Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Complete è un robot aspirapolvere che coniuga un'aspirazione potente e un lavaggio con rullo a logica di intelligenza artificiale che guida al meglio nella pulizia di casa: rulli e spazzole estensibili a pulire gli angoli e una base di ricarica che lava e ripristina il robot al emglio delle sue funzionalità dopo ogni azione di pulizia
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Abbiamo provato Google Pixel 11, il più accessibile della nuova gamma: chip Tensor G6 condiviso con i modelli Pro, fotocamera 48 MP con Magic Capture e Stili Fotografici, display Actua da 3000 nit e batteria da 4985 mAh. Ecco come si comporta nell'uso quotidiano, e cosa cambia davvero rispetto a Pixel 11 Pro e Pro XL
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL debutta in Italia con il nuovo Tensor G6, lo Zoom Pro fino a 120x, il display Super Actua da 3600 nit e la new entry HiLight riservata ai modelli Pro: lo abbiamo provato in anteprima per diversi giorni prima del lancio commerciale, tra fotocamera generativa, ricarica ancora indietro rispetto ai rivali e un prezzo che parte da 1399 euro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-10-2011, 11:51   #21
eaman
Senior Member

L'Avatar di eaman

Iscritto dal: Feb 2002
Quote:
Originariamente inviato da stefanoxjx Guarda i messaggi
[FLAME ON]
Questo è un punto a favore che i puritani che parlano male di *buntu non hanno ancora capito, il pc deve servire per lavorare e non posso perdere ore e ore del mio lavoro perchè il sistema ha continui problemini da sistemare, altrimenti tanto vale andare su windows dove bisogna formattare ogni tanto ma a conti fatti diventa un'operazione più veloce di tutte le piccole manutenzioni che bisogna fare ad alcuni sistemi linux.
[FLAME OFF]
Be' se ti serve un sistema stabile che non dia problemi non ti installare una distro che cambia ogni sei mesi: come puo' essere stabile se non viene testata a lungo? Almeno lascia passare 2/4 mesi dal rilascio prima di aggiornare...

Per chi ha bisogno di stabilita' c'e' ubuntu LTS, per non stare a dire Debian o Centos.
eaman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2011, 18:41   #22
stefanoxjx
Senior Member

L'Avatar di stefanoxjx

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da eaman Guarda i messaggi
Be' se ti serve un sistema stabile che non dia problemi non ti installare una distro che cambia ogni sei mesi: come puo' essere stabile se non viene testata a lungo? Almeno lascia passare 2/4 mesi dal rilascio prima di aggiornare...

Per chi ha bisogno di stabilita' c'e' ubuntu LTS, per non stare a dire Debian o Centos.
A me debian andrebbe benissimo se non fosse che la stable ha il software molto datato.
La LTS spero sia un po' più aggiornata rispetto a debian stable.
stefanoxjx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2011, 21:22   #23
eaman
Senior Member

L'Avatar di eaman

E usa i backports su stable...

Non vedo vie di uscita: installi l'ultima release di ubuntu a 10 giorni dall'uscita e non e' abbastanza stabile, le versioni stabili sono datate...

Prova a dirci per quali software hai bisogno delle ultime versioni e vediamo se si trova un compromesso. Che comunque vorra' dire non installare un sistema prima di un paio di mesi dal rilascio se vuoi che te lo debuggino gli altri.
Old 22-10-2011, 21:42   #24
stefanoxjx
Senior Member

L'Avatar di stefanoxjx

Quote:
E usa i backports su stable...

Non vedo vie di uscita: installi l'ultima release di ubuntu a 10 giorni dall'uscita e non e' abbastanza stabile, le versioni stabili sono datate...

Prova a dirci per quali software hai bisogno delle ultime versioni e vediamo se si trova un compromesso. Che comunque vorra' dire non installare un sistema prima di un paio di mesi dal rilascio se vuoi che te lo debuggino gli altri.
A dire il vero ora come ora non ho necessità particolari, a suo tempo con debian avevo avuto necessità di usare software più aggiornato di quelli a disposizione ma ora non ne avrei nemmeno bisogno.
Però se LTS usa software datati di un paio di mesi può andare più che bene, ma con debian mi ricordo che si era molto più indietro di un paio di mesi, o mi ricordo male?
Old 22-10-2011, 21:49   #25
eaman
Senior Member

L'Avatar di eaman

Scusa ma visto che ci stai dicendo che le versioni stabili sono troppo datate per i software che devi usare, mi viene da chiederti se sai almeno quando sono state rilasciate e che versioni non ti vanno bene...

Comunque le release stabili, debian | ubuntu LTS | centos durano tipicamente 4 anni.

Ultima modifica di eaman : 23-10-2011 alle 00:34.
Old 22-10-2011, 22:18   #26
stefanoxjx
Senior Member

L'Avatar di stefanoxjx

Quote:
Scusa ma visto che ci stai dicendo che le versioni stabili sono troppo datate per i software che devi usare, mi viene da chiederti se sai almeno quando sono state rilasciate e che versioni non ti vanno bene...

Comunque le release stabili, debian | ubuntu LFS | centos durano tipicamente 4 anni.
Forse non mi sono spiegato bene, ora come ora non ho necessità di software più aggiornato di quello che mi sta dando kubuntu, nemmeno prima di fare l'aggiornamento avevo necessitá del genere, peró voglio mettere le mani avanti e pararmi il naso in caso avessi una tale necessitá.
Da quello che mi ricordo, debian era parecchio presa indietro rispetto alle altre distro dichiarate stabili, quindi ci sarà qualche altra distro che pur non dando più di tanti problemi ha programmi non di ultimo grido ma abbastanza recenti.
Sto cercando di capire se esiste e quale può essere.
Certo, ammetto di aver sbagliato nell'aggiornare kubuntu all'ultima versione così presto ma non è questo il motivo che mi sta portando a scegliere un altra distro, stavo già meditando da tempo di provarne un'altra

Ultima modifica di stefanoxjx : 22-10-2011 alle 22:22.
Old 22-10-2011, 22:26   #27
stefanoxjx
Senior Member

L'Avatar di stefanoxjx

Quote:
Dimenticavo, la risposta alla tua domanda è NO!

Quote:
Comunque le release stabili, debian | ubuntu LFS | centos durano tipicamente 4 anni.
Questo cosa vuol dire? Che debian ubuntu lfs e centos usano ancora per esempio kde 3.5?
Non credo, userano kde 4.x dove x non sarà l'ultimissima versione ma un paio di versioni indietro..............spero.
Old 23-10-2011, 00:25   #28
eaman
Senior Member

L'Avatar di eaman

Ahh ok ora ho capito un po' di piu' che intendi.

Il ciclo di rilascio di una debian e' piu' o meno questo: il software in unstable (code name sid) viene aggiornato quotidianamente, un po' alla volta decanta in testing, ogni tot anni (storicamente ~4, si parla di farli diventare 2 o 18 mesi...) si manda in freeze testing, si mette a posto l'installer e si correggono i bug, questo senza introdurre niente di nuovo. Quando tutto e' pronto (non c'e' una data precisa, e' pronta quando e' pronta) e i bug risolti si rilascia la nuova stable (oggi squeeze).
- http://wiki.debian.org/DebianSqueeze
Il che significa che se e' stata rilasciata nel 2011 dura fino al 2015. Gli aggiornamenti per la sicurezza durano per almeno 1 anno successivamente al rilascio di una nuova release (ma in pratca mi sembra che durino ben di piu'...).
Va da se' che oggi e' recente, l'anno prossimo vecchia di un anno, tra tre anni mentre aspetti la nuova e' vecchia di 3 anni. Comunque sembra che oggi si voglia rilasciare piu' frequentemente: ogni 2 anni circa (ma bisogna vederlo in pratica: debian c'e' da 18 anni e si fa presto a contare il numero di releases...).

Ubuntu ogni 6 mesi pesca da debian sid, ci mette del suo, e rilascia il 4' e 10' mese dell'anno: 2 volte all'anno in data precisa per la release (non il freeze! quelli quando hanno da mollare mollano!), supportata per 18 mesi. Ogni 2 anni esce una versione LTS, cioe' supportata per 3 anni per il desktop e 5 per il server. Va da se' che venendo usata per piu' tempo e 'concentrando' gli utenti su meno release queste risultano piu' testate.

L'ultima debian stable e' uscita February 6th, 2011, per quanto la attuale sia la 6.0.3 rilasciata il October 8th, 2011: debian periodicamente aggiorna le stable per razzionalizzare le iso e gli update critici (stable riceve solo aggiornamente di sicurezza, niente upgrade se possibile evitarli). Poi ci sono i back port per stable:
- http://backports-master.debian.org/
e i kernel con i firmware propietari | o piu' aggiornati per i nuovi hardware nel corso degli anni.

Ubuntu invece gira secondo questo schema: https://wiki.ubuntu.com/LTS.

Poi come detto dentro debian si diceva di voler rilasciare ogni 2 anni, ubuntu addirittura vorrebbe fare le LTS ogni anno ora (piu' che altro per i server credo).

Che volevo dire: con le release stable non e' che si parla di software datato: te lo tieni per quanto dura la release, al massimo integri con backports o aggiorni il kernel per nuove architetture hardware. Che poi piu' integri e meno e' stable...

Morale: il software e' stabile quando e' testato a lungo e si ha avuto modo di rilevare bug e correggerli e testare anche gli upgrade.
Codice:
---------------------------
eta       |  stabilita
---------------------------
maggiore  |  maggiore
recente   | minore
E non ci sono cazzi.

Poi se mi dici che OGGI per te' la release X.Y e' troppo 'vecchia' io che ti posso dire... Al massimo che piu' e' vecchia piu' e' testata = 'stabile'.

Ultima modifica di eaman : 23-10-2011 alle 00:41.
Old 26-10-2011, 13:39   #29
ANTHRAX
Senior Member

L'Avatar di ANTHRAX

Iscritto dal: Sep 1999
Città: Roma
Quote:
edit.....

Mio suggerimento: se devi lavorare e non fare delle prove ti installi una debian, rhe o openbsd.
edit........

Provata PCBSD, molto stabile e sufficientemente veloce, ed è l'unica distribuzione linux/Unix che mi supporta la WiFi AR5523 senza ndiswrapper anche a 64 bit.
Encrypting del file system che se non erro può essere ZFS o un'altra opzione che ora mi sfugge.
Unica pecca è la mancanza di driver 3d per le ATI ma se devi lavorare seriamente il discorso ha un'impatto molto marginale.
Veramente molto utile la modalità di installazione programmi tramite estenzione .PBI.
Da provare......

bye

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
SpaceX non lancerà più Sta...
EHA Reader Awards 2026: i migliori prodo...
NVIDIA ha insegnato all'IA a ricostruire...
Rimosso un raro tumore grazie alla simul...
ASUS alza l'asticella del gaming: ecco i...
I satelliti Rassvet (Starlink russo) di ...
AMD stravince la sua stessa sfida sull'e...
Novità per Renault 5: più ...
Altman ammette: "Troppo ambiziosi s...
Grazie al radiotelescopio ALMA c'è...
Estensioni per browser e shadow AI sono ...
ASUS ROG punta sugli eSport con OLED da ...
Un chip più piccolo e un package ...
Windows 11, la DLL della memoria unifica...
Arrivano i nuovi Mac mini e Mac Studio c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian