|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Trento
|
oddio non ne sarei cosi sicuro, ad esempio le panasonic sono in costante peggioramento da tz7-tz10-tz20... Adesso non ho i mezzi per dire se le digitali di 6 anni fa fossero meglio, di sicuro posso affermare che quelle che ci vendono oggi potrebbero essere decisamente migliori come qualità fotografica generale
|
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Città: TO
|
Quote:
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Città: Trento
|
|
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Ancona
|
Quote:
Ma questo è un singolo esempio... che poi confronta macchinette non troppo distanti, nel tempo e nelle caratteristiche. Il discorso è se valga la pena cambiare una macchinetta di 4/5 anni fa, tipo una vecchia 4mp per una di nuova generazione... Lo scopriremo solo... leggendo... e postando Detto ciò, anch'io ho detto la mia e sono abbastanza d'accordo con te, tex200
Ultima modifica di Nazardo : 01-07-2011 alle 18:23. |
|
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
Città: TO
|
Quote:
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
|
Ixus 430 vs SX220HS
Come promesso ecco il confronto tra IXUS430 (4mp) e SX220HS (12mp).
La IXUS non ha la modalità manuale quindi ho adattato la SX a simil condizioni, per quanto possibile. La IXUS ha scattato a F2.8 mentre la SX ho potuto tirarla a F3.5. Due gli scatti:
Le foto della SX le ho ridimensionate al formato della IXUS Negli exif troverete le info della macchinetta N.B. questi scatti sono falsati da un problema di focus di camera b. Fate riverimento alle foto qualche messaggio più sotto. Li lascio comunque per ulteriore metro di confronto ISO MINIMO CAMERA A ![]() [FORMATO GRANDE] ISO MINIMO CAMERA B ![]() [FORMATO GRANDE] ISO 400 CAMERA A ![]() [FORMATO GRANDE] ISO 400 CAMERA B ![]() [FORMATO GRANDE] Da notare che la IXUS, quando l'ho messa a ISO 400 ha continuato a scattare a 1/60 (come a ISO 50) col risultato di una indecente sovraesposizione. L'unico metodo di risolvere il problema è stato di otturare in parte il flash P.S. Ora mi viene in mente che avevo a disposizione la correzione dell'esposizione
Ultima modifica di Nazardo : 02-07-2011 alle 07:43. |
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Chi spiega questo mistero a un povero niubbo come me?
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: bassano, trento, bolzano
|
Quote:
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ancora non svelo quale siano le fotocamenre per non influenzare la comparazione. Ho notato che la camera B potrebbe aver avuto problemi di focus, difatti sembra che sia più a fuoco la base del tavolo, abbastanza più vicina dei soggetti. Merita un altro paio di scatti, anche se è un punto a favore della camera A.
|
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
|
Si, confermo che c'erano problemi di focus.
Ho rifatto il tutto, senza flash con luce diurna. Gli scatti precedenti erano anche falsati dal bilanciamento del bianco di camera B che era Luce diurna. CAMERA A ISO MINIMA CAMERA B ISO MINIMA CAMERA A ISO 400 CAMERA B ISO 400 Complimenti a Canon che riesce ad a sfornare oggetti consumer che mantengono nel tempo altissimi standard riguardo il bilanciamento dei colori, a mio parere molto neutri. Una nota, quando scelsi la ixus prestai molta attenzione alla qualità fotografica (era una delle meglio nella sua categoria) e la pagai anche abbastanza cara, mi pare di ricordare sui 400 euro. Oggi la SX220 m'è costata 224 euro. Per me la conclusione è palesemente scontata, passo a voi il giudizio P.S. Com'è difficile fare 'sti confronti, basta un niente e quello che vedi è totalmente falsato
Ultima modifica di Nazardo : 02-07-2011 alle 07:50. |
|
|
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: bassano, trento, bolzano
|
comunque ancora CAMERA B per me è la meglio, soprattutto a ISO400
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Quote:
E questo test non serve per valutare SE una macchina "old" è meglio di una "new"? la camera A canna di brutto il WB, almeno ad alti ISO, ma sbaglio o c'è una flashata? Tra le due cambia la modalità di messa a fuoco, la fotocamera "A" è in "center weighted averange" mentre la "B" è in "multi-segmented" In ogni caso entrambe entrano un po' in crisi con ISO bassi (400), com'è normale per le compattine, la B mantiene un discreto dettaglio. Nelle due foto linkate invece, la modalità di MaF è la medesima, quindi non dovrebbero esserci influenze da parte di questa, infatti entrambe le foto si assomigliano. WB buono, grafici buoni (c'è un po' di bruciato sullo sfondo /vetrina ma è normalissimo) , la fotocamera A entra completamente in crisi mentre la B resiste piuttosto bene ad ISO medi. |
|
|
|
|
|
|
#34 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2010
Città: lombardia
|
sicuramente questo confronto è fatto meglio. ad alti iso la b è superiore, suppongo che sia la sx, negli anni i software per la riduzione del rumore infatti sono molto migliorati.
però a bassi iso la vecchia ixus si difende bene direi, specie la cornice dell'orologio mi sembra che la renda meglio della sx. o magari è un impressione, non sò come sia effettivamente l'orologio. mi piace come la sx mantenga bene gli angoli. però la canon 430 è per caso il modello con zoom 4x? se è questa: http://www.dpreview.com/products/can...cts/canon_a430 dice che ha il sensore abbastanza piccolo, un 1/3" quindi ad occhio la densità di pixel non deve essere troppo bassa. |
|
|
|
|
|
#35 |
|
Member
|
ho rieseguito il test con il cavalletto e quindi con una inquadratura molto simile. tutte le macchine le ho fatte scattare a 100 e a 400 tutte sul diaframma più vicino mi pare 2,8 per la casio, 3,5 per kodak e 3,6 per samsung.
per il resto ho lasciato per tutte esposimetri ed af nell'impostazione multizona in modo che ogni macchina eseguisse una media per i cavoli suoi. il wb è in automatico ed i colori e nitidezza li ho lasciati a 0. sinceramente a me interessa vedere come si comporta la macchina con il suo cervellino elettronico quindi io mi sono limitato ad impostare il tempo suggerito dall'esposimetro senza andare a correggere le mancanze dei software. questi sono i risultati http://imageshack.us/g/3/testfotocamere017.jpg/ la scena è difficile per la luce e per la profondità di campo richiesta (gli oggetti in primo piano sono molto vicini). secondo me la casio continua a camportarsi molto bene, è evidente che la kodak reagisce male a questo tipo di condizioni di luce. la samsung aveva l'esposimetro un pò indeciso e quindi ho scattato pure su due tempi superiori e i risultati sono qui. http://imageshack.us/g/835/testfotocamere014.jpg/ |
|
|
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
decisamente meglio come test.
La KODAK ad iso 400 perde parecchi dettagli, specie sui bordi (vedi scritte del quaderno e numeri sul goniometro, il mure sembra arlecchino o quasi). Il WB mi pare corretto La SAMSUNG a 400iso rende meglio il muro in fondo ma i dettagli vanno a farsi friggere, vedi legno della cassettiera o cinghia nikon WB buono ma forse un pelo migliorabile. La CASIO tende ad impastare un po' troppo, già a 100 iso lo sfondo non è poi sto gran che, a 400 entra in crisi anch'essa. WB corretto. conclusioni? mah tutte e tre entrano in crisi presto, com'è normale per delle compatte. Facendo una classifica sui 100 ISO la SAMSUNG non mi sembra così malvagia. |
|
|
|
|
|
#37 |
|
Member
|
si certo la casio a 400 perde moltissimo ma anche la kodak non è meglio (anche al centro si vede che la nikon ha un aspetto molto strano). secondo me la casio gestisce pure meglio i contrasti chiaro-scuro, nella kodak le zone in ombra sono delle macchie nere senza dettagli.
la samsung in effetti taglia un bel pò e nella categoria non è la peggiore. alla fine le prestazioni delle compatte sono migliorate molto meno di quanto sarebbe stato lecito aspettarsi. qualche anno fa molte compatte avevano sensori da 1/1,8 o 1/1,7 ma poi si è scelto di fare leva su altri argomenti di vendita dagli zoom che richiedono sensori piccoli, agli iso che sono assolutamente inutili visto che già ad 800 ben poche foto sono lontanamente accettabili. purtroppo quelli che dovrebbero aiutare i clienti a scegliere le macchine giuste non fanno il loro lavoro. sarei molto curioso di provare nel medesimo test una delle nuove macchinette da 14 o 16 Mp e anche una casio del modello successivo alla mia. |
|
|
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
|
Ancora la mia personale classifica sugli ultimi scatti:
|
|
|
|
#39 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
http://www.steves-digicams.com/camer...00-review.html Non so se abbia le stesso sensore... Quote:
Cioè, la A (ixus430) lavorava con 9 zone di messa a fuoco mentre la B aveva solo un quadratino al centro. Cosa che ha messo in crisi il fuoco della prima serie di scatti. Infatti l'area di messa a fuoco era in prossimità della testa della bambola che forse non era il max per un bon metering.
|
|
|
|
|
#40 |
|
Senior Member
|
Le mie conclusioni sono che le nuove tecnologie hanno portato enormi vantaggi per le compattine consumer.
Dico questo perché ho avuto tra le mani 2 macchinette consumer di diverse generazioni e, soprattutto, della stessa marca. La mia assoluta certezza su questo giudizio nasce da due punti fondamentali:
.... e non scordiamo il prezzo Detto questo, aspetto anch'io una compattina con un sensore più grande e lenti migliori. Ma a dire che si stava meglio quando si stava peggio, credo sia davvero un luogo comune That's just my two satang
Ultima modifica di Nazardo : 03-07-2011 alle 00:00. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:10.