Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve
Dopo quasi un mese di utilizzo quotidiano e un viaggio medio-lungo in autostrada, raccontiamo pregi e limiti della Geely EX5: comfort premium, batteria LFP da 60,22 kWh, autonomia fino a 430 km e un prezzo che parte da 38.900 €
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Complete è un robot aspirapolvere che coniuga un'aspirazione potente e un lavaggio con rullo a logica di intelligenza artificiale che guida al meglio nella pulizia di casa: rulli e spazzole estensibili a pulire gli angoli e una base di ricarica che lava e ripristina il robot al emglio delle sue funzionalità dopo ogni azione di pulizia
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Abbiamo provato Google Pixel 11, il più accessibile della nuova gamma: chip Tensor G6 condiviso con i modelli Pro, fotocamera 48 MP con Magic Capture e Stili Fotografici, display Actua da 3000 nit e batteria da 4985 mAh. Ecco come si comporta nell'uso quotidiano, e cosa cambia davvero rispetto a Pixel 11 Pro e Pro XL
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-05-2007, 10:11   #21
sergio18
Senior Member

L'Avatar di sergio18

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Artemisyu Guarda i messaggi
l'hag ti fornisce un indirizzo ip tramite dhcp, quindi dovrebbe averlo beccato da solo... sei sicuro che non naviga?

Se non naviga, postami l'output di un paio di comandi:

ifconfig -a
dhclient eth0

nell'ordine che ti ho detto.
E dopo, non si sa mai, riprova a navigare
Buongiorno. Allora, ho messo nel terminale i due comandi (dopo aver collegato il cavo di rete all'hag) e questi sono i risultati:

Ultima modifica di sergio18 : 13-05-2007 alle 10:18.
sergio18 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2007, 10:18   #22
Artemisyu
Senior Member

L'Avatar di Artemisyu

Iscritto dal: Jan 2004
Città: /dev/sda1
Quote:
Originariamente inviato da sergio18 Guarda i messaggi
Buongiorno. Allora, ho messo nel terminale i due comandi (dopo aver collegato il cavo di rete all'hag) e questi sono i risultati:
Come si nota dal primo comando ifconfig -a, la tua scheda di rete (eth0) ha ricevuto correttamente un idirizzo ip dal tuo hag, ed è correttamente configurata.
In questa situazione tu dovresti senza problemi poter navigare in internet.

Il fatto che tu non riesca a farlo mi lascia molto perplesso, anche perchè con fastweb solitamente non è necessaria alcuna configurazione.

dammi l'output di:

route -n
cat /etc/resolv.conf
ping 212.216.112.112
ping www.google.com

PS: i due ping vanno avanti all'infinito finchè non li fermi con CTRL+C
Artemisyu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2007, 10:29   #23
sergio18
Senior Member

L'Avatar di sergio18

Codice:
sergio18@Ubuntu:~$ route -n

Kernel IP routing table

Destination     Gateway         Genmask         Flags Metric Ref    Use Iface

39.237.184.0    0.0.0.0         255.255.248.0   U     0      0        0 eth0

169.254.0.0     0.0.0.0         255.255.0.0     U     1000   0        0 eth0

0.0.0.0         39.237.184.1    0.0.0.0         UG    0      0        0 eth0

sergio18@Ubuntu:~$ cat /etc/resolv.conf

# generated by NetworkManager, do not edit!

search fastwebnet.it

nameserver 62.101.81.80

nameserver 1.253.128.33

sergio18@Ubuntu:~$ ping 212.216.112.112

PING 212.216.112.112 (212.216.112.112) 56(84) bytes of data.

64 bytes from 212.216.112.112: icmp_seq=1 ttl=243 time=35.9 ms

64 bytes from 212.216.112.112: icmp_seq=2 ttl=243 time=37.0 ms

(ne ho fatti scorrere un pò, poi...)

--- 212.216.112.112 ping statistics ---

20 packets transmitted, 20 received, 0% packet loss, time 18999ms

rtt min/avg/max/mdev = 25.169/37.359/56.800/9.427 ms

sergio18@Ubuntu:~$ ping www.google.com

PING www.l.google.com (209.85.135.103) 56(84) bytes of data.

64 bytes from mu-in-f103.google.com (209.85.135.103): icmp_seq=1 ttl=238 time=62.8 ms

64 bytes from mu-in-f103.google.com (209.85.135.103): icmp_seq=2 ttl=238 time=59.0 ms

(ne ho fatti scorrere un pò, poi...)

--- www.l.google.com ping statistics ---

19 packets transmitted, 19 received, 0% packet loss, time 18005ms

rtt min/avg/max/mdev = 59.091/70.599/89.112/9.925 ms
Old 13-05-2007, 10:42   #24
Artemisyu
Senior Member

L'Avatar di Artemisyu

Non vorrei fare il rompipalle... ma il tuo pc va in internet correttamente

Non so se hai notato... ma il ping a www.google.com risponde correttamente, quindi il tuo pc è correttamente in internet.

Dove è allora il problema, esattamente?
Old 13-05-2007, 10:44   #25
sergio18
Senior Member

L'Avatar di sergio18

Quote:
Non vorrei fare il rompipalle... ma il tuo pc va in internet correttamente

Non so se hai notato... ma il ping a www.google.com risponde correttamente, quindi il tuo pc è correttamente in internet.

Dove è allora il problema, esattamente?
Ma infatti hai ragione...me ne sono accorto anche io. Solo che esce il classico errore: pagina nn trovata.

Sto provando a cambiare le impostazioni in modo manuale...ma sinceramente nn trovo il problema...boh!
Old 13-05-2007, 10:45   #26
sergio18
Senior Member

L'Avatar di sergio18

FUNZIONA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ho messo i settaggi manuali ed ora si connette normalmente...bene!

C'è solo una cosa che nn capisco...il supporto della lingua, nn mi scarica l'italiano, come mai???
Old 13-05-2007, 10:46   #27
Artemisyu
Senior Member

L'Avatar di Artemisyu

Quote:
Ma infatti hai ragione...me ne sono accorto anche io. Solo che esce il classico errore: pagina nn trovata.

Sto provando a cambiare le impostazioni in modo manuale...ma sinceramente nn trovo il problema...boh!
Cioè firefox non esce su internet?
Brutto affare... qui purtroppo credo che sarò costretto a passare la palla a qualche ubuntiano.

Nel mio mondo di distribuzioni che non sono ubuntu non mi è mai capitato che, dopo che la connettività era garantita, firefox non navigasse.
(o meglio, una volta si, ma è perchè mi ero dimenticato un proxy impostato )

Non so se è un problema noto o che qualcuno ha già visto, ma io purtroppo non l'ho mai visto...
Old 13-05-2007, 10:47   #28
Artemisyu
Senior Member

L'Avatar di Artemisyu

Quote:
FUNZIONA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ho messo i settaggi manuali ed ora si connette normalmente...bene!

C'è solo una cosa che nn capisco...il supporto della lingua, nn mi scarica l'italiano, come mai???
In che senso non si scarica?
Devi andare in Sistema -> Amministrazione -> Language support... imposti l'italiano, fai ok, e lui scarica i pacchetti della lingua.
Old 13-05-2007, 10:49   #29
Cobra78
Senior Member

L'Avatar di Cobra78

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Ravenna
Quote:
Cioè firefox non esce su internet?
Brutto affare... qui purtroppo credo che sarò costretto a passare la palla a qualche ubuntiano.

Nel mio mondo di distribuzioni che non sono ubuntu non mi è mai capitato che, dopo che la connettività era garantita, firefox non navigasse.
(o meglio, una volta si, ma è perchè mi ero dimenticato un proxy impostato )

Non so se è un problema noto o che qualcuno ha già visto, ma io purtroppo non l'ho mai visto...
Mmmh, tralasciando casi di proxy sinceramente non ho mai visto nemmeno io problemi simili, se va internet allora va firefox e viceversa :|

Scusa sergio, puoi dirci esattamene che configurazioni manuali hai fatto?
Old 13-05-2007, 10:51   #30
sergio18
Senior Member

L'Avatar di sergio18

Quote:
In che senso non si scarica?
Devi andare in Sistema -> Amministrazione -> Language support... imposti l'italiano, fai ok, e lui scarica i pacchetti della lingua.
Esattamente...ma diciamo che la finestra è divisa in due parti: SUPPORTED LANGUAGE e DEFAULT LANGUAGE...nella seconda c'è ITALIANO, ma nella prima nn c'è...ci sono tante nazioni ma nn l'italiano...

EDIT!!!
Ho appena riavviato e sono uscite tutte le lingue, anche l'ITALIANO, le ho scaricate ed ora è tutto ok...rimane il fatto che nn ho capito perchè è successa sta cosa...bah!
Old 13-05-2007, 10:52   #31
sergio18
Senior Member

L'Avatar di sergio18

Quote:
Originariamente inviato da Cobra78 Guarda i messaggi
Mmmh, tralasciando casi di proxy sinceramente non ho mai visto nemmeno io problemi simili, se va internet allora va firefox e viceversa :|

Scusa sergio, puoi dirci esattamene che configurazioni manuali hai fatto?
Si certo. Hai presente l'icone del pc (che segnala se sei connesso)? Io invece di lasciare (random o cose del genere) ho messo manuale, ho impostato IP, MASK e DNS (se nn erro) e l'ho fatto partire...e si è collegato!

EDIT--> ho impostato AUTOMATICO e funziona lo stesso...nn capisco proprio perchè prima nn funzionava! BAH!!!

Ultima modifica di sergio18 : 13-05-2007 alle 10:57.
Old 13-05-2007, 10:59   #32
sergio18
Senior Member

L'Avatar di sergio18

Ragazzi, anche se un pò off topic (e per nn aprirne un altro), c'è un modo per mettere in comunicazione il portatile con il fisso??? Tipo inserire l'ip del fisso sul portatile e da questo riuscire a prendere alcuni files presenti proprio sul fisso???
Old 13-05-2007, 11:00   #33
Artemisyu
Senior Member

L'Avatar di Artemisyu

Quote:
Esattamente...ma diciamo che la finestra è divisa in due parti: SUPPORTED LANGUAGE e DEFAULT LANGUAGE...nella seconda c'è ITALIANO, ma nella prima nn c'è...ci sono tante nazioni ma nn l'italiano...

EDIT!!!
Ho appena riavviato e sono uscite tutte le lingue, anche l'ITALIANO, le ho scaricate ed ora è tutto ok...rimane il fatto che nn ho capito perchè è successa sta cosa...bah!
Ah non me le chiedere ste cose... chiediti invece il perchè non uso ubuntu
Old 13-05-2007, 11:02   #34
Artemisyu
Senior Member

L'Avatar di Artemisyu

Quote:
Ragazzi, anche se un pò off topic (e per nn aprirne un altro), c'è un modo per mettere in comunicazione il portatile con il fisso??? Tipo inserire l'ip del fisso sul portatile e da questo riuscire a prendere alcuni files presenti proprio sul fisso???
Prendere files e costruire una rete tra i due pc sono cose un tantino diverse.
Tu puoi sicuramente collegare due pc insieme con un cavo incrociato, o attraverso un hub/switch con cavi dritti, inserire adeguatamente gli indirizzi ip nei due pc, e fare in modo che questi siano "in rete".
Ma da li a spostare o copiare file ce ne passa, perchè bisogna utilizzare la condivisione file di windows, che il linux è reimplementata con il nome di "samba".
Old 13-05-2007, 11:07   #35
sergio18
Senior Member

L'Avatar di sergio18

Quote:
Prendere files e costruire una rete tra i due pc sono cose un tantino diverse.
Tu puoi sicuramente collegare due pc insieme con un cavo incrociato, o attraverso un hub/switch con cavi dritti, inserire adeguatamente gli indirizzi ip nei due pc, e fare in modo che questi siano "in rete".
Ma da li a spostare o copiare file ce ne passa, perchè bisogna utilizzare la condivisione file di windows, che il linux è reimplementata con il nome di "samba".
Ho capito...vabbè si rimane al metodo tranquillo di DVD/CD o magari hdd esterni (se l'avessi).
Cmq io ti ringrazio di tutto, sei stato gentilissimo (ringrazio anche gli altri chiaramente). Spero di trovarmi bene con Ubuntu.
Di nuovo grazie.
Old 13-05-2007, 11:10   #36
Artemisyu
Senior Member

L'Avatar di Artemisyu

Quote:
Ho capito...vabbè si rimane al metodo tranquillo di DVD/CD o magari hdd esterni (se l'avessi).
Cmq io ti ringrazio di tutto, sei stato gentilissimo (ringrazio anche gli altri chiaramente). Spero di trovarmi bene con Ubuntu.
Di nuovo grazie.
Sia chiaro... condividere files tra windows linux non è affatto impossibile, anzi, ma ti conviene leggerti una guida, perchè va da caso a caso, e le opzioni di configurazione sono molte.

Certo è che se la cosa va fatta *una tantum* non ne vale la pena.
Se dovessi mettere invece a disposizione risorse con Linux per i pc Windows della rete locale allora sarebbe importante fare una configurazione del genere.
Old 13-05-2007, 11:27   #37
-Slash
Senior Member

L'Avatar di -Slash

Iscritto dal: Mar 2006
si vabbe pero non diamo la colpa della nostra distrazione alla distribuzione

i menu non compaiono e scompaiono per grazia divina, se non c'era e poi l'hai trovato significa che non lo hai visto, e se prima internet faceva pagina non trovata nonostante avesse preso l'indirizzo ip correttamente significa che evidentemente in quel momento il sito era down.
-Slash è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2007, 11:38   #38
sergio18
Senior Member

L'Avatar di sergio18

Quote:
Originariamente inviato da -Slash Guarda i messaggi
si vabbe pero non diamo la colpa della nostra distrazione alla distribuzione

i menu non compaiono e scompaiono per grazia divina, se non c'era e poi l'hai trovato significa che non lo hai visto, e se prima internet faceva pagina non trovata nonostante avesse preso l'indirizzo ip correttamente significa che evidentemente in quel momento il sito era down.
Guarda, che il sito poteva essere down, ci può anche stare, ma la lista no. Nella lista c'erano si e no 10 lingue, quando ho riavviato, credo di aver visto tutte le lingue dell'Universo.
Old 13-05-2007, 18:35   #39
-Slash
Senior Member

L'Avatar di -Slash

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Guarda, che il sito poteva essere down, ci può anche stare, ma la lista no. Nella lista c'erano si e no 10 lingue, quando ho riavviato, credo di aver visto tutte le lingue dell'Universo.
se non ricordo male(ora uso kubuntu) ci sono due linguette per la selezione della lingua, avrai selezionato la prima e non la seconda dove ci sono tutte. quelle non possono di certo scomparire.
-Slash è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2007, 20:30   #40
sergio18
Senior Member

L'Avatar di sergio18

Quote:
Originariamente inviato da -Slash Guarda i messaggi
se non ricordo male(ora uso kubuntu) ci sono due linguette per la selezione della lingua, avrai selezionato la prima e non la seconda dove ci sono tutte. quelle non possono di certo scomparire.
No no, si poteva spuntare solo English ed altre 8-10 lingue e poi c'era Italian in basso...secondo me, la prima volta che ho fatto l'operazione, è come se nn avesse scaricato tutti i pacchetti. L'importante è che tutto è andato per il meglio alla fine
 Rispondi

Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico ...
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
S-Transistors sviluppa i transistor a su...
Sostituire gli sviluppatori con l'IA è u...
Robot aspirapolvere usato come telecamer...
Crawler AI fuori controllo: il 98% del t...
PCB dalla Cina venduti come prodotti di ...
"Porca miseria, reader è ADM...
Un nuovo rinvio per Squadron 42, il nuov...
I 'cani robot' di Boston Dynamics in pri...
Volkswagen rilancia il nome Up: la city ...
Privacy: cosa succede quando chiedi i da...
Meta brevetta un interruttore hardware c...
Il chip che stacca la batteria in 5 micr...
Qualcosa sta cambiando nello spazio: Tru...
All'incontro con i sindacati anche Micro...
VMware porta l’IA privata dentro VCF: un...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian