Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-07-2011, 15:39   #21
Mr Chuck
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2010
Quote:
Originariamente inviato da Aerox Guarda i messaggi
eccomi qua:io ho il modello MZ R50 preso nel 98 o 99.. a quei tempi l'mp3 non si sapeva ancora bene che cos'era ;-) e la via era il mangia cassette oppure i lettori cd portatili..il primo era veramente datato, il secondo era ingombrante: sony proponeva questo sistema che permetteva di avere 70/80min del cd in un formato piu trasportabile e riscrivibile: io che adoravo fare le compilation all'epoca era veramente comodo, inoltre aveva il line-in per registrare musica. Per quanto riguarda la qualità audio non dico nulla, perche non ho mai acquistato un supporto musicale originale, so che veniva fatta una compressione (atrac) e che si perdevano le frequenze non udibili dall'orecchio umano..questo era il cavallo di battagli di sony. Si poteva registrare in modalità MONO per raddoppiare la capacita dei supporti, si potevano titolare le tracce ;-) Oggi è fermo in un cassetto, i vecchi supporti funzionano male, probabilmente con un supporto nuovo/vergine andrebbe bene. Ps. era un po pesantino come dispositivo per via dello chassis in metallo.
Ciao
come non quotarti, la potenza di questo prodotto era quella di poter aggiungere e togliere canzoni come un odierno lettore, questo lo faceva ben si 10anni fa. La concorrenza (in fascia prezzo) se non ricordo male proponeva un Nomad Jukebox per creative che a dimensioni non aveva proprio paragoni e un ipod classic, una cosa fantomatica e quasi sconosciuta in italia (infatti lo comprai a londra)

a mio parere non ha mai preso realmente piede per il semplice fatto che prima ti hanno insegnato come scaricare musica e hanno immesso sul mercato dispositivi per la copia, poi hanno cominciato a produrre dispositivi originali.
Poi c'è da dire che trovavi quasi solo musica sotto etichetta sony.
L'unico originale che ho è quello dei bomfunk ms
Mr Chuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2011, 15:40   #22
devbeginner
Member

Iscritto dal: May 2009
Quote:
Originariamente inviato da Andala Guarda i messaggi
Da possessore di 2 minidisc, tra cui il fantastico MZ-RH1, dissento.
Tra Atrac3 e Mp3 c'è un abisso. Il disco cui ti riferisci è quello da 80 che alla minima compressione arriva a 80 min e alla massima a 810 con qualità migliore del mp3, se formattato Hi-MD registra anche in Atrac3 Plus e PCM per max 28min. Sul disco Hi-MD da 1GB si può registrare da 475 a 2700 min in formato Atrac3 e Atrac3Plus o max 94 min PCM.
Io utilizzo tutt'ora MZ-RH1 per registrare i congressi, audio cristallino anche alla massima compressione.
gran prodotto soprattutto per registrare.
Non a caso lo si vedeva e lo si vede ancora nei congressi con la stampa soprattutto per sessioni lunghe e non il mordi e fuggi delle dichiarazioni di un paio di minuti dei politici che escono dalle aule di Montecitorio
devbeginner è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2011, 15:50   #23
roccia1234
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
mai sentita la mancanza. Come al solito: sony propone buoni prodotti, ma tra prezzi stratosferici e politiche protezionistiche a livelli paranoici, il successo sul mercato è spesso limitato.
Vedi, ad esempio, minidisc e memory stick (che sony si ostina a proporre come alternativa alle SD ).

Quote:
Originariamente inviato da s0nnyd3marco Guarda i messaggi
Sono sempre stato un fan dei dispositivi mobile di sony per la riproduzione musicale. Purtroppo all'epoca ho dovuto accontentarmi di un walkman a cassetta, anche se sbavavo per i minidisk
I lettori cd "portatili" lo erano per modo di dire e perdevano la traccia appena subivano un colpetto.
Forse i primi. Altrimenti bastava prenderne uno con antishock e per fargli perdere la traccia (o meglio, per far interrompere il suono) dovevi montarlo su un martello pneumatico.
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2011, 16:25   #24
avvelenato
Senior Member

L'Avatar di avvelenato

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Legnano (MI)
Quote:
Originariamente inviato da utentenonvalido Guarda i messaggi
Sai quanto occupa sul disco un file in formato atrac?
basta fare il calcolo, era codificato a 292kbps.
avvelenato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2011, 16:27   #25
leddlazarus
Senior Member

L'Avatar di leddlazarus

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Tortona (AL)
io ho una piastra di registrazione Hi-Fi + un'autoradio con lettore minidisc.
ed un mucchio di minidisc registrati da me che ancora ascolto con soddisfazione

l'autoradio è ormai in disuso visto che ogni macchina ha ormai il suo bravo lettore cd installato.
cmq in auto i minidisc sono eccezionali. non si graffiano, non si sporcano sono piccoli non hanno bisogno di custodia ed il suono è eccellente specialmente per le esigenze che uno ha in macchina.

poi erano pensati come il sostituto dell'audiocassetta, quindi facilità nel farsi una propria compilation, ecc.

qualità suono ovviamente ai massimi livelli quasi indistinguibile dal CD.

secondo me ha preso poco piede perchè si è dovuto scontrare con i CD-r che stavano scendendo di prezzo, cosi' come i masterizzatori
il primo che ho avuto costava 700.000 lire ben di + che la mia prima priastra md pagata 320.000 lire e con i supporti che costavano all'incirca come i cd vergini. solo che erano riscrivibili.

solo che nel giro di 2 anni i masterizzatori come i cd te li tiravano dietro cosi' come le autoradio ormai di serie con i CD.

i lettori mp3 sono usciti molto dopo con prezzi assurdi per capienze sui 32-64mb.magari qualcuno se ne ricorda eh?
Old 11-07-2011, 16:29   #26
leddlazarus
Senior Member

L'Avatar di leddlazarus

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Tortona (AL)
Quote:
Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi
mai sentita la mancanza. Come al solito: sony propone buoni prodotti, ma tra prezzi stratosferici e politiche protezionistiche a livelli paranoici, il successo sul mercato è spesso limitato.
Vedi, ad esempio, minidisc e memory stick (che sony si ostina a proporre come alternativa alle SD ).

Forse i primi. Altrimenti bastava prenderne uno con antishock e per fargli perdere la traccia (o meglio, per far interrompere il suono) dovevi montarlo su un martello pneumatico.

si ma dai un walkman a CD era la cosa - portatile che io abba mai conosciuto.
scomodissimo
Old 11-07-2011, 16:54   #27
s0nnyd3marco
Senior Member

L'Avatar di s0nnyd3marco

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trieste
Quote:
Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi
Diciamo che ci e' voluto un po percio' che realizzino dei cd player decenti con antishock. Quando mi trovai a scegliere tra un cd player portatile e un walkman scelsi il walkman perche' costava meno e non aveva problemi di perdere la traccia (quelli dei miei amici saltavano spesso). Inoltre il walkman era piu' piccolino e stava meglio in tasca.
Il minidisk era fantastico, ma non lavarndo (ero alle superiori) era fuori portata per me.
Old 11-07-2011, 16:56   #28
s0nnyd3marco
Senior Member

L'Avatar di s0nnyd3marco

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trieste
Quote:
Originariamente inviato da leddlazarus Guarda i messaggi
si ma dai un walkman a CD era la cosa - portatile che io abba mai conosciuto.
scomodissimo
Infatti non ti stava nella tasca dei pantaloni ne della giacca. Il walkman a cassetta si. Molti mettevano il lettore cd nella tasca superiore dello zaino quando si andava a scuola con l'autobus.
Old 11-07-2011, 20:48   #29
Evil_Sephiroth
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2008
Io ho proprio questo...l'optical in per registrare vale da solo il prezzo..e la qualità di ascolto è superiore agli attuali lettori mp3 di fascia consumer.
Evil_Sephiroth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2011, 22:22   #30
erost
Senior Member

L'Avatar di erost

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Tropea, RICADI, per la precisione!
per me il minidisc è morto con l'avvento degli mp3...
diciamo che il minidisc è stato l'ultimo baluardo dell'era cartacea, sebbene fosse il "trait d'union" tra il passato ed il futuro in bit...

ricordo che quando lo scoprii era come un sogno che si avverava...
la possibilità di avere musica digitale registrabile a piacimento su un supporto ottico e senza i problemi delle cassette...

custodisco gelosamente i cataloghi sony e philips dove ogni 6 mesi (dal 1995) andava in atto la battaglia epocale tra i minidisc e l'altro supporto candidato a succedere a sua maesta la musicassetta... la DCC (digital compact cassette)...
era divertente vedere il battage pubblicitario fatto da supporti con le immagini dei più importanti musicisti e gruppi che facevano bella mostra di se su MD e DCC...

io lo comprai nel 1996 a 660.000lire il secondo modello della storia: L'MZR3 un fantastico lingotto di tecnologia conservato ora tra i miei cimeli tecnologici... presi questo modello quando già era uscito l'mzr30 che era più snello e leggero...
dopo anni capii che il negoziante (tacci sua) mi aveva consigliato il più grosso r3, non perchè come sosteneva lui "se l'mzr30 pesa di meno è perchè hanno risparmiato sui materiali" bensì perchè voleva togliersi dal groppone il modello più vecchio che tralaltro vendeva comunque allo stesso prezzo...ma che ci volete fare, all'epoca non 'erano i forum e mi fidai del suo famelico istinto da commerciante elimina stock
ad ogni modo rimpiango di non essere riuscito a mettere le mani anche su un esemplare di DCC ...

nel 2000 comprai un altro lettore minidisc che però non registrava, molto più piccolo e della JVC a 199.000lire...
i supporti vergini li cominciai a comprare da 20.000 l'uno fino a 3.000 lire negli anni 2000...
erost è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2011, 23:25   #31
andymerlino
Junior Member

Iscritto dal: May 2010
Perché esistevano ancora?

Sono stato un felice possessore di un fantastico minidisc NetMD, cioè uno dei primi nei quali avevano introdotto la porta USB per interfacciarsi al computer. Qualità ottima, pagato una bella cifra, l'unica cosa è che non ho mai mandato giù la politica restrittiva di Sony che come hanno detto altri vendeva a prezzi alti, il formato era solo proprietario e cosa inpensabile dopo l'arrivo del formato mp3 che avesse un sistema di protezione assurdo per chi non potevi registrare qualcosa (ad esempio in sala prove o una conferenza) e trasferirlo poi sul pc come un normale file. Potevi solo importare le tracce in analogico... Mi ricordo che all'epoca c'era addirittura via internet una petizione alla Sony da parte di un sacco di utentì, firmata anche da me, che chiedeva di permettere l'importazione e l'esportazione di file senza restrizioni... Sony si è sempre fatta pagare cara e se il minidisc non ha mai avuto successo qui da noi su larga scala è solo dovuto alle sue assurde politiche restrittive. Possiedo ancora il minidisc, ancora funzionante e perfetto ma ormai ampiamente superato dalla praticità di un buon lettore mp3 o meglio ancora di un lettore-miniregistratore portatile che oggi non costa molto ed è superversatile.
andymerlino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2011, 23:40   #32
birmarco
Senior Member

L'Avatar di birmarco

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Milano; 9 Vendite concluse -> Wilde; emmepi; Homerj81; cos1950; mariotanza; Benia; grigor; alekia; ARG0
Quote:
Originariamente inviato da MikDic Guarda i messaggi
Intelligente idea tecnica, ottimo qualita, ma pessima gestione di marketing.
Prodotti cosi devono essere uno standard, o quantomento lo deve dare in licenza ad un adeguato numero di produttori di peso.
Scusate la troppa generalizzazione, ma è come l'umanità che impariamo poco dalla storia, facendo spesso sempre gli stessi errori (leggasi un mondo sempre in querra... legami sentimentali e divorzi continui )
Anche l'industria, e sony in particolare, continuano a voler pretendere di aggredire il mercato con prodotti proprietari buoni ma molto costosi, quando esistono standard meno sofisticati, ma molto piu economici e diffusi che normalmente sono più che sufficenti a gran parte degli utenti (dai tempo della lotta betamax/video2000/vhs, cosi standard di compressione audio/video, connettori di ogni tipo, usb/fireware etc ) Anche in caso di vittora, vedi BluRay, sono solo vittorie di Pirro... se si pensa alle cause legali sostenute con toshiba, alle enormi perdite della ps3 con il bluray, alla relativamente bassa diffusione del prodotto avendo oggi altri canali per procurarsi video HD (sat, internet etc),
birmarco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2011, 23:58   #33
Evil_Sephiroth
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2008
fate una prova cmq...mettete la medesima traccia lossless su un lettore mp (ipod, creative ecc..) e si un MD...

E analizzate lo spettro che esce.....avrete qualche sorpresa (e non a favore degli mp3)

Sembra quasi che il supporto ottico mantenga più frequenze..mentre da memorie perda qualche pezzo..... (nulla di verificabile con le cuffiette normali ma....)
Evil_Sephiroth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2011, 01:38   #34
DOCXP
Senior Member

L'Avatar di DOCXP

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Lago di Garda
Io possiedo tutt'ora (beh in un cassetto da anni ormai) il Sony MZ-R2, comprato nel 95 o 96 per una cifra folle, sulle 8-900 mila lire mi pare. Pesava tipo 3 volte un walkman a cassette classico o un lettore cd portatile, ed era abbastanza soggetto ai movimenti (impossibile usarlo per fare jogging, le tracce saltavano), ma la possibilità di fare le compilation, la gestione pari a un lettore mp3 odierno, ovviamente allora non c'era nulla di paragonabile, certo gli altrettanto costosi DAT erano migliori come qualità, ma era comodissimo da usare.
I supporti originali erano quasi introvabili, tanto che anch'io facevo solo uso di supporti vergini riscrivibili, d'altra parte era quello il bello del minidisk, e mi passavo i cd sul dispositivo dall'hifi tramite cavo ottico (anch'esso molto costoso).
Peccato che non abbia avuto fortuna, ma d'altra parte i costi erano troppo elevati
DOCXP è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2011, 01:47   #35
erost
Senior Member

L'Avatar di erost

l'mzr2 era il primo...non aveva antishock giusto?
Era quello ero...
Old 12-07-2011, 02:18   #36
DOCXP
Senior Member

L'Avatar di DOCXP

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Lago di Garda
Forse era il primo ad essere portatile...

l'antishock non c'era di sicuro, o se c'era funzionava male
DOCXP è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2011, 09:24   #37
Baboo85
Senior Member

L'Avatar di Baboo85

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Redazione di Hardware Upgrade Guarda i messaggi
Dopo aver interrotto la commercializzazione del proprio lettore di musicassette portatile Walkman nel corso del 2010, Sony ha annunciato l'intenzione di sospendere a partire dal prossimo mese di settembre anche quella delle soluzioni Walkman basate su supporto MiniDisk.
Oh no, che peccato. Una tecnologia cosi' avanzata come le musicassette e i minidisk, farla sparire cosi'....

Pensavo che musicassette e dischi ormai fossero stati banditi dai lettori mp3 da anni
Old 12-07-2011, 10:42   #38
devbeginner
Member

Quote:
Originariamente inviato da Baboo85 Guarda i messaggi
Oh no, che peccato. Una tecnologia cosi' avanzata come le musicassette e i minidisk, farla sparire cosi'....

Pensavo che musicassette e dischi ormai fossero stati banditi dai lettori mp3 da anni
Era avanzata e qualitativamente l'ATRAC era una pista sopra all'MP3. Poi si sono diffusi altri formati lossy e soprattutto lossless e quando la capienza è aumentata allora non c'è stata più storia.

DAC è andato avanti ed ancora va avanti...i Minidisc non è che fossero molto lontani da quegli standard soprattutto di registrazione.
Old 12-07-2011, 10:44   #39
devbeginner
Member

Quote:
Originariamente inviato da leddlazarus Guarda i messaggi
i lettori mp3 sono usciti molto dopo con prezzi assurdi per capienze sui 32-64mb.magari qualcuno se ne ricorda eh?
Samsung Yepp?
Old 12-07-2011, 11:04   #40
erost
Senior Member

L'Avatar di erost

Quote:
Originariamente inviato da Baboo85 Guarda i messaggi

senza gli mp3 oggi i minidisc sarebbero lo standard...
univano qualità dei cd a praticità delle cassette, con le quali non avevano nulla da spartire in termini di "tecnologia avanzata"...
il sistema obsoleto già alla sua uscita era la DCC che pur essendo digitale non permetteva la praticità del disco.
 Rispondi

realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
EU AI Cloud, il cloud sovrano di SAP per...
God of War: la serie TV entra in pre-pro...
Stampante HP in super offerta: la multif...
Maxi offerta su Roborock S8 MaxV Ultra: ...
Ron Gilbert, il creatore di Monkey Islan...
AMD, aumento dei prezzi per i processori...
I migliori regali di Natale a meno di 50...
Sorprese post Black Friday: questi TV 4K...
NVIDIA perde quota, AMD e Intel guadagna...
Il cloud ibrido al centro delle strategi...
Amazon sorprende: avviatori, compressori...
Super ribassi Bose su Amazon: QuietComfo...
Instagram cambia rotta: basta lavoro ibr...
AirPods Pro 3 a prezzo bomba, ma le AirP...
Prezzi giù su Oral-B: spazzolini elettri...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian