Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-05-2008, 17:33   #21
blackshard
Senior Member

L'Avatar di blackshard

Iscritto dal: Jan 2002
Città: non ti interessa
Quote:
Originariamente inviato da Mercuri0 Guarda i messaggi
L'ampiezza di un bus va moltiplicata per la sua frequenza.[/b]
Ma tanto manco sanno cos'è un bus... basta che il numero è più grande...!
blackshard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2008, 17:33   #22
Mercuri0
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da Pentium Devvi Guarda i messaggi
così come con i phenom, che hanno già le tecnologie dei futuri nehalem...
io questo non riesco a cpaire...cos'è che frena così tanto i suoi processori e le sue GPU, anche se sulla carta hanno una tecnologia migliore???
Per quanto riguarda i processori, semplicemente c'è che sono stati progettati per i server (come i Nehalem - che infatti "copieranno" le tecnologie che danno ad AMD un vantaggio in quei campi)

Guarda come è orgogliosa lntel stessa di mostrare che i suoi Xeon a 3 Ghz pareggiano gli Opteron Barcellona a 2Ghz
http://images.anandtech.com/iblog/ITgeneral/SAP.gif

da
http://www.intel.com/performance/ser..._mp_sum+server
Old 15-05-2008, 17:35   #23
McGraw
Senior Member

L'Avatar di McGraw

Iscritto dal: Mar 2006
Città: prov. Livorno
Quote:
Originariamente inviato da Mparlav Guarda i messaggi
xMcgraw: E' uscita la news qualche giorno fa':
http://www.hwupgrade.it/news/skvideo...dr5_25266.html

Quimonda parla di 3.6-4.0 e 4.5GHz per le Gddr5.
Io ho preso la via di mezzo :-)

In ogni caso c'è ancora tempo per finalizzare i clock, sia della gpu, che delle memorie.

Per le prestazioni è facile regolarsi: basta guardare il prezzo di lancio. Quello non mente mai :-)
Si va bene ma poi vanno implementate, rese affidabili, devono costare il giusto, non consumare troppo.... vedremo!

Per le prestazioni sono d'accordo, i soldi hanno sempre ragione
AMD Phenom X4 9950 BE, Kingston 2x2GB 800MHz cl.6, Seagate ST500DM002, ASRock K10N78FullHD-hSLI R3.0, Nvidia GTS240 1GB, Ms-Tech MS-N950-VAL, Cooler Master Centurion 5 + window, Asus VH242H full HD, Win7 64bit
McGraw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2008, 17:38   #24
Mercuri0
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da McGraw Guarda i messaggi
Si va bene ma poi vanno implementate, rese affidabili, devono costare il giusto, non consumare troppo.... vedremo!
Non è un problema, non serve che vadano al massimo, anzi. L'importante è che la 4870 abbia la banda che gli serve, e con le GDDR5 su 256bit ne ha da buttare.

La mia equivalenza 256bit GDDR5 = 512bit GDDR3 era solo per spiegare a grandi linee come stanno le cose a chi non sa cosa è un bus.
(perché francamente ci sono cose più interessanti da sapere nella vita )
Old 15-05-2008, 17:38   #25
principe081
Senior Member

L'Avatar di principe081

Iscritto dal: Apr 2005
Le GDDR5 arrivano anche a 4,5GHz in tutta stabilità e dunque la scelta di ATI risulta la migliore perchè a fronte di memorie più performanti risparmia sulla costruzione di un bus a 512bit e risparmia anche sulla gestione del controller di tale bus da integrare nel chip, il tutto con l'inclusione di nuova tecnologia come le gddr5. Io penso che questa scheda lascerà dietro Nvidia con le GT200, chiamatemi pazzo ma secondo me la situazione sta cambiando
principe081 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2008, 17:44   #26
Mercuri0
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da principe081 Guarda i messaggi
Io penso che questa scheda lascerà dietro Nvidia con le GT200, chiamatemi pazzo ma secondo me la situazione sta cambiando
E' impossibile, le GT200 hanno un target da 500$ e 240watt, le RV770 hanno il target alla metà di costo e consumo.

Queste schede sono nate per scontrarsi contro i chip G92B di nVidia. Sull 4870x2, che dovrebbe vedersela contro GT200, si sa ancora poco o niente.

ATI non progetta più chip per la fascia "enthusiast" se non nella forma di X2.
Le RV770 sono fascia "performance" già di progetto.

(a differenza di R600 che era enthusiast ciccato )

Viceversa bisognerà vedere come GT200 coprirà la fascia "performance", (ammesso possa farlo senza revisione), se basta il G92B, o se la vince ATI.

Ultima modifica di Mercuri0 : 15-05-2008 alle 17:46.
Mercuri0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2008, 17:47   #27
halduemilauno
Senior Member

L'Avatar di halduemilauno

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Discovery
Quote:
Originariamente inviato da Mparlav Guarda i messaggi
xMcgraw: E' uscita la news qualche giorno fa':
http://www.hwupgrade.it/news/skvideo...dr5_25266.html

Quimonda parla di 3.6-4.0 e 4.5GHz per le Gddr5.
Io ho preso la via di mezzo :-)

In ogni caso c'è ancora tempo per finalizzare i clock, sia della gpu, che delle memorie.

Per le prestazioni è facile regolarsi: basta guardare il prezzo di lancio. Quello non mente mai :-)
per eguagliare la ram gddr3 a 2300 associata al bus da 512 bit ci vuole ram gddr5 con bus a 256 bit che vada a 4600.
Old 15-05-2008, 17:51   #28
Mercuri0
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da halduemilauno Guarda i messaggi
per eguagliare la ram gddr3 a 2300 associata al bus da 512 bit ci vuole ram gddr5 con bus a 256 bit che vada a 4600.
Buh vi ostinate a contare i megaherz. S'è già capito che per la RV770 AMD può fissare al ribasso la frequenza delle GDDR5, perché ha banda da buttare.

Se RV770 avesse richieste di banda pari al GT200 la nVidia farebbe meglio a darsi all'ippica.
Old 15-05-2008, 17:52   #29
halduemilauno
Senior Member

Quote:
E' impossibile, le GT200 hanno un target da 500$ e 240watt, le RV770 hanno il target alla metà di costo e consumo.

Queste schede sono nate per scontrarsi contro i chip G92B di nVidia. Sull 4870x2, che dovrebbe vedersela contro GT200, si sa ancora poco o niente.

ATI non progetta più chip per la fascia "enthusiast" se non nella forma di X2.
Le RV770 sono fascia "performance" già di progetto.

(a differenza di R600 che era enthusiast ciccato )

Viceversa bisognerà vedere come GT200 coprirà la fascia "performance", (ammesso possa farlo senza revisione), se basta il G92B, o se la vince ATI.

qui...
http://r800.blogspot.com/2008/05/inf...d-4800-vs.html
si parla di 349$ per la 4870 e di 549$ per la 4870x2. non mi paiono prezzi della metà di quelli delle GTX.
per la fascia performance nvidia ha da tempo la 9800gtx e fra un pò l'affiancherà la 9800gt credo che saranno perfette specie la prima per battere le 4850 gddr3 sia 512 che 256.
tocca aspettare solo le loro versioni a 55nm.
in quanto alla fascia mainstream le 4650/70 se la dovranno vedere con le 9600 schede gia competitive con la 3870 e quest'ultime hanno meno capacità delle 3870 avendo solo 240 shader invece di 320.
Old 15-05-2008, 17:52   #30
principe081
Senior Member

L'Avatar di principe081

Va be ora ci mettiamo a valutare le schede in base al prezzo e ai Watt che consumano? Nvidia ha sempre consumato di più di ATI e sul GT200 c'è il bus da 512 che aumenta il prezzo e poi si è anche montata la testa Nvidia ultimamente
A me piace sperare che Ati torni a mazzulare Nvidia, più competizione=prodotti migliori a minor prezzo
Old 15-05-2008, 17:53   #31
halduemilauno
Senior Member

Quote:
Buh vi ostinate a contare i megaherz. S'è già capito che per la RV770 AMD può fissare al ribasso la frequenza delle GDDR5, perché ha banda da buttare.

Se RV770 avesse richieste di banda pari al GT200 la nVidia farebbe meglio a darsi all'ippica.
quindi tu dai persino per certo che ati adotterà ram dalle frequenze inferiori? allora si che starà messa bene.
Old 15-05-2008, 17:57   #32
Mercuri0
Senior Member

Quote:
Va be ora ci mettiamo a valutare le schede in base al prezzo e ai Watt che consumano? Nvidia ha sempre consumato di più di ATI e sul GT200 c'è il bus da 512 che aumenta il prezzo e poi si è anche montata la testa Nvidia ultimamente
A me piace sperare che Ati torni a mazzulare Nvidia, più competizione=prodotti migliori a minor prezzo
Il consumo l'ho guardato nel senso che se un chip ha come target una certa dimensione e un certo consumo, vuol dire che ha come target anche delle certe prestazioni.

Boh, mi rendo conto che forse non è un concetto banale se non si sa come si costruiscono i chip.

Se RV770 avesse le prestazioni del GT200 con metà area e TDP, 2 son le cose:
- Alla AMD hanno assunto Padre Pio
- GT200 è stato progettato da Topo Gigio.

Quote:
qui...
http://r800.blogspot.com/2008/05/inf...d-4800-vs.html
si parla di 349$ per la 4870 e di 549$ per la 4870x2. non mi paiono prezzi della metà di quelli delle GTX.
per la fascia performance nvidia ha da tempo la 9800gtx e fra un pò l'affiancherà la 9800gt credo che saranno perfette specie la prima per battere le 4850 gddr3 sia 512 che 256.
Buh, se lo dici tu. Io non lavoro né in nVidia ne in AMD e benchmark ancora non ne ho visti. Anche sul prezzo ci sono varie voci.

Ultima modifica di Mercuri0 : 15-05-2008 alle 18:00.
Mercuri0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2008, 18:04   #33
principe081
Senior Member

L'Avatar di principe081

Già perchè quando una cosa consuma tanto allora è ottima, come un bel condizionatore classe G messo a confronto con uno classe A vero? Tu mi sembri la classica persona che quando compra una scheda video guarda solo la Ram come quelli che prendono le 8800GT da 1Gb. Tu sei convinto di ciò ok buon per te, io parlo solo di una mia speranza neanche convinzione dunque se mi vuoi convincere di qualcosa dammi dati concreti che non siano prezzo e Watt che non significano nulla a livello di prestazioni.
Old 15-05-2008, 18:07   #34
Mercuri0
Senior Member

Quote:
quindi tu dai persino per certo che ati adotterà ram dalle frequenze inferiori? allora si che starà messa bene.
Pare che ti ho capito?

La 9800GTX ha una banda verso la memoria di 70Gb/s
La 4870, con le GDDR5 a meno di 2Ghz (quindi 4Ghz perchè DDR) arriva a 123Gb/s. Io penso che è pure assai per il target di prezzo della 4870.
Old 15-05-2008, 18:10   #35
Mercuri0
Senior Member

Quote:
Già perchè quando una cosa consuma tanto allora è ottima, come un bel condizionatore classe G messo a confronto con uno classe A vero? Tu mi sembri la classica persona che quando compra una scheda video guarda solo la Ram come quelli che prendono le 8800GT da 1Gb. Tu sei convinto di ciò ok buon per te, io parlo solo di una mia speranza neanche convinzione dunque se mi vuoi convincere di qualcosa dammi dati concreti che non siano prezzo e Watt che non significano nulla a livello di prestazioni.

Vabbé. Vado a stirare, che tanto tra il fuoco incrociato di atisti e nVidiosi vedo che non riesco a dare il mio contributo alla discussione.
Old 15-05-2008, 18:17   #36
principe081
Senior Member

L'Avatar di principe081

Io sono un InVidioso perchè ho una Ati X700 Mobility 256M che ormai mi fa giocare a ben poca roba e dunque invidio tutti quelli con le schede performanti....per fortuna presto prendero il fisso nuovo (Però c'è da dire che ho finito Crysis co sta scheda e pc ahahahahaha)

Ultima modifica di principe081 : 15-05-2008 alle 18:21.
Old 15-05-2008, 18:17   #37
lupin87
Bannato

Iscritto dal: May 2007
Città: Bari
e i prezzi?kissà quanto costeranno!!!
lupin87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2008, 18:22   #38
v1nline
Senior Member

L'Avatar di v1nline

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Treviso provincia
mi dispiace ma mi sa che così amd non c'azzecca.
le gddr5 magari avranno migliorato le performance per watt rispetto alle 4, ma penso che per girare a quelle frequenze consumino comunque di più.
portare la gpu a 1GHz poi e ingrandirla senza migliorare il processo produttivo, può portare solo una cosa: caldo.
e una bella crescita dei consumi.
v1nline è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2008, 18:26   #39
halduemilauno
Senior Member

Quote:
Pare che ti ho capito?

La 9800GTX ha una banda verso la memoria di 70Gb/s
La 4870, con le GDDR5 a meno di 2Ghz (quindi 4Ghz perchè DDR) arriva a 123Gb/s. Io penso che è pure assai per il target di prezzo della 4870.
ma perchè citi la 9800gtx? si stava parlando del confronto gddr5 con il bus a 256 vs le gddr3 con il bus a 512. che centra la 9800gtx che ha il bus a 256 bit?
Old 15-05-2008, 18:53   #40
principe081
Senior Member

L'Avatar di principe081

Penso che Mercuri0 volesse dire che la 4870 che non è una scheda di fascia alta come la 9800GTX sviluppa una banda passante di 123Gb/s che è doppia rispetto a quella della 9800GTX il che la rende (la banda passante della 4870) più che sufficiente per una scheda simile, dunque il bus a 256bit ci sta bene, credo sia questo il senso.
 Rispondi

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Il satellite cinese Jilin-1 ha fotografa...
Arrivano i nuovi iPhone ed è subi...
Il chip N1 degli iPhone 17 supporta il W...
La cinese Space Pioneer riesce a eseguir...
Xiaomi copia Apple: arriva la serie 17 e...
A 10 anni dalla prima rilevazione delle ...
Samsung annuncia il rilascio della One U...
La nuova MG4 spopola: già 26.000 ...
Monopattini pericolosi? Secondo una rice...
La Commissione Europea respinge le richi...
The Witcher: ecco le prime immagini dell...
Mitsubishi Electric verso l'acquisizione...
Pasticcio Tesla: nessuno vuole il Cybert...
Qualcomm, il nuovo SoC top di gamma &egr...
La memoria che cambierà l'AI: il ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP