Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Mad Catz M.M.O. 7+: lo stesso DNA del R.A.T. 8+ ADV, ma con molti più pulsanti
Mad Catz M.M.O. 7+: lo stesso DNA del R.A.T. 8+ ADV, ma con molti più pulsanti
Con 22 tasti, il pulsante 5D, lo Shift Mode e il sensore PixArt 3395 da 26.000 DPI, il nuovo mouse wireless di Mad Catz si rivolge in modo preciso ai giocatori di MMO e RPG. Ma chi conosce già il R.A.T. 8+ ADV si accorgerà subito di quanto i due prodotti condividano, e di dove invece divergono
Radeon RX 9070 GRE, AMD la porta in tutto il mondo | Recensione Gigabyte Gaming OC
Radeon RX 9070 GRE, AMD la porta in tutto il mondo | Recensione Gigabyte Gaming OC
Abbiamo provato la Gigabyte Radeon RX 9070 GRE Gaming OC, nuova proposta RDNA 4 che si inserisce tra GeForce RTX 5060 Ti e RTX 5070. Prestazioni solide in rasterizzazione e ray tracing, frequenze elevate grazie all'overclock di fabbrica e raffreddamento efficace: ecco come si comporta nei nostri test.
Reolink OMVI 3i WiFi: videosorveglianza più intelligente e facile da usare
Reolink OMVI 3i WiFi: videosorveglianza più intelligente e facile da usare
Con tripla lente, tracking sincronizzato, visione notturna a colori e controllo locale senza abbonamenti, la OMVI 3i WiFi porta la sicurezza domestica a un livello molto più moderno, ma senza trasformarla in un sistema complicato da installare o usare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-12-2008, 18:15   #21
gugoXX
Senior Member

L'Avatar di gugoXX

Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
Quote:
Originariamente inviato da Alex_87_xelA Guarda i messaggi
Scusate ... in questo piccolo esempio fatto da marco83pt mi spiegate cosa fa un processore e cosa fa l'altro

mi potete spiegare il #pragma utilizzato come funziona ?
Diciamo che il primo for viene spaccato in 2 (se si hanno 2 core).
Il primo core svolgera' il for da 0 a N/2, il secondo da N/2 +1 a N
Poi in realta' la distribuzione del carico e gli indici effettivamente eseguiti dal singolo core non si sanno, dipende da come e' stata compilata la pragma
quello che e' certo e' che il corpo di un singolo indice del primo ciclo verra' svolto tutto da un ben specifico core di quelli a disposizione.

Per come si usa la OMP, che e' decisamente estesa, meglio leggere qualcosa.

Per poter funzionare bene e' necessario che i singoli task eseguiti siano indipendenti tra loro, come in questo caso (scrivere una particolare cella di una matrice che non verra' mai piu' scritta, ne letta da nessun altro task)
Fate pero' attenzione alle dipendenze implicite negli utilizzi di librerie come queste (come la PLINQ, p.es.)
Talvolta sembra che si stia agendo su celle di memoria tra loro scorrelate, ma in realta' una correlazione nascosta potrebbe esserci a livello di righe di cache, che forza il processore a rinfrescare le cache di secondo (o terzo) livello privata dei diversi core, annullando di fatto i benefici del parallelismo.
Mi e' gia' capitato, e prima di accorgersene...
Old 09-12-2008, 18:16   #22
Vincenzo1968
Bannato

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Villabate(PA)
Quote:
Originariamente inviato da Alex_87_xelA Guarda i messaggi
Scusate ... in questo piccolo esempio fatto da marco83pt mi spiegate cosa fa un processore e cosa fa l'altro

mi potete spiegare il #pragma utilizzato come funziona ?
Puoi vedere i tutorial che ho elencato nel mio primo post e anche questo:

http://www.codeproject.com/KB/cpp/BeginOpenMP.aspx

Vincenzo1968 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2008, 21:39   #23
marco83pt
Senior Member

L'Avatar di marco83pt

Iscritto dal: May 2005
Città: Montecatini terme
Ciao, rispondo solo ora e scusate. Il tutto è stato implementato in un pezzo di codice sorgente per l' inversione di matrici tramite metodo gauss-jordan (punto iniziale) e poi con passaggi iterativi per l'affinamento dovuto agli errori di arrotondamento. Grazie ai consigli vostri mi sono documentato un pò sulla faccenda openMP e comunque non mi sembra molto complesso, poiché come vi ripeto, sono bastati un analisi per scovare le indipendenze nei cicli for...ed una giusta sintassi.
Il compilatore usato è microsoft VS2008 (con l'opzione da riga di comando /openmp).
comunque sia girando per internet si trovano un sacco di appunti e dispense, anche se ritengo che un libro come primo approccio è sempre la scelta migliore.
L'esempio che ho riportato diciamo è la condizione più "banale", poiché lo stesso openmp ci mette anche a disposizione comandi per il controllo di flusso e sincronizzazione dei sincoli threads (per la stesura di un codice a regola d'arte)...comunque sono sempre all' inizio, e la faccenda è molto più complicata di quanto possa sembrare, ma è giuto trovare un compromesso fra quello che si vuole come obbiettivo,senza dover incasinarsi troppo la vita (ufficio complicazioni affari semplici :-)).
Un saluto e una buona serata.
Old 09-12-2008, 21:50   #24
Alex_87_xelA
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
GRAZIE RAGAZZI
Alex_87_xelA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2008, 21:56   #25
Alex_87_xelA
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
scusate ragazzi posso farvi quest'altra domanda ?

la direttiva del preprocessore "#pragma" a cosa serve ?

so a cosa servono tutte le altre direttive come :
#if #elif #else #define #defined ... ma #pragma cosa fa ?

grazie per le vostre risposte.
Alex_87_xelA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Mad Catz M.M.O. 7+: lo stesso DNA del R.A.T. 8+ ADV, ma con molti più pulsanti Mad Catz M.M.O. 7+: lo stesso DNA del R.A.T. 8+ ...
Radeon RX 9070 GRE, AMD la porta in tutto il mondo | Recensione Gigabyte Gaming OC Radeon RX 9070 GRE, AMD la porta in tutto il mon...
Reolink OMVI 3i WiFi: videosorveglianza più intelligente e facile da usare Reolink OMVI 3i WiFi: videosorveglianza pi&ugrav...
Recensione Vivo X300 Ultra: fotocamera eccezionale, ma prezzo proibitivo Recensione Vivo X300 Ultra: fotocamera ecceziona...
Xiaomi 17T Pro recensione: zoom Leica 5x e batteria silicio-carbonio per l'alternativa ai top Xiaomi 17T Pro recensione: zoom Leica 5x e batte...
Cryorig svela Lull, case con radiatore i...
Plaud Team, la soluzione di trascrizione...
OmniBook Ultra 16 e OmniBook X 14, anche...
G.SKILL porta al Computex 2026 una serie...
Biwin al Computex 2026: RAM DDR5 Origin ...
Dimenticatevi OS e app, per Microsoft ci...
Arctic al Computex 2026: Freezer 61, ven...
Siamo stati nel quartier generale di MSI...
AIO senza pompa: Enermax presenta il fut...
3 mesi gratis di Google AI Pro: ecco la ...
realme 16 5G: ufficiale la data di lanci...
GeForce RTX 5060 a poco più di 30...
Microsoft Build 2026, tutte le novit&agr...
Tomb Raider: Legacy of Atlantis, il rema...
NZXT H6 case e ventole Ultra RGB: New De...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian