|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2010
|
Quote:
a mio parere non ha mai preso realmente piede per il semplice fatto che prima ti hanno insegnato come scaricare musica e hanno immesso sul mercato dispositivi per la copia, poi hanno cominciato a produrre dispositivi originali. Poi c'è da dire che trovavi quasi solo musica sotto etichetta sony. L'unico originale che ho è quello dei bomfunk ms |
|
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Member
Iscritto dal: May 2009
|
Quote:
Non a caso lo si vedeva e lo si vede ancora nei congressi con la stampa soprattutto per sessioni lunghe e non il mordi e fuggi delle dichiarazioni di un paio di minuti dei politici che escono dalle aule di Montecitorio |
|
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
mai sentita la mancanza. Come al solito: sony propone buoni prodotti, ma tra prezzi stratosferici e politiche protezionistiche a livelli paranoici, il successo sul mercato è spesso limitato.
Vedi, ad esempio, minidisc e memory stick (che sony si ostina a proporre come alternativa alle SD ).Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Legnano (MI)
|
|
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Tortona (AL)
|
io ho una piastra di registrazione Hi-Fi + un'autoradio con lettore minidisc.
ed un mucchio di minidisc registrati da me che ancora ascolto con soddisfazione l'autoradio è ormai in disuso visto che ogni macchina ha ormai il suo bravo lettore cd installato. cmq in auto i minidisc sono eccezionali. non si graffiano, non si sporcano sono piccoli non hanno bisogno di custodia ed il suono è eccellente specialmente per le esigenze che uno ha in macchina. poi erano pensati come il sostituto dell'audiocassetta, quindi facilità nel farsi una propria compilation, ecc. qualità suono ovviamente ai massimi livelli quasi indistinguibile dal CD. secondo me ha preso poco piede perchè si è dovuto scontrare con i CD-r che stavano scendendo di prezzo, cosi' come i masterizzatori il primo che ho avuto costava 700.000 lire ben di + che la mia prima priastra md pagata 320.000 lire e con i supporti che costavano all'incirca come i cd vergini. solo che erano riscrivibili. solo che nel giro di 2 anni i masterizzatori come i cd te li tiravano dietro cosi' come le autoradio ormai di serie con i CD. i lettori mp3 sono usciti molto dopo con prezzi assurdi per capienze sui 32-64mb.magari qualcuno se ne ricorda eh?
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Tortona (AL)
|
Quote:
si ma dai un walkman a CD era la cosa - portatile che io abba mai conosciuto. scomodissimo
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trieste
|
Quote:
Il minidisk era fantastico, ma non lavarndo (ero alle superiori) era fuori portata per me.
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trieste
|
Infatti non ti stava nella tasca dei pantaloni ne della giacca. Il walkman a cassetta si. Molti mettevano il lettore cd nella tasca superiore dello zaino quando si andava a scuola con l'autobus.
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Io ho proprio questo...l'optical in per registrare vale da solo il prezzo..e la qualità di ascolto è superiore agli attuali lettori mp3 di fascia consumer.
|
|
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Tropea, RICADI, per la precisione!
|
per me il minidisc è morto con l'avvento degli mp3...
diciamo che il minidisc è stato l'ultimo baluardo dell'era cartacea, sebbene fosse il "trait d'union" tra il passato ed il futuro in bit... ricordo che quando lo scoprii era come un sogno che si avverava... la possibilità di avere musica digitale registrabile a piacimento su un supporto ottico e senza i problemi delle cassette... custodisco gelosamente i cataloghi sony e philips dove ogni 6 mesi (dal 1995) andava in atto la battaglia epocale tra i minidisc e l'altro supporto candidato a succedere a sua maesta la musicassetta... la DCC (digital compact cassette)... era divertente vedere il battage pubblicitario fatto da supporti con le immagini dei più importanti musicisti e gruppi che facevano bella mostra di se su MD e DCC... io lo comprai nel 1996 a 660.000lire dopo anni capii che il negoziante (tacci sua ad ogni modo rimpiango di non essere riuscito a mettere le mani anche su un esemplare di DCC nel 2000 comprai un altro lettore minidisc che però non registrava, molto più piccolo e della JVC a 199.000lire... i supporti vergini li cominciai a comprare da 20.000 l'uno fino a 3.000 lire negli anni 2000...
|
|
|
#31 |
|
Junior Member
Iscritto dal: May 2010
|
Perché esistevano ancora?
Sono stato un felice possessore di un fantastico minidisc NetMD, cioè uno dei primi nei quali avevano introdotto la porta USB per interfacciarsi al computer. Qualità ottima, pagato una bella cifra, l'unica cosa è che non ho mai mandato giù la politica restrittiva di Sony che come hanno detto altri vendeva a prezzi alti, il formato era solo proprietario e cosa inpensabile dopo l'arrivo del formato mp3 che avesse un sistema di protezione assurdo per chi non potevi registrare qualcosa (ad esempio in sala prove o una conferenza) e trasferirlo poi sul pc come un normale file. Potevi solo importare le tracce in analogico... Mi ricordo che all'epoca c'era addirittura via internet una petizione alla Sony da parte di un sacco di utentì, firmata anche da me, che chiedeva di permettere l'importazione e l'esportazione di file senza restrizioni... Sony si è sempre fatta pagare cara e se il minidisc non ha mai avuto successo qui da noi su larga scala è solo dovuto alle sue assurde politiche restrittive. Possiedo ancora il minidisc, ancora funzionante e perfetto ma ormai ampiamente superato dalla praticità di un buon lettore mp3 o meglio ancora di un lettore-miniregistratore portatile che oggi non costa molto ed è superversatile.
|
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Milano; 9 Vendite concluse -> Wilde; emmepi; Homerj81; cos1950; mariotanza; Benia; grigor; alekia; ARG0
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
fate una prova cmq...mettete la medesima traccia lossless su un lettore mp (ipod, creative ecc..) e si un MD...
E analizzate lo spettro che esce.....avrete qualche sorpresa (e non a favore degli mp3) Sembra quasi che il supporto ottico mantenga più frequenze..mentre da memorie perda qualche pezzo..... (nulla di verificabile con le cuffiette normali ma....) |
|
|
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Lago di Garda
|
Io possiedo tutt'ora (beh in un cassetto da anni ormai) il Sony MZ-R2, comprato nel 95 o 96 per una cifra folle, sulle 8-900 mila lire mi pare. Pesava tipo 3 volte un walkman a cassette classico o un lettore cd portatile, ed era abbastanza soggetto ai movimenti (impossibile usarlo per fare jogging, le tracce saltavano), ma la possibilità di fare le compilation, la gestione pari a un lettore mp3 odierno, ovviamente allora non c'era nulla di paragonabile, certo gli altrettanto costosi DAT erano migliori come qualità, ma era comodissimo da usare.
I supporti originali erano quasi introvabili, tanto che anch'io facevo solo uso di supporti vergini riscrivibili, d'altra parte era quello il bello del minidisk, e mi passavo i cd sul dispositivo dall'hifi tramite cavo ottico (anch'esso molto costoso). Peccato che non abbia avuto fortuna, ma d'altra parte i costi erano troppo elevati |
|
|
|
|
|
#35 |
|
Senior Member
|
l'mzr2 era il primo...non aveva antishock giusto?
Era quello ero...
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Lago di Garda
|
Forse era il primo ad essere portatile...
l'antishock non c'era di sicuro, o se c'era funzionava male |
|
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Milano
|
Quote:
Pensavo che musicassette e dischi ormai fossero stati banditi dai lettori mp3 da anni
|
|
|
|
#38 | |
|
Member
|
Quote:
DAC è andato avanti ed ancora va avanti...i Minidisc non è che fossero molto lontani da quegli standard soprattutto di registrazione. |
|
|
|
|
|
|
#39 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#40 | |
|
Senior Member
|
Quote:
univano qualità dei cd a praticità delle cassette, con le quali non avevano nulla da spartire in termini di "tecnologia avanzata"... il sistema obsoleto già alla sua uscita era la DCC che pur essendo digitale non permetteva la praticità del disco.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:26.

).