Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking > Guide e supporto per principianti

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 23-02-2009, 19:23   #21
kikko9006
Senior Member

L'Avatar di kikko9006

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da chiaretta86 Guarda i messaggi
no guarda kikko,non era proprio mia intenzione usare il mio essere donna per ricevere piu attenzioni...ho solo cominciato a leggere questo forum qualche mese fa,e visto che ho notato che le persone che ci scrivono sono molto preparate,ed io una principante con neanche troppa pazienza ho trovato opportuno domandare...
poi magari la tua domanda è piu difficile della mia e per risponderti occorrerà piu tempo...
ma ti prego,con queste insinuazioni rischi di offendere l'intelligenza di chi mi sta cercando di aiutare...magari potrei benissimo essere una ragazza bruttissima o addirittura un uomo ,in piu sto chiedendo pareri su qualcosa di tecnico,non penso che chi mi risponde lo faccia per avere il mio numero di telefono...abbi pazienza.

tornando a noi: la mia configurazione è scritta nel primo post,comunque la ripeto:

processore:intel e5200
scheda madre: asus p5q
scheda video: asus en9800gt 1gb
ram:2 banche da 2gb 800hz
alimentatore:cooler master 500w
dissipatore processore: artic cooler freezer 7 pro
sistema operativo: vista 32
non volevo insinuare nulla ho messo pure il LOL
poi sono il primo ad aiutarti in questa discussione se è come dici tu mi sto offendendo da solo!!era tanto per andare OT e magari publicizzare la mia richiesta di aiuto
kikko9006 è offline  
Old 16-03-2009, 17:01   #22
Entropi@
Senior Member

L'Avatar di Entropi@

Iscritto dal: Aug 2006
Città: ~•»Vibo Valentia«•~ Powered by ASUS™ & AMD™ Trattative positive:41/41
Consiglierei a chiaretta di andare nel thread della sua MB...dopo aver letto la guida !!
Old 16-03-2009, 17:31   #23
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Iscritto dal: Sep 2008
ciao allora innanzi tutto devi scaricarti 3 prog che ti serviranno in fase di overclcock e test

1 cpu-z
2 coretemp ultima release
3 intel burn test

il primo ti dice le specifiche della tua cpu, potrai guardare il vcore in particolare (quanto è realmente)
il secondo ti da le temperature ovviamente mentre il terzo, ti testa la stabilità della cpu, facendoti x altro schizzare le temp al massimo

un risultato secondo me approcciabile e facilmente raggiungibile sono i 3ghz circa, oltre nn so quanto puoi andare. 3.5 iniziano ad essere difficili ma nn impossibili anzi xo visto che sei poco esperta inizierei semplicemente

ora innanzi tutto devi leggerti le guide, poi ti suggerisco di guardare tra i possessori della tua cpu qual'è il clock ottenuto mediamente in modo facile cosi da cimentarti nell'impresa

fatto cio, apri coretemp e leggi il vid della tua cpu, chchiarae è il vcore imposto da intel ad essa, da bios dovrai impostare manualmente alcuni valori @ default (attualmente sono su auto)

ovvero
vcore
vpll
vnb
vfsb termination voltage

vpll vnb e vtt (l'ultimo) trovi nel bios, nella tendina di destra la voce standard : e il valore, lo trovi anche sul manuale e in generale è solitamente il valore piu basso impostabile

il vcore lo metti uguale al vid, da cpuz noterai cmq che sarà piu basso di quello impostato ma è normale

il manuale della tua monbo cosa ti da come valori di vpll, vnb e vtt? nn ti posso dire i miei xke la tua dovrebbe avere meno vnb ad esempio

poi fatti questi step iniziali di preparazione si puo salire di fsb, fixare il pci-e e re-impostare le ddr2 a 800mhz cn i fix

prima di far qualcosa chiedi qua almeno all'inizio (tranne scaricare e mettere i programmi)

kikko se mi mandi il link via pm guardo e ti dico se so
Old 25-03-2009, 01:44   #24
chiaretta86
Member

Iscritto dal: Feb 2009
allora ragazzi,sono tornata! ho seguito i vostri consigli e sono arrivata a 3,1 gh stabili!
ho alzato però solo fsb e tenuto tutto su auto...o provato con orthos e tutto è andato bene...soltanto che ne ho fatta una grossa...ho acquistato altri 2 banchi da 2 gb,però stavolta buoni! ocz da 800 mhz ddr2 con timing 4-4-4,mentre le vecchie sono sempre 2 banchi da 2gb V-data ,sempre 800 mhz ddr2 ma con timing 5-5-5-15...ora le ho messe tutte in dual channel (con le ocz nel primo e terzo slot,e le altre nel 2 e 4) ora come dovrei comportarmi con i timing? devo mettere comunque quelli piu alti delle v-data?
comunque...se vi posto domani gli screen di orthos coretemp ecc ecc mi date una mano un po piu "pratica"??? dai ragazzi premiate il mio impegno...sto faticando da matti...besos!
chiaretta86 è offline  
Old 25-03-2009, 13:41   #25
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
se stanno funzionando in dual channel significa che la scheda madre ha impostato automaticamente le latenze 5-5-5-15 per tutte le ram.
Old 25-03-2009, 16:52   #26
Entropi@
Senior Member

L'Avatar di Entropi@

Quote:
ho alzato però solo fsb e tenuto tutto su auto...
Mi auguro tu abbia impostato i voltaggi manualmente..
Old 25-03-2009, 23:27   #27
chiaretta86
Member

Quote:
Originariamente inviato da Entropi@ Guarda i messaggi
Mi auguro tu abbia impostato i voltaggi manualmente..
veramente li ho lasciati in auto...dovrei metterli manuali? e a quanto?
ps:un altro piccolo problemino...con speed fan è la seconda volta che mi dice che la cpu è a 113 gradi...ma i 2 core superano di poco i 40...il dissipatore che ho preso ha 2 heatpipe in rame,una bella piastra in alluminio e una ventola con viti in gomma...appena riavvio il sistema la temp torna a 30 gradi circa,ma con orthos è la seconda volta che me lo fa...

ps:ho usato la pasta siliconica high performance di master cooler...

le ram le ho settate ad 834 mhz con le latenze delle v.data: 5-5-5-15
qualcuno mi puo aiutare per i voltaggi manuali e per questi 113 gradi di speedfan????
chiaretta86 è offline  
Old 26-03-2009, 06:53   #28
User111
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Pe-Ch
Quote:
Originariamente inviato da kikko9006 Guarda i messaggi
io ti consiglierei di cominciare a leggere qualcosina da qui CLICCAMI!!
poi se hai domande nello specifico puoi chiedere,comincia con lo scaricarti del software per i test come prime95,coretemp per le temperature,memtest per i test relativi alle ram,cpu-z per avere un quadro dei componenti frequeze ecc,infine se vuoi setfsb per impostare le frequenze di FrontSideBus senza dover ogni volta riavviare il pc per entrare nel BIOS..ciao
quotissimo e già che ci sei testa con Intel Burn Test [lo stressa al 102%] occhio alle temperature
User111 è offline  
Old 26-03-2009, 11:34   #29
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
disinstalla speedfan
e dimenticalo.
Old 26-03-2009, 11:42   #30
D3stroyer
Senior Member

L'Avatar di D3stroyer

Iscritto dal: Dec 2003
OT - la conosco, provateci pure, è clean :sisi:
D3stroyer è offline  
Old 26-03-2009, 11:53   #31
Entropi@
Senior Member

L'Avatar di Entropi@

Quote:
veramente li ho lasciati in auto...dovrei metterli manuali? e a quanto?
ps:un altro piccolo problemino...con speed fan è la seconda volta che mi dice che la cpu è a 113 gradi...ma i 2 core superano di poco i 40...il dissipatore che ho preso ha 2 heatpipe in rame,una bella piastra in alluminio e una ventola con viti in gomma...appena riavvio il sistema la temp torna a 30 gradi circa,ma con orthos è la seconda volta che me lo fa...

ps:ho usato la pasta siliconica high performance di master cooler...

le ram le ho settate ad 834 mhz con le latenze delle v.data: 5-5-5-15
qualcuno mi puo aiutare per i voltaggi manuali e per questi 113 gradi di speedfan????
Non vorrei fare terrorismo gratuito ma secondo me ti conviene postare nel thread della tua scheda madre, così da partire con i voltaggi impostati manualmente per bene (le asus tendono ad overvoltare se impostate in auto). Speed fan ignoralo e affidati a coretemp o realtemp entrambi ottimi. Dopo aver settato il bios come si deve, puoi affidarti ai programmi da windows (setfsb) per iniziare a salire e testando il tutto con i programmi sopracitati, quali intel burn stress e/o orthos in modalità blend per 1 oretta priorità 9, guardando l'evoluzione delle temperature soprattutto!

Buon lavoro

E.
Old 26-03-2009, 16:02   #32
chiaretta86
Member

Quote:
Originariamente inviato da D3stroyer Guarda i messaggi
OT - la conosco, provateci pure, è clean :sisi:
conosci me??' sei sicuro? e dove ci saremmo conosciuti? illuminami...

sono 2 giorni e 2 notti che mi sbatto...ho aggiornata la Mobo,alzati gli fbs,trovati i valori di riferimento sul vcore vid ecc ecc...soltanto una curiosità:siccome ho messo questi 8 gb di ram in dual channel ma i voltaggi dei 2 set sono diversi quale voltaggio devo mettere<' il piu alto o il piu basso?
chiaretta86 è offline  
Old 26-03-2009, 16:10   #33
masty_<3
Senior Member

L'Avatar di masty_<3

Città: NA
Quote:
Originariamente inviato da Capellone Guarda i messaggi
disinstalla speedfan
e dimenticalo.
come dice lui.
Prova invece coretemp che è ottimo e si nota subito, e inoltre anche se lo lasci sotto ti dà le temp core x core
ps@sopra: penso i più alti, ma aspetta gli altri perchè anche io sono un pò nabbetto
masty_<3 è offline  
Old 26-03-2009, 16:35   #34
Entropi@
Senior Member

L'Avatar di Entropi@

Quote:
conosci me??' sei sicuro? e dove ci saremmo conosciuti? illuminami...

sono 2 giorni e 2 notti che mi sbatto...ho aggiornata la Mobo,alzati gli fbs,trovati i valori di riferimento sul vcore vid ecc ecc...soltanto una curiosità:siccome ho messo questi 8 gb di ram in dual channel ma i voltaggi dei 2 set sono diversi quale voltaggio devo mettere<' il piu alto o il piu basso?
Dimmi i timings e i voltaggi...vediamo di trovare la soluzione.

E.
Old 26-03-2009, 17:00   #35
chiaretta86
Member

allora:
Vdata 5-5-5-15 v1.8
OCZ 4-4-4-12 v2.1

ecco fatto! date un occhiata...non fate caso al tempo,avevo gia fatto un test di 1 ora,le temp sono quelle!

http://img150.imageshack.us/img150/943/chiaretta2t.jpg

Ultima modifica di chiaretta86 : 26-03-2009 alle 17:23.
chiaretta86 è offline  
Old 26-03-2009, 17:34   #36
chiaretta86
Member

ora per i voltaggi della mobo ho usato i piu bassi consigliati sul thread ufficiale,per quelli della ram e della cpu devo salire?o va gia bene così?
chiaretta86 è offline  
Old 26-03-2009, 17:37   #37
PaVi90
Bannato

Iscritto dal: May 2007
Città: Vivo in un mondo in cui tutti ti accusano e ti additano per un nonulla...
Quote:
ora per i voltaggi della mobo ho usato i piu bassi consigliati sul thread ufficiale,per quelli della ram e della cpu devo salire?o va gia bene così?
Ciao Chiara,
se sei stabile con quei voltaggi non serve continuare a salire. Fossi in te proverei a trovare l'fsb della CPU, cercando di mandarla in sincrono con le memorie
PaVi90 è offline  
Old 26-03-2009, 17:42   #38
chiaretta86
Member

e scusa la nubbiagine....come si fa?
chiaretta86 è offline  
Old 26-03-2009, 17:44   #39
PaVi90
Bannato

Iscritto dal: May 2007
Città: Vivo in un mondo in cui tutti ti accusano e ti additano per un nonulla...
Porta il moltiplicatore al minimo, RAM in sincrono con il BUS e sali gradualmente di 10MHz per volta; testa quindi la stabilità con software tipo Orthos. Partirei dai 350MHz di BUS, salendo pian piano. Vcore 1,37V da BIOS. Occhio alle temperature sotto stress!
PaVi90 è offline  
Old 26-03-2009, 18:14   #40
chiaretta86
Member

Quote:
Originariamente inviato da PaVi90 Guarda i messaggi
Porta il moltiplicatore al minimo, RAM in sincrono con il BUS e sali gradualmente di 10MHz per volta; testa quindi la stabilità con software tipo Orthos. Partirei dai 350MHz di BUS, salendo pian piano. Vcore 1,37V da BIOS. Occhio alle temperature sotto stress!
allora aspetta...procediamo con ordine...(sono una pivellina non dimenicarlo )porto il moltiplicatore al minimo intendi quello della cpu? e quale sarebbe il minimo? 1 o 6?
poi la ram la metto in sincrono con il bus,ma come? qualii voci devo modificare nel bios...poi il vcore è il voltaggio del processore giusto? e lo metto a 1,37 (questo lo so fare)...

lo sò che è molto dificile insegnare qualcosa che si ritiene ovvia a qualcuno che non capisce niente,però cercate di mettervi nei miei panni...mi sento un'idiota totale...cercate di essere pazienti,vi chiedo umilmente scusa per il tempo che vi sto facendo perdere...
chiaretta86 è offline  
 Discussione Chiusa

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Amkor investirà fino a 7 miliardi...
ARC Raiders gratis? Solo per chi compra ...
Premi fino a 30 mila dollari per chi tro...
Bollette a sorpresa: il prezzo dell'ener...
Apple aggiorna due app con il nuovo desi...
Arriva Qualys Enterprise TruRisk Managem...
Super offerta Amazon: ASUS Vivobook Go 1...
Nuovo MacBook Air M4 a soli 949€ su Amaz...
Roborock R25 Ultra: l'aspirapolvere che ...
Qualcomm compra Arduino e subito si vedo...
HUAWEI WATCH GT 6, prezzo fuori dal comu...
Battlefield 6 su PS5 arriva completo su ...
Offerte Prime Day Laifen: spazzolini, ra...
PC Desktop da sogno, monitor e periferic...
Elon Musk è certo: entro il 2026 ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP