Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Galleria virtuale

Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione
Abbiamo provato il nuovo web browser con intelligenza artificiale della serie Opera accessibile tramite abbonamento. Ecco le nostre prime impressioni sulle funzionalità di Opera Neon basate su AI e come funzionano
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-06-2007, 17:48   #21
Lupo3
Senior Member

L'Avatar di Lupo3

Iscritto dal: Sep 2003
io non le vedo...
Lupo3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2007, 21:18   #22
Loutenr1
Senior Member

L'Avatar di Loutenr1

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Settimo Milanese [MI]
colpa di hostingimages .. le devo rihostare
<-- -kurgan-
Loutenr1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2007, 23:44   #23
(IH)Patriota
Senior Member

L'Avatar di (IH)Patriota

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
Cia' stasera faccio il rompipalle

Scherzi a parte.

1- Bella cosi' com'è , al massimo taglierei un po' sopra , non è proprio necessario che la zucca si veda tutta , lo sguardo deve stare all' icirca all' alterzza del terzo superiore altrimenti il busto corto rende la foto piu goffa.

Valorizzando lo sguardo il taglio del velo non sarebbe una pecca , mica si deve sempre vedere tutto

2-Per la serie ombre dure , purtroppo l' orario non era felice ed il sole ha dipinto occhiaia e disegni strani sul mento ,certo che non si puo' spostare il matrimonio ad ore piu' consone per la fotografia ma in questo caso una sparaflashata di riempimento manca e si sente , le spalle sono bruciate.
Ok invece il momento colto ed il taglio , occhio al bilanciamento del bianco perchè l' incarnato ha un colore stano (destura l' arancio )

3-Anche questa ok per il momento colto , non avrei rischiato tempi lunghissimi per la scia del riso (non che non sarebbe d'effetto ma preferisco gelare un momento cosi' piuttosto che trovarmi uno scatto mosso).Incarnato strano , vestito e spalle di lei bruciate.

4-Vale il discorso della 2 , alziamolo sto flash !!

Riguardo alle inquadrature e per i momenti colti complimenti , piuttosto che stare a 300mm forse era meglio un bel 85/1.8 chiuso ad F2.8/3.5 (avrebbe sfocato sicuramente meglio) , il flash (meglio esterno e con diffusore) avrebbe fatto una gran differenza perchè le esposizioni in piena luce con il sole a picco sono difficili da gestire senza compromessi (seppur abbastanza buoni come i tuoi).

La sposa con il suo vestito bianco è una rogna (sempre) , scattare in RAW e sottoesporre di circa 1 stop per salvare le bruciature e recuperare con un bel fill light in post aiuta

Ciauz
Pat
Old 19-06-2007, 10:05   #24
Loutenr1
Senior Member

L'Avatar di Loutenr1

Quote:
Originariamente inviato da street Guarda i messaggi
Ma eri distante 3 km?

imho, avvicinati di più la prossima volta, perché ok usare il tele (oltretutto a 300mm), ma per avere tutta quella profondità dovevi per forza essere anche distante dai soggetti, ancor di più se mi dici che sono crop.

Per questo, gli sfondi sono inguardabili (quei mattoni sono un pugno in un occhio).

Semmai, contestualizza gli scatti: o ci metti la porta della chiesa, o ci metti gli invitati. Così, non é una festa che simboleggia l' entrata in società di una famiglia, é una festa solo tra 2 che si son vestiti in modo eccentrico (esagerando).

In più, nella 3 avrei gradito (anche se l' effetto non é male) un tempo più lungo, per vedere le scie del riso, e questo voleva dire dover usare focali più corte.
Solo l'ultima è un crop . Ho usato il tele perchè non ero nella posizione migliore per fotografare... e non ti dico la gente che si metteva in mezzo a rompere senza curarsi di chi magari stava fotografando . Magari la prossima volta provo col 35-70

Quote:
Originariamente inviato da (IH)Patriota Guarda i messaggi
Cia' stasera faccio il rompipalle

Scherzi a parte.

1- Bella cosi' com'è , al massimo taglierei un po' sopra , non è proprio necessario che la zucca si veda tutta , lo sguardo deve stare all' icirca all' alterzza del terzo superiore altrimenti il busto corto rende la foto piu goffa.

Valorizzando lo sguardo il taglio del velo non sarebbe una pecca , mica si deve sempre vedere tutto

2-Per la serie ombre dure , purtroppo l' orario non era felice ed il sole ha dipinto occhiaia e disegni strani sul mento ,certo che non si puo' spostare il matrimonio ad ore piu' consone per la fotografia ma in questo caso una sparaflashata di riempimento manca e si sente , le spalle sono bruciate.
Ok invece il momento colto ed il taglio , occhio al bilanciamento del bianco perchè l' incarnato ha un colore stano (destura l' arancio )

3-Anche questa ok per il momento colto , non avrei rischiato tempi lunghissimi per la scia del riso (non che non sarebbe d'effetto ma preferisco gelare un momento cosi' piuttosto che trovarmi uno scatto mosso).Incarnato strano , vestito e spalle di lei bruciate.

4-Vale il discorso della 2 , alziamolo sto flash !!

Riguardo alle inquadrature e per i momenti colti complimenti , piuttosto che stare a 300mm forse era meglio un bel 85/1.8 chiuso ad F2.8/3.5 (avrebbe sfocato sicuramente meglio) , il flash (meglio esterno e con diffusore) avrebbe fatto una gran differenza perchè le esposizioni in piena luce con il sole a picco sono difficili da gestire senza compromessi (seppur abbastanza buoni come i tuoi).

La sposa con il suo vestito bianco è una rogna (sempre) , scattare in RAW e sottoesporre di circa 1 stop per salvare le bruciature e recuperare con un bel fill light in post aiuta

Ciauz
Pat
Allora, vediamo se riesco a rispondere a tutto :
2. ok, ora ho imparato una cosa nuova, che si può usare il flash anche di giorno ... "desatura l'arancio" al momento è una cosa che non so fare, proverò a smanettare un pò .
4. Ok, come detto a street, magari la prossima volta uso il 35-70 e vediamo che esce.
Le ho tutte sottoesposte in pp, ma senza fill light... proverò anche questo, sperando di eliminare le bruciature

Cmq preciso una cosa, se a volte nelle mie foto vedete dominanti strane o prevalenza di colori, fatemelo notare... Può essere che essendo daltonico io le veda in modo diverso
<-- -kurgan-
Old 19-06-2007, 10:13   #25
angelodn
Senior Member

L'Avatar di angelodn

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
Quote:
3-Anche questa ok per il momento colto , non avrei rischiato tempi lunghissimi per la scia del riso (non che non sarebbe d'effetto ma preferisco gelare un momento cosi' piuttosto che trovarmi uno scatto mosso).
infatti

Quote:
era meglio un bel 85/1.8 chiuso ad F2.8/3.5 (avrebbe sfocato sicuramente meglio) , il flash (meglio esterno e con diffusore) avrebbe fatto una gran differenza perchè le esposizioni in piena luce con il sole a picco sono difficili da gestire senza compromessi (seppur abbastanza buoni come i tuoi).
grazie per le dritte, toccherà anche a me fare qualche foto ad un matrimonio
Old 19-06-2007, 10:22   #26
Lupo3
Senior Member

L'Avatar di Lupo3

non male, concordo con un taglio diverso per la prima, ma volevo solo dire che se non hai un flash esterno, l'uso di quello interno in quelle condizioni di luce è inutile perchè il tempo di sincronia del flash è troppo elevato per poter essere usato...
Old 19-06-2007, 10:28   #27
code010101
Senior Member

L'Avatar di code010101

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Blue Planet
Quote:
Concord, Boeing & Airbus, con Pat

Ste
Old 19-06-2007, 10:32   #28
Loutenr1
Senior Member

L'Avatar di Loutenr1

Quote:
Originariamente inviato da code010101 Guarda i messaggi
Concord, Boeing & Airbus, con Pat

Ste
<-- -kurgan-
Old 19-06-2007, 10:45   #29
(IH)Patriota
Senior Member

L'Avatar di (IH)Patriota

Quote:
Originariamente inviato da Loutenr1 Guarda i messaggi
..
Allora, vediamo se riesco a rispondere a tutto :
2. ok, ora ho imparato una cosa nuova, che si può usare il flash anche di giorno ... "desatura l'arancio" al momento è una cosa che non so fare, proverò a smanettare un pò .
4. Ok, come detto a street, magari la prossima volta uso il 35-70 e vediamo che esce.
Le ho tutte sottoesposte in pp, ma senza fill light... proverò anche questo, sperando di eliminare le bruciature

Cmq preciso una cosa, se a volte nelle mie foto vedete dominanti strane o prevalenza di colori, fatemelo notare... Può essere che essendo daltonico io le veda in modo diverso
Se ci sono particolari "bianchi" (quindi chiarissimi) in un contesto "medio" devi sottoesporre in fase di scatto in pp non serve a nulla , una volta che hai bruciato il vestito non lo riprendi piu'.

Calcola che degli 8EV di gamma dinamica della macchina circa 5EV sono per la lettura delle ombre mentre 3EV sono nella lettura delle alte luci , ergo è piu' facile perdere dettaglio sui bianchi piuttosto che nelle ombre , io andrei giu' almeno di 1 e 1/3EV rispetto al centro (a meno che non misuri l' esposizione in spot sul vestito bianco ma la vedo dura).

Il flash di giorno serve , è difficile da domare ma da soddisfazione (e ti mette un ounto luce nello sguardo che male non fa mai).

Ciauz
Pat
Old 19-06-2007, 11:02   #30
AarnMunro
Senior Member

L'Avatar di AarnMunro

Iscritto dal: Dec 1999
Quote:
Originariamente inviato da Loutenr1 Guarda i messaggi
...

Non devi sottoesporre in PostProd ma farle direttamente buie quando le scatti, cioè regoli la sottoesposizione per -1 o -1,333! Poi con fotosciop le re-illumini ed aggiusti il bianco o quanto necessita.
AarnMunro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2007, 13:15   #31
paperotta82
Bannato

Iscritto dal: Feb 2006
lei non lo merita!
paperotta82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2007, 13:28   #32
emy_sc
Senior Member

L'Avatar di emy_sc

Iscritto dal: Mar 2007
Città: RC
eh mi dispiace dovevi dirlo prima...il prete ha già detto la fatidica frase
AarnMunro xrò a me quando le foto vengono sottoesposte e tento di recuperarle in pp poi si perde tanto colore...vengono strane boh sarò incapace io
emy_sc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2007, 13:30   #33
M@n
Senior Member

L'Avatar di M@n

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Crema
Quote:
Originariamente inviato da paperotta82 Guarda i messaggi
lei non lo merita!
M@n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2007, 13:42   #34
Loutenr1
Senior Member

L'Avatar di Loutenr1

Quote:
Originariamente inviato da paperotta82 Guarda i messaggi
lei non lo merita!
eh?
<-- -kurgan-
Old 19-06-2007, 14:07   #35
(IH)Patriota
Senior Member

L'Avatar di (IH)Patriota

Quote:
Originariamente inviato da emy_sc Guarda i messaggi
AarnMunro xrò a me quando le foto vengono sottoesposte e tento di recuperarle in pp poi si perde tanto colore...vengono strane boh sarò incapace io
Ti verranno strani perchè scatti direttamente in jpg.

Scattare in RAW sempre

I jpg vanno bene:

- per le compatte
- per una rapida preview su PC
- per inviare via mail o pubblicare in internet gli scatti velocemente

Ciauz
Pat
Old 19-06-2007, 14:20   #36
AarnMunro
Senior Member

L'Avatar di AarnMunro

Quote:
Ti verranno strani perchè scatti direttamente in jpg.

Scattare in RAW sempre

I jpg vanno bene:

- per le compatte
- per una rapida preview su PC
- per inviare via mail o pubblicare in internet gli scatti velocemente

Ciauz
Pat

...e forse (se non ci sono condizioni difficili o soggetti particolarmente importanti) le foto delle vacanze!
Old 19-06-2007, 14:24   #37
Lupo3
Senior Member

L'Avatar di Lupo3

va beh non esageriamo

dipende anche da quanta memoria uno ha a disposizione.
se partecipo ad una manifestazione sportiva o altro e so che scattero più di 300 foto in raw ce ne vuole di memoria...
certo poterle scattare tutte in raw sarebbe bello...
Old 19-06-2007, 14:30   #38
AarnMunro
Senior Member

L'Avatar di AarnMunro

Quote:
Originariamente inviato da Lupo3 Guarda i messaggi
va beh non esageriamo

dipende anche da quanta memoria uno ha a disposizione.
se partecipo ad una manifestazione sportiva o altro e so che scattero più di 300 foto in raw ce ne vuole di memoria...
certo poterle scattare tutte in raw sarebbe bello...
4 giga costano come due CD...
2 da 4 costano come quater CD...

l'idea di non aver spazio è teribbile.
Old 19-06-2007, 14:33   #39
Lupo3
Senior Member

L'Avatar di Lupo3

Quote:
Originariamente inviato da AarnMunro Guarda i messaggi
4 giga costano come due CD...
2 da 4 costano come quater CD...

l'idea di non aver spazio è teribbile.
chi ha detto che tutti usino SD?
io posso montare CF o XD, ora i costi non mi sembrano proprio quelli di un cd...

Tanto per la cronaca ho un olympus e500
Old 19-06-2007, 15:03   #40
(IH)Patriota
Senior Member

L'Avatar di (IH)Patriota

Con 4Gb ci scatto 340 foto in RAW con la 5D da 12mpixel.Ho 7 Gb di CF e non mi è mai capitato di riempirli tutti , per le vacanze c'è l' xdrive da 80Gb

Portarsi a casa un jpg rispetto ad un RAW per 40€/60€ di differenza IMHO non ha senso contando il costo di una reflex e della rispettiva attrezzatura.

Ciauz
Pat

Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione Opera Neon: il browser AI agentico di nuova gene...
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
Attacco a OpenAI dal Giappone: Sora avre...
OpenAI annuncia un accordo strategico co...
Black Friday per e-bike Engwe: fino a 40...
Una PS5 grande come un tostapane: dove n...
Intel aveva pronta una scheda video di f...
Filippo Luna, CEO di Aira Italia: "...
Task Manager non si chiude e si moltipli...
Il CEO di OpenAI si lamenta della sua Te...
Shadow AI: il lato invisibile dell’innov...
Windows 7 ridotto a soli 69 MB: l'esperi...
Ancora problemi per i dischi SMR di West...
IA, zero trust, cifratura post quantum: ...
Accise diesel, la Legge di Bilancio 2026...
Chi possiede un'auto con motore PureTech...
Trump blocca le GPU NVIDIA Blackwell in ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian