Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-05-2009, 13:59   #21
ilguercio
Bannato

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
Originariamente inviato da R.Raskolnikov Guarda i messaggi
Ma come non c'è il diaframma? Ed f/8 cos'è? Un numero di fantasia? E' ovvio che c'è il diaframma
Poi come caspita si fa a paragonare un tele con un fish-eye?
Inoltre perchè lo dovresti abbandonare in un cassetto' Se lo compri ti serve, altrimenti lo sbaglio lo hai fatto tu, comprandolo.
Intendeva dire che il diaframma c'è ma è fisso...
ilguercio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2009, 16:17   #22
R.Raskolnikov
Senior Member

L'Avatar di R.Raskolnikov

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Figalandia
Quote:
Originariamente inviato da ilguercio Guarda i messaggi
Intendeva dire che il diaframma c'è ma è fisso...

Quote:
Originariamente inviato da zyrquel Guarda i messaggi
il diaframma non si può stringere perchè non c'è
scsf: se digerisci i cerchi luminosi non avere dubbi nell'acquistarlo. E' quello il suo maggior difetto. Ma non ho capito se ti piacciono, oppure hai trovato solo una foto nella quale hai gradito tale effetto.
Cmq è la strada più economica per avere un tele molto spinto...anzi è l'unica strada per quella focale ...se ti serve veramente.
Ciao
Old 28-05-2009, 16:21   #23
scsf
Senior Member

L'Avatar di scsf

Iscritto dal: Feb 2003
Città: tra gessate e tropea
Quote:

scsf: se digerisci i cerchi luminosi non avere dubbi nell'acquistarlo. E' quello il suo maggior difetto. Ma non ho capito se ti piacciono, oppure hai trovato solo una foto nella quale hai gradito tale effetto.
Cmq è la strada più economica per avere un tele molto spinto...anzi è l'unica strada per quella focale
Ciao
in effeti ho trovato solo una foto in cui il "caratteristico" sfocato dei catadiottrici stava bene. nelle altre da alla foto un aspetto molto granuloso, certo che se si valuta il fatto che spendi il 20% del costo dell'equivalente "normale"....

è da vedere se è più sensato spedere poco e subito oppure portare pazienza, fare la formica e poi prendere un "cannone" tipo il bigma
Old 28-05-2009, 16:22   #24
ilguercio
Bannato

Quote:

???
Old 28-05-2009, 17:07   #25
R.Raskolnikov
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da scsf Guarda i messaggi
in effeti ho trovato solo una foto in cui il "caratteristico" sfocato dei catadiottrici stava bene. nelle altre da alla foto un aspetto molto granuloso, certo che se si valuta il fatto che spendi il 20% del costo dell'equivalente "normale"....

è da vedere se è più sensato spedere poco e subito oppure portare pazienza, fare la formica e poi prendere un "cannone" tipo il bigma
Se t'interessa realmente un 500mm l'unica strada che vedo è il catadiottrico. In quanto a costo, peso ed ingombro questi obiettivi hanno dei vantaggi impareggiabili. Gli svantaggi sono i cerchi luminosi e la modesta qualità ottica.
Quando lo cercavo io, mi ero informato sulla qualità ottica, e sono arrivato alla conclusione che le lenti (o gli specchi ) russe non sono affatto male, ma il Tamron era ancora il migliore (paragonato alle marche comuni ed ai russi)...
...ovviamente con questi obiettivi è tutta una lunga serie di compromessi, quindi il discorso è molto soggettivo. Io ho un 300mm che su APS-C diventa un 450mm...quindi questa tipologia di lenti non sono più nelle mie priorità.
Un consiglio che ti posso dare è di non farti ammaliare troppo dal fatto che è un tele estremo...prendilo solo se ti serve veramente, altrimenti finisce in un cassetto.
Ciao

Quote:
???
Non badarci...ho messo una faccina a caso. Volevo dirti che...'nsomma...quello che ho quotato dopo. Ciao Guercio
Old 28-05-2009, 17:15   #26
scsf
Senior Member

L'Avatar di scsf

sto cercando di chiarire bene cosa prendere per fare un pò di caccia fotografica....

il problema è che il 18-250 è palesemente corto e inadeguato, oppure sono io sfigato che becco sempre le cose distanti e spesso anche contro luce!!!

il tele vorrei prenderlo tra un pò, ma fichè non lo prendo continuo a sondare tutte le possibilità, i pro i contro i più i meno e i più per meno = meno e via dicendo...
Old 28-05-2009, 17:22   #27
ilguercio
Bannato

Quote:
sto cercando di chiarire bene cosa prendere per fare un pò di caccia fotografica....

il problema è che il 18-250 è palesemente corto e inadeguato, oppure sono io sfigato che becco sempre le cose distanti e spesso anche contro luce!!!

il tele vorrei prenderlo tra un pò, ma fichè non lo prendo continuo a sondare tutte le possibilità, i pro i contro i più i meno e i più per meno = meno e via dicendo...
Caccia fotografica con un f/8?
Beh,auguri
Ho visto su juza photo che anche con gli f/4 a volte usa pure i 1600 iso...
E poi a f/8 hai tanta(relativamente)pdc...
Mah...magari provalo prima,ma non è che sia un acquisto di chissà quanta utilità.
Old 28-05-2009, 17:30   #28
scsf
Senior Member

L'Avatar di scsf

Quote:
Caccia fotografica con un f/8?
Beh,auguri
Ho visto su juza photo che anche con gli f/4 a volte usa pure i 1600 iso...
E poi a f/8 hai tanta(relativamente)pdc...
Mah...magari provalo prima,ma non è che sia un acquisto di chissà quanta utilità.

azzz, è sempre la solita storia, non si può risparmiare in nessun modo!!!!!

gia vedo la scena dei circa 900 euro del 150 500 che si staccano da me a fatica........
Old 28-05-2009, 17:50   #29
zyrquel
Senior Member

L'Avatar di zyrquel

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
azzz, è sempre la solita storia, non si può risparmiare in nessun modo!!!!!
cambia hobby
Quote:
gia vedo la scena dei circa 900 euro del 150 500 che si staccano da me a fatica........
scusa ma...costa 650€ perchè non li regali a me i 250€ di differenza??

Ultima modifica di zyrquel : 28-05-2009 alle 17:52.
zyrquel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2009, 18:13   #30
scsf
Senior Member

L'Avatar di scsf

Quote:
cambia hobby

scusa ma...costa 650€ perchè non li regali a me i 250€ di differenza??
sarebbe una buona base di partenza ma tu prima devi dirmi dove trovi i 150 - 500 hsm II os a 650 euri!!! ho riguardato i prezzi e il più basso è circa 730!!

rettifica, con attacco nikon 820..... che poi ci metti le spedizioni....
Old 28-05-2009, 18:24   #31
zyrquel
Senior Member

L'Avatar di zyrquel

Quote:
sarebbe una buona base di partenza ma tu prima devi dirmi dove trovi i 150 - 500 hsm II os a 650 euri!!! ho riguardato i prezzi e il più basso è circa 730!!
rettifica, con attacco nikon 820..... che poi ci metti le spedizioni....
hai ragione quello che avevo visto era per canon [ ma per il 120-400 ci sono una trentina di euro di differenza pensavo valesse anche per la versione più lunga ]...vabbè a quella cifra arrivi comunque a 400mm e f:5,6 ...insomma fai prima ad avvicinarti alla "preda" che spendere soldi per 100mm in più
Old 28-05-2009, 18:36   #32
scsf
Senior Member

L'Avatar di scsf

Quote:
hai ragione quello che avevo visto era per canon [ ma per il 120-400 ci sono una trentina di euro di differenza pensavo valesse anche per la versione più lunga ]...vabbè a quella cifra arrivi comunque a 400mm e f:5,6 ...insomma fai prima ad avvicinarti alla "preda" che spendere soldi per 100mm in più

mi pare di aver letto cose non entusiasmanti riguardo al 120-400, possibile?
Old 28-05-2009, 20:06   #33
zyrquel
Senior Member

L'Avatar di zyrquel

Quote:
mi pare di aver letto cose non entusiasmanti riguardo al 120-400, possibile?
tutto è possibile in questo triste mondo
il "solito" juza dice che:
"In termini di rapporto qualità/prezzo, i Sigma 150-500 e 120-400 sono i vincitori: sono molto più economici del Canon 100-400 e offrono buona qualità(nei test di studio il 50-500 è un pò più nitido, ma sul campo penso che la stabilizzazione del 120-400 e del 150-500 compensa ampiamente alla nitidezza leggermente inferiore).
Il Sigma 120-400 dà risultati simili al 150-500, ed è ancora più economico. In confronto al Canon 100-400, costa quasi la metà, e offre la stessa portata! In termini di qualità d'immagine, il Canon è leggermente migliore, ma se avete un budget limitato il Sigma è un vero affare al prezzo di 670 euro.
"
articolo completo

personalmente dovendo limitarmi ai 400mm farei a meno dello stabilizzatore [ e HSM ] e considererei il tokina 80-400/4-5,6 ...ma io ho gusti strani
Old 28-05-2009, 22:42   #34
scsf
Senior Member

L'Avatar di scsf

su una rifista del settore ne dicevano peste e corna, con giudizi che spaziano da sufficiente a scarso....

al posto di facilitare la scelta le recensioni alcune volte richiano di mettere confusione in testa!

o sarà per via della "variabilità" delle lenti sigma?
Old 29-05-2009, 16:45   #35
zyrquel
Senior Member

L'Avatar di zyrquel

Quote:
o sarà per via della "variabilità" delle lenti sigma?
lo stesso juza è stato costretto a rispedire indietro alla stessa sigma degli obiettivi che gli avevano spedito per fare i test perchè assolutamente "fondo di bottiglia inside"
non so se sia realmente un problema o per il semplice fatto di avere un grande mercato i problemi sono più frequenti [ e di conseguenza le lamentele ] ma la sigma in questo momento sta rischiando di perdere la faccia...e pensare che a listino a delle lenti, in teoria, fenomenali
...appena tokina e tamron si decidono a mettere motori "seri" negli obiettivi rischia di fare una brutta fine
Old 29-05-2009, 16:57   #36
R.Raskolnikov
Senior Member

Quote:
lo stesso juza è stato costretto a rispedire indietro alla stessa sigma degli obiettivi che gli avevano spedito per fare i test perchè assolutamente "fondo di bottiglia inside"
non so se sia realmente un problema o per il semplice fatto di avere un grande mercato i problemi sono più frequenti [ e di conseguenza le lamentele ] ma la sigma in questo momento sta rischiando di perdere la faccia...e pensare che a listino a delle lenti, in teoria, fenomenali
...appena tokina e tamron si decidono a mettere motori "seri" negli obiettivi rischia di fare una brutta fine
Ma se ha fatto recentemente uscire uno dei migliori 50mm in circolazione?!?
Cmq io ho due obiettivi Sigma dei quali sono estremamente soddisfatto, ovviamente in una prospettiva qualità/prezzo.
Ciao
Old 29-05-2009, 17:06   #37
zyrquel
Senior Member

L'Avatar di zyrquel

Quote:
Ma se ha fatto recentemente uscire uno dei migliori 50mm in circolazione?!?
e io che ho detto??
a listino ha ottime lenti...ma poi in pratica sembra sia una lotteria riuscire ad averle in mano, tu devi aver preso due biglietti vincenti

il problema è proprio quel sembra: è chiaro che chi è insoddisfatto si fa sentire più di chi è contento e pensa solo a fotografare, quindi servirebbe una "seria" indagine per capire se le lamentele sono reali [ cioè il numero di prodotti difettosi è superiore al "normale" ] o se semplicemente si notano di più perchè sigma vende più della concorenza
Old 29-05-2009, 17:11   #38
R.Raskolnikov
Senior Member

Quote:
e io che ho detto??
Quote:
la sigma in questo momento sta rischiando di perdere la faccia
Guarda....non so.
Io non ho mai avuto e sentito (da amici) esperienze negative con Sigma.
Cmq le lenti non escono così...diciamo alla caxxo...verranno prima testati (suppongo). Quindi non credo a degli evidenti bug costruttivi prodotti in serie.
Poi, vabbè...ci saranno anche dei modelli difettosi, ma penso succeda a tutti.
Ciao

Ultima modifica di R.Raskolnikov : 29-05-2009 alle 17:15.
R.Raskolnikov è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2009, 17:30   #39
zyrquel
Senior Member

L'Avatar di zyrquel

Quote:
Guarda....non so.
Io non ho mai avuto e sentito (da amici) esperienze negative con Sigma.
io riferisco quello che sempre più spesso si sente "in giro"

Quote:
Cmq le lenti non escono così...diciamo alla caxxo...verranno prima testati (suppongo). Quindi non credo a degli evidenti bug costruttivi prodotti in serie.
Poi, vabbè...ci saranno anche dei modelli difettosi, ma penso succeda a tutti.
è proprio questo il nodo della questione: il controllo qualità, sembra che a garantire prezzi concorrenziali della sigma ci sia un "risparmio" proprio in questo settore, quindi con un conseguente aumento dei pezzi fallati che arrivano sugli scaffali
infatti se la qualità fosse uguale per ogni articolo non ci sarebbe motivo di lamentarsi, uno sa a cosa va incontro e decide di conseguenza
Old 29-05-2009, 17:42   #40
R.Raskolnikov
Senior Member

Quote:
io riferisco quello che sempre più spesso si sente "in giro"
Io non mi fido mai delle voci di corridoio..per esperienza.
Quote:
sembra che a garantire prezzi concorrenziali della sigma ci sia un "risparmio" proprio in questo settore
E' sicuramente una leggenda metropolitana, altrimenti sarebbe una politica suicida. E la Sigma è un'azienda affermata che non farebbe mai una cazzata del genere. Se si vuole risparmiare si taglia in altri settori, non sicuramente in quello più importante....è proprio un discorso tra quanto si risparmierebbe, e quanto si rischierebbe con una pratica del genere. Il gioco non vale la candela.
Ciao

Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
Fiducia nell'IA in calo. Una ricerca glo...
Just Eat punta sulla tecnologia: consegn...
Galaxy S25 Edge ha deluso: Samsung cambi...
La trasformazione digitale anche per lo ...
Battlefield 6 frantuma i record: oltre 7...
Stellantis investirà 13 miliardi ...
Le azioni di NIO precipitano dopo le acc...
Concentrazioni di CO2 ai massimi dal 195...
La grande migrazione di Microsoft: addio...
Frore Systems LiquidJet non ha paura del...
Il motore PureTech 1.2 di Stellantis &eg...
Prodigy, il processore universale di Tac...
OPPO Find X9 Series, lancio globale il 2...
Super sconti Tineco su Amazon: le scope ...
Editori italiani contro Google AI Overvi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian