|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
|
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Lucca
|
Il tema è interessantissimo... il discorso è un po' sempre lo stesso, del tipo: lo stereo serve per ascoltare la musica o la musica serve per ascoltare lo stereo, oppure: è importante dove vai... o con che macchina ci vai? Io gioco per es. ancora a Faraon o Europa Universalis (tutti e due rigorosamente in 2D)... per non parlare delle scazzottate che mi faccio con mio cugino a Worms (quello vero, non il 3D!) che lasciano l'amaro in bocca per il resto della serata a quello dei due che perde! Tuttavia fermarmi a guardare da un sentiero di montagna la valle di Cyrodil con lontanissima la magnifica Imperial City (vi assicuro che lo faccio!!) è un'emozione che per avere ho dovuto cambiare il PC! In definitiva io biasimo chi mi dice (ed è successo): "giochi ancora a E.U.... ma la grafica fa schifo!" ma penso anche che ognuno è giusto che faccia ciò che preferisce.
Il tema dei videogiochi come li facevano una volta (come i film, le macchine, il cibo, i cellulari, le case... e potrei non finire più!) secondo me è più delicato: 5 o 10 anni fa, vi assicuro, che c'erano un mare di videogiochi spazzatura sugli scaffali!! Se noi in tutto un decennio passato individuiamo 2,3 o 5 titoli capolavoro... questo non vuol dire che anche all'epoca il 99,9% dei titoli fossero dei cessi (ma cessi veramente!!)! Io negli ultimissimi anni ho giocato, tra tanti cessi(!), agli Half Life e a Oblivion (ora aspetto chi mi dirà che Oblivion è uno dei peggiori giochi mai visti da sempre naturalmente...)... e sono due titoli che secondo me (ripeto: secondo me!) non hanno nulla da invidiare come creazioni artistiche/intellettuali (non sto parlando di grafica!) ai mostri sacri a cui giocavamo 10 o 15 anni fa. Certo... sono diversi! Certo... i nostri primi sparatutto o gdr, o quantaltro, con cui siamo stati "iniziati" rimarranno nei nostri cuori insostituibili... ma questo non vuol dire che non si facciano più videogiochi.
MB Asus P7P55D LE, Cooler Master M700, Intel Core I5 750, Asus R9 280X DirectCU II TOP, RAM OCZ 2 x 2Gb, HD 500GB, Logitech G5, Monitor HP Pavilion 27xi, Microsoft Reclusa, Asus Xonar Essence, Sennheiser HD515, Chario Silhouette 200Tower, Advance Acoustic MAP103. |
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Odio questi tempi, in cui tutto si basa sulla grafica. Adoro invece e con nostalgia ricordo i tempi in cui giocavao per la prima volta ai vari monkey island.......
|
|
|
|
|
|
#24 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Svizzera
|
Concordo pienamente.
Tanto per dirvi, tra i giochi che più ho apprezzato e giocato vi sono titoli vecchi come Scorch (Scorched Earth - DOS), Dog Fight (gioco di aerei... poco conosciuto ma splendido - DOS) e Prince Of Persia (DOS). Eppure sono classe '88, quindi l'età da "videogiocatore" l'ho raggiunta ben dopo l'uscita di questi capolavori. Poi c'è anche da dire che è da parecchio tempo che non riesco a divertirmi con i giochi single player... da solo. |
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
|
Quote:
Interventi del genere mi fanno purtroppo pensare che davvero i tempi dell'oro siano finiti....addio Videogiocatori con la V maiuscola.. benvenuti fpshooteratori folli -.- che tristezza |
|
|
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
|
Io invece credo che sia tutto dovuto alla classica "nausea da videogiochi".
Dire che negli ultimi tempi i giochi siano tutti uguali e pensati solo per la grafica non è sbagliato se paragonato con 10 anni fa ma mi pare comunque eccessivo. Stalker non vi ha dato nulla a livello di storia e di gameplay? HL2 a livello di level design e innovazioni vi ha detto zero? Prey è un altro titolo che porta una bella ventata di idee nuove. Tomb Raider Anniversary non gioca molto sulla riproposizione del primo livello e quindi sui ricordi? Prendetevi una pausa e staccate un pò. Tornerà tutto come prima. |
|
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Parma
|
Io mi sono preso PC ninja + Wii perché amo la qualità grafica ma ho giocato a tutti i vecchi titoli che avete detto e continuo a giocare e divertirmi sia che la grafica sia bella o brutta. E' chiaro che, essendo appassionato di hardware sono molto interessato ai vari passi che si fanno per rendere sempre più entusiasmante l'impatto visivo.
Ad esempio penso che Bioshock, oltre ad avere una grafica da urlo, offra degli spunti di gioco interessanti e una certa strategia senza dover affrontare i nemici alla serious sam Con il PC posso gustarmi i vecchi titoli, gli emulatori (MAME su tutti) e i giochi nuovi, non posso lamentarmi e con il Wii ci sono giochi davvero divertenti e lì certo non c'è nulla di next-gen. E poi il fatto di seguire l'evoluzione di schede grafiche e motori 3D sempre più performanti mi aiuta a rimanere al passo con la tecnologia e ad aggiornarmi. E con l'esperienza si aiuta chi magari ha qualche problemino o si impara da chi è più esperto, insomma io non vedo il male assoluto nel migliorare la grafica e di giochi validi ce ne sono ancora. Anche io con Oblivion spesso mi fermo ad ammirare il paesaggio oppure giro per l'isola di TDU senza meta con la radio a palla da vero tamarro Tutto imho ovviamente N.B. Assolutamente monumentali le avventure LucasArts e anche Dogfight!
Case: Fractal Design Torrent RGB CPU: 9800X3D + Noctua NH-D15 G2 LBC GPU: 5090 Astral Mobo: X870E AORUS ELITE WIFI7 RAM: Kingston FURY Beast 64GB 6000MT/s HDD: Samsung 990 PRO 2 TB Audio: Sound Blaster Z SE Speaker: Z5500 Tastiera + Mouse: Corsair K95 RGB Platinum + iCUE Nexus + M65 RGB Ultra Monitor: Evnia 32M2N6800M ALI: NZXT C1500 |
|
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Rimini
|
ragazzi, da vecchio videogiocatore mi intrometto, non e' che chi si lamenta sempre oppure e' troppo nostalgico non si diverte piu' con i videogiochi perche' non vuole farlo? molte volte questa nostalgia canaglia verso i tempi della passata fanciullezza sono piu' rimpianti di un tempo che furono che una vera e propria esultanza verso i giochi del passato. Io ancora mi diverto con i vari fps che escono e la grafica aiuta spesso nel sentirsi immedesimato in un avventura o gdr o qualsivoglia tipologia di gioco. Quando mi sono giocato condemned mi ricordo ancora il senso di disagio psicologico che mi metteva addosso, sensazioni provate solamente quando ero piu' piccolo di fronte a film un po' troppo forti, sensazioni che ancora oggi riescono a trasmettermi moltissimi giochi grazie alla grafica, alle nuove tecnologie ma soprattutto alla mia passione per i videogiochi che nonostante i 33 anni suonati e' piu' forte che mai.
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Varese
|
Quote:
Soldi buttati HL2 e Prey? capisco i gusti personali.. ma proprio soldi buttati non direi eh..
|AMD Ryzen 5 5600|Thermalright Assassin X 120 SE|MSI X470 Gaming Plus Max|Crucial Ballistix 4x8GB ddr4 3600|Sapphire RX 580 Nitro+ 8GB gddr5|WD Black SN770 1TB M2 nvme + Thermalright M2 Pro|Sharkoon SilentStorm CoolZero 850W 80Plus Gold|NZXT H510|Philips 275E2FAE 27"|Windows 11 Pro 64bit 22H2| "You can choose to not believe I'm here, I flourish most inside your fear" |
|
|
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Varese
|
Imho oltre alla maggioranza di videogiocatori che vogliono un determinato prodotto.. c'è anche il fatto che molti con gli anni sono cambiati, per mille motivi personali e di vita quotidiana..
Mi diverto ancora molto con i vg.. certo con qualche gioco è amore dichiarato lo gioco, lo rigioco e lo metto "nell'olimpo dei migliori".. con altri invece è un bellissimo passatempo, magari mi diverto nel giocalo ma una volta finito resta sullo scaffale o più facilmente lo rivendo ..
|AMD Ryzen 5 5600|Thermalright Assassin X 120 SE|MSI X470 Gaming Plus Max|Crucial Ballistix 4x8GB ddr4 3600|Sapphire RX 580 Nitro+ 8GB gddr5|WD Black SN770 1TB M2 nvme + Thermalright M2 Pro|Sharkoon SilentStorm CoolZero 850W 80Plus Gold|NZXT H510|Philips 275E2FAE 27"|Windows 11 Pro 64bit 22H2| "You can choose to not believe I'm here, I flourish most inside your fear" |
|
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Reggio Emilia e dintorni
|
Rispondo sul mio commento negativo ai Vg che ho citato.
Sonp pareri personali, ovvio, ma è sempre giusto spiegare: Unreal 2 non c'entra nulla con la serie Unreal. Hanno preso il Tournament e lo hanno 'cucito' per farci un fps in single player. Na-Pali? Gli Skaarj (ah sì, ce ne è uno) ? Non esiste nulla che lo leghi ai precedenti. Tutte missioni slegate, senza alcun senso. Half Life 2: stesso commento. Hanno preso un tale di nome Gordon Freeman e lo hanno reso protagonista di un fps mediocre. Io dico che addirittura è una truffa: hanno ingannato tutti i giocatori che bramavano il sequel di Half Life proponendo questa accozzaglia di colori che ha un finale identico a Matrix, senza capo nè coda. Quake 4: forse ho avuto la sfortuna di aver giocato prima a Doom3. Dopo di che Q4 è un clone, se non una copiatura, Prey: ha aggiunto la novità della tridimensionalità dell'azione. Ma anche questo è un clone di Q4 (la gente rapita e 'affettata/succhiata' dai macchinari alieni è in pratica la stessa idea). Questo prorio non l'ho manco finito. In parte è vero che la nostalgia per i 'vecchi' videogiochi è legata alla nostalgia per il periodo in cui si giocavano gli stessi, ma credo sia altrettanto vero che i vg degli ultimi tempi manchino di quel fascino che ti spingeva a non vedere l'ora di continuare, per 'finire la storia'. L'ultimo vg attuale con una storia completa (a parte le avventure grafiche e qualche gdr) è stato Far Cry. Speriamo in Crysis ....
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work ! AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA |
|
|
|
|
|
#32 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: a casa mia
|
certo ormai è tutto un giro di soldi,loro cercano di fare un gioco che sanno sicuramente che piacera ai videogiocatori,eppure anche prima era la stessa cosa però i giochi ho visto che facevano successo!ad esempio se andate a vedere la ps3,non ha un platform(giochi che devono per forza esserci in una play)ma guardacaso ha quasi tutti i giochi del computer!ma a che serve dico io?ma uno con il prezzo della ps3 e dei giochi non fa prima a comprarsi un computer della nasa?visto che la play3 costa 599€,i giochi sulla settantina e per lo piu se te la vuoi godere appieno ti devi comprare una televisione da almeno 300€!ma vi sembra possibile?poi adesso è tutto online,tutto!!!se uno dice:e se mi volessi fare una bella gara di macchine con un mio amico,lui deve avere per forza una connessione ad internet e un computer potentissimo?invece prima nn c'erano questi problemi,invitavi un amico,avevi una copia del gioco,configuravi i tasti della tastiera per giocare in due e giocavi tranquillamente.adesso o è online o ce lo butto dalla finestra.ora io me lo sogno un finale degno del gioco,i giochi della play1 oltre ad avere una trama allucinante avevano un finale degno del gioco.ad esempio se prendo i vari splinter cell,ad esempio il chaos theory,una volta finito c'era sam che lanciava una palla di carta nel cestino e poi i titoli di coda,ma che senso c'ha?io me li sogno i vecchi finali di 5 o 10 minuti.adesso in ogni gioco devi sparare all'impazzata,non devi avere pietà di niente e sopprattutto non devi risparmiare munizioni,tanto ormai i trucchi ci sono,e chi se ne frega?invece prima dopo una dura sparatoria c'era anche il pezzo dove dvevi esplorare non solo sparare.preferisco non continuare perche i difetti sarebbero davvero tanti
|
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
|
Quote:
In parte è vero. Imho. Ma c'è altro, la cosa peggiore forse, per alcune persone finisce il tempo dei giochi, cambia qualcosa dentro, si prova noia dove prima si provava piacere, e questa è cosa personale, cambia da persona a persona. Conosco persone che da accaniti videogamers, son diventati altro. Ma per fortuna ( o per sventura ... dipende da come la si vede ) ci sono alcuni, molti spero, che negli anni mantengono quel quid che li fa divertire con i videogames sempre. Non si può misurare, è qualcosa dentro di noi, io mi sono divertito tantissimo a giocare a hl2 così come mi sto divertendo tantissimo con stalker, tanto per dirne due. Alcuni amici dicono che sono un poco pazzo, altri mi danno del nerd, perchè ho una passione smodata per l'hardware e i videogames da pc, mentre secondo loro dovrei fare e pensare ad altro.... Chi sbaglia? Io? Loro? Imho nessuno dei due, si tratta di punti di vista diversi e giusti ambedue. Secondo me si dovrebbe partire da qui, prima di fare riflessioni sui videogiochi, giuste, invero, ma la partenza è sempre da dentro di noi.
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Oppure come si può negare che Prey porti una ventata di nuovo con i portali, l'anima e i corridoi ribaltabili? Siete anche un poco prevenuti, io resto dell'idea che sia colpa per lo più dei troppi titoli giocati. |
|
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Rimini
|
Quote:
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Magmoor Caverns
|
Quote:
Guarda è per questo che preferisco di gran lunga le console. Infatti la mia piattaforma principale per il divertimento ludico sono le console. Proprio perchè magari graficamente possono stare anche indietro rispetto al PC, ma si tende a curare maggiormente la trama ed il coinvolgimento emotivo. Prendi ad esempio la PS2, la cara, vecchia ed obsoleta PS2. Poi giocati God of War e God of War 2...ti sembrerà di stare al cinema a vedere un bellissimo film, oltre che a farti gasare per il divertimento che dà il gameplay. Oppure giocati i vari Ico e Shadow of Colossus...due poesie di gioco che ti fanno commuovere. Purtroppo è vero che su Pc si tende maggiormente a guardare la grafica e se un titolo risulto vecchiotto esteticamente viene sbeffeggiato. Ed in questa sezione effettivamente si parla più di come gira sul proprio Pc che del gioco in sè. Io per dirti, l'ultimo gioco che per Pc mi ha emozionato è stato KOTOR 1 e 2. Vediamo in futuro cosa esce.
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Vicenza
|
Quote:
Comunque Fedozzo e propio come dici tu |
|
|
|
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Però calma a dire che sulla console Sony i giochi saranno quelli del Pc. Ovviamente è una macchina giovane, ma stai pur certo che di esclusive ce ne saranno. Che poi chi prende la PS3 mica se la prende per Need For Speed, per Splinter Cell,ecc. e scusa se te lo dico ma mi sa che sei rimasto ai tempi della PS1 davvero. Giusto per citare qualche titolo a caso: God of War 1-2, Shadow of Colossus, Ico,ecc. tra l'altro tutti titoli sviluppati da Team interni della Sony. Che tradotto significa "esclusiva per console Sony". Ma ce ne sono molti che non son stati sviluppati da team sony, ma che son molto vicini e fedeli a quest'ultima. Ne ho citati giusto qualcuno, ma è per dirti che son ben altri i titoli per cui uno prende una PS3. Certo attualmente c'è poco su PS3, ma perchè è uscita adesso. I titoli che la gente vuole usciranno. Bisogna avere solo un po' di pazienza. Poi altra cosa: non è mica detto che uno deve per forza acquistare adesso che costa 599. Anzi è un motivo in più per aspettare, visto che non ci son titoli degni di nota. Senza citare che su console il mercato dell'usato è vastissimo. Le console hanno bisogno di un po' di tempo per ingranare. Alla fine è come su PC: ci sono persone che comprano una 8800 GTX al lancio spendendo 600 euro. C'è chi aspetta un anno e magari preferisce comprarla a 300 euro. Anche se l'analogia con le console finisce qui, visto che l'hardware del console è fissa.
|
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Da qui la domanda: ma ci si diverte ancora a giocare? Perchè sembra che il giudizio su un gioco ormai dipende un po' troppo dalla grafica e/o se gira bene sul proprio Pc.
|
|
|
|
#40 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Mi
|
il massimo sarebbe avere certi giochi di successo per console fatti per fruttare al max le caratteristiche dei Pc di fascia medio/alta , così si avrebbe trama/struttura e storia eccelsa con grafica di altissimo livello , ma questo non accadrà mai penso , l'esempio lampante è la conversione di RE4 per Pc... che certo non sfrutta nulla di quello che possono fare i pc attuali.
cmq su pc mi accontento di giochi come Farcry , HL2 , Quake 4 , Doom3 , Prey , Oblivion , GTR2 ecc.. anche se non sono certo giochi con trame e storie eccelse. se mi diverto a giocare in ambito pc ? dico si ...anche se ho poco tempo a disposizione , una partita me la faccio ancora volentieri. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:50.