|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Cesena
|
Quote:
Scusa ma per ascoltare una canzone fai doppio click sul file? Se come penso non é così, a cosa serve sapere la sua esatta posizione sull'hd o se é dentro una o cinque o dieci sottocartelle? Se devi editare / passare qualche file a qualcuno semplicemente lo selezioni dal programma e lo dai in pasto (leggi trascini) al secondo programma / all'hd esterno o quel che é.
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
scusate sto scapocciando.. ho messo 7 giga di foto su iphoto, come faccio ad evitare che mi occupi il doppio dello spazio?
|
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
|
Sì infatti la tendenza è quella di andare sempre più verso il database.
Ormai i nostri HD sono pieni di migliaia di documenti di ogni genere... il sistema a cartelle è veloce quando si tratta di poca roba, ma passato un certo punto si perde troppo tempo a cercare i documenti nelle singole cartelle. Spotlight è un passo in avanti proprio in questa direzione: si fa prima a usare la ricerca che ad andarsi a prendere a mano i documenti nelle cartelle. Con iTunes so che i files stanno organizzati in un certo modo dentro delle cartelle, certo, però è anche vero che non le apro manualmente da anni. Potrebbero stare dentro delle cartelle numerate in cinese e non mi accorgerei della differenza. iPhoto stessa cosa, interagisco con le immagini attraverso il programma, non parto dal Finder. E per le immagini "particolari" che mi servono per grafica uso Adobe Bridge o Lightroom, non ci arrivo quasi mai dal Finder. L'unica cosa che ancora gestisco singolarmente per cartelle sono i testi, e infatti quando devo cercarne uno nel caos della cartella Documenti ci perdo sempre tempo per ricordarmi in che sottocartella li ho messi. Il futuro (neanche troppo lontano) è sempre più orientato a database + tags + motore di ricerca. Io utente cerco la parola/tag che mi serve, ed è il sistema ad andarsi a cercare in che cartella/hd si è andato a copiare il file. Il lavoro sporco lo fa lui insomma, non io.
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Arezzo - Firenze
|
Quote:
Visto k hai giga su giga di foto ti consiglio di inserirle in iPhoto pian piano, album x album, inserendo man mano il nome del rullino ci vorrà un pò ma è molto meglio farlo adesso pezzo per pezzo che quando hai 7 giga mischiati in iPhoto.
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
|
ma in realta' ho schiaffato tutte le cartelle dentro la libreria, poi ho messo Vista > Titoli (mi sembra) e alla fine mi va abbastanza bene. Ora controllo quello che dici te, senno' stavo guardando come funziona iphoto diet che me l'ha mostrato ieri un mio amico ma non mi sta funzionando veramente bene
|
|
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
|
ank'io inizialmente buttai tutto dentro, presi le foto e le divisi in album...ed effettivamente va tutto senza problemi
Però ecco, visto che c'è chi si lamenta che iPhoto crea tutte le varie cartelle tipo rullino 23, rullino 45, rullino 87 etc etc se uno vuol fare un lavoro preciso al max dà un nome ad ogni rullino via via k le aggiunge cmq...anke se uno nn lo fa nn ci sno problemi
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
ho capito qualcosa di più su iPhoto ma rimane il fatto che non ho capito come fare per, per esempio, cercare una foto da mettere come immagine msn(quindi da dover selezionare dalle opzioni di msn e guardare nelle cartelle)
|
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Cesena
|
Quote:
Apri msn per mac, vai per cambiar avatar, fai + e trascini la foto da iPhoto alla "finestra con le cartelle".. e voilà te la va a cercare e la seleziona da solo!!
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Milano & Cosenza
|
fatemi capire...
se non deseleziono il segno di spunta in "copia dentro la libreria", iphoto crea 3 copie dei files... uno originals... uno data in jpg ridotti rispetti all'originale... e uno modified per quelli modificati... ove io dovessi poi cambiare l'organizzazione delle mie foto, iphoto sposta le foto in tutte e tre le cartelle... se le deseleziono... c'è solo "data" in jpg ridotti e modified per modificati... in questo caso, se sposto l'oganizzazione delle mie foto, iphoto modifica la loro posizione in entrambe le cartelle... è corretto? in pratica: è impossibile evitare che le copi in jpg... Ultima modifica di raffobaffo : 05-04-2007 alle 11:43. |
|
|
|
|
|
#30 |
|
Member
|
Scusate una cosa non mi è chiara...
iTunes lo trovo vermante ottimo... il fatto che gestisca in automatico e riordini tutto per artista/album è comodissimo... odiavo win proprio perchè con giga e giga di musica dovevi farti le cartelle a mano... ma iPhoto le gestisce si allo stesso modo, solo che i rullini li crea a parer mio in maniera totalemtene casuale... o almeno non ho ancora capito quale logica segua... inoltre itunes modifica il nome del file in base al titolo della traccia che imposti nella libreria... ottima cosa... che però iphoto non fa... o almeno non so come farglielo fare... qualcuno che mi spiega? perchè oltre agli album nella libreria mi piacerebbe le foto fossero ordinate e con il nome modificato anche nel disco... perchè se un giorno voglio prendere un album e passarlo su pc win mi trovo di nuovo i nomi dei file IMG1234567 nonostante in ihoto li abbia modificati...
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Messina
|
a tutti quelli che mi dicono di non attaccare iPhoto ma di imparare ad usarlo e quegli altri che ancora sostengono che stupidamente continuiamo a parlare di cartelle quando iPhoto se le gestisce tutte da solo..chiedo di dirmi, sempre nella logica di iPhoto, quale è la soluzione al mio problema che + di una volta ho scritto e che molti altri utenti di iPhoto riscontrano..
Quote:
e caro Izeee, io lo dico e come che il mio hd soffre, visto e considerato che io 2 GB di foto le faccio in una settimana!! e non posso permettermi di avere 8mila doppioni in tutte le salse,o meglio: POTREI ANCHE PERMETTERMELO, SE SOLO iPhoto MI DESSE LA POSSIBILITA' DI GESTIRE TUTTE LE COPIE DI OGNI FOTO, E OGNI SINGOLA CARTELLA, QUANTOMENO INDIPENDENTEMENTE LA ORIGINALS E LA MODIFIED (visto oltretutto che di sua libera sponte me li modifica creandomi ogni volta cartelle in +). Indi per cui: CONTINUIAMO A PARLARE DI CARTELLE, PERKE' QUELLE CARTELLE CI SONO ED ESISTONO FISICAMENTE SULL'HD, ED IPHOTO NON TI DA LA POSSIBILITA' DI GESTIRLE INDIPENDENTEMETE. quindi appoggio fede e sostengo anch'io che iPhoto sia un prog pessimo (sempre se come sembra non c'è una soluzione al mio problema) per quanto riguarda iTunes..non pretenderete mica che ogni volta che ascolto un mp3 lui mi faccia una copia nelle sue cartelle?! ragazzi ma stiamo scherzando!? ma come li avete ridotti sti hd!? per quanto mi riguarda io lo uso alla maniera di ogni altro player,lo accendo e gli carico le song ke voglio ascoltare, tanto cercarle dal finder o cercarle all'interno di iTunes, cosa cavolo cambia!? e poi onestamente mi da un fastidio incredibile vedere quella lista interminabile di file in iTunes, per me è tutt'altro che comoda! |
|
|
|
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Milano & Cosenza
|
io per itunes ho risolto definendo come player di default VLC, di modo ché se devo sentire una singola cosa la sento su VLC... se cerco nella raccolta la trovo in iTunes...
per iPhoto, il discorso è leggermente diverso... non permette una grande "gestione" delle foto... ma per il resto, cioè per chi lo usa "alla leggera", va più che bene... c'è solo da imparare a ragionare in termini di rullini e non di cartelle... anche se il fatto di non poter cambiare il nome alla foto (e quindi al file di riferimento) è veramente assurdo... Ultima modifica di raffobaffo : 05-04-2007 alle 13:55. |
|
|
|
|
|
#33 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
il file raw:
http://www.zmphoto.it/articoli/2004_raw/raw_index.php la gestione di iphoto con i raw..... http://www.melaleggo.it/index.php/ip...n-formato-raw/ http://www.melaleggo.it/index.php/ip...a-file-in-raw/ per le cartelle....io ho smesso di "preoccuparmene" e gestisco tutto tramite l'interfaccia di iphoto e itunes....e mi godo la mia musica e le mie foto.... ma è una mia opinione...... |
|
|
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
|
e tale rimane perché in realtà gestisci solo quello che vuole iPhoto
come realmente stanno le cose non lo saprai mai se non attraverso il finder |
|
|
|
|
|
#35 |
|
Senior Member
|
il 2° link è interessante..
qualcuno può spiegarmi cosa implica "IMPORTARE SENZA CREARE UNA COPIA NELLE LIBRERIE" ? se ho capito bene ti consente di utilizzare iPhoto come se fosse solo un visualizzatore di quelle foto che non stanno nelle sue librerie, giusto ? |
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Crema
|
Quote:
If you want blood.... you've got it! NEMMENO IL FATO LI VINSE: Bacigalupo Ballarin Maroso Grezar Rigamonti Castigliano Menti Loik Gabetto Mazzola Ossola La morale del Mac Ultima modifica di M@n : 05-04-2007 alle 14:53. |
|
|
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
|
E ribadito anke da me....
Quote:
perchè ti è già stato spiegato! Fai miliardi di foto? Non sei il semplice fotografo da vacanza/gita/feste? No problema, ti prendi un software professionale adatto alle tue esigenze se iPhoto non ti basta, prendi che ne so, Aperture EDIT: cmq continuo a non capire, iPhoto ti permette di dare un nome alle cartelle(rullini Inoltre appena vuoi avere davanti agli occhi l'originale, sapere dove si trova,(anke se non ne capisco la necessità visto che le varie azioni di copia etc le puoi fare direttamente dal programma) : click col destro sulla foto e "mostra documento". Per il mio uso funziona alla grande, se tu hai altre necessità allora la soluzione sarà puntare su altri programmi.
Apple MacBookPro 15" Core2Duo 2,16GHz - 2 GB ram 120 GB - OSX 10.5 iPhone 1.1.2 *** iPod Nano 8GB 2nd generation *** Canon PIXMA MP 610 Motorola RAZR V3i *** iToilet Ultima modifica di Izeee : 05-04-2007 alle 15:07. |
|
|
|
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
|
Ho rimesso tutto apposto iphoto facendo album ecc e direi che non mi dispiace. Il problema e' che i rullini lui te li aggiunge solo quando passi le foto da una scheda sd? perche' 1)non ho capito che sono e 2) non ho capito come fanno a uscire fuori. Cmq ora ho tutto diviso per album e ha un senso la gestione delle foto su iphoto. Forse ho capito anche come funziona iphoto diet cosi' cancello tutte le modifiche inutili che crea lui. Unica pecca (che ho trovato per ora) e' che non mette tutti i filmati, ma quelli troppo grandi li elimina da solo
|
|
|
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
|
Quote:
2. non mi dire di LEGGERE, quando io ho dovuto riscrivere 800 volte la stessa cosa prima di farvi capire in che consiste la pecca di iPhoto! e non mi sembra di averti detto "Izeee leggi, perké ti è già stato spiegato!" cmq anche a me compare subito l'importazione di iPhoto quando inserisco la CF II nel card reader, non ho ancora trovato il segno di spunta per disattivarlo. per quanto riguarda le foto che avevo già importato in iPhoto, per toglierle dalla sua gestione devo fare qcs di particolare, o basta semplicemente che attraverso il finder le trascini in altri punti dell'hd a mio pacimento ? |
|
|
|
|
|
|
#40 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
... basta semplicemente togliere la spunta....
delle cartelle con le foto nella libreria di iphoto ci fai quello che vuoi.... logicamente spostandole lui lo le vedrà più.... per modificare l'apertura automatica di iphoto con il card reader... devi aprire acquisizione immagini e nelle sue preferenze puoi scegliere il programma che vuoi che si apra.....o non scegliere nessun programma... |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:38.