Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo
DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo
Romo 2 è la seconda generazione di robot lavapavimenti di DJI, un modello che si caratterizza per la precisione nel sistema di navigazione e per il funzionamento particolarmente silenzioso. Con le modifiche introdotte in questa seconda versione, e un posizionamento di prezzo più allineato alla concorrenza, rappresenta una valida alternativa sul mercato delle soluzioni di pulizia domestica
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED
Il primo Sony con retroilluminazione True RGB alla prova del banco di misura e dei contenuti: luminanza enorme, colori accurati in HDR e un antiriflesso molto efficace. I limiti sono due sole HDMI 2.1 e il blooming fuori asse
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve
Dopo quasi un mese di utilizzo quotidiano e un viaggio medio-lungo in autostrada, raccontiamo pregi e limiti della Geely EX5: comfort premium, batteria LFP da 60,22 kWh, autonomia fino a 430 km e un prezzo che parte da 38.900 €
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-01-2011, 14:59   #21
ARARARARARARA
Bannato

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da LYDSER Guarda i messaggi
si diciamo cmq che per iniziare va bene una nikon 5000 con obiettivo 18-105 piuttosto che una nikon d3100 con 18-55 o una canon no?
Bhè io sinceramente fossi in te prenderei una D3100 con 18-105Vr.
Canon... canon non mi piace per niente, ha una filosofia di marketing che non condivido, inoltre IO trovo che siano in assoluto le macchine più scomode da usare, se sei in dubbio tra nikon e un'altra marca l'altra marca dovrebbe essere pentax perchè solo pentax offre funzioni allettanti che le altre case non hanno, come il "tasto verde" e la tropicalizzazione a dir poco estrema!
ARARARARARARA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2011, 15:02   #22
LYDSER
Senior Member

L'Avatar di LYDSER

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Firenze
si ma da neofita anche, credo quindi che nikon vada bene...perchè 3100 alla 5000?
LYDSER è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2011, 15:09   #23
ARARARARARARA
Bannato

Quote:
si ma da neofita anche, credo quindi che nikon vada bene...perchè 3100 alla 5000?
perchè sono 2 macchine entry level come funzioni sono molto simili, e su queste macchine base un buon sensore fa veramente la differenza, se su macchine evolute e professionali come ad esempio D300s non è il solo sensore a fare la differenza (infatti c'è chi la preferisce ad una D7000 inquanto D300s ha delle funzioni in più) tra D3100 e D5000 non c'è questa differenza di impostazione, es tra una D3100 e una D90 ti direi: D90 tutta la vita nonostante D90 abbia un sensore peggiore, ma tra D3100 e D5000 sicuramente la prima perchè ha un'ottimo sensore, io ho cambiato D80 dopo anni di onorato servizio proprio per la questione sensore (poi vabbhè ho preso una reflex di alta gamma che è migliore in tutto non solo il senore) perchè a bassi iso lavorava egregiamente ma ad "alti iso" (tra virgolette perchè si parla di 800 iso che per la mia attuale D700 sono valori normali sicuramente non alti) era terribile, io consiglio la 3100 ti dura sicuramente più tempo e poi costa uguale (più o meno).
Old 08-01-2011, 15:21   #24
Benna65
Senior Member

L'Avatar di Benna65

Iscritto dal: Sep 2003
Città: https://t.me/********
Quoto, premesso che la d5000 non la conosco, ma la d3100 ad alti iso si comporta veramente bene anche a 3200.
Benna65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2011, 15:27   #25
LYDSER
Senior Member

L'Avatar di LYDSER

il fatto è che l'offerta con l'obiettivo 18-105 era con la d5000...ora controllo meglio in giro...se la prendo all'estero con la garanzia rischio? cmq non è per me, ma per la mia ragazza, la voleva prendere da mediaworld, dove sicuramente costa di più ma se succede qualcosa si riporta e cmq si fa la garanzia là
Old 08-01-2011, 17:40   #26
ARARARARARARA
Bannato

Quote:
il fatto è che l'offerta con l'obiettivo 18-105 era con la d5000...ora controllo meglio in giro...se la prendo all'estero con la garanzia rischio? cmq non è per me, ma per la mia ragazza, la voleva prendere da mediaworld, dove sicuramente costa di più ma se succede qualcosa si riporta e cmq si fa la garanzia là
beh se la compri in unione europea ha per forza 2 anni di garanzia, sempre e comunque per legge comunitaria, poi come funzioni la garanzia non lo so, le mie nikon sono sempre state nital, quindi non ti so dire.
Old 08-01-2011, 17:45   #27
permaloso
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2002
Città: forlì
Quote:
Ti prego NON da mediamondo... batti a tappeto i negozi della tua città controlla le offerte delle catene tipo expert comet euronics coop ma NON mediamondo

Ho visto adesso sei di pesaro... fai prima qialche telefonata poi una bella gita a san marino
Costruitevi una cantina ampia,spaziosa,ben aerata rallegratela di tante bottiglie,queste ritte,quelle coricate,da considerare con occhio amico nelle sere di Primavera,Estate,Autunno e inverno sogghignando al pensiero di quell'uomo senza canti, senza donne e senza vino,che dovrebbe vivere una decina d'anni più di voi
permaloso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2011, 20:24   #28
LYDSER
Senior Member

L'Avatar di LYDSER

Quote:
Originariamente inviato da permaloso Guarda i messaggi
Ti prego NON da mediamondo... batti a tappeto i negozi della tua città controlla le offerte delle catene tipo expert comet euronics coop ma NON mediamondo

Ho visto adesso sei di pesaro... fai prima qialche telefonata poi una bella gita a san marino
veramente tra tutti i centri sicuramente mediaworld è quello che reputo migliore,sotto ogni aspetto...poi sono di ragusa, ma vivo a firenze, dove gli unieuro sono falliti tutti e gli euronics sono poca roba...expert vende più piatti e cornici da quadro che tecnologia per cui...
Old 08-01-2011, 20:29   #29
X3n0
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2010
Città: Milano
io ho preso la 3100, ne ho sentito parlare molto meglio.
X3n0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2011, 11:06   #30
LeFreak
Senior Member

L'Avatar di LeFreak

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Originariamente inviato da ARARARARARARA Guarda i messaggi
Canon... canon non mi piace per niente, ha una filosofia di marketing che non condivido, inoltre IO trovo che siano in assoluto le macchine più scomode da usare, se sei in dubbio tra nikon e un'altra marca l'altra marca dovrebbe essere pentax perchè solo pentax offre funzioni allettanti che le altre case non hanno, come il "tasto verde" e la tropicalizzazione a dir poco estrema!
Come hai specificato anche tu va a gusti, io ad esempio trovo nella fascia entry level canon molto più versatile ed ergonomica rispetto a nikon per tanti motivi che non sto a rielencare per l'ennesima volta.
Nikon la preferisco come corpi, ma non come lenti, dalla d90 in su, per arrivare a una sostanziale parità con le d300 e 7d.
Pentax è certamente interessante, ma non dare info errate, la tropicalizzazione non è disponibile sulle entry level (e qui si sta parlando di quelle); inoltre come lenti, in pentax manca diversa roba appetibile* che invece è disponibile in canon.
Ultimo, ma non meno importante, con canon non hai l'incubo-nital (e simili) al momento di fare l'acquisto.

* per appetibile mi riferisco a disponibilità vera e propria, oppure a disponibilità a prezzi "umani", e il fattore prezzo, visto che si sta parlando di entry level, è argomento fondamentale.

Ultima modifica di LeFreak : 09-01-2011 alle 11:09.
LeFreak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2011, 13:14   #31
ARARARARARARA
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da LeFreak Guarda i messaggi
Come hai specificato anche tu va a gusti, io ad esempio trovo nella fascia entry level canon molto più versatile ed ergonomica rispetto a nikon per tanti motivi che non sto a rielencare per l'ennesima volta.
Nikon la preferisco come corpi, ma non come lenti, dalla d90 in su, per arrivare a una sostanziale parità con le d300 e 7d.
Pentax è certamente interessante, ma non dare info errate, la tropicalizzazione non è disponibile sulle entry level (e qui si sta parlando di quelle); inoltre come lenti, in pentax manca diversa roba appetibile* che invece è disponibile in canon.
Ultimo, ma non meno importante, con canon non hai l'incubo-nital (e simili) al momento di fare l'acquisto.

* per appetibile mi riferisco a disponibilità vera e propria, oppure a disponibilità a prezzi "umani", e il fattore prezzo, visto che si sta parlando di entry level, è argomento fondamentale.
Si bhè vero, pentax non ha tantissime lenti, ma ci sono pur sempre i tokina che sono spesso molto buoni, i sigma e poi se proprio non ci si sa accontentare ci sono i fissi zeiss per pentax, ma per chi è in cerca di una entry level il problema non si pone proprio, chi prende una entry non cerca il 70-200 f/4 IS e neppure cerca una lente shift tilt o un defocus. Entry o no la tropicalizzazione è una buona cosa, una pentax entry con una lente WR la puoi usare sotto le pioggie torrenziali, che tu sia esperto di fotografia o no, la pioggia cadrà nello stesso identico modo, detto cià io ho fatto n° 8 ore sotto la pioggia con D80 + 18-135 e nulla ha riportato danni pur non avendo ne lente ne corpo tropicalizzato!

Cmq secondo me canon e nikon come lenti si equivalgono, in canon ci sono teleobiettivi lunghi a "basso costo" (rispetto i corrispettivi nikon) mentre nikon eccelle invece sugli zoom pro quali ad esempio 14-24 e 24-70 che in canon sono rappresentati da lenti non altrettanto performanti, ma dire che il 24-70 canon sia una lente scarsa significa dire una grandissima stupidaggine perchè è pur sempre una lente ottima!
Sulla fascia economica nikon ha il 18-105 VR che è economico e con buona escursione, in canon di altrettanto economico non c'è nulla con quelle focali, i 18-55 si equivalgono, poi nikon ha il 16-85 VR che è una lente molto molto buona, sicuramente un po' caro, ma in linea (anzi forse costa meno) del 15-85, poi canon ha il 18-135 che però è molto caro (anche se se ne parla bene) e lo scarso 17-85, canon ha poi il tele formato crop 55-250 di cui si parla un gran bene, ma nikon ha appena ribattuto con il suo 55-300, sempre su qeuste focali ci sono poi i 70-300 stabilizzati, abbordabile quello di nikon, assolutamente fuori mercato il 70-300L di canon. Le due marche si equivalgono abbastanza, se si ha intenzione di fare fotografia naturalistica con lunghi tele è consigliabile scegliere canon e si risparmiano migliaia di €, se si ha intenzione di non spingersi oltre i 400mm nikon è un'ottima soluzione (nikon può anche vantare il 200-400 f/4 lente a dir poco straordinaria, costa tanto, ma per un professionista è un best buy), però ovviamente con ogni marchio si può fare tutto. Canon ha poi il vataggio del tiraggio corto e può montare molte lenti vecchie, nikon ha invece dalla sua il fatto che non è mai stata cambiata la baionetta (e mai verrà cambiata) e si possono montare praticamente tutte le lenti di sempre su qualsiasi nikon con ovvie eccezioni, modifiche da fare per alcuni e perdita (non sempre) di qualche automatismo, nikon con l'ultima semi pro D7000 ha dimostrato che ci tiene particolarmente alla retro compatibilità ed ha dotato l'ultima nata di ghiera accoppiamento ai per non perdere l'esposimetro ed usare normalmente (non in stop down) le vecchie lenti manual focus.

Ultima modifica di ARARARARARARA : 09-01-2011 alle 13:23.
Old 09-01-2011, 14:05   #32
onesky
Senior Member

L'Avatar di onesky

Iscritto dal: May 2004
Città: Roma
canon 550d con sigma 18-125 os (prestazioni pari al kit 18-55)
Ryzen9 [email protected]|Rog Striz X570 Gaming F|Gigabyte RTX4090 OC |Crucial Ballistix 32GB DDR4-3600| Kingston NVMe M.2 SSD 2TB |Agon AG271QG 165Hz IPS | Cooler Master MWE Gold 1050W | MasterCase H500M | HP Reverb G2 VR|Unidata 1000/300 FTTH
onesky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo DJI Romo 2: tante novità lo rendono un ro...
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l...
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico ...
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Tutte le offerte Amazon attive del weeke...
TCL 75V6C da 75 pollici a 499,90€: Smart...
Sony Alpha 7 III con 2 batterie a 1.299€...
La società europea Isar Aerospace...
Samsung anticipa gli obiettivi delle mem...
iPhone 18 Pro e Pro Max, il prezzo aumen...
Anthropic scava, NVIDIA vende i picconi:...
I 5 brand di Anker si uniscono: un solo ...
Motorola moto g67 a 229,90€ e edge 70 a ...
Scontata di oltre 50€ reali, a 179€ Robo...
Final Fantasy VII Revelation ha una data...
Super venduta perché va benissimo...
Torna a soli 34,19€ grazie a un coupon: ...
Samsung ci riprova? Nel 2027 potrebbe ar...
Questo portatile HP da 469€ in offerta &...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian