|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Prov. To
|
Ciao
Se per caso fosse stato overclokkato per 3 anni, potrebbe dare i primi cedimenti e non tenere più quella frequenza per via dell'elettromigrazione, il chip si è piano piano consumato. Tutto sarebbe più stato chiaro se ci fosse stato uno screen di cpu-z a 2664, forse avremo visto il v-core vicino a 2v. Ciao
Case: LianLi pc7+Psu: Corsair HX520w modulare/ Mobo: Gigabyte AB350 Gaming / Cpu: Amd Ryzen 3 3200G+Arctic Freezer Extreme / Ram: 2x 8gb ddr4 3600mhz Crucial / Vga: Amd Radeon Vega 8 graphics / M.2:Samsung SSD 256GB PM981a |
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Mah non so più che dire anche perchè nn so propio se la cpu possa essere stata overclokkata dal mio rivenditore. E l'unica possibilità per provare a riportarla alla frequenza che aveva precedentemente sembrerebbe quella di provare a cambiare i componenti di raffreddamento.
Comunque farò ora una cosa che probabilmente avrei fatto meglio a fare prima, vale a dire scriverò precisamente le informazioni che il bios mi da attualmente riguardo alla mia cpu: Velocità: 2167 Mhz Frequenza: 166/33 Moltiplicatore: 13X CPUVcore: 1650V Inoltre in una colonna sulla destra c'è la seguente scritta rossa: CAUTION: According to CPU external frequency settings, system memory can only operate at frequency higher than or equal to 333 Mhz, please make sure the DRAM maximum frequency is not less than 333Mhz. Questa è la situazione. E' tutto nella norma? O qualcuno nota qualcosa che nn va? Cosa vuole dirmi esattamente la scritta rossa? Nonostante capisca l'inglese nn riesco ad afferrare quello che mi dice di fare e di cosa mi devo assicurare. |
|
|
|
|
|
#23 |
|
Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Milano
|
Anch'io ho la stessa cpu questo è il log di cpuz:
------------------------- CPU-Z version 1.41 ------------------------- Processors Information ------------------------------------------------------------------------------------ Processor: 1 (ID = 0) Number of cores: 1 Number of threads: 1 (max 1) Name: AMD Athlon XP Codename: Barton Specification: AMD Athlon(tm) XP 3000+ Package: Socket A (462) CPUID: 6.A.0 Extended CPUID: 7.A Core Voltage: 1.680 - 1.728 Technology: 0.13 um Core Speed: 2158.2 MHz (13.0 x 166.0 MHz) Rated Bus speed: 332.0 MHz Instructions sets: MMX (+), 3DNow! (+), SSE L1 Data cache: 64 KBytes, 2-way set associative, 64-byte line size L1 Instruction cache: 64 KBytes, 2-way set associative, 64-byte line size L2 cache: 512 KBytes, 16-way set associative, 64-byte line size FID/VID Control: no K7 Thermal sensor: yes |
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
|
Allora sembrerebbe ke sia tutto più o meno a posto...o quanto meno tranquillo..anche se prima andava più veloce, magari xke era overclokkato nn so, comunque adesso nn funziona male, semmai solamente un po' peggio.
Rimane a preoccuparmi solo quel misterioso messaggio rosso che ho citato, che nn ho idea se indichi qualcosa di buono, cattivo o insignificante, e se devo preoccuparmene o no. Inoltre c'è anche il fatto che ultimamente mi succede abbastanza spesso, un' altra cosa alquanto strana: Quando provo ad accendere il pc, questo comincia a caricare ma sullo schermo nn si visualizza niente, rimane nero e spento. Mi trovo perciò costretto a spegnere ed a riprovare. In genere al secondo o massimo al terzo tentativo, lo schermo esce finalmente dallo stand by, ma vengo portato automaticamente alla schermata del bios che mi mostra la pagina dedicata alle caratteristiche della cpu (quella che ho descritto precedentemente), sempre con il solito messaggio rosso in bella vista sulla destra, che mi invita a fare attezione a qualcosa che nn ho ben capito. Da cosa può dipendere questo comportamento anomalo del mio pc? Devo preoccuparmi? |
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
|
Uppo, visto che nessuno mi da una risposta mentre io la vorrei....
|
|
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Viareggio
|
il fatto è questo; il clock giusto della tua cpu è 2160, in quanto deriva da 166x13; la frequenza di 2600 derivava semplicemente dal portare il bus a 200 (infatti 200x13), dato che probabilmente la tua scheda madre supporta anche le cpu con il bus a 200 (tipo i barton 3200+);per cui hai semplicemente tenuto la tua cpu overcloccata,e neanche di poco, per cui i primi tempi poteva sembrarti stabile,ma quando polvere o altro hanno iniziato a diminuire l'efficacia del sistema di raffreddamento si sono verificati i crash di sistema.
Ultima modifica di Eddie666 : 01-10-2007 alle 13:22. |
|
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
|
Capisco.
Dunque, se cambiassi il sistema di raffreddamento con uno nuovo e magari più efficente si potrebbe tornare alla situazione precedente oppure no? Ci sarebbero dei rischi a overclokkare nuovamente la cpu? Mi conviene provare a farlo o no? |
|
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Viareggio
|
se prima reggeva quell'overlock può darsi che,cambiando il sistema di raffreddamento con uno più performante,tu possa tornare alla frequenza di 2600mhz; tuttavia non è una cosa certa,per cui personalmente ti sconsiglierei di farlo.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:50.