Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo
DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo
Romo 2 è la seconda generazione di robot lavapavimenti di DJI, un modello che si caratterizza per la precisione nel sistema di navigazione e per il funzionamento particolarmente silenzioso. Con le modifiche introdotte in questa seconda versione, e un posizionamento di prezzo più allineato alla concorrenza, rappresenta una valida alternativa sul mercato delle soluzioni di pulizia domestica
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED
Il primo Sony con retroilluminazione True RGB alla prova del banco di misura e dei contenuti: luminanza enorme, colori accurati in HDR e un antiriflesso molto efficace. I limiti sono due sole HDMI 2.1 e il blooming fuori asse
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve
Dopo quasi un mese di utilizzo quotidiano e un viaggio medio-lungo in autostrada, raccontiamo pregi e limiti della Geely EX5: comfort premium, batteria LFP da 60,22 kWh, autonomia fino a 430 km e un prezzo che parte da 38.900 €
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-01-2009, 00:13   #21
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da tengo famiglia Guarda i messaggi
allora, riguardo il video ho letto che per cs4 da parte di nvidea ci sono i driver cudo, e per esempio non so se ati è predisposta.
Poi ho letto che Nvidia ad aprile presenta la nuova gamma a 40nm, tipo gt215,212,218 ora non so preciso perchè non ho capito niente, però dichiara consumi intorno ai 25-30w. Niente male se è così no?
Perciò vorrei aspettare e prendere la gamma nuova nvidia e inserire i driver cudo ottimizzati.

Sinceramente non sono molto afferrato sul discorso gpu+photoshop cs4, perciò sicuro che sai qualcosa + di me, accetto volentieri consigli.
Scusami se ti sto assillando, però te ne sono grato davvero.

Quanto costerebbe un dissi per overc bene? se è roba sui 30-40 ci sto. Basta che non mi aumenta troppo il ronzio della ventola.
direi proprio di si che ti conviene aspettare le prossime nvidia che saranno ancora meglio ottimizzate per cs4, ti assicuro che con una 9800gt le operazioni di photoshop sono velocissime e con le prossime schede altrettanto pur essendo schedine più tranquille.

per il discorso ventola al limite diminuisce il ronzio della ventola non ti consiglierei mai un dissi rumoroso ovviamente e infatti sempre nello shop che prendi tu puoi prendere questo

Arctic Cooling Freezer 7PRO PWM 775

viene 22€ ed è uno dei migliori come rapporto prezzo prestazioni è silenzioso ha la ventola controllabile dalla mobo.

comunque l'ideale per e5200 sono max i 3600, andare oltre è veramente impegnativo ti assicuro e comunque all'inizio penso sia meglio che prendi confidenza con il sistema e che lo testi per bene e una volta abituato allora potrai andare su,, te lo dico per esperienza perchè tutti quelli che ho visto partire in 4a alla fine ho visto fare anche dei bei danni.
Old 30-01-2009, 08:45   #22
tengo famiglia
Senior Member

L'Avatar di tengo famiglia

Iscritto dal: May 2007
Città: Bari
Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
direi proprio di si che ti conviene aspettare le prossime nvidia che saranno ancora meglio ottimizzate per cs4, ti assicuro che con una 9800gt le operazioni di photoshop sono velocissime e con le prossime schede altrettanto pur essendo schedine più tranquille.

per il discorso ventola al limite diminuisce il ronzio della ventola non ti consiglierei mai un dissi rumoroso ovviamente e infatti sempre nello shop che prendi tu puoi prendere questo

Arctic Cooling Freezer 7PRO PWM 775

viene 22€ ed è uno dei migliori come rapporto prezzo prestazioni è silenzioso ha la ventola controllabile dalla mobo.

comunque l'ideale per e5200 sono max i 3600, andare oltre è veramente impegnativo ti assicuro e comunque all'inizio penso sia meglio che prendi confidenza con il sistema e che lo testi per bene e una volta abituato allora potrai andare su,, te lo dico per esperienza perchè tutti quelli che ho visto partire in 4a alla fine ho visto fare anche dei bei danni.
Comunque la ventolina di 22 euro ci può stare molto bene non è un problema, solo che sulle schede video negli ultimi 2 post avete due pareri molto diversi, ora non saprei che pesce prendere.
Se una ati HD4450 o una 9400 o aspetto una gt918 non so. Certo non conosco proprio le schede video, i videogiochi non mi piacciono, ormai sono anni... non riesco a mettere in scala le schede video.

perciò in termini di prestazioni non ho propio una idea sulla "spinta" che possono dare. Mah forse nel dubbio aspetterò...

Riguardo l'oc... ok, non parto in quarta... consiglio ricevuto.

Quanto cambia sui consumi il processore in questione a frequenza standard invece che in overclock a 3600? Mi accontento con dei valori in linea di massima.

Ultima modifica di tengo famiglia : 30-01-2009 alle 08:52.
tengo famiglia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2009, 09:11   #23
ezio79
Senior Member

L'Avatar di ezio79

Iscritto dal: Jul 2004
Città: SBT
ho seguito con interesse la discussione e mi inserisco per porre alcuni dubbi:
- scheda madre: spendendo qualcosina di più non si riesce a prendere un scheda che supporti più di 4gb di ram, abbia un chipset intel migliore e magari integrata la gpu intel x4500?
- anche se le mb con scheda video integrata sono normalmente in formato microatx, per una questione di spazio e temperature non conviene optare per un case un pò più grande?
- se opta per il dissipatore artic non conviene cercare la cpu non boxata?
ezio79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2009, 09:14   #24
tengo famiglia
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ezio79 Guarda i messaggi
- scheda madre: spendendo qualcosina di più non si riesce a prendere un scheda che supporti più di 4gb di ram, abbia un chipset intel migliore e magari integrata la gpu intel x4500?
- anche se le mb con scheda video integrata sono normalmente in formato microatx, per una questione di spazio e temperature non conviene optare per un case un pò più grande?

sulla cpu non boxata già sto vedendo...

Puoi proporre dei modelli di mobo? senza trascurare la possibilità di OC
Old 30-01-2009, 10:04   #25
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Capisco i tuoi dubbi e ti rispondo volentieri.
Spendere di più per la madre non ha senso se poi ci metti ina nvidia dedicata e siccome lo fara' per avere l'acc hw con cs4, la x4500 non lo consente, ha veramente poco senso spendere oltre 100€, poi più di 4gb di ram hanno bisogno del os 64bit e per sfruttarli bisogna varamente fare cose che nemmeno i professionisti fanno.
Il case e' piccolo m'a migliore di tanti case più grandi e soprattutto e' pensato a camere termiche cosa che gli altri non sono e garantisce ina silenziosita superiore agli altri e poi e fatto con lamiera da 0.8mm invece della classica 0.6mm degli altri questo vuol dire assenza di vibrazioni.
La versione boxed di solito costa solo 1-2€ in più m'a ha 2 anni di garanzia mentre quella senza dissi ne ha 1 solo.
Old 30-01-2009, 10:11   #26
tengo famiglia
Senior Member

contattato prokoo e hanno inserito sul sito la versione non boxata a 56 euro. Diciamo ora che per 11 euro compro 1 anno di garanzia. QUante probabilità ci sono che si bruci? :-)

Magari poi si brucia dopo un anno e cambio procio.
Old 30-01-2009, 10:22   #27
ezio79
Senior Member

L'Avatar di ezio79

Quote:
...

Puoi proporre dei modelli di mobo? senza trascurare la possibilità di OC
no, non sono in grado di aiutarTi perché mi viene in mente solo la p5q-em, ma si sale troppo di prezzo
Old 30-01-2009, 10:27   #28
ezio79
Senior Member

L'Avatar di ezio79

Quote:
Capisco i tuoi dubbi e ti rispondo volentieri.
Spendere di più per la madre non ha senso se poi ci metti ina nvidia dedicata e siccome lo fara' per avere l'acc hw con cs4, la x4500 non lo consente, ha veramente poco senso spendere oltre 100€, poi più di 4gb di ram hanno bisogno del os 64bit e per sfruttarli bisogna varamente fare cose che nemmeno i professionisti fanno.
Il case e' piccolo m'a migliore di tanti case più grandi e soprattutto e' pensato a camere termiche cosa che gli altri non sono e garantisce ina silenziosita superiore agli altri e poi e fatto con lamiera da 0.8mm invece della classica 0.6mm degli altri questo vuol dire assenza di vibrazioni.
La versione boxed di solito costa solo 1-2€ in più m'a ha 2 anni di garanzia mentre quella senza dissi ne ha 1 solo.
grazie sei stato chiarissimo; l'unica cosa su cui mi sembra Tu non Ti sia pronunciato è quanto incide un chipset migliore (al di la della gpu integrata x3100 - x4500) tra gli intel p31/g31 e p45/g45.
Old 30-01-2009, 10:45   #29
ezio79
Senior Member

L'Avatar di ezio79

Quote:
contattato prokoo e hanno inserito sul sito la versione non boxata a 56 euro. Diciamo ora che per 11 euro compro 1 anno di garanzia. QUante probabilità ci sono che si bruci? :-)

processori "bruciati" con un uso normale sono molto rari e poi un anno di garanzia su una cinquantina di euro IMHO è più che ragionevole
Old 30-01-2009, 11:24   #30
tengo famiglia
Senior Member

beh si x 50 euro

Lunedì farò l'ordine...

Ho deciso l'ali vx450 e il case 338 della CM
Old 30-01-2009, 11:35   #31
ezio79
Senior Member

L'Avatar di ezio79

Quote:
beh si x 50 euro

Lunedì farò l'ordine...

qual è il 338?!
Old 30-01-2009, 13:06   #32
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:

cavolo non pensavo così tanta differenza di solito è meno di 2€, a questo punto ne vale la pena di sicuro prenderlo senza dissi ossia in versione tray.

Quote:
no, non sono in grado di aiutarTi perché mi viene in mente solo la p5q-em, ma si sale troppo di prezzo
il problema è che hanno fatto sparire le g33m, io ho una g33m-s2l che ho pagato 70€ e va da dio e sono state le migliori schede degli ultimi due anni pur avendo il chipset con video integrato.

adesso si trova o le g31m o le g43-g45 che però costano un bel po' e come oc non sono per nula meglio delle g31.

con una g31 che in ogni caso arriva a 380MHz di FSB, anche il g45 non riesce a fare meglio ovviamente invece il g33m arriva anche a 580, vuol dire che ipoteticamente se il procio ci arrivasse potresti fare un 380x12.5=4750 il che è impossibile.

diciam che e5200 è l'ideale per schede con "basse" capacità di oc in qualto avendo moltiplicatore molto alto già con un blandissimo 333 (una passeggiata anche per il g31m ovviamente giga perchè le altre schede g31m non consentono oc) ottieni un ottimo 4160 che in ogni caso è difficile da raggiungere e mantenere.

Quote:
grazie sei stato chiarissimo; l'unica cosa su cui mi sembra Tu non Ti sia pronunciato è quanto incide un chipset migliore (al di la della gpu integrata x3100 - x4500) tra gli intel p31/g31 e p45/g45.
lasciando stare la gpu, perchè l'utente vuole in futuro mettere giustamente una vga dedicata, i chipset come prestazioni sono identici e il pc va allo stesso modo, quello che fa la differenza tra i due è proprio solo la scheda video ma a questo punto non ha senso il g45m perchè con gli stessi soldi si può prendere una scheda madre con la 9400gt integrata anche se viene sui 135€ e secondo me non ne vale la pena consierando che una g31m+9400gt vengono 90€ e consumano uguale.

altra cosa non serve avere 8Gb soprattutto con photoshop 32bit che in ogni caso non può gestire più di 2GB, un'applicazione 32bit di def ha questo limite, e anche facendo una twekin del software arriva a gestire max 3GB

bisognerebbe mettere su un sistema 64bit e l'applicazione 64bit, se si mette l'app 32bit du os64 bit si ha lo stesso il limite dei 2GB, ma photoshop è solo 32bit e non mi sembra siano intenzionati a fare versioni 64bit.

Quote:
beh si x 50 euro

Lunedì farò l'ordine...

ottima scelta l'alimentatore è favoloso solo che come case prenderei il 335, anche perchè non so quale sia il 338 sinceramente e non c'è nemmeno sul sito della CM.

una sola cosa dovrai tenere presente che non è un case top e ha un bel po' di vibrazioni, ho assemblato un pc nel 330 e non era come avrebbe dovuto essere per i miei gusti lamiera un pelino sottile e per non farlo vibrare ho dovuto non utilizzare i sui fissaggi per masterizzatore e harddisk e mettere tutto su gommini, per il resto ha un'ottima ventilazione ma veramente ottima.

Ultima modifica di ilratman : 30-01-2009 alle 13:11.
ilratman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2009, 13:24   #33
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

[quote=tengo famiglia;26076874]solo che sulle schede video negli ultimi 2 post avete due pareri molto diversi, ora non saprei che pesce prendere.
Se una ati HD4450 o una 9400 o aspetto una gt918 non so. Certo non conosco proprio le schede video, i videogiochi non mi piacciono, ormai sono anni... non riesco a mettere in scala le schede video.

perciò in termini di prestazioni non ho propio una idea sulla "spinta" che possono dare. Mah forse nel dubbio aspetterò...
/QUOTE]

Allora vediamo di fare un po' di chiarezza

photoshop cs4 può beneficiare dell'accellerazione hw dovuta alla scheda video anche con ati oltre che con nvidia infatti per questo ho citato la 4670.

allora attualmente la 4670 è la scheda che ha il miglior rapporto prezzo/prestazioni e quella che consuma di meno della fascia sui 80€, è veramente potente per quei soldi ma ovviamente le prossime uscite nvidia faranno meglio e consumeranno ancora di meno.

una 9400gt attualmente non è per niente male per i sui 50€ solo che conviene aspettare le prossime uscite, un paio di mesi, e con gli stessi soldi si avrà una scheda che va più del doppio e consumerà ancora meno e sarà ovviamente passiva il che non fa certo male alle nostre orecchie.

i benefici che puoi avere riguardano solamente l'applicazione dei filtri e altre operazioni e garantiscono per quelle operazioni anche 5-10 volte la velocità che avresti con la cpu, nel conputo globale comunque se non fai cose pesanti forse neanche ti accorgeresti della differenza e puoi tranquillamente aspettare a prendere la scheda video.
Old 04-02-2009, 12:22   #34
tengo famiglia
Senior Member

Stamattina stavo ordinando....

mi è venuto un dubbio, ma se ora NON metto la scheda video, e lavoro con la scheda integrata (io ho un monitor 20'' 1600x1200 a matrice pva) e per me la chiarezza del segnale è importante, con la scheda integrata avrò problemi o sarà peggiore di una scheda esterna?
Non sto parlando dell'accelerazione della gpu, sto parlando della qualità del segnale video in uscita. GRAZIE
Old 04-02-2009, 12:58   #35
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Stamattina stavo ordinando....

mi è venuto un dubbio, ma se ora NON metto la scheda video, e lavoro con la scheda integrata (io ho un monitor 20'' 1600x1200 a matrice pva) e per me la chiarezza del segnale è importante, con la scheda integrata avrò problemi o sarà peggiore di una scheda esterna?
Non sto parlando dell'accelerazione della gpu, sto parlando della qualità del segnale video in uscita. GRAZIE
non hai ancora ordinato?

he he

non avevi detto che avevi un pva!

la scheda integrata di solito non garantisce una immagine eccellente anche solo per il fatto che esce in vga e non in dvi e quindi nella conversione qualcosa si perde per strada e pii il segnale vga essendo analogico si porta sempre dietro un minimo di disturbo.

ovviamente potrebbe anche essere che ti vada bene lo stesso.

potresti prendere una scheda madre che abbia il dvi ma la cifra per la sola scheda madre sale e si arriva più della somma della scheda madre attuale e della scheda dedicata.
Old 04-02-2009, 13:20   #36
tengo famiglia
Senior Member

Quote:
non hai ancora ordinato?

he he

non avevi detto che avevi un pva!

la scheda integrata di solito non garantisce una immagine eccellente anche solo per il fatto che esce in vga e non in dvi e quindi nella conversione qualcosa si perde per strada e pii il segnale vga essendo analogico si porta sempre dietro un minimo di disturbo.

ovviamente potrebbe anche essere che ti vada bene lo stesso.

potresti prendere una scheda madre che abbia il dvi ma la cifra per la sola scheda madre sale e si arriva più della somma della scheda madre attuale e della scheda dedicata.
ma che ne sapevo che andavano in vga, neanche ho controllato, è una cosa preistorica, io li chiamerei controsensi della tecnologia.
Si comunque ho un PVA, per un fotografo è basilare. Altrimenti che fotografo è.

Allora aggiungo la scheda video. una cosa molto eco solo per il segnale video a basso consumo? tanto poi la cambio....

Cmq ho una ati 9250 è un cesso di accelerazione ma è dvi e ha un'ottima qualità del segnale video, vedi su alcune cose vanno meglio le nonnine.
Old 04-02-2009, 13:34   #37
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
ma che ne sapevo che andavano in vga, neanche ho controllato, è una cosa preistorica, io li chiamerei controsensi della tecnologia.

Allora aggiungo la scheda video. una cosa molto eco solo per il segnale video a basso consumo? tanto poi la cambio....

Cmq ho una ati 9250 è un cesso di accelerazione ma è dvi e ha un'ottima qualità del segnale video, vedi su alcune cose vanno meglio le nonnine.
nvidia 9400gt (50€), passiva e la sfrutti cs4 lo stesso così verifichi cosa vuol dire.
Old 04-02-2009, 13:39   #38
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:

il problema comunque è che le schede video integrate delle generazioni precedenti hanno tutte e solo la vga.

le nuove schede hanno tutte il dvi ma ovviamente costano il triplo delle precedenti perchè hanno aggiunto un sacco di robe in più che fanno aumentare i costi.

pensa io usavo un 3dlabs nel 1998 e avevo già il dvi e ovviamente un crt che lo supportava, era uno spettacolo per l'epoca, la scheda costava 2.800.000 e il monitor è meglio che non lo dica.

il problema delle schede è che anche 4-5 anni fa il dvi era già diffuso ma non lo erano minimamente i monitor per cui era li giusto per esserci e solo adesso chi ha pc vecchi può usarlo.
Old 04-02-2009, 16:53   #39
tengo famiglia
Senior Member

il 335 non ce l'hanno meglio il case 333 oppure questo MS-TECH LC-45 Midi Silver?
Old 04-02-2009, 17:00   #40
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
il 335 non ce l'hanno meglio il case 333 oppure questo MS-TECH LC-45 Midi Silver?
meglio elite 330, lascia stare ms-tech fa case osceni e con una ventilazione infima.
 Rispondi

DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo DJI Romo 2: tante novità lo rendono un ro...
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l...
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico ...
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Tutte le offerte Amazon attive del weeke...
TCL 75V6C da 75 pollici a 499,90€: Smart...
Sony Alpha 7 III con 2 batterie a 1.299€...
La società europea Isar Aerospace...
Samsung anticipa gli obiettivi delle mem...
iPhone 18 Pro e Pro Max, il prezzo aumen...
Anthropic scava, NVIDIA vende i picconi:...
I 5 brand di Anker si uniscono: un solo ...
Motorola moto g67 a 229,90€ e edge 70 a ...
Scontata di oltre 50€ reali, a 179€ Robo...
Final Fantasy VII Revelation ha una data...
Super venduta perché va benissimo...
Torna a soli 34,19€ grazie a un coupon: ...
Samsung ci riprova? Nel 2027 potrebbe ar...
Questo portatile HP da 469€ in offerta &...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian