Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-10-2012, 11:24   #21
ArteTetra
Senior Member

L'Avatar di ArteTetra

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Lugano
Quote:
Originariamente inviato da djmatrix619 Guarda i messaggi
Il perché di quel commento è dovuto al fatto che ben vengano si le migliorie e le innovazioni in questo campo, ma io aspetto ancora SSD un po' più abbordabili... tutto qui. Vorrei che si facciano passi avanti anche in questa direzione..
A suo tempo presi un Intel X25-M G2 160 GB a più di 500 franchi. Adesso ho preso il Samsung 830 256 GB per esattamente la metà. I prezzi stanno cadendo come pere mature, certo non puoi pretendere che te li regalino.
ArteTetra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2012, 11:57   #22
coschizza
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da ArteTetra Guarda i messaggi
A suo tempo presi un Intel X25-M G2 160 GB a più di 500 franchi. Adesso ho preso il Samsung 830 256 GB per esattamente la metà. I prezzi stanno cadendo come pere mature, certo non puoi pretendere che te li regalino.
da un po la samsung sta svendendo i suoi 830 per distribuire la nuova serie, quindi trovi il tuo/mio Samsung 830 256 a meno del 50% rispetto a solo 3 mesi fa, quindi direi che è un ottimo momento per comprare.
coschizza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2012, 12:02   #23
JackZR
Senior Member

L'Avatar di JackZR

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Forlì
Quote:
Originariamente inviato da !fazz Guarda i messaggi
pignoleria on

Non so che studi hai fatto tu ma in analisi l'operatore che può essere sottointeso è la moltiplicazione, (scrivere Y=5AB significa Y= 5*A*B) quindi FF= F*F, poi come detto è una abbastanza comune mettere il numero dopo

pignoleria off
per il resto chissenefrega del nome quello che interessa sono le performance del file system
Spoiler:
Pignoleria Mode ON
Per correttezza di stile si mette sempre prima il numero e poi le lettere in ordine alfabetico (non che cambi qualcosa), quindi se vogliamo essere ancora più pignoli FFFS=F^3S (che in l33t non suona molto bene) ma non mi sembra questo il modo migliore di fare acronimi, questi derivano da parole, non da numeri quindi bisogna ragionare per stringhe e non per interi, ho 3 stringhe che iniziano per F e una per S quindi o faccio "F"+"F"+"F"+"S" o 3*"F"+"S".
Pignoleria Mode OFF
Concordo, chissene, quello che importa è ottener più prestazioni e che durino nel tempo!

Quote:
Originariamente inviato da ArteTetra Guarda i messaggi
Un anno fa circa ho preso su Amazon l'SSD della Samsung Serie 830 da 128GB a 180€, ora si trova a 90€ da Marco Polo...

Quote:
Originariamente inviato da coschizza Guarda i messaggi
da un po la samsung sta svendendo i suoi 830 per distribuire la nuova serie, quindi trovi il tuo/mio Samsung 830 256 a meno del 50% rispetto a solo 3 mesi fa, quindi direi che è un ottimo momento per comprare.
Appunto.
Old 09-10-2012, 12:13   #24
ArteTetra
Senior Member

L'Avatar di ArteTetra

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Lugano
Sulla questione del nome:

È piuttosto comune usare quel tipo di indicazione. Il numero va inteso a pedice, come in una formula chimica (es. H2O). Per quello va dopo la lettera.
ArteTetra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2012, 13:11   #25
rb1205
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2008
In effetti mi chiedo come mai non sia ancora nato nessun progetto del genere nella community linux.
rb1205 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2012, 13:32   #26
coschizza
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da rb1205 Guarda i messaggi
In effetti mi chiedo come mai non sia ancora nato nessun progetto del genere nella community linux.
perche ogni modello ogni firmware ogni tipo di nand avrebbe bisogno di un tipo di ottimizzazione specifica rendendo il file system non facile e nemmeno utile da implementare perche non andrebbe bene per tutti i modelli. Ora è il firmware che controlla come vengono scritti i dati cosa che rende molto piu versatile il sistema.

Samsung quindi farò un file system per aumentare le prestazioni dei loro modelli non certo quelli degli altri, sarebbe assurdo altrimenti. Anche perche per fare un sistema realmente utilizzabile da tutti dovrebbe conoscere in dettaglio i firmware degli altri modelli cosa che invece è un segreto industriale e nessuno si sognerebbe di divulgare tali informazioni, sarebbe come regalare al mondo il proprio know how senza poi averne nessun vantaggio.

Ultima modifica di coschizza : 09-10-2012 alle 13:37.
Old 09-10-2012, 13:47   #27
Opteranium
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Quote:
Originariamente inviato da coschizza Guarda i messaggi
Ora è il firmware che controlla come vengono scritti i dati cosa che rende molto piu versatile il sistema.
scusa, questa frase non mi è chiara.

Io finora pensavo che il file system fosse qualcosa di "separato" dall'hardware nudo e crudo. Cioè, prima le unità di memoria e il controller, poi il firmware a dirigere il tutto e sopra a questi le varie partizioni e file system dell' OS, non so se mi spiego..
Questo progetto di samsung si inserisce a livello del sistema operativo, quindi non ci vedrei grosse difficoltà a farne uno standard per i supporti con memoria flash.
O no?
Opteranium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2012, 13:52   #28
coschizza
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Opteranium Guarda i messaggi
scusa, questa frase non mi è chiara.

Io finora pensavo che il file system fosse qualcosa di "separato" dall'hardware nudo e crudo. Cioè, prima le unità di memoria e il controller, poi il firmware a dirigere il tutto e sopra a questi le varie partizioni e file system dell' OS, non so se mi spiego..
Questo progetto di samsung si inserisce a livello del sistema operativo, quindi non ci vedrei grosse difficoltà a farne uno standard per i supporti con memoria flash.
O no?
esatto è separato dell'hardware, ma se samsung vuole farne uno otimizzato per le flash mi chiedo come puo farlo se sa come funziona solo il suo hardware e non quello degli altri, insomma non puoi creare qualcosa se mai potrai sapere come lavora il controller e il firmware degli altri produttori, alla fine quindi sarebbe un file system che potrebbe anche migliorare la situazione degli ssd ma a vantaggio di samsung non degli altri.
Old 09-10-2012, 14:01   #29
Opteranium
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
guarda cosa dicono in mailing list http://www.tuttoandroid.net/news/sam...a-linux-68444/

Cioè, mi pare che vogliano creare qualcosa di adattabile a molteplici configurazioni, in linea con quanto hai detto sulla variabilità delle memorie a stato solido.
Per cui dovrebbe essere una gran cosa, secondo me
Opteranium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2012, 15:31   #30
coschizza
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ad.p Guarda i messaggi
Quando avremo flash->controler flash->pcie->ram ? .
qualcuno deve fare da controller e il pcie non è un controller ma solo un messo di trasmissione, quindi potresti fare che il controller del flash comunichi direttamente con il pcie ma poi come la gestisci la compatibilità ? i driver dello storage ecc, non è un problema di sata si sata no ma qualcuno deve avere le api per far in modo che il sistema operativo li veda questi dati e li gestisca anche. la stessa cosa vale per il sas per i sistemi enterprise se lo togli mica guadagni perche poi chi fa il lavoro che faceva lui prima? nessuno.

E come la scala ISO/OSI non puoi eliminate i livelli intermedi cosi guadagni in semplicità e velocità perche poi chi fa il lavoro che era preposto a quei livelli specifici?
Old 09-10-2012, 16:14   #31
Gnubbolo
Senior Member

L'Avatar di Gnubbolo

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Originariamente inviato da JackZR Guarda i messaggi
Un acronimo è un acronimo, le F sono 3, se vogliamo dividere la prima parte della seconda OK, ma in tal caso dovrebbe essere 2FFS e non F2FS, aggiungere delle F è una somma non una moltiplicazione quindi F+F=2F e poi F^2=!F2.
A parte ste pignolerie matematiche che senso ha mettere un 2 per ridurre il numero di F se poi ci sono ancora 2 F? Inoltre in entrambi i modi suona male, 3FS è più breve e semplice da ricordare senza contare che suona molto meglio, sopratutto se royalty free.
"FF.SS." – Cioè: "...che mi hai portato a fare sopra a Posillipo se non mi vuoi più bene?"
Old 09-10-2012, 20:43   #32
ice.man
Member

Iscritto dal: May 2008
ms ci aveva già pensato

exFAT
Samsung sta sviluppando una versione OPEN
anche perchè con xdSD da oltre 64GB, il fs FAT32 è al limite
ice.man è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2012, 01:03   #33
Tony.Montana
Senior Member

L'Avatar di Tony.Montana

Iscritto dal: Jul 2007
Infatti sembrava strano che ce ne fosse solo uno.....e iniziò la guerra al miglior file system
Tony.Montana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2012, 09:06   #34
JackZR
Senior Member

L'Avatar di JackZR

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Forlì
Quote:
Originariamente inviato da ice.man Guarda i messaggi
exFAT
Samsung sta sviluppando una versione OPEN
anche perchè con xdSD da oltre 64GB, il fs FAT32 è al limite
Spero però che sia meglio dell'exFAT, per quanto in teoria sia meglio sotto l'aspetto delle prestazioni non permette di installarci sopra Windows, in pratica è un FAT64 per SSD esterni.
Old 10-10-2012, 09:29   #35
coschizza
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da JackZR Guarda i messaggi
Spero però che sia meglio dell'exFAT, per quanto in teoria sia meglio sotto l'aspetto delle prestazioni non permette di installarci sopra Windows, in pratica è un FAT64 per SSD esterni.
lo scopo di samsung non è sostituire fat exfat o altro, il loro file system nasce per altro, per esempio per essere usato nei cellulari android o altri tablet, ma non per essere usato come standard di interscambio anche perche poi nessuno lo potrebbe leggere ne pc ne mac ne lettori esterni tv ecc sarebbe un sistema di nicchia e quindi relegato a usi specifici.
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chatbot e salute mentale: nascono i prim...
Prezzi in ribasso su Amazon su tante com...
Eureka J15 Ultra spiazza la concorrenza ...
Stufi di tagliare il prato? Questi robot...
Anche Dyson si adegua: sconti fino a 200...
Mi sono rotto un dito, e le avventure gr...
Tutto vero: costa solo 899€ il portatile...
Lefant M330Pro da 5.000Pa a 104€ o i due...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian