Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-07-2007, 00:24   #21
djbill
Senior Member

L'Avatar di djbill

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Cartigliano [Vicenza]
Quote:
Originariamente inviato da davide87 Guarda i messaggi
perchè non hai messo i dischi scsi? per i costi?
Perchè voglio fare una macchina da render non da storage...
Old 10-07-2007, 00:26   #22
djbill
Senior Member

L'Avatar di djbill

Quote:
perchè non hai messo i dischi scsi? per i costi?
Perchè voglio fare una macchina da render e non da storage... Un raptor può bastare...
Old 10-07-2007, 00:29   #23
davide87
Senior Member

L'Avatar di davide87

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Pomezia-Roma Mezzo: STGT ( Sola e Tacchi Gran Turismo )
Quote:
Originariamente inviato da djbill Guarda i messaggi
Perchè voglio fare una macchina da render e non da storage... Un raptor può bastare...
? quindi i scsi sono per lo storage? forse è ìl contrario..
davide87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2007, 00:33   #24
Fibo
Senior Member

L'Avatar di Fibo

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Salita San Nicola da Tolentino 1/b
Quei 95W sarebbe la tdp (termal design powe) ovvero il calore che il dissipatore deve appunto dissipare, non è detto che coincidano col consumo.

Nei p4 per esempio l'assorbimento era anche del 20-25% superiore al tdp.

Inoltre qui hanno aggiunto un core e i tdp sono rimasti gli stessi, a me la cosa sembra molto strana, ma non sono mai riuscito a trovare dei test fatti bene.

Cmq se avvicini due fiamme non è che aumenta il calore della fiamma, che dipende da cosa viene bruciato, ma il gas dentro gli accendini finisce nello stesso tempo.

E anche vero che ampere e volt son rimasti quelli... boh.

La scheda sembrava eatx, cmq un case meno entusiast e più concreto ti consente di gestire meglio hard disk e ventole.
Old 10-07-2007, 00:45   #25
djbill
Senior Member

L'Avatar di djbill

Quote:
? quindi i scsi sono per lo storage? forse è ìl contrario..
scusa ho scritto una caxxata pazzesca, tra orari e doppi post e meglio se vado a dormire
Cmq si per una questione di costi, cerco di puntare alle prestazioni con "poca" spesa tagliando sull'alimentatore prendendolo non ridondante anche se può sembrare contradittorio...
Utilizzo dischi sata visto che la scheda ha ben sei connettori più controller raid (in questo caso inutile xke i dischi hanno dimensioni e caratteristiche diverse).

Ultima modifica di djbill : 10-07-2007 alle 00:55.
djbill è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2007, 00:50   #26
djbill
Senior Member

L'Avatar di djbill

Quote:
Originariamente inviato da Fibo Guarda i messaggi
Quei 95W sarebbe la tdp (termal design powe) ovvero il calore che il dissipatore deve appunto dissipare, non è detto che coincidano col consumo.

[CUT]

E anche vero che ampere e volt son rimasti quelli... boh.
All'inizio pensavo di fare il conto di quanto consuma al massimo ogni singolo pezzo, fare la somma e aggiungere un 20%... Ma non riesco a trovare le potenze di nessun prodotto...

Quote:
La scheda sembrava eatx, cmq un case meno entusiast e più concreto ti consente di gestire meglio hard disk e ventole.
Il case è uno sfizio come i dissipatori nella lista non c'è nulla di definitivo, che consigli come case "concreto"? Tieni conto che una volta realizzato il pc lo aprirò una volta ogni tanto solo per togliere l'eventuale polvere...

Ultima modifica di djbill : 10-07-2007 alle 00:56.
Old 10-07-2007, 01:05   #27
Fibo
Senior Member

L'Avatar di Fibo

Comunque in linea di massima un sistema di questo tipo non ha troppo senso.

Per carità lo fanno in tanti, ma in genere non ha senso concentrare sullo stesso computer una elevata potenza video, una elevata potenza di calcolo ed un elevato quantitativo di memoria ram.

Perchè per fare rendering non serve calcolo video, o un quantitativo di ram elevato, magari veloce.

Mentre per il disegno difficilmente c'è bisogno di una elevata potenza di calcolo in maniera continuata come con un rendering.

Il sistema + logico e produttivo sarebbe quello di lavorare con una macchina con elevata potenza video ed un buon quantitativo di ram e poi eseguire il rendering con maxwell o con altro software di calcolo distribuito su più macchine.

I vantaggi di un sistema di questo tipo rispetto a quello di avere un unica macchina molto potente sono molteplici, da non sottovalutare il fatto di poter renderizzare mentre si sta eseguendo un nuovo lavoro, oppure quello di non restare completamente fermi col lavoro in caso di guasto ad un qualsiasi componente.

Stiamo parlando di un sistema da oltre 4000€ e 8 core, con la stessa cifra vengono fuori 4 computer da 2 core ciascuno 1gb di ram ed un alimentatore dignitoso altre un quinto con la stessa potenza video, una potenza di calcolo sufficiente per il disegno ed una buona quantità di ram.

In Italia è difficile vedere cose di questo tipo, ma all'estero grandi studi di architettura lavorano in questo modo.
Old 10-07-2007, 01:09   #28
davide87
Senior Member

L'Avatar di davide87

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Pomezia-Roma Mezzo: STGT ( Sola e Tacchi Gran Turismo )
Quote:
All'inizio pensavo di fare il conto di quanto consuma al massimo ogni singolo pezzo, fare la somma e aggiungere un 20%... Ma non riesco a trovare le potenze di nessun prodotto...

Il case è uno sfizio come i dissipatori nella lista non c'è nulla di definitivo, che consigli come case "concreto"?
Case:
Antec P180

Lian Li
PC 71

Cooler Master:
Stacker 830

davide87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2007, 01:19   #29
Fibo
Senior Member

L'Avatar di Fibo

Quote:
Il case è uno sfizio come i dissipatori nella lista non c'è nulla di definitivo, che consigli come case "concreto"?
I yeong yang sono molto belli oltre che molto profondi che è una cosa importantissima e costano intorno ai 150€.

Oppure della supermicro, che sono brutti parecchio, ma sono costruiti molto bene e trovi anche qualcosa intorno ai 350€ con alimentatore da 650w, poi i case supermicro possono costare anche 500€ senza alimentatore...

Poi se la scheda madre è normale la puoi mettere in qualunque case.
Old 10-07-2007, 02:24   #30
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
consiglio come case l'Enermax Uber Chakra che ha tanto spazio per tutto (anche mobo eatx ci stanno) linee abbastanza sobrie e grande ventola laterale per smaltire il calore di un siatema dual socket
Old 10-07-2007, 09:55   #31
djbill
Senior Member

L'Avatar di djbill

Quote:
Per carità lo fanno in tanti, ma in genere non ha senso concentrare sullo stesso computer una elevata potenza video, una elevata potenza di calcolo ed un elevato quantitativo di memoria ram.

Perchè per fare rendering non serve calcolo video, o un quantitativo di ram elevato, magari veloce.
Non hai mai visto 3ds max + vray crashare con 3GB di ram e 6GB di file di swap perchè la scena era troppo complessa?

Quote:
Mentre per il disegno difficilmente c'è bisogno di una elevata potenza di calcolo in maniera continuata come con un rendering.
Dipende dalle scene che devi gestire... Cmq si può disegnare anche mentre si fa render sulla stessa macchina certo non è la stessa cosa ma è possibile... Ma di notte io non mi metto a disegnare...

Quote:
Il sistema + logico e produttivo sarebbe quello di lavorare con una macchina con elevata potenza video ed un buon quantitativo di ram e poi eseguire il rendering con maxwell o con altro software di calcolo distribuito su più macchine.
Ok anche il vray fa il calcolo distribuito, ma sinceramente preferisco 8 core su un pc anche perchè il vray non distribuisce le mappe attraverso la rete e se devo usare delle nuove mappe su 4 pc diversi, preferisco uno potente...
Old 10-07-2007, 10:52   #32
JJ McTiss
Senior Member

L'Avatar di JJ McTiss

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Ovada (AL)
Quote:
Non hai mai visto 3ds max + vray crashare con 3GB di ram e 6GB di file di swap perchè la scena era troppo complessa?

Dipende dalle scene che devi gestire... Cmq si può disegnare anche mentre si fa render sulla stessa macchina certo non è la stessa cosa ma è possibile... Ma di notte io non mi metto a disegnare...

Ok anche il vray fa il calcolo distribuito, ma sinceramente preferisco 8 core su un pc anche perchè il vray non distribuisce le mappe attraverso la rete e se devo usare delle nuove mappe su 4 pc diversi, preferisco uno potente...
In effetti il discorso di Vray è a se stante rispatto ad esempio a maxwell, il calcolo distribuito x la questione delle mappe è "complicato" ed inoltre se si renderizzano scene con milioni di poligoni serve MOLTA ram, soprattutto se si utilizza il displacement...
A me è capitato molte volte che mi crashasse il sistema a causa della poca ram e del calcolo troppo pesante e quando hai da finire un lavoro ti girano, e di brutto!
Unica cosa su cui posso concordare con Fibo è circa la scheda video...una workstation 24/7 costantemente impegnata in render, la scheda video è poco importante e se hai grossi carichi di calcolo renderizzando, disegnare sulla stessa macchina scene complesse rallenta non di poco il lavoro, quindi l'idea di una macchina dedicata esclusivamente al rendering ed una alla modellazione a mio avviso non è da scartare, costi permettendo ovviamente.
Un'altra considerazione molto importante: tu hai indicato schede video ATI OpenGL...io ci ripenserei se fossi in te...
Anzitutto le Nvidia Quadro, test alla mano, in ambito openGL sono + performanti rispetto alle FireGL ATI. In secondo luogo, non so che programmi di modellazioni tu usi, hai parlato solo di 3ds+vray, però farei molta attenzione al momento...dipende da che versione di 3ds usi, ma dalla 8 in poi, questo programma è ottimizzato x lavorare in DirectX e non in OpenGL (ci sono sempre i maxtreem, ma non sono così performanti come x le versioni precedenti). Autodesk, negli ultime versioni dei suoi + famosi programmi (Autocad, 3d Studio max etc...) sta abbandonando l'OpenGL in favore delle DirectX e questo deve far riflettere a mio avviso. Inoltre se usi prog di modellazione tipo rhino, è si ottimizzato in ombito OpenGL, ma gira anche splendidamente con normali schede videoludiche DirecX.
Alla luce di queste considerazioni prenderei in considerazione l'acquisto di una scheda DirectX di ultima generazione e fascia alta, tipo una 8800GTX.

Scusa se sono andato 1 po' OT, ma mi sembrava doveroso specificare queste cose. Cmq tornando all'alimentatore, con una macchina del genere, se fossi in te prenderei in considerazione un Enermax Infinity 1000W, che unisce ottima affidabilità, voltaggi stabili ed una marca che è garanzia di buoni prodotti.
Circa il case, da felicissimo possessore, ti consiglierei il CoolerMaster Stacker STC-01, che ti offre grande spazio interno (+ dell'830 sopra suggeritoti), ottima areazione, linea sobria ed elegante, buona qualità costruttiva e grande solidità strutturale. Da non trascurare ovviamente la grande espandibilità offerta da questo case: 11 bay da 5.25'', possibilità di ospitare 2 alimentarori e mobo dei + svariati formati.

P.S.: scusa se mi sono dilungato 1 po' troppo

Corsair Obsidian 250D ITX | Intel SB i7 2600k | Corsair Hydro H100i | Asrock Z77E-ITX | 2*8GB GSkill RipjawsX 1866 | Asus GTX 770 DC2OC | Samsung 840 PRO 256GB | WD Green 2TB | Corsair HX850

Ultima modifica di JJ McTiss : 10-07-2007 alle 10:58.
JJ McTiss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2007, 11:28   #33
djbill
Senior Member

L'Avatar di djbill

Quote:
Originariamente inviato da JJ McTiss Guarda i messaggi
In effetti il discorso di Vray è a se stante rispatto ad esempio a maxwell, il calcolo distribuito x la questione delle mappe è "complicato" ed inoltre se si renderizzano scene con milioni di poligoni serve MOLTA ram, soprattutto se si utilizza il displacement...
A me è capitato molte volte che mi crashasse il sistema a causa della poca ram e del calcolo troppo pesante e quando hai da finire un lavoro ti girano, e di brutto!
Infatti e non capita una volta ogni tanto se una scena non vuole andare su quel pc perche ha poca ram, non ci andrà mai. Il bello è che ti fa aspettare anche 8-10 ore prima di crashare kz!

Quote:
Unica cosa su cui posso concordare con Fibo è circa la scheda video...una workstation 24/7 costantemente impegnata in render,
Piccolo appunto il processore è impegnato 24/7 ma non solo per render mentre vado a modellare c'è il BOINC che gira... oppure metto il render con una priorità minore e intanto modello (non è il massimo ma è credo che con 8 core il render non ne risenta più di tanto)

Quote:
la scheda video è poco importante e se hai grossi carichi di calcolo renderizzando, disegnare sulla stessa macchina scene complesse rallenta non di poco il lavoro, quindi l'idea di una macchina dedicata esclusivamente al rendering ed una alla modellazione a mio avviso non è da scartare, costi permettendo ovviamente.
Un'altra considerazione molto importante: tu hai indicato schede video ATI OpenGL...io ci ripenserei se fossi in te...
Anzitutto le Nvidia Quadro, test alla mano, in ambito openGL sono + performanti rispetto alle FireGL ATI. In secondo luogo, non so che programmi di modellazioni tu usi, hai parlato solo di 3ds+vray, però farei molta attenzione al momento...dipende da che versione di 3ds usi, ma dalla 8 in poi, questo programma è ottimizzato x lavorare in DirectX e non in OpenGL (ci sono sempre i maxtreem, ma non sono così performanti come x le versioni precedenti). Autodesk, negli ultime versioni dei suoi + famosi programmi (Autocad, 3d Studio max etc...) sta abbandonando l'OpenGL in favore delle DirectX e questo deve far riflettere a mio avviso. Inoltre se usi prog di modellazione tipo rhino, è si ottimizzato in ombito OpenGL, ma gira anche splendidamente con normali schede videoludiche DirecX.
Alla luce di queste considerazioni prenderei in considerazione l'acquisto di una scheda DirectX di ultima generazione e fascia alta, tipo una 8800GTX.
Stavo guardando una quadro 4600 che ha il supporto directx 10 e non mi sembra male.

Quote:
Scusa se sono andato 1 po' OT, ma mi sembrava doveroso specificare queste cose. Cmq tornando all'alimentatore, con una macchina del genere, se fossi in te prenderei in considerazione un Enermax Infinity 1000W, che unisce ottima affidabilità, voltaggi stabili ed una marca che è garanzia di buoni prodotti.
Circa il case, da felicissimo possessore, ti consiglierei il CoolerMaster Stacker STC-01, che ti offre grande spazio interno (+ dell'830 sopra suggeritoti), ottima areazione, linea sobria ed elegante, buona qualità costruttiva e grande solidità strutturale. Da non trascurare ovviamente la grande espandibilità offerta da questo case: 11 bay da 5.25'', possibilità di ospitare 2 alimentarori e mobo dei + svariati formati.
Per il case vediamo. Lascheda madre è atx e tutte le proposte sembrano buone. Per l'alimentatore 1KW mi sembra troppo. I processori hanno un TDP di 95W e la scheda video nvidia 4600 consuma al massimo 134W. Quindi tra processori e scheda ci sono 324W. Aggiungici il 20% per restare sicuro fanno 388W. 1Il resto del pc non consumerà mica 612W...

Quote:
P.S.: scusa se mi sono dilungato 1 po' troppo
Non scusarti perché sei stato troppo lungo, sono io che devo ringraziarti...
Old 10-07-2007, 11:54   #34
JJ McTiss
Senior Member

L'Avatar di JJ McTiss

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Ovada (AL)
Quote:
Infatti e non capita una volta ogni tanto se una scena non vuole andare su quel pc perche ha poca ram, non ci andrà mai. Il bello è che ti fa aspettare anche 8-10 ore prima di crashare kz!
Purtroppo è proprio così, magari 6 verso fine render, si satura la memoria e di botto si chiude...una vera gioia, soprattutto xchè poi ti devi mettere li a "snellire" la scena

Quote:
Piccolo appunto il processore è impegnato 24/7 ma non solo per render mentre vado a modellare c'è il BOINC che gira... oppure metto il render con una priorità minore e intanto modello (non è il massimo ma è credo che con 8 core il render non ne risenta più di tanto)
Si, settando una priorità + bassa al render c metteresti di + ma riusciresti a modellare...poi dipende sempre da che prog usi e che tipo di scene stai disegnando ovviamente.

Quote:
Stavo guardando una quadro 4600 che ha il supporto directx 10 e non mi sembra male.
Le Quadro 4600 e 5600 dalle recensioni che avevo letto sembra abbiano prestazioni davvero notevoli. Non conosco le tue esigenze nello specifico, quindi se 6 propenso verso una OpenGL avrai i tuoi motivi e non insisto sul discorso DirectX

Quote:
Per il case vediamo. Lascheda madre è atx e tutte le proposte sembrano buone. Per l'alimentatore 1KW mi sembra troppo. I processori hanno un TDP di 95W e la scheda video nvidia 4600 consuma al massimo 134W. Quindi tra processori e scheda ci sono 324W. Aggiungici il 20% per restare sicuro fanno 388W. 1Il resto del pc non consumerà mica 612W...
Circa il case, credo cmq sia meglio prenderne uno spazioso (casa/ufficio permettendo) e ben areato, poi dipende dai gusti, oltre un certo "livello" non ci sono queste differenze abissali.

Quote:
Non scusarti perché sei stato troppo lungo, sono io che devo ringraziarti...
Spero di esserti stato 1 po' utile, non sono 1 espertone come molti qui sul forum, posso solo riportare la mia esperienza in ambito hardware e grafica 3d

Corsair Obsidian 250D ITX | Intel SB i7 2600k | Corsair Hydro H100i | Asrock Z77E-ITX | 2*8GB GSkill RipjawsX 1866 | Asus GTX 770 DC2OC | Samsung 840 PRO 256GB | WD Green 2TB | Corsair HX850
JJ McTiss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2007, 11:57   #35
Qnick
Senior Member

L'Avatar di Qnick

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Pordenone
Per avere un'indicazione di massima sul consumo del sistema che stai per assemblare, lo puoi calcolare con questo programmino settando tutte le componenti che compongono la workstation:

http://www.extreme.outervision.com/psucalculator.jsp

Ovviamente ti può dare un'idea, non prenderlo per oro colato

I corsair mi sembrano ottimi da quel che si legge in giro, non so se per un utilizzo come il tuo possa andare bene un ali di quel genere o sia meglio adottare un alimentatore da server...credo che possano andare bene ma non sono un esperto in materia.

Edit: facendo un calcolo con quel programma, mi esce un valore (sotto un carico del 100%) di 490W...non c'è il tuo procio ma ho impostato un opteron dual core con lo stesso tdp dichiarato (95W), aggiunto un floppy ed un paio di ventole alla configurazione.Confrontando proprio ieri l'assorbimento di corrente di un sistema testato su hwu con il consumo teorico dato da quel programmino, si può stimare alla buona che il valore calcolato sia inferiore di un 10% a quello reale o cmq un po' inferiore, credo quindi che un alimentatore da 600-650W possa fare al caso tuo (non sapendo però dirti se sia meglio optare per un ali di classe server oppure sia adatto anche un alimentatore "normale" per pc).La voce capacitor aging l'ho lasciata a zero (anche se è consigliato selezionare un valore in base all'utilizzo del pc, come puoi vedere nella nota a piè di pagina, specie per le macchine che fanno da server).
Main PC: AMD Opteron 175 @2850MHz Vc 1,404v .::. DFI NF4 Ultra-D .::. 2x1GB DDR Samsung ZCCC @275MHz .::. XFX 9800GT XXX Ed. .::. Hitachi 7k250 .::. NEC 7200S .::. LiteON 812s@832s .::. TT Minityp-90 + Scythe KamaPWM 92mm .::. Corsair HX 520W .::. My X2 4200+ Link

Ultima modifica di Qnick : 10-07-2007 alle 12:15.
Qnick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2007, 12:12   #36
djbill
Senior Member

L'Avatar di djbill

Quote:
Originariamente inviato da Qnick Guarda i messaggi
Per avere un'indicazione di massima sul consumo del sistema che stai per assemblare, lo puoi calcolare con questo programmino settando tutte le componenti che compongono la workstation:

http://www.extreme.outervision.com/psucalculator.jsp

Ovviamente ti può dare un'idea, non prenderlo per oro colato

I corsair mi sembrano ottimi da quel che si legge in giro, non so se per un utilizzo come il tuo possa andare bene un ali di quel genere o sia meglio adottare un alimentatore da server...credo che possano andare bene ma non sono un esperto in materia.
Ho fatto delle prove: con l'ati 7350 mi da un volaore di 542W e con l'invidia 4600 mi da un valore di 563W. Per stare larghi 660W dovrebbero bastare...

Ecco il test in dettaglio

System Type: Dual Processor
Motherboard: High End - Desktop
CPU: Opteron 2214 2200 MHz Santa Rosa 1.35v
CPU Utilization (TDP): 100% TDP

RAM: 4 Sticks DDR2 SDRAM
Video Card: ATI FireGL V7350
Video Type: Single Card

SATA HDD: 2 HDDs

DVD-RW/DVD+RW Drive: 2 Drives

Sound Blaster - All Models: Yes
Additional PCI Card (avg): 2 Cards

USB: 1 Device

Fans
Regular: 2 Fans 80mm; 2 Fans 120mm;

Keyboard and mouse: Yes

System Load: 100 %

Recommended Wattage: 542 Watts

Come processore ho scelto quello che si avvicinava di più visto che l'opteron 2354 deve ancora uscire...

Ultima modifica di djbill : 10-07-2007 alle 12:16.
Old 10-07-2007, 12:26   #37
Qnick
Senior Member

L'Avatar di Qnick

Quote:

Come processore ho scelto quello che si avvicinava di più visto che l'opteron 2354 deve ancora uscire...
Se selezioni l'opzione overclock e poi metti la frequenza di default ed il relativo vcore, ti da il wattaggio e nel tuo caso, come avrai visto, viene appunto 95W come consumerebbe un quad core

Pure io sono dell'avviso che un buon ali da 650W circa dovrebbe andare bene...anche se l'ideale sarebbe sapere gli amperaggi richiesti dal tuo sistema che nel test non vengono indicati (solo nella versione pro...a pagamento).

A questo punto senti anche altri pareri, al limite cerca in questa sezione se qualcuno ha allestito workstation simili e quali scelte ha fatto per l'alimentazione.
Main PC: AMD Opteron 175 @2850MHz Vc 1,404v .::. DFI NF4 Ultra-D .::. 2x1GB DDR Samsung ZCCC @275MHz .::. XFX 9800GT XXX Ed. .::. Hitachi 7k250 .::. NEC 7200S .::. LiteON 812s@832s .::. TT Minityp-90 + Scythe KamaPWM 92mm .::. Corsair HX 520W .::. My X2 4200+ Link
Old 10-07-2007, 12:59   #38
Qnick
Senior Member

L'Avatar di Qnick

Ultimo edit doveroso, non avevo tenuto conto di una cosa importante: presumendo che i test su hwu in merito all'assorbimento di corrente dei vari sistemi siano effettuati a valle dell'alimentatore, dobbiamo tener presente che il valore riportato è superiore al consumo reale della macchina.

Tenendo conto dell'efficienza di un alimentatore che possiamo stimare attorno all'80%, il valore rilevato nei test andrebbe quindi diviso per 1.2 per avere il consumo effettivo della macchina.

Perchè dico questo: semplicemente per far notare che il calcolo eseguito dal programmino su xtreme.outervision.com in generale da quindi un valore superiore al reale consumo massimo di una configurazione, se paragonato ai test effettuati da hwu su alcune configurazioni di test (come peraltro ritengono in molti, specie nella guida agli alimentatori in questa stessa sezione).

Nel tuo caso, a maggior ragione se dal test ti esce un valore di 563W il consumo reale del sistema (sempre sotto carico) sarà più basso (e non leggermente più alto come avevo scritto in precedenza).
Old 10-07-2007, 14:43   #39
Fibo
Senior Member

L'Avatar di Fibo

Quote:
Nel calcolo distribuito questo è molto difficile. Ovvio non puoi avere un server di calcolo con 1gb.

Le 4600-5600 sono sicuramente migliori della firegl, ma costano anche 1000-1500€ di +...

Quella che ti ho consigliato io la 4500 dovresti trovarla ancora (è stata rimpiazzata) e costa la stessa cifra forse meno e dovrebbe andare meglio della ati su tutte le applicazioni.

Io non starei a fare mille conti sull'alimentatore, questi sistemi si fanno bene anche copiando le workstation dei produttori. Dell parte da 750w e mette i 1000w su due processori 4core.
Old 10-07-2007, 14:51   #40
djbill
Senior Member

L'Avatar di djbill

Quote:
Nel calcolo distribuito questo è molto difficile. Ovvio non puoi avere un server di calcolo con 1gb.
Certo che dipende dalle macchine, ma io preferisco avere una macchica con 8 core che 4 con due core...

Quote:
Io non starei a fare mille conti sull'alimentatore, questi sistemi si fanno bene anche copiando le workstation dei produttori. Dell parte da 750w e mette i 1000w su due processori 4core.
Ok provo a dare un'occhiata in giro...
 Rispondi

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
PlayStation 5 in sconto: prezzo abbassat...
Android 16: arrivano tante novità...
iPhone 17 Pro da 256 GB scende a 1.249€:...
L'europea Mistral sfida i colossi americ...
L'aereo supersonico del futuro non &egra...
Proiettore 1080P a soli 70,99€: 900 ANSI...
Motorola Edge 70 Ultra punta alla fascia...
Miracolo Helldivers 2: lo spazio occupat...
Apple Watch Series 11 e SE 3 in forte sc...
I tre pilastri fondamentali dell'intelli...
Sconti eccezionali su GPU, CPU, monitor ...
OnePlus anticipa nuovi dettagli sui tre ...
Il catalogo del Game Pass si aggiorna: e...
Redmi Note 15 4G sta arrivando in Europa...
Più sicurezza per i clienti Revol...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP