|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
sennò non era 8 watt... |
|
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
|
come osservazione mi pare un pò OT, tanto per il fatto che le lampadine ad incandescenza sono "per sè" un'ode allo spreco, e tanto per il fatto che il dimmer è nato per attenuare la luce, non per risparmiare corrente...
per risparmiare corrente ci sono le lampade a fluorescenza e gli interruttori... |
|
|
|
|
|
#23 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2007
|
|
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
|
Quote:
"Illuminante"...
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
grazie maxart
però preferirei evitare il pwm, che è meno efficiente del costant current e stressa di più i led perchè in pratica se a palla ai led mandi 1A col pwm magari riesci a dimmare anche a 1/100 di luminosità ma ai led continuano ad arrivare tante piccole botte da 1A mentre se per dire gli mandi una CC a 50mA il led gode... trasformatori dimmabili esistono con un uscita sui 50-100v DC?
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
|
![]() vabbê dai!
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud!
|
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
![]() il pwm è la tecnica più efficiente, e come ti è stato detto il led gode allo stesso modo sia col pwm che senza. ciao! |
|
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
|
Anche io pensavo che il PWM potesse essere una bella idea. I LED stressati di continuo li vediamo tutti i giorni: sono quelli del nostro hard-disk
Eppure vanno, vanno... E per parecchio tempo! D'accordo che sono a bassissima corrente, tipo 15-30 mA, ma penso che il principio permanga. La Wikipedia me lo conferma: http://en.wikipedia.org/wiki/Pulse-w...Power_delivery
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
|
Quote:
prendiamo per esempio un led ad alta potenza correttamente raffreddato a 2W CC emette 100lm e perde metà della luminosità dopo 50000 ore a 1W CC emette 70 lm e perde metà della luminosità dopo 150000 ore se uso il pwm con impulsi da 2W ma per metà tempo ho un consumo medio di 1W ma emetto mediamente 50lm e la durata è di 100000 ore quindi il CC è meglio per il led, poi se mi dite che il pwm è più efficiente di suo e compensa la minor efficienza del led allora se ne può discutere, infatti stavo appunto cercando un trasformatore efficiente
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Vabbé, allora puoi fare così: per le regolazioni più basse, imposti la tensione per il consumo da 1 W e poi usi il PWM; per quelle più alte, aumenti la tensione. Però rischia di diventare un sistema complicato. Anzi, senza rischio
|
|
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
|
be no potrei aggiungere dei led... tipo a massima potenza uso una serie di 50 led, però con un semplice interruttore aggiungo alla serie altri 10 led, in questo modo si dividono la tensione e la corrente cala di brutto
il problema rimane: quale trasformatore? ![]() ne ho visto uno spettacolare ma costa un botto http://search.digikey.com/scripts/Dk...me=285-1685-ND
Wind3 4G CA Ultima modifica di marchigiano : 26-10-2008 alle 14:02. |
|
|
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
|
Ma se aggiungi LED alla fine la luminosità non aumenta?
|
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
|
no...
se ho per dire 36v dc su 10 led in serie metti che questi vanno a 1A e emettono in totale 1500lm se aggiungo 3 led sempre ai 36v dc ogni led prende meno tensione quindi anche la corrente cala di brutto, tipo 100mA, il totale di luce emessa sarà circa 200lm forse anche meno ma una cosa... se prendo la 230v ac la raddrizzo con un ponte e spiano le onde con un condensatore che efficienza ottengo?
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
Occhio però perché dimezzando la tensione la potenza si riduce quattro volte, forse un po' troppo per le tue esigenze...
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() Ma che curva di assorbimento hanno?
|
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
|
Quote:
sinceramente non sono entrato nel merito del problema, il pwm se fatto bene non dà nè picchi di tensione nè di corrente gli ali da pc non danno mica picchi da un ampere... in ogni caso direi che led e pwm sono leggermente OT rispetto al reostato... |
|
|
|
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
e poi un alimentatore non da proprio nessun picco... è il carico che se lo assorbe
ciao! |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:51.

HWU Rugby Group