|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Firenze è la mia vita, ma Napoli è la mia antica radice
|
Leggendo delle news su notebook italia ho visto che il neo della Amd ha dato risultati deludenti. Altri benchmark lo hanno paragonato all'Atom e al C7 di Intel e Via. La differenza sarebbe minima. Viene di conseguenza che se questo Athlon è un derivato di Neo (sono entrambi a 65 nm) le prestazioni non sono così entusiasmanti, tutt'altro. Con il problema del maggior TDP rispetto ad Atom.
Quote:
![]()
iMac 21,5 2010 (o vicchiariell che nun vuleva murì ![]() ![]() IPhone 16 128 Gb - Ipad Air M2 128 Gb Wifi + 5G Ultima modifica di VEKTOR : 16-06-2009 alle 18:43. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: in quel di: Scafati (SA) Feedback:gigarobot, micanto1, shark555, ABCcletta, serbring, SHIVA>>LuR<<, wosni, alegallo,
|
carino
ma se avessi bisogno di un ultraportatile per lavoro darei un occhiata all'hp dv2z che con congo dual core, scheda grafica ancora migliore,2gb di ram e 320gb di hard disk, viene sui 200 euro in piu' (720 dollari) (compresi: wifi N, vista home premium)
Zalman Z9, LianLiHPC600w, AMD FX8320+CM Hyper412s+2x AC F12, 4x4gbKingston HyperX ddr31600, Asrock 970Extreme3, Sapphire7850dual-x2gb, Dell Ultrasharp u2713hm, Asus XonarDSX, Logitech x-540,Win7 x64 Pro, Acer Timeline X4830tg+Win8, Oppo r819+Nokia lumia 920+Google Nexus 7 |
![]() |
![]() |
![]() |
#23 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Forlì
|
Beh almeno abbiamo un pò di varietà sul mercato e poi c'è il discorso dei 64bit, con un OS a 32bit il Neo è sfruttato solo a "metà"; se poi scalda un pò di più pazienza credo che 15-20W di TDP sian ben dissipabili
![]() |
![]() |
#24 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: non ti interessa
|
Quote:
Poi il "maggior TDP" (che in se non significa niente) viene fuori dal fatto che 1) L'athlon è out of order, atom è in order 2) L'athlon monta il northbridge nel processore, atom ce l'ha nel chipset Athlon Neo fa tutto quello che fa atom e lo fa meglio, perchè è ooo. Atom, come paragone, a malapena ha prestazioni associabili ad un celeron socket 370 a 900 Mhz, con l'aggravante di un chipset vetusto ed una sezione video d'antiquariato.
![]() |
![]() |
#25 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Uhm... più che un netbook questo mi sembra la versione castrata del notebook HP Pavillion dv2, dall'hardware molto ma molto simile.
Anche qui stiamo suglia soglia che rende un netbook un quasi-notebook, ma se non altro c'è da lodare la "forza d'animo" che ha avuto Packard Bell a proporre qualcosa di diverso dal solito fango riscaldato. Il prezzo non è malaccio, ora sarà da vedere questo modello specifico come rende prestazionalmente rispetto a uno dei tanti cloni Atom. Una cosa è certa: è molto più bilanciato questo Athlon 64 L110 + Radeon X1260. Ho l'impressione inoltre che Packard Bell sarà uno dei primi produttori a proporre un notebook thin&light con la nuova piattaforma basata su CPU Conesus dual core e Radeon HD3200. |
![]() |
![]() |
![]() |
#26 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
Quote:
![]() questa cpu amd non potrebbe essere parente del turion ultra usato sul raon digital note? in questo caso le prestazioni sono un po superiori all'atom ma non di tantissimo, la parte grafica invece è nettamente superiore
![]() |
![]() |
#27 | |
Senior Member
|
Quote:
http://news.cnet.com/8301-17938_105-10216940-1.html E' altrettanto vero che i test sono sballati, cosa di cui gli stessi utenti del sito si lamentano. Però prestazioni deludenti su notebook italia... non mi sembra da cestinare completamente... Speriamo che la redazione faccia una recensione di paragone fra le due architetture, anche se Congo sarebbe da confrontare con Culv, più che con Atom. Ti quoto sul cesso di Atom ![]() ![]()
iMac 21,5 2010 (o vicchiariell che nun vuleva murì ![]() ![]() IPhone 16 128 Gb - Ipad Air M2 128 Gb Wifi + 5G Ultima modifica di VEKTOR : 16-06-2009 alle 20:13. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: este (pd)
|
Quote:
poi ovviamente bisogna aspettare le prove sul campo, onestamente spero che le prestazioni si avvicinino molto tra i 3 competitori, in modo che i prezzi calino ![]() Quote:
![]() |
![]() |
#29 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Busto Arsizio (Va)
|
Quote:
Quote:
![]()
NZXT H7 Flow RGB | CoolerMaster SilentPro M 850W | Asus ROG Strix X370-I Gaming | AMD Ryzen 7 5800x, NZXT Kraken x62 | G.Skill Trident-Z DDR4 2x16GB 3600Mhz | PowerColor Reaper AMD RX 9070XT | WD Black SN850X 2TB | SteelSeries Siberia V2, Logitech G513, SteelSeries Rival 600, Corsair MM200 | Dell U2515H |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#30 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#31 |
|
interessante, aspettiamo recensione approfondita!
|
![]() |
![]() |
#32 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Udine
|
ragazzi vedete che ce già il dv2 dell'hp uguale a questo
![]() questo è innovativo solo sul prezzo 100€ meno dell'hp dv2
![]() |
#33 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Luxembourg
|
batteria a 3 celle non si può vedere su dispositivi del genere .....
e anche 6 celle che fornisce sole 4 ore di autonomia ....
![]() |
![]() |
#34 | |
Senior Member
|
Quote:
tra l'altro stavo notando che, facendo qualche conto, risulta che il nano a parita' di clock e core in vari ambiti e' quasi alla pari con il c2d!!! ![]() neppure io capisco il giudizio negativo... a me interessa solo la concorrenza. e se oltre a questi 3 avranno successo anche i modelli basati su arm, avremo da divertirci (e risparmiare!!!)
![]() |
![]() |
#35 | |
|
Quote:
Corretta la disinformazione precedente, aggiungo poi al tuo quote che, a quanto si sa fino ad ora, l'Atom ha l'hyperthreading e l'AMD no. Resta da vedere quanto questo incidera'. |
|
![]() |
![]() |
#36 | |
Senior Member
|
Quote:
edit: poi magari sbaglio, non lo nego, ma le volte che ho usato il netbook di alcuni miei amici ne ho apprezzato la comodita', ma per le prestazioni spesso ho rimpianto di non avere il mio portatile... ed e' anche il motivo per cui stavo pensando seriamente all'nc20.
![]() |
![]() |
#37 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
no no l'atom è proprio più veloce dell'athlon xp 1800... almeno nei calcoli puri della cpu. poi se iniziamo a considerare la ram e altre cose allora no...
![]() |
#38 |
Senior Member
|
sicuri che non fossero programmi che usano ht o le sse??? magari sbaglio ma a me pareva piuttosto debole... la meta' circa del mio pm 1400.
![]() |
#39 | |
|
Quote:
Comunque cerca(te) di seguirmi: l'Atom non e' un mostro di potenza, nessuno qua (non io) lo va spacciando per una cpu performante, anzi. Pero' ci sono le informazioni e poi ci sono le leggende urbane, vediamo di distinguere e di non dire fesserie gratuite. Se si vuole fare un paragone corretto, come dice anandtech (http://www.anandtech.com/systems/sho...px?i=3321&p=8), l'Atom N270 single core (il piu' "pattone") ha prestazioni similari a un Dothan Pentium M 1,2 Ghz, del 2004 per intenderci. Il Celeron del signorino che ho quotato, e' il Coppermine a 900 Mhz su socket 370 che diceva, ed e' del 2001. La differenza tra il Dothan e il Coppermine e' ampia, quindi il paragone e' disinformazione pura. Sottolineata la cosa, restando IT, puo' darsi che l'AMD dell'articolo sia piu' performante (e si spera, visto il tdp), pero' non e' scontato lo sia solo perche' ha le istruzioni "out of order": c'e' l'hyperthreading da considerare. In realta' il discorso corretto da fare e' il seguente: il 90% delle persone (o piu') e' convinta che l'Atom faccia piu' schifo di quanto fa perche' lo ha visto nei netbook con 512 MB di ram e con il GMA 950: e ci credo che poi si pensa che l'Atom vada come un Celeron Coppermine... Con quella ram e scheda video si fa fatica ad aprire 2/3 pagine flash di pesantezza media. Gia' se si vanno a vedere le soluzioni ION, si comincia a delineare una situazione NETTAMENTE differente sul piano delle prestazioni "di tutti i giorni". Lontane da qualunque processore Core e Athlon 64 in su, ma non di certo un "Celeron su socket 370". La conclusione del discorso e' che cio' si spera che faccia AMD e' che integri nel suo insieme cpu+chipset+scheda grafica una soluzione con consumi almeno pari a quelli della tripletta con Atom e prestazioni superiori, sempre considerando tutta la tripletta. |
|
![]() |
![]() |
#40 | |
Member
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Trento
|
Quote:
![]() Parlando della CPU atom la cosa a dir poco scandalosa è il fatto che non integri al suo interno la cosiddetta 'esecuzione fuori ordine delle istruzioni'. Questa caratteristica è stato introdotta nel marzo del 1993 con l'avvento del primo pentium. E' anche per questo motivo che questa CPU fà davvero schifo in termini di prestazioni. Ed è anche inutile paragonarlo ad altri processori. E' una grand cosa che un produttore decida di innovare il prodotto e di interrompere il dominio intel con un altro sistema. Inizia la concorrenza per intel e noi facciamo festa ![]() Bisognerà, però, attendere dei dati ufficiali e non ufficiosi di corridoio sulle caratteristiche. Dopodiché si vedranno anche le prestazioni con qualche benchmark. D'altra parte il target di questo prodotto sono utenti in mobilità. Le leve di questo prodotto sono le dimensioni ridotte, il peso ridotto (mobilità), la durata delle batterie, alla moda e sia economico e quindi di massa. Il resto è veramente poco importante, CPU, RAM e quant'altro.. 11,6" per questo tipo di prodotto mi sembrano tantini. Il 9" è perfetto se ci fate caso come dimensioni è uguale ad una agenda. Prezzo di 400 euro? Un prodotto di questo tipo max 250 euro, non usato, eh! Quelli fuori (>250 euro) sono solo marketing per infinocchiare le masse. Detto questo, a ognuno il suo portatile che esso sia netbook o notebook. Peccato che l'utonto non sappia cosa voglia farne, e non solo l'utonto.. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:06.