|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Quote:
Per chi ha bisogno di stabilita' c'e' ubuntu LTS, per non stare a dire Debian o Centos. |
|
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Padova
|
Quote:
La LTS spero sia un po' più aggiornata rispetto a debian stable. |
|
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
|
E usa i backports su stable...
Non vedo vie di uscita: installi l'ultima release di ubuntu a 10 giorni dall'uscita e non e' abbastanza stabile, le versioni stabili sono datate... Prova a dirci per quali software hai bisogno delle ultime versioni e vediamo se si trova un compromesso. Che comunque vorra' dire non installare un sistema prima di un paio di mesi dal rilascio se vuoi che te lo debuggino gli altri. |
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Però se LTS usa software datati di un paio di mesi può andare più che bene, ma con debian mi ricordo che si era molto più indietro di un paio di mesi, o mi ricordo male? |
|
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
|
Scusa ma visto che ci stai dicendo che le versioni stabili sono troppo datate per i software che devi usare, mi viene da chiederti se sai almeno quando sono state rilasciate e che versioni non ti vanno bene...
Comunque le release stabili, debian | ubuntu LTS | centos durano tipicamente 4 anni. Ultima modifica di eaman : 23-10-2011 alle 00:34. |
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Da quello che mi ricordo, debian era parecchio presa indietro rispetto alle altre distro dichiarate stabili, quindi ci sarà qualche altra distro che pur non dando più di tanti problemi ha programmi non di ultimo grido ma abbastanza recenti. Sto cercando di capire se esiste e quale può essere. Certo, ammetto di aver sbagliato nell'aggiornare kubuntu all'ultima versione così presto ma non è questo il motivo che mi sta portando a scegliere un altra distro, stavo già meditando da tempo di provarne un'altra Ultima modifica di stefanoxjx : 22-10-2011 alle 22:22. |
|
|
|
|
|
|
#27 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Non credo, userano kde 4.x dove x non sarà l'ultimissima versione ma un paio di versioni indietro..............spero. |
||
|
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
|
Ahh ok ora ho capito un po' di piu' che intendi.
Il ciclo di rilascio di una debian e' piu' o meno questo: il software in unstable (code name sid) viene aggiornato quotidianamente, un po' alla volta decanta in testing, ogni tot anni (storicamente ~4, si parla di farli diventare 2 o 18 mesi...) si manda in freeze testing, si mette a posto l'installer e si correggono i bug, questo senza introdurre niente di nuovo. Quando tutto e' pronto (non c'e' una data precisa, e' pronta quando e' pronta) e i bug risolti si rilascia la nuova stable (oggi squeeze). - http://wiki.debian.org/DebianSqueeze Il che significa che se e' stata rilasciata nel 2011 dura fino al 2015. Gli aggiornamenti per la sicurezza durano per almeno 1 anno successivamente al rilascio di una nuova release (ma in pratca mi sembra che durino ben di piu'...). Va da se' che oggi e' recente, l'anno prossimo vecchia di un anno, tra tre anni mentre aspetti la nuova e' vecchia di 3 anni. Comunque sembra che oggi si voglia rilasciare piu' frequentemente: ogni 2 anni circa (ma bisogna vederlo in pratica: debian c'e' da 18 anni e si fa presto a contare il numero di releases...). Ubuntu ogni 6 mesi pesca da debian sid, ci mette del suo, e rilascia il 4' e 10' mese dell'anno: 2 volte all'anno in data precisa per la release (non il freeze! quelli quando hanno da mollare mollano!), supportata per 18 mesi. Ogni 2 anni esce una versione LTS, cioe' supportata per 3 anni per il desktop e 5 per il server. Va da se' che venendo usata per piu' tempo e 'concentrando' gli utenti su meno release queste risultano piu' testate. L'ultima debian stable e' uscita February 6th, 2011, per quanto la attuale sia la 6.0.3 rilasciata il October 8th, 2011: debian periodicamente aggiorna le stable per razzionalizzare le iso e gli update critici (stable riceve solo aggiornamente di sicurezza, niente upgrade se possibile evitarli). Poi ci sono i back port per stable: - http://backports-master.debian.org/ e i kernel con i firmware propietari | o piu' aggiornati per i nuovi hardware nel corso degli anni. Ubuntu invece gira secondo questo schema: https://wiki.ubuntu.com/LTS. Poi come detto dentro debian si diceva di voler rilasciare ogni 2 anni, ubuntu addirittura vorrebbe fare le LTS ogni anno ora (piu' che altro per i server credo). Che volevo dire: con le release stable non e' che si parla di software datato: te lo tieni per quanto dura la release, al massimo integri con backports o aggiorni il kernel per nuove architetture hardware. Che poi piu' integri e meno e' stable... Morale: il software e' stabile quando e' testato a lungo e si ha avuto modo di rilevare bug e correggerli e testare anche gli upgrade. Codice:
--------------------------- eta | stabilita --------------------------- maggiore | maggiore recente | minore Poi se mi dici che OGGI per te' la release X.Y e' troppo 'vecchia' io che ti posso dire... Al massimo che piu' e' vecchia piu' e' testata = 'stabile'. Ultima modifica di eaman : 23-10-2011 alle 00:41. |
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Roma
|
Quote:
Provata PCBSD, molto stabile e sufficientemente veloce, ed è l'unica distribuzione linux/Unix che mi supporta la WiFi AR5523 senza ndiswrapper anche a 64 bit. Encrypting del file system che se non erro può essere ZFS o un'altra opzione che ora mi sfugge. Unica pecca è la mancanza di driver 3d per le ATI ma se devi lavorare seriamente il discorso ha un'impatto molto marginale. Veramente molto utile la modalità di installazione programmi tramite estenzione .PBI. Da provare...... bye
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:03.