|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vicenza
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Member
|
Quote:
Basta fare la seguente prova (io l'ho fatta, perdonatemi Prendete -una boccettina di vetro o plastica traparente (per vedere cosa succede) -un tubicino di metallo (che funzionerà sia da pipe che da dissipatore). -Etere (quello per le punture) che diventa vapore a 37°C. -acqua ben calda riempite per metà la boccetta di etere, unite il tubicino con colla alla boccettina. Sigillate anche l'atra estremità del tubo. quando la colla ha preso inserite la boccetta nell'acqua calda facendo attenzione che il tubo sia dritto. Dopo poco vedrete gocciolare dal tubo dentro la boccetta l'etere che si è condensato.Segno che il dissipatore artigianale sta funzionando. Se ripeto l'esperimento mettendo l' "abaradan" sotto sopra col piffero che funziona!!! per il semplice fatto che il contenuto della boccetta si riversa lungo il tubo e quindi l'acqua scalda una boccettina vuota. Spero di essere stato chiaro con la descrizione dell'esempio, ma soprattutto spero che qualcuno mi spieghi perchè lo Sythec e l'Artic o il Sonic Tower, dovrebbero funzionare anche sdraiati o sottosopra. |
|
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#24 | ||
|
Member
|
Quote:
Quote:
Ultima modifica di aiacel : 03-10-2006 alle 21:13. |
||
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Non confondiamo un heatpipe con un termosifone. Il termosifone pompa il liquido (vapore condensato) all'evaporatore (parte calda) grazie alla forza di gravità. L'heat pipe è tecnologicamente più avanzato: ha un componente in più, ovvero il wick (una retina, in genere, ma può essere anche un sinterizzato o una scanalatura multipla) che fa sì che il liquido venga pompato all'evaporatore per effetto capillare (quello che succede al pane che succhia il sugo quando fate "scarpetta" ;-)). Perciò l'heat pipe funziona anche in orizzontale senza grossi problemi (chiaro che è più efficiente con parte calda verso il basso e dissipatore verso l'alto: funzionerebbe in tal caso come un termosifone). Esistono heat pipe in grado di lavorare anche "contro" gravità, ma non è il caso di quelli adottati nei comuni dissipatori da pc...
|
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Member
|
Quote:
Orbene, visto cche il costo di tale oggetto è abbastanza buono (28,90 euri + spese su ebay) che ne dite come oggetto è valido?. Grazie |
|
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Milano
|
Quote:
Azzardo un'ipotesi. Forse il calore stesso generato dal processore spinge il gas verso l'alto, o cmq lo spinge e basta |
|
|
|
|
|
|
#28 |
|
Member
|
Mi sa che prudentemente eviterò gli heatpipes (perlomeno quelli dritti). Penso che andrò sul classico: BLUE ORB II. Se siete a conoscenza di motivi per evitarlo vi prego di dirmelo subito. Grazie
|
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
|
Quote:
perchè? secondo te non funzionano gli heatpipe? vabbè a sto punto allora meglio zalman 7000/7700 del blu orb |
|
|
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
|
Vi confermo che gli heatpipe funzionano: li usano sui satelliti da almeno vent'anni ed ora io mi occupo proprio di questo (oltre al fatto di avere un Thermaltake Sonic Tower nel case...). E' una tecnologia avanzata ma ben consolidata oramai, quindi c'è da fidarsi. Gli heatpipe usati in elettronica sono molto più corti di quelli utilizzati in altri ambiti e questo fa sì che funziononi molto bene anche inclinati, perciò i dissipatori funzionano in totale sicurezza. Ci sarebbero migliaia di esempi da poter fare, comunque, sappiate che un heatpipe ha capacità di trasferire calore in modo repentino e con un peso di circa un quinto rispetto ad un dissipatore in rame pieno. In altre parole: non c'è paragone sul piano dell'efficienza dello scambio termico.
|
|
|
|
|
|
#31 | ||
|
Member
|
Quote:
Quote:
Tu che hai il SONIC TOWER (uno di quelli che mi piacerebbe comprare, me lo consigli?) puoi fare una prova? misura la temperatura della CPU (a carico massimo, ventole staccate ecc, in modo da avere lo stress massimo) con il PC in verticale e in orizzontale e verifica se ci sono differenze tra le due posizioni. PS anche dove lavoro io adottiamo tecnologie "avanzate". Nel senso che adopriamo tutto ciò che "avanza" agli altri Ultima modifica di aiacel : 04-10-2006 alle 17:13. |
||
|
|
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Terra di Tuscia
|
Indipendentemente dalla posizione assunta, una heatpipe funziona sempre in modo ottimale...
Quando in fase di riposo o assenza di carico termico, la minima quantità di liquido refrigerante o fluido operante (quali acqua, etanolo o mercurio) può adagiarsi sulla parte +' bassa del condotto inquanto non "attivo"... Allorquando sottoposto al carico termico utile, tale fluido inizia la sua attività/movimento, processando la normale attività di una heatpipe... I construttori di heatpipe consigliano di posizionare la zona di evaporazione (o zona di carico termico) sempre +' in basso della zona di condensazione (o zona di rilascio termico) per sfruttare la gravità, aiutando il liquido refrigerante appena assorbito in wick... In pratica e limitatamente all'utilizzo delle heatpipe su dissipatori per componenti hardware comuni, tale beneficio è praticamente nullo e/o comunque, non quantificabile in termini T... Diverso il discorso in casi industriali e/o di carico termico "serio" (High Temperature ~ Extra High Temperature)..
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
|
Il Sonic Tower funziona bene. Prima però è bene specificare qual è il processore. Uso un Sempron 2400+ che ho downclockato a 1320MHz dai 1667 originali. Non è un mobile e quindi niente cpu frequency scaling. Sta di fatto che la temperatura di utilizzo con dissipatore standard sta sui 56°C: è un processore "caldo"! Con un dissipatore Nexus axp-3200 (che è ottimo!) e un downclock + downvolt (per silenziare la ventola...) è sceso sui 45°C. Con lo stesso setup e il Sonic Tower sta a 42°C. C'è da dire che il Sonic Tower non è ventolato ma è necessaria una, seppur minima, circolazione d'aria nel case per evitare il ristagno dell'aria calda. Il mio case ora ha solo due ventole Arctic Cooling da 80mm che a 5V creano già movimento sufficiente per tenere il processore alle temperature di cui sopra. Quindi direi che è un buon dissipatore, anche se la qualità costruttiva magari non sembra eccelsa: ma le cose che funzionano non sempre sono belle e vice-versa!
Sconsiglio l'acquisto di un dissipatore del genere se si ha un alimentatore con ventola da 120 termoregolata. Infatti è enorme e si para davanti alla presa d'aria del suddetto, che quindi ingoia solo aria calda e sta sempre su di giri. La soluzione, che tra le altre cose è consigliabile in ogni caso, l'ho individuata nel porre l'alimentatore fuori dal case, dove sta al fresco e va sempre al minimo ed è quindi muto. Per questo, come dicevo sopra, le uniche due ventole rimaste sono le AC da 80 a 5V... A favore del TT: ha un "pacco" di staffe diverse per il fissaggio con ogni tipo di processore/socket. Io l'ho fissato con le 4 viti standard (socket 7) ed è stato in effetti un lavoraccio. E' comunque risaputo che è il peggiore fissaggio in termini di facilità! I fissaggi con le clip dovrebbero essere di gran lunga più semplici. Altra nota: dicono pesi troppo e rovini la scheda madre. Personalmente, l'ho dotato di un cordino teso che lo tiene controventato, ma obiettivamente secondo me non sarebbe necessario perchè l'attacco è saldo e la scheda madre non è inflessa in nessuna sua parte! |
|
|
|
|
|
#34 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Member
|
Quote:
Non è quello il punto. La questione è cercare di capire qualcosa con l'aiuto degli altri. Senza questa discussione non mi sarebbe venuto il dubbio sul suo funzionamento e non sarei andato a cercare in rete questo http://www.winnerpc.it/exthtml/heatpipe.pdf Ora so il perchè funziona anche in orizzontale. Dal disegno dovrebbe essere però chiaro che se il tubo sta ritto la gravità aiuta la capillarità del materiale spugnoso a riportare il liquido nella parte calda. Ovviamente non ho idea in che misura. Non avendo esperienze personale non posso far altro che prendere per buona la vostra che sostenete che la differenza è minima. PS: sono migliaia di migliaia le persone che si danno in testa lozioni per far crescere capelli, ma ciò non vuol dire che gli sono anche ricresciuti . Se non vogliano capire affari loro |
|
|
|
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
|
si ma le persone calve le vedi per strada, invece non mi sembra di aver letto di migliaia e migliaia di cpu fuse per heatpipe non funzionanti
|
|
|
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
|
Allora credete a me che mi occupo di questo:
http://pi.ijs.si/pibrain.exe?Cm=Proj...ference=516089 e ne sto testando parecchi in questi giorni, proprio di quelli destinati all'elettronica (anche con prove di inclinazione contro gravità) |
|
|
|
|
|
#38 | |
|
Member
|
Quote:
che sono passati al raffreddamento al liquido, si!No, dai, sto scherzando. Mi avete convinto che sti cosi funzionano anche da sdraiti. Fra un BLUE ORB II (classico) e un KATANA (heatpipe, inclinato che sto più tranquillo) cosa scegliereste e perchè? |
|
|
|
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Terra di Tuscia
|
Quote:
Forse è meglio parlare di risulati "pratici" e meno "teoricoscientifici"... Alla data odierna, i dissipatori per cpu e vga con un margine di temperatura approssimato a 100° max, ottengono il miglior refrigerio mediante dissipatori di calore che sfruttano le heatpipe e nello specifico, con quelle strutture dissipanti aventi il maggior numero di heat e corpo lamellare adeguato (Infinity, SI-128, Ninja, Ultra-120 etc) indipendentemente dalla posizione assunta dal corpo dissipatore stesso... Se un'Infinity ( ma anche altri dissipatori basati su heatpipe ) riescono ad ottenere risultati al top se confrontati a dissi monoblocco e comunque ben lontani dai limiti massimi imposti dai costruttori (sia posizionati verticalmente che orizzontalmente) non vedo "cosa" non è ancora chiaro? Tengo a precisare che dietro la produzione di un semplice tubicino, c'è il lavoro di molte persone... Figuriamoci (ed in questo ho non poco risentimento) dietro un semplice dissipatore... I progettisti sanno quel che fanno e "calcolano" (entro determinati limiti) tutto... Di certo, l'eventuale posizione assunta da un dissi avente come base strutturale delle heatpipe, viene calcolata e monitorata... Credo di essermi spiegato... Salut...
|
|
|
|
#40 |
|
Member
|
Giusto per raccontare come è andata a finire, ho comprato il BLUE ORB II. La temperatura mi è scesa di 20 gradi in Idle e di 12 a carico massimo, è silenziosissima e l'ho pagata solo 24 euro.
Mi sento di consigliarla a chi ha la necessità di un sistema silenziso e non vuole svenarsi economicamente. Ringrazio tutti coloro che hanno contribuito con le loro opinioni e coi loro consigli alla maturazione della mia scelta. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:19.

che sono passati al raffreddamento al liquido, si!