|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Quote:
La massima chiusura è utile quando vuoi la massima profondità di campo. Io la vedrei così come correzione,ma sai è anche gusto personale : http://www.speedyshare.com/611611790.html Il polarizzatore è un filtro che impedisce il passaggio delle onde luminose riflesse dall'acqua o da altre superfici. Grazie a questa proprietà è possibile restituire la trasparenza ad un corso d'acqua illuminato dal sole, che altrimenti apparirebbe bianco o molto chiaro a causa della riflessione della luce. Allo stesso modo, il cielo viene reso più terso e saturo bloccando la luce riflessa del vapore acqueo presente nell'aria. Per massimizzare l'effetto, si deve inquadrare avendo il sole di lato. Il filtro è composto da un'ulteriore ghiera per aumentare o diminuire l'effetto. È disponibile in due tipi, lineare e circolare. Quest'ultimo è stato introdotto per l'utilizzo con obiettivi autofocus. Anche la luce del cielo è polarizzata, e vengono utilizzati filtri polarizzatori per scurire il colore del cielo senza però aggiungere altri colori agli altri oggetti, o anche nelle fotografie bianco-nero per controllare la riflessione degli oggetti e dell'acqua. (Wikipedia). Ultima modifica di baistro64 : 13-07-2008 alle 07:09. |
|
|
|
|
|
|
#22 |
|
Junior Member
|
ciao grazie per la spiegazione quindi posso comnperare su ebay un qualsiasi polarizzatore da 58 mm.
come hai ritoccato la foto? io per eliminare la dominante azzurra ho variato l'esposizione pero' ho perso il color azzurro del celo .la tua e' molto meglio ricomplimenti ciao
|
|
|
#23 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2007
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#24 |
|
Junior Member
|
consiglio su filtri polarizzatori da 58 mm che marca va meglio sulla mia fuji:
58mm. filtro polarizzatore Promaster - 58mm. filtro polarizzatore Quantaray - 58mm. filtro polarizzatore Izumar - 58mm. filtro polarizzatore Hoya grazie
|
|
|
#25 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2007
|
Beh hoya dovrebbe essere il meglio,ma aspetta prima di comprare un pola...
|
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Brianza
|
Quote:
se vuoi salire di qualità B+W, ma hoya va benissimo. per la s6500fd va bene anche il polarizzatore lineare, che costa meno! ma come ti è già stato consigliato non correre a comprare accessori, prima aspetta di prendere confidenza con la macchina, poi quando ne sentirai la necessità...
|
|
|
|
#27 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Se lavori su un file in Raw la correzione è praticamente perfetta. Io ho preso un Hoya circolare,ma come consigliato aspetta prima a prendere confidenza con la macchina. Io la mia 6500 l'ho equipaggiata con Raynox DCR 250,polarizzatore Hoya e cavalletto Manfrotto,per un totale di circa 180 euro di spesa,ma ti conviene farlo solo se il tipo di foto che vuoi lo richiedono. Per me sono obbligatori e la spesa è ben ripagata. Un saluto. Ultima modifica di baistro64 : 14-07-2008 alle 11:45. |
|
|
|
|
|
|
#28 |
|
Junior Member
|
a settembre vado in vacanza in sardegna quindi li credo che avrò la possibilita di scattare molte foto al panorama marittimo quindi il polarizzatore potrebbe essere utile.
per il bilanciamento dopo lo scatto sul pc io con phot.. non riesco a trovare la voce su cui intervenire,potete spiegarmi voi dove o come lo devo fare o con che programma anche free grazie,baistro non vedo l'ora di vedere i tuoi scatti ciao
|
|
|
#29 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Ferrara
|
Quote:
Dunque, il bilanciamento del bianco lo puoi variare solo se lavori in raw, perciò con photoshop lo trovi solo se hai anche ACR (Adobe Camera Raw). In alternativa (validissima e per certi versi addirittura superiore) puoi usare S7raw, freeware pensato proprio per le prosumer Fuji. Filip, che hai avuto modo di conoscere prima, è un grande esperto di quel programma, di cui, se non ricordo male, ha anche curato l'"edizione" italiana. Io in questo momento non ricordo l'url, ma puoi benissimo chiedere a lui dove scaricarlo. I vantaggi, rispetto ad ACR, sono la leggerezza e l'immediatezza d'uso. Buon proseguimento! |
|
|
|
|
|
|
#30 |
|
Junior Member
|
Come scusate?...sei il benvenuto,penso che noi di Photo4u migrati qui per la momentaneo chiusura del nostro forum abbiamo il dovere morale di partecipare ai post che si occupano di fotografia.
Per il bilanciamento del bianco,sottoscrivo che sul raw la correzione è perfetta,ma anche sul Jpeg si può fare qualcosa con Photoshop che nella mia versione(CS2)sotto il menù Immagine ha l'opzione Adjustments/exposure che attiva la maschera che permette di fissare il punto del bianco,del grigio e del nero. Tornando al quesito per il polarizzatore penso che se vai in Sardegna ti potrebbe tornare utile per togliere la velatura dai panorami ed evidenziare il bel cielo. Un saluto. |
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Junior Member
|
Quote:
C'è sempre qualcosa da imparare... Ho provato or ora, ma proprio non riesco a capire come fai. Io ho CS3 in italiano, e il comando "Esposizione" ha tre regolazioni, che sono "Esposizione", "Spostamento" e "Correzione gamma". Smanettando un po' con tutti e tre, succede di tutto - di più, tranne che alterare la temperatura di colore del fotogramma. Mi sembra che tutti e tre i comandi agiscano più sulla luminosità e sul contrasto che altro. Riproverò... Un caro saluto e a presto Guido |
|
|
|
|
|
|
#32 |
|
Junior Member
|
Maestro delle Macro?....diciamo al massimo apprendista!
A parte i tre cursori sotto ci sono tre contagocce,1 per il grigio,1 per il nero e 1 per il punto del bianco. Un saluto. |
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Dunque, ho provato col contagocce bianco. Mi sembra che il risultato continui a riguardare la luminosità. Cioè: se posizioni il contagocce su un'area, succede che quel colore diventa il bianco per il tuo fotogramma, ma solo dal punto di vista dell'esposizione, senza prendere in considerazione il colore, che non viene minimamente alterato (cioè: non ti corregge la temperatura di colore, come fa il vero bilanciamento del bianco). Scusa se insisto, ma lo faccio solo perché mi avrebbe fatto molto piacere riuscire a correggere la temperatura di colore dal jpeg. Ri-ciao |
|
|
|
|
|
|
#34 |
|
Junior Member
|
Un saluto ai vecchi (quelli di photo4u che mi conoscono senza il 58 dopo il faggio) e nuovi compagni di discussione.
Per correggere il punto del bianco nel jepg occorre usare lo strumento curve o livelli ed i rispettivi contagocce per campionare i punti desiderati, questi strumenti lavorano sui tre canali RGB in maniera separata e permettono una buona correzione. Lo strumento esposizione agisce solo sul canale luminosità e non permette questa tipo di azione. |
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Junior Member
|
Quote:
E' bello essere in tanti; ci si completa e ci si corregge a vicenda. Ciao Guido |
|
|
|
|
|
|
#36 |
|
Junior Member
|
Quindi sicuramente sbagliavo io pensando che fissando il punto di bianco con quello strumento si correggesse la dominante.
Sicuramente il metodo di Faggio è corretto ed è quello che da i migliori risultati,anche se necessita di un poco di pratica. Forse anche gli strumenti Bilanciamento colore e Autocolor potrebbero essere utili,ma personalmente scattando solo in Raw lascio la parola ai più esperti. Un saluto,fa sempre molto piacere confrontarsi con persone competenti. |
|
|
|
|
|
#37 |
|
Junior Member
|
ciao a tutti
|
|
|
#38 |
|
Member
Città: Fra Isonzo e Carso
|
Un ottimo strumento per correggere il bil. del bianco (ovviamente se non è un raw) è il "Correzione colore selettiva" dove una volta scelto i neutri, già con il solo slide del giallo si può fare molto ma se non basta ci sono anche gli altri due cyano e magenta. L'ultimo in basso "il nero", è utile per correggere l'esposizione.
Provare per credere! X wolffphoto75 il link per scaricare s7raw è questo. Devi scaricare lo zip contenente il sw e sempre dalla stessa pagina un secondo zip contenente la traduzione in lingua italiana. Scompatta tutto in una unica cartella ed esegui "s7raw.exe". Se ti serve altro, sono qui. Ultima modifica di Filip : 15-07-2008 alle 00:08. |
|
|
|
|
|
#39 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Per il bilanciamento del bianco se usi il raw non avrai più problemi,sia che usi il programma indicato da Filip che quello incluso in Photoshop(cameraraw). Un saluto. |
|
|
|
|
|
|
#40 | |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Brianza
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:30.

.