedere che differenza c'è con il 6300 PS. scusa non avevo mica letto che avevi pure un 8350 xD

No alla fine mi tengo questo, ho già ordinato la mobo costosa per fare un pò di sano e serio OC, prossimo anno cambio case e lo liquidizzo xD

Come ti trovi con la sabertooth?? Mi dovrebbe arrivare il 31 salvo intoppi
Con la sabertooth mi trovo benissimo, con un nh-d14 ho tirato l'8350 fino a 5ghz.... se prendevi l'i5 potevamo confrontarli, che l'fx vale più di quello che costa... lo sò già.

ciauz
Old 28-12-2013, 11:37   #39
Hulk9103
Senior Member

L'Avatar di Hulk9103

Quote:
Con la sabertooth mi trovo benissimo, con un nh-d14 ho tirato l'8350 fino a 5ghz.... se prendevi l'i5 potevamo confrontarli, che l'fx vale più di quello che costa... lo sò già.

ciauz
Io per ora ho un Xigmantek Thor Hammer che di certo non è entry level, però non credo sia ai livelli del nh-d14. Quel dissi piace anche a me però cavoli è TROPPO grosso, preferisco passare a liquido se devo prendere un mattone del genere.
E già il mio è grosso eh, troppo, per tirarlo devo andare di corpo ahahah

Ottimo il il 2014 sarà all'insegna dell'overclock.

PS. con che tensione lo porti a 5ghz?
Old 28-12-2013, 11:39   #40
AQUILA
Member

Iscritto dal: Jan 2000
Quote:

ciauz
I cambiamenti hanno senso solo ad un guadagno di almeno 40-50% se no è una corsa verso l'infinito spesse inutili.
AQUILA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Il Conto Termico 3.0 è ufficiale: fino a...
Tesla inaugura la stazione di ricarica S...
20 super sconti Amazon senza precedenti:...
Un TV 65 pollici a 399€? Si è possibile ...
Internet in Italia: Vodafone trionfa in ...
Electronic Arts: l'acquisizione è...
Apple Intelligence: ecco le app che sono...
Arriva l'aggiornamento di fine settembre...
Volete un ottimo SSD Gen.4 da 2TB e 7450...
L'attrice che non esiste può gi&a...
Ogni persona al mondo con una GPU dedica...
Disponibile iOS 26.0.1: Apple risolve i ...
Monitor in super offerta su Amazon: 24-2...
Samsung Galaxy Ring, problema alla batte...
Microsoft riorganizza il team Windows: l...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian