Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-01-2010, 20:50   #21
RastaMan92
Senior Member

L'Avatar di RastaMan92

Iscritto dal: Jul 2009
Città: Linguaglossa (CT) Trattative: Anto, Bobosassa, topolino2808, lamabbio, nicropilar, flasheart7
Quote:
Originariamente inviato da bigbeat Guarda i messaggi
Assodato che 1920x1080 non và bene per un monitor 15", la risoluzione 16:9 subito inferiore, cioè 1600x900, è adatta ad un 15" o nemmeno questa?
Se hai presente un 17'' con risoluzione nativa 1440x900 beh, la differenza non credo sia molta, saranno sui 110-120 pixel per pollice contro i 145-150 di prima, non penso che vada male
MB AsRock Z87 Extreme6/AC CPU Intel i7-4770K Dissi Corsair H100i RAM Corsair Vengeance Pro 16GB 2133MHz CL11 GPU Sapphire Radeon R9 290 Tri-X OC SSD Samsung 850 EVO 500GB Case Corsair Vengeance C70 Ali Corsair HX750W UPS Bluewalker Powerwalker VI 1500 LCD Monitor LG 27UD59 4k 27"
RastaMan92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2010, 22:36   #22
bigbeat
Senior Member

L'Avatar di bigbeat

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da spato Guarda i messaggi
no scusami, io mi riferivo alle icone presenti nelle barre strumenti dei programmi...
l'esempio più banale, i pulsanti delle barre di word
Questa domanda di spato è interessante, modificando i DPI, si influenzano pure le icone presenti nelle barre strumenti dei programmi?
bigbeat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2010, 17:35   #23
bigbeat
Senior Member

L'Avatar di bigbeat

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da bigbeat Guarda i messaggi
Questa domanda di spato è interessante, modificando i DPI, si influenzano pure le icone presenti nelle barre strumenti dei programmi?
HELP!
bigbeat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2010, 11:01   #24
beatoangelico128
Senior Member

L'Avatar di beatoangelico128

Iscritto dal: Aug 2004
Interessantissima discussione.... ma perché è morta a gennaio???
qualcuno ha preso qualcosa?
io ho avuto delle esperienze con nuovi sony 15' con risuluzione hdready(1366x768). Sinceramente la trovo bassa per un 15'. la Fullhd (1920x1080) l'ho provata su un 17' sony, ed era a dir poco spettacolare. Quest'ultima sul 15 penso che, come dite un pò tutti, sia eccessiva.
ci vuole uan via di mezzo, ma non capisco perché non la realizzano!!! una 1600x900 sarebbe perfetta!
Old 08-04-2010, 21:51   #25
spato
Member

Iscritto dal: Jan 2010
è morta a gennaio perchè nessuno rispondeva più.
ho comprato 1 settimana fa un notebook sony con monitor 16.4 e risoluzione full HD 1920x1080

appena acceso il notebook stavo per diventare cieco. poi ho aumentato i caratteri (DPI) dal pannello di controllo e la situazione è decisamente migliorata (per quanto riguarda windows)

per quanto riguarda i programmi, il problema rimane:
le scritte sono troppo piccole, ma sopratutto sono piccole le icone. esempio: lavoro con autocad, le icone per fare linea, rettangolo, cerchio, ecc sono minuscole. stessa cosa per la barra dei menu

altro problema: le pagine web. non essendo in risoluzione full HD, appena le apri sono minuscole. navigando su internet, per ogni pagina che apro devo IN CONTINUAZIONE zoomare tenendo premuto ctrl+rotellina mouse e comunque perdono di qualità perchè risultano sgranate.

in definitiva, SE USI IL COMPUTER PER LAVORARE il full HD NON va bene. se poi usi il notebook per guardare solo film (DVD e blu-ray ok, i divx sono pure quelli sgranati) allora va bene. ma a questo punto tanto vale comprare una tv o un monitor esterno

dal pannello di controllo puoi diminuire la risoluzione, ma ti assicuro che la perdita di qualità è veramente eccessiva ed inaccettabile per notebook pagati un sacco di soldi e con schermi a led di ultima generazione che quando lavorano alla risoluzione nativa hanno una resa ottima

questo il mio parere (basato su esperienza quotidiana personale)
spato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2010, 10:20   #26
beatoangelico128
Senior Member

L'Avatar di beatoangelico128

Iscritto dal: Aug 2004
Quote:
Originariamente inviato da spato Guarda i messaggi
è morta a gennaio perchè nessuno rispondeva più.
ho comprato 1 settimana fa un notebook sony con monitor 16.4 e risoluzione full HD 1920x1080

appena acceso il notebook stavo per diventare cieco. poi ho aumentato i caratteri (DPI) dal pannello di controllo e la situazione è decisamente migliorata (per quanto riguarda windows)

per quanto riguarda i programmi, il problema rimane:
le scritte sono troppo piccole, ma sopratutto sono piccole le icone. esempio: lavoro con autocad, le icone per fare linea, rettangolo, cerchio, ecc sono minuscole. stessa cosa per la barra dei menu

altro problema: le pagine web. non essendo in risoluzione full HD, appena le apri sono minuscole. navigando su internet, per ogni pagina che apro devo IN CONTINUAZIONE zoomare tenendo premuto ctrl+rotellina mouse e comunque perdono di qualità perchè risultano sgranate.

in definitiva, SE USI IL COMPUTER PER LAVORARE il full HD NON va bene. se poi usi il notebook per guardare solo film (DVD e blu-ray ok, i divx sono pure quelli sgranati) allora va bene. ma a questo punto tanto vale comprare una tv o un monitor esterno

dal pannello di controllo puoi diminuire la risoluzione, ma ti assicuro che la perdita di qualità è veramente eccessiva ed inaccettabile per notebook pagati un sacco di soldi e con schermi a led di ultima generazione che quando lavorano alla risoluzione nativa hanno una resa ottima

questo il mio parere (basato su esperienza quotidiana personale)
beh, per quanto mi riguarda mi hai aiutato tantissimo.
Volevo prendere un sony, non ricordo il modello, con i5, la 5650, 15' con risoluzione full hd. la 1366x768 proprio non mi va bene, a volte apri pagine web che sono più lunghe (prendi il volantino di media$ mondo), ma non è solo per questo anche programmi che uso "mi vano sotto lo schermo". monitor esterno no, perché lo uso in giro.
non capisco proprio perché non fanno una via di mezzo tipo 1600x900.
Old 05-05-2010, 15:30   #27
gekobo
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2010
salve,spero che qualcuno legga il mio commento e mi risponda. allora: ho da qualche giorno un sony vaio con schermo 15'' full hd e fin'ora non mi sono trovato molto bene. le icone e soprattutto le scritte sono piccolissime,ma ho risolto in parte il problema mettendo i caratteri al 125%. Per windows la cosa va bene,ma alcuni programmi che ho provato fin'ora mantengono le scritte in alto abbastanza piccole. Per quanto riguarda internet uso google chrome e ho scaricato una estensione che mi permette di tenere sempre lo zoom al 130% anche se per alcune pagine le scritte tendono un pochino a sfocarsi e questa cosa un pò mi infastidisce la vista. Ora sono un pò indeciso su cosa fare; avrei pensato di rimandare il pc indietro e prendere quello con lo schermo normale (1366x768),anche se ho paura che questo sia un pò scarsino come qualità. Voi cosa mi consigliate??? Il fatto è che sto riscontrando più contro che pro con questo schermo; ok che i video in hd e blu ray si vedono da paura (ho fatto una prova e sono spettacolari),ma a me interessa soprattutto il pc per studio (faccio ingegneria,sto molto tempo davanti al pc per studio e qualche lavoretto magari in autocad) e non tanto per vedere film in alta definizione (quello mi interessa abbastanza poco). Voi che ne pensate??? dire che quello da 1366x786 è troppo "scadente" e mi conviene tenere questo???
gekobo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2011, 12:26   #28
giustinoilcontadino
Member

Iscritto dal: Feb 2011
riesumo per l'ennesima volta questa discussione vista la tendenza sempre meno moderata nell'adottare schermi fullhd su notebook da 15,6".

quali sono le vostre esperienze? leggendo i post di un'anno fa molti si dicevano contrari. è cambiato qualcosa?

hd+ in definitiva è il limite di risoluzione massima accettabile per un 15,6?
giustinoilcontadino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2011, 14:29   #29
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
riporto quanto ho scritto nel 3D dell'N67

Quote:
secondo me c'è troppa preoccupazione su questo aspetto.

per me non è assolutamente un problema, in windows c'è la regolazione della dimensione dei caratteri, io la uso da moltissimi anni, già quando avevo un vecchio Flatron fullhd da 20", un ottimo monitor per lavorare, ma a leggere pagine internet o pdf si divetava ciechi.
con qualche accorgimento di config caratteri è andato tutto apposto.

e, mal che vada, si può sempre cambiare risoluzione e non usare la nativa quando si ha bisogno di far riposare gli occhi.

anche questo lo faccio sempre...

l'esempio migliore è quello del mio monitor tv da 40" fullhd, quando lo uso col pc tengo sempre la risoluzione a 1280x800 pixel (16:10
solo quando gioco o guardo un film metto 1920x1080 (16:9)

ragazzi, personalmente io vedo solo un vantaggio ad avere un monitor fullhd, visto che puoi sempre diminuire la risoluzione, ma se hai un HD+, non la puoi aumentare...
personalmente non vedo tutta questa grande quantità di artefatti o problemi usando il monitor a risoluzione non nativa...

quando uso il 40" a 1280x800 non ho nessun artefatto di visualizzazione.

Goofy Goober è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2011, 13:00   #30
zerogradi80
Member

Iscritto dal: Apr 2008
SAlve volevo un consiglio..nn so se è la sezione adatta...vorrei prendere un nuovo notebook ed avrei optato per un dell xps con schermo 17.3 FHD WLED AG (1920x1080).
Il mio dubbio è che non sia comodo da usare per internet e programmi in genere in quanto le scritte poi appaiono troppo piccole.
Voi che ne pensate?essendo un 17" non c'è questo problema?
zerogradi80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2011, 10:33   #31
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Quote:
Originariamente inviato da zerogradi80 Guarda i messaggi
SAlve volevo un consiglio..nn so se è la sezione adatta...vorrei prendere un nuovo notebook ed avrei optato per un dell xps con schermo 17.3 FHD WLED AG (1920x1080).
Il mio dubbio è che non sia comodo da usare per internet e programmi in genere in quanto le scritte poi appaiono troppo piccole.
Voi che ne pensate?essendo un 17" non c'è questo problema?
io uso un 15" fullhd sul mio portatile, e non ho problemi di nessun tipo

in internet se ho difficoltà con delle pagine troppo piccole uso lo zoom (anche col multitouch pad) e va tutto benissimo.

Old 07-06-2011, 22:35   #32
acidcool1980
Member

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Originariamente inviato da Goofy Goober Guarda i messaggi
io uso un 15" fullhd sul mio portatile, e non ho problemi di nessun tipo

in internet se ho difficoltà con delle pagine troppo piccole uso lo zoom (anche col multitouch pad) e va tutto benissimo.
e nei programmi come fai?tipo Autocad se lo usi...
mentre nei giochi se ti capita di abbassare la risoluzione hai una sgranatura nell'immagine?
acidcool1980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2011, 23:12   #33
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Quote:
Originariamente inviato da acidcool1980 Guarda i messaggi
e nei programmi come fai?tipo Autocad se lo usi...
mentre nei giochi se ti capita di abbassare la risoluzione hai una sgranatura nell'immagine?
non uso autocad, ma non ho mai avuto problemi in nessun programma che mi è capitato di usare.

nei giochi raramente non uso la risoluzione nativa, me se mi capita non ho nessun problema con l'immagine, ovviamente se posso attivo l'antialias, perchè con una risoluzione inferiore ci son più scalette, ma questo è normale.

Old 27-02-2017, 21:56   #34
Manuel Ferrari
Bannato

Iscritto dal: Dec 2014
Pensate che ora ci sono i 4k 15"....
Manuel Ferrari è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
I cosmonauti avrebbero riparato tutte le...
Artemis II: la NASA conferma il lancio d...
Il CEO di Embrak Studios difende l'uso d...
Il Trump Phone è sempre più un mistero: ...
OPPO ha svelato la serie Reno 15 "global...
Poste ID diventa a pagamento: l'identità...
7 articoli crollati di prezzo su Amazon ...
Lavatappeti, smacchiatore e Vaporella a ...
Prezzi a picco in 24 ore: due monitor to...
OLED top di gamma LG con super ribasso d...
Il nuovo OnePlus Nord 6 è vicino al debu...
Tesla svela i risultati del Q4: conferma...
Nuova rimodulazione da Fastweb: fino a 3...
La NVIDIA RTX 5090 potrebbe presto costa...
ASUS non produrrà più smar...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP