|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22 | |
Member
Iscritto dal: Apr 2010
|
Quote:
Prima del cambio splitter questo problema di IP non esisteva. E si verifica in corrispondenza di una leggera diminuzione del snr. Può essere una coincidenza? Cmq tengo in osservazione il registro del router per una giornata e vediamo che succede. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23 |
Senior Member
|
Quali sono i valori della linea ?
Riscontri un elevato numero di errori ?? |
![]() |
![]() |
![]() |
#24 | |
Member
|
Quote:
Collegamento ADSL Downstream Upstream Velocità di connessione 7616 kbps 480 kbps Attenuazione linea 18.0 db 8.0 db Margine rumore 14.9 db 28.0 db Prima l'snr andava a 11-12 con il problema che ti ho descritto. Può essere solo una coincidenza? Vediamo che succede per l'intera giornata? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#25 |
Member
|
Aggiungo un'altra informazione che mi era sfuggita ma che forse è importante.
Prima di avere i problemi di cui parlo, mi si è "bruciato" il vecchio modem. Ora ne uso uno nuovo (ribadisco cmq che tutte le prove le ho fatte con due modem diversi per escludere una colpa del modem stesso). Mi si era bruciato anche il filtro. Avevo perciò pensato ad una sovratensione dall'esterno ma il primo 'tecnico' escluse decisamente questa ipotesi, minacciandomi l'addebito del controllo (il primo 'tecnico, beninteso, non ci ha capito un'acca). Non è che si può essere danneggiata anche la scheda multiplex in centrale? Dall'ultimo mio post il problema di perdita di IP si è riverificato, seguito da una caduta di connessione ma seguito da una rinegoziazione al max della portante. Alzare ora la cornetta non sembra cambiare il snr, come succedeva prima del cambio splitter. A fine giornata vedrò di aggiornare o eventualmente correggere quello che scrivo. Spero di aver aggiunto informazioni importanti. Il problema che c'è a tratti e non costantemente è molto seccante. |
![]() |
![]() |
![]() |
#26 |
Member
|
Purtroppo non c'è nulla da correggere in quanto già scritto.
La seconda tipologia di problema si è verificata di continuo durante la giornata. Si collega sempre al max della portante, alzare la cornetta non cambia nulla (quindi sostituire lo splitter è servito, credo), ma dopo un po' si perde la connessione IP (pur rimanendo il modem allineato), l'snr scende a 11 (non più due-tre come prima) ed ho il modem con spia ADSL verde e spia internet rossa. Poi dopo un po' di tempo cade la linea e si riconnette a 7 mega pieni, e la storia si ripete. Devo pensare al fantasma dell'ADSL? O il tecnico può aver fatto danni sostituendo lo splitter? O cosa? |
![]() |
![]() |
![]() |
#27 |
Senior Member
|
Semprerebbe un problema di porta guasta
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28 | |
Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
Quote:
Il mio analogo ha il ticket aperto dal 23 marzo. A me la porta l'hanno cambiata, senza risultati, ma la mia linea è attestata su un minidslam collegato ad un dslam (magari nel tuo caso il cambio porta è risolutivo) Continue disconnessioni ogni x minuti, portante sempre su e valori di snr e attenuazione costanti. Le riconnessioni a volte sono immediate, altre volte ci vogliono decine di minuti. Nessuno dei "tecnici" telecom sta capendo il problema, l'unica cosa che hanno saputo dirmi è che il disservizio è in fase di "verifying".
![]() |
![]() |
#29 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30 |
Member
|
Il tecnico di ieri mi ha detto di provare con un altro modem per una giornata, perché potrebbe anche trattarsi di un malfunzionamento del router.
Concordi mavelot? |
![]() |
![]() |
![]() |
#31 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#32 |
Senior Member
|
Ingottito o Ingottato Aggettivo non presente nella lingua italiana, ma presente in diversi dialetti, che indica un oggetto di gomma o plastica di varia natura, invecchiato, indurito, crepato. L'etimologia dobrebbe darivare dalla gotta. Malattia di origine reumatica che provoca rigonfiamento delle dita /mani / piedi. Originariamente veniva quindi utilizzato per indicare un tubo di gomma che a causa di perdita di elasticità di fosse gonfiato. Successivamente è stato utilizzato per altri materiali come il PVC e gli isolanti che possano presentare crepature, lesioni e indurimento a causa dell'età o delle intemperie Ultima modifica di mavelot : 09-04-2010 alle 11:00. |
![]() |
![]() |
![]() |
#33 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Pavia
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#34 |
Member
|
Mi è appena ricapitato (sempre con lo stesso modem) con modalità diversa.
Il snr è sceso da 15 a 11 e i download in corso si sono interrotti. Dopo da solo il snr è salito a 15 e tutto è tornato regolare, senza perdita di IP stavolta. Sul registro del router in corrispondenza del fatto sono comparse le seguenti righe: Fri, 2010-04-09 12:00:02 - Initialize LCP. Fri, 2010-04-09 12:00:02 - LCP is allowed to come up. Fri, 2010-04-09 12:00:02 - PAP authentication success |
![]() |
![]() |
![]() |
#35 | |
Senior Member
|
Quote:
In ogni caso l'interruzione del download è chiaramente un sintomo di interruzzione della sessione ppp |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#36 |
Member
|
Il problema si ripete anche con un modem ethernet.
Quest'ultimo però fornisce più dati rispetto al router. Posto i dati forniti dal modem ethernet nel momento di connessione IP persa (il modem è cmq sempre allineato). Modalità Autosense Tipo Interleave Codifica Linea Trellis Stato SHOWTIME Ricezione Trasmissione Velocità (Kbps): 7616 480 Margine SNR (dB): 13.3 29.0 Attenuazione (dB): 18.0 8.0 Potenza di Uscita (dBm) 19.8 9.9 Super Frames 1910300 1910319 Errori Super Frame 1197565 2134 Parole RS 129900466 16237711 Errori RS Corregibili 67315 2146 Errori RS Incorregibili 81723793 0 Errori HEC 713 2110 Errori OCD 11 2343 Errori LCD 3 936 Celle Totali 216390705 0 Celle Dati 141321 0 Errori Bit 0 0 ES Totali 17856 0 SES Totali 17764 0 UAS Totali 14 0 |
![]() |
![]() |
![]() |
#37 |
Senior Member
|
Da questi dati nn si evince molto, salvo l'elevato numero di errori
|
![]() |
![]() |
![]() |
#38 |
Member
|
La stranezza è che ho fatto due prove. La prima scaricando con Emule con molte connessioni simultanee e la seconda lasciando il modem in (quasi) inattività.
Nel primo caso il modem è andato tranquillamente avanti per una nottata senza interruzioni. Nel secondo caso si è bloccato tutto. L'IP secondo il modem era lo stesso. Però non si navigava e gli errori erano molti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#39 |
Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
Mantenendo la solita modulazione a me viene assegnato sempre il medesimo Ip.
Quindi capita che cade la connessione, il router prova ad autenticarsi anche per diverse decine di minuti senza risultato e quando ci riesce l'Ip asseganto è il precedente. Se cambio modulazione o la metto in automatico invece si riconnette con un protocollo diverso entro pochi minuti ma con Ip diverso. TI è ancora in alto mare, non so se per incapacità o menefegrismo.
![]() |
#40 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:15.