Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro
Wireless 2.4 GHz, Bluetooth 5.4, cancellazione attiva del rumore, design pieghevole e un'autonomia che mette in imbarazzo prodotti che costano il doppio. Le Maestro 500 non eccellono in nulla, ma offrono tutto. E a questo prezzo è difficile chiedere di più
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 01-04-2010, 14:31   #1
PierC
Member
 
Iscritto dal: Apr 2010
Messaggi: 33
Problema assurdo (sfida per esperti)

Salve.

Ho Alice 7 Mega con connessione veramente (ma veramente) altalenante.
Per qualche ora va benissimo (prende la portante massima, attenuazione 18 e margine di rumore 15-16). Poi in altre ora va malissimo (portante a 2-3 mega con margine 10-11 e continue cadute di linea).
In genere le cadute di connessione ci sono con margine di rumore costantemente basso. Invece da me no. A momenti benissimo e a momenti malissimo.

Empiricamente poi ho notato la seguente cosa: nei momenti di connettività pessima, se alzo la cornetta del telefono (attaccato ad un altra presa, non alla stessa del router) la linea torna.
Paradossalmente, staccando il telefono la linea torna pessima.

A scanso di equivoci, ho
1) provato con due modem diversi
2) ho sostituito il filtro
3) ho provato con il telefono staccato
4) ho sostituito il cavo telefonico fra modem e presa

Ma non cambia nulla, l'unico modo per far funzionare la linea è tenere la cornetta del telefono alzata!


E' venuto il tecnico telecom, ha sostituito il cavo (ingottito) tra cassetta di distribuzione secondaria e presa principale, ma non va ugualmente.

Non so come fare, grazie per l'aiuto che vorrete darmi.
PierC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2010, 14:59   #2
mavelot
Senior Member
 
L'Avatar di mavelot
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Messaggi: 10498
Le possibilità sono 3.

1) ci sono condensatori nella(e) presa.
2) E' realizzato male l'impianto interno. Ci sono prese in serie (impianto a spina) ma collegate pure male per giunta
3) E' guasto lo splitter in centrale
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2010, 16:44   #3
PierC
Member
 
Iscritto dal: Apr 2010
Messaggi: 33
Quote:
Originariamente inviato da mavelot Guarda i messaggi
Le possibilità sono 3.

1) ci sono condensatori nella(e) presa.
2) E' realizzato male l'impianto interno. Ci sono prese in serie (impianto a spina) ma collegate pure male per giunta
3) E' guasto lo splitter in centrale

1) e 2) Ho sempre navigato bene, il problema è sorto da qualche settimana (prima non avevo cadute di connessione)
3) Il tecnico dice che in centrale è tutto ok

Non so davvero cosa fare...(ora sono al max della portante ma sempre con la cornetta alzata)
PierC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2010, 18:36   #4
Marinelli
Senior Member
 
L'Avatar di Marinelli
 
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
Messaggi: 13744
Quote:
Originariamente inviato da PierC Guarda i messaggi
Non so davvero cosa fare...(ora sono al max della portante ma sempre con la cornetta alzata)
Io non sono abbastanza esperto per essere d'aiuto.

Ma vedi il lato positivo... così nessuno ti disturba al telefono mentre navighi su internet

Ok, scusa... non ho resistito!

Benvenuto sul forum!
__________________
...to go where no one has gone before.
One ring to rule them all, one ring to find them, one ring to bring them all and in darkness bind them.
Caron, non ti crucciare: vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare.
Marinelli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2010, 19:20   #5
mavelot
Senior Member
 
L'Avatar di mavelot
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Messaggi: 10498
Quote:
Originariamente inviato da PierC Guarda i messaggi
1) e 2) Ho sempre navigato bene, il problema è sorto da qualche settimana (prima non avevo cadute di connessione)
3) Il tecnico dice che in centrale è tutto ok

Non so davvero cosa fare...(ora sono al max della portante ma sempre con la cornetta alzata)
E' lo splitter al 90%, insisti.....vedrai che arriverà un tecnico più preparato. Non esiste che un utente per navigare deve tenere la cornetta alzata

Ovviamente io sto dando per scontato che realmente non ci siano problemi in casa...hai provato a staccare tutto l'impianto e collegare solo il router con 1 telefono sicuramente buono ?
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2010, 20:23   #6
PierC
Member
 
Iscritto dal: Apr 2010
Messaggi: 33
Quote:
Originariamente inviato da mavelot Guarda i messaggi
E' lo splitter al 90%, insisti.....vedrai che arriverà un tecnico più preparato. Non esiste che un utente per navigare deve tenere la cornetta alzata

Ovviamente io sto dando per scontato che realmente non ci siano problemi in casa...hai provato a staccare tutto l'impianto e collegare solo il router con 1 telefono sicuramente buono ?
Ho provato col solo modem attaccato (anzi con due modem per essere sicuri che non dipendesse dal modem) senza nessun telefono attaccato, e la storia non è cambiata. Ho provato i modem su tutte le spine, per escludere una presa rotta.
Stesso problema.
Il tecnico diceva che dipendeva dal filo perché alzando la cornetta l'ADSL il segnale dati andava sul filo buono dei due. Ha cambiato il filo, ha telefonato ad un altro tecnico e mi ha detto che era tutt'a posto.
Ma la situazione è identica...
PierC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2010, 20:51   #7
mavelot
Senior Member
 
L'Avatar di mavelot
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Messaggi: 10498
Quote:
Originariamente inviato da PierC Guarda i messaggi
Ho provato col solo modem attaccato (anzi con due modem per essere sicuri che non dipendesse dal modem) senza nessun telefono attaccato, e la storia non è cambiata. Ho provato i modem su tutte le spine, per escludere una presa rotta.
Stesso problema.
Il tecnico diceva che dipendeva dal filo perché alzando la cornetta l'ADSL il segnale dati andava sul filo buono dei due. Ha cambiato il filo, ha telefonato ad un altro tecnico e mi ha detto che era tutt'a posto.
Ma la situazione è identica...
Belle minchiate.....mandali da me quando li incontri...."il filo buono????"...ma dove caxxo hanno studiato ??
Io non pretendo che un tecnico debba conoscere le equazioni di Maxwell, ma almeno i princìpi di Kirchhoff si !!

Rompigli il cazzo tutti i giorni....vediamo se imparano....anzi se hai un amico avvocato fatti preparare una lettera pepata così forse il culo lo muovono
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2010, 21:04   #8
PierC
Member
 
Iscritto dal: Apr 2010
Messaggi: 33
Quote:
Originariamente inviato da mavelot Guarda i messaggi
Belle minchiate.....mandali da me quando li incontri...."il filo buono????"...ma dove caxxo hanno studiato ??
Io non pretendo che un tecnico debba conoscere le equazioni di Maxwell, ma almeno i princìpi di Kirchhoff si !!

Rompigli il cazzo tutti i giorni....vediamo se imparano....anzi se hai un amico avvocato fatti preparare una lettera pepata così forse il culo lo muovono
Il tecnico è venuto. Ma non ha risolto.
Alla descrizione aggiungo che a volte la linea funziona a 7 mega pure con la cornetta abbassata. Però per breve periodo, poi peggiora e devo alzare la cornetta per navigare.
Il tecnico diceva che al segnale ADSL basta un solo filo su due per funzionare e che viaggiava sul filo rotto. Alzando la cornetta portavo il segnale sul filo buono.
PierC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2010, 21:17   #9
mavelot
Senior Member
 
L'Avatar di mavelot
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Messaggi: 10498
Quote:
Originariamente inviato da PierC Guarda i messaggi
Il tecnico è venuto. Ma non ha risolto.
Alla descrizione aggiungo che a volte la linea funziona a 7 mega pure con la cornetta abbassata. Però per breve periodo, poi peggiora e devo alzare la cornetta per navigare.
Il tecnico diceva che al segnale ADSL basta un solo filo su due per funzionare e che viaggiava sul filo rotto. Alzando la cornetta portavo il segnale sul filo buono.
Ecco....allora c'è un filo rotto per dirla in parole semplici...lo dicono loro....quindi devono risolvere !
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2010, 21:26   #10
PierC
Member
 
Iscritto dal: Apr 2010
Messaggi: 33
Quote:
Originariamente inviato da mavelot Guarda i messaggi
Ecco....allora c'è un filo rotto per dirla in parole semplici...lo dicono loro....quindi devono risolvere !
Il filo l'hanno sostituito infatti. Ma non è cambiato niente, quindi non dipende dal filo...
PierC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2010, 17:56   #11
echinoderma
Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 167
Non sono un esperto, ma il problema da te evidenziato non mi pare sia pertinente alla casa tua.

Se la centrale è ok, potrebbe esserci un problema nell'allaccio da casa tua alla cabina di strada?
echinoderma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2010, 20:13   #12
PierC
Member
 
Iscritto dal: Apr 2010
Messaggi: 33
Quote:
Originariamente inviato da echinoderma Guarda i messaggi
Non sono un esperto, ma il problema da te evidenziato non mi pare sia pertinente alla casa tua.

Se la centrale è ok, potrebbe esserci un problema nell'allaccio da casa tua alla cabina di strada?
Il tecnico ha cambiato proprio quel filo, che era effettivamente ingottito. Ma non è cambiato nulla. Funziona a cornetta alzata...
PierC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2010, 16:48   #13
PierC
Member
 
Iscritto dal: Apr 2010
Messaggi: 33
Purtroppo nessuno dei tecnici telecom con cui ho parlato capisce da cosa dipenda.
PierC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2010, 17:30   #14
mavelot
Senior Member
 
L'Avatar di mavelot
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Messaggi: 10498
Allora mi dispiace dirlo ....vai dall'avvocato.

E' inconcepibile che un tecnico, per un problema del genere se ne torni dal cliente dicendo "non sappiamo da cosa dipende".

Il problema è quasi certamente lo splitter in centrale
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2010, 20:10   #15
fonta91
Senior Member
 
L'Avatar di fonta91
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 1096
Quote:
Originariamente inviato da mavelot Guarda i messaggi
Allora mi dispiace dirlo ....vai dall'avvocato.

E' inconcepibile che un tecnico, per un problema del genere se ne torni dal cliente dicendo "non sappiamo da cosa dipende".

Il problema è quasi certamente lo splitter in centrale
quoto mavelot (anche se non ha bisogno di essere quotato)

anche a me faceva la stessa precisa identica cosa.
con cornetta alzata il margine di rumore saliva molto e la connessione era ottima. Appena riagganciavo disconnessione e rinegoziamento al ribasso della portante. Poi rialzando la cornetta disconnessione e portante piena.
il tecnico ha risolto cambiando lo splitter in centrale.
__________________
Ho concluso positivamente con: Salvys, xfettodifettoso, Alex8750, kinchi, luciferme, musodatopo, Nicks, marlin, N3OM4TR|X, vincentbelle46
fonta91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2010, 20:31   #16
PierC
Member
 
Iscritto dal: Apr 2010
Messaggi: 33
Domani verrà l'ennesimo tecnico.
Oggi mi ha chiamato un tizio-telecom al telefono, gli ho fatto presente il possibile guasto allo splitter in centrale come detto da voi, ma mi ha quasi riso in faccia, dicendo che il guasto è a casa mia e che il tecnico quindi mi farà sicuramente l'addebito in bolletta dell'intervento. Ovviamente gli ho risposto per le rime. Mi ha fatto collegare il modem alla presa principale dopo il cambio del filo cassetta_distribuzione-presa_principale ma non è cambiato nulla.
Anzi, non so cosa abbia fatto il 'tecnico' precedente, ma ha fatto un ulteriore casino perché alla presa principale 'funziona' il modem ma il telefono è muto, cosa può aver combinato?
Se domani non risolvo vado davvero dall'avvocato.
PierC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2010, 12:06   #17
PierC
Member
 
Iscritto dal: Apr 2010
Messaggi: 33
Vi aggiorno. Oggi per fortuna è venuto un tecnico competente e gentile. Mi ha fatto un controllo sull'impianto, sostituito una presa ed ha sostituito pure lo splitter.
Ora devo monitorare la connessione e vedere come va...
PierC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2010, 12:07   #18
mavelot
Senior Member
 
L'Avatar di mavelot
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Messaggi: 10498
Quote:
Originariamente inviato da PierC Guarda i messaggi
Vi aggiorno. Oggi per fortuna è venuto un tecnico competente e gentile. Mi ha fatto un controllo sull'impianto, sostituito una presa ed ha sostituito pure lo splitter.
Ora devo monitorare la connessione e vedere come va...
Ecco...ora si comincia a ragionare....
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2010, 13:10   #19
PierC
Member
 
Iscritto dal: Apr 2010
Messaggi: 33
Quote:
Originariamente inviato da mavelot Guarda i messaggi
Ecco...ora si comincia a ragionare....
Ora sto avendo un problema diverso.
La linea va bene per mezzora, dopodiché il snr diminuisce di 2-3 punti, e, pur rimanendo il modem allineato perde la connessione col server (in altre parole rimane accesa la spia di portante e si spegne quella internet).
Ma che succede?!
PierC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2010, 13:11   #20
PierC
Member
 
Iscritto dal: Apr 2010
Messaggi: 33
Cmq senza dubbio qualcosa è cambiato, ma ancora non va bene
PierC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Boox Go 10.3 (Gen II) Lumi: il tablet e-ink con Android 15 e penna, dal prezzo super Boox Go 10.3 (Gen II) Lumi: il tablet e-ink con ...
Google, per contrastare la crisi delle m...
NASA e Relativity Space uniscono le forz...
watchOS 27 non arriverà su modell...
Apple, definiti i piani per i chip futur...
Ancora tagli nel futuro di XBOX: il caso...
Samsung Galaxy S27, il compatto potrebbe...
Sempre più IA nei videogiochi: con PUBG ...
La NASA avrebbe fermato i lavori sul mod...
Mancano pochi giorni al lancio della mis...
Prime Day in anticipo, giorno 7: tempo d...
Lo smartphone HONOR con batteria da 11.0...
Amazfit Bip 5, Active 3 Premium e Balanc...
Xiaomi potrebbe portare i suoi Pro e Pro...
Crisi delle memorie: CMF annulla il pros...
La PS6 si farà attendere: il lanc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:27.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v