Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Tweaking/Modding/Overclocking

LG UltraGear evo GM9: 27 pollici, 5K, Mini LED e Dual Mode
LG UltraGear evo GM9: 27 pollici, 5K, Mini LED e Dual Mode
Hyper Mini LED con 2.304 zone, DisplayPort 2.1 e Dual Mode: 5K a 165 Hz oppure QHD a 330 Hz: LG propone un monitor da gioco ma dalla buona versatilità creativa, con prestazioni interessanti e un listino di 1.220 euro. Peccato l'alimentatore ingombrante
Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition: un ottimo smartphone per i fan del calcio
Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition: un ottimo smartphone per i fan del calcio
Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition porta la maglia iridata su uno smartphone accessibile: display Extreme AMOLED da 6,78 pollici a 144Hz, fotocamera Sony LYTIA 710 con moto ai, Snapdragon 7s Gen 3 abbinato a 8GB di RAM, batteria da 5200 mAh con ricarica TurboPower a 68W e certificazione IP68/IP69, il tutto in una veste PANTONE Silhouette con logo dorato a 24 carati, moto buds bass incluse in confezione e contenuti software dedicati ai Mondiali 2026
Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo stupore iniziale o premi meritati?
Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo stupore iniziale o premi meritati?
Dopo più di un anno dal primo test drive ci siamo rimessi al volante della Renault 5 E-Tech Electric, questa volta utilizzandola come prima auto per circa due settimane. Scoprite con noi se il progetto convince ancora
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-09-2006, 16:38   #21
dario fgx
Senior Member

L'Avatar di dario fgx

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Terlizzi(BA)
Quote:
Originariamente inviato da Celestine
A me pare un po strano, e ora ti spiego perchè:

Io lavoro come tecnico in un negozio di computer, un giorno mi arriva un'assistenza con un pc di un cliente che aveva comprato da noi una 6600gt e che poco tempo dopo aveva comprato il vf700 e se l'era montato da solo.
Il cliente si lamentava di blocchi frequenti dopo pochi minuti di gioco di age of empires 3.
Bene, provo il gioco e si pianta, smanetto con un paio di opzioni, controllo i driver ecc e continua a piantarsi. Avrò usato quel pc un'oretta (facendo nel frattempo altri lavori) prima di controllare le temperature. Dopo aver notato che erano alte, stacco la scheda e vedo che il dissipatore poggiava solo su un angolino, visto che un condensatore faceva da spessore e non permetteva al vf700 di aderire su tutto il core.
Ovviamente mi faccio portare il dissi originale e rimontandolo tutto è andato alla perfezione.
Il pc di bloccava visto che superando la temperatura limite (solo nelle applicazioni 3d) la scheda andava in protezione.
Quindi sembra strano che la tua si sia bruciata per questa ragione, ok che su quella del cliente ci sarà stata una minima superficie di appoggio di 4mm quadrati ma non penso cambi molto, anche perchè a te è durata pochissimo.
Mi sembra più ovvio che sia saltato un condensatore o che gli heatsink delle ram abbiano rovinato qualcosa spostandosi.

Il mio consiglio: Smonta tutti i dissipatori sulla 6600 e controlla con una lente tutti i componenti. Ps riprovala dopo un po che è stata ferma, se è un problema a qualche condensatore, riparte per qualche minuto e poi si blocca di nuovo, ma almeno sai che è quello.
guarda invece nel mio caso il dissy nn è mai stato toccato!penso si sia solo seccata la pasta eppure ha dato gli stessi sintomi di quella in questione prima di morire...
dario fgx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2006, 16:42   #22
dario fgx
Senior Member

L'Avatar di dario fgx

Quote:
Originariamente inviato da stgww
Sentite, io ho per la prima volta montato un dissipatore,
vf700, appunto, e non mi sembra che ci siano stati problemi (sono rimasto con l'acqua in gola fino a che non ho visto che il computer partiva)
Ora la scheda va da 1 settimana con 40° in idle,
mi sembra tutto a posto...
Se non ho notato problemi fino ad adesso è possibile trovarmeli in futuro?
sii! Massimo 10 giorni è si verificherà la fissione del core!
Old 25-09-2006, 16:48   #23
stgww
Senior Member

L'Avatar di stgww

Iscritto dal: May 2006
Città: Monza
Quote:
Originariamente inviato da dario fgx
sii! Massimo 10 giorni è si verificherà la fissione del core!
10 giorni sono passati, e non sono diventato ancora fornitore ufficiale energia Enel, allora ho montato bene il dissy
" Disprezzato e reietto dagli uomini, uomo dei dolori che ben conosce il patire, come uno davanti al quale ci si copre la faccia, era disprezzato e non ne avevamo alcuna stima." ... "Maltrattato, si lasciò umiliare e non aprì la sua bocca; era come agnello condotto al macello, come pecora muta di fronte ai suoi tosatori, e non aprì la sua bocca"
stgww è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2006, 16:57   #24
dario fgx
Senior Member

L'Avatar di dario fgx

suvvia ingegnere...si scherza!
Old 25-09-2006, 17:29   #25
zanardi84
Senior Member

L'Avatar di zanardi84

Iscritto dal: Apr 2004
Città: La regione del Triplete
Ragazzi miei, se pensaste alle 3 vga che mi sono saltate (2 9800pro e 1 6600GT)
senza minimamente toccare il dissi...

Lo Zalman non può essere causa di malfunzionamenti! Prima di tutto la struttura è imponente e garantisce già una discreta dissipazione (quasi quanto il dissi stock), in più la ventola è di generose dimensioni e anche al minimo lavora efficacemente.
Perciò le cause che portano una vga a saltare sono di altra natura: temperature alte, specialmente nel periodo pre Zalman, improvvisi cedimenti tipo la mia 6600GT che non si è più accesa dall'oggi al domani senza dare avvisi o peggio ancora, e forse cusa più comune, un cattivo montaggio.
Troppa pasta o troppo poca? Viti allentate? Qualche componente rotto?

Ricordo poi che nonostante lo Zalman una vga, se clockata troppo in alto si spacca lo stesso perchè si va oltre i limiti della sua architettura, e questo pochi lo considerano.
Old 26-09-2006, 12:53   #26
stgww
Senior Member

L'Avatar di stgww

Iscritto dal: May 2006
Città: Monza
Quote:
Originariamente inviato da dario fgx
suvvia ingegnere...si scherza!
" Disprezzato e reietto dagli uomini, uomo dei dolori che ben conosce il patire, come uno davanti al quale ci si copre la faccia, era disprezzato e non ne avevamo alcuna stima." ... "Maltrattato, si lasciò umiliare e non aprì la sua bocca; era come agnello condotto al macello, come pecora muta di fronte ai suoi tosatori, e non aprì la sua bocca"
stgww è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2007, 14:17   #27
DeMoN3
Senior Member

L'Avatar di DeMoN3

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Latina
Guarda...io ho dovuto recentemente ricomprare la scheda video xkè ho distrutto quella vecchia...montando il vf900 (fratello maggiore del tuo),ho fatto troppa pressione ed ho intaccato la gpu...risultato? SECCHIO
Xò c'è da dire che in quel caso non partiva proprio il pc,si accendeva,faceva 3-4 bip e restava con lo schermo nero...cmq,specie se i processori sono con il silicio a vista(senza scatoletta di metallo sopra x intenderci),fate molta,molta,molta attenzione nel montaggio...
Mobo: MSI H87-G43 CPU: Intel Core i5 4670 Vga: GAINWARD Geforce GTX 670 Phantom Hard disk: 2x Wester Digital Caviar Green 1GB Raid1 + 1x Crucial BX300 240GB PSU: Seasonic P-520FL Case: Cooler Master Stacker ST-01 Ram: 4x4GB Corsair Vengeance CML8GX3M2A1600C9W Schermo: BenQ bl2410pt + Samsung SyncMaster 2243WM Dissipatori Noctua NH-D14 Ventole Enermax Everest (3x120 + 2x80)
DeMoN3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2007, 15:33   #28
Duzzo
Senior Member

L'Avatar di Duzzo

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Genova
Ragazzi io dico che questo è un caso di poca cura nel montaggio . e basta e bene controllare le compatibilità e le note varie per le VGA provare tutto "a secco" magari vedere con la pastina se aderisce bene dopo di kè se è tutto ok si rimonta e in primis occhio alle temperature . insomma delle volte si pensa di poter operrare in pieno sapere ma non è cosi' , questo succede in ogni campo non solo nell'informatica

...................io stesso su una x850xt ho provato a secco e mi ero accorto che la staffa di fissaggio toccava suli dissipatorini per ram , smontato piegato il componente a banco , rimontato la 2° volta "a secco" e poi ho dato l'OK
Old 23-02-2007, 16:07   #29
carrittu
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Si infatti basta fare attenzione. Io sulla mia 7600gt ci ho montato un dissipatore di un vecchio athlon xp modificato a dovere per adattarlo alla situazione (rifatto fori con il trapano e adattato spessori). Ora con un bel ricircolo d'aria ho in idle 38 gradi e in full 56.
carrittu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2007, 22:29   #30
k|o
Senior Member

L'Avatar di k|o

Iscritto dal: Jul 2005
Città: SarDiNiA
mi serve una dritta: ho della pasta argentata, una titan ttg s104.
ho smontato il dissi, rimosso la vecchia pasta,ormai solida, e rimesso un velo di questa.
può dare problemi?
k|o è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2007, 00:03   #31
carrittu
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Se non hai fatto ca$$ate no...
carrittu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2007, 09:50   #32
k|o
Senior Member

L'Avatar di k|o

Quote:
Originariamente inviato da carrittu Guarda i messaggi
Se non hai fatto ca$$ate no...
be,nn ho scheggiatoil core, l'ho poggiato delicatamente ed ho avvitato poco per volta ledue viti, in modo da bilanciar la spinta..nn si sa mai ch mi scheggiava sugli angoli; mi chiedevo se quella pasta può andar bene
Old 09-04-2007, 12:49   #33
THE MATRIX M+
Senior Member

L'Avatar di THE MATRIX M+

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Messina
La pasta termica all'argento puoi mettercela ovunque ma è altamente conduttiva quindi fai attenzione a eventuali sbavature: in parole povere non deve uscire dall'area da dissipare.
Old 10-04-2007, 19:05   #34
IntoTrouble
Senior Member

L'Avatar di IntoTrouble

Iscritto dal: Feb 2007
Scusate ragazzi ho un problema...

Anche io ho montato il vf700 sulla mia scheda (in firma) da circa 2 mesi, e le temperature erano intorno ai 68 gradi in full, senza mai superarli. Poi qualche giorno fa, ho smontato il dissi per un controllo, ho riapplicato la pasta e riavviato, ma le temperature si sono alzate di 4-5 gradi in full, e adesso, anche se raramente, tocca i 74 gradi. Anche se la temperatura non è preoccupante in overclock penalizza alquanto, ma non capisco iol motivo di questo innalzamento di temperature...

Prima di rimontare il dissi bisogna tolgliere la pasta sia da quest'ultimo che dalla GPU? Se sì io l'ho fatto prima di rimettere la nuova pasta, però il dissi non si era pulito perfettamente, rimaneva un pò di pasta "fossilizzata" che lascia una specie di macchia, ma pensavo che non creasse problemi. Dite che la colpa è quella? Cosa sarebbe più adeguato per la pulizia del dissi?

Thanks!
Mobo: Gigabyte Z390 UD CPU: Intel i7 9700k SSD: Samsung 840 EVO 512gb VGA:Asus 1080 Ti Ram: 16gb GSkill TridentZ 3400 PSU: CoolerMaster 1300w SA: Asus Xonar Dx Speakers: Logitech z5500 Screen:3x Asus VG248QE IEM 1: Shure SE 535 IEM 2: BeyerDinamics Blue Bird EarBuds: Sennheiser MX471
IntoTrouble è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2007, 19:13   #35
k|o
Senior Member

L'Avatar di k|o

Quote:
Originariamente inviato da IntoTrouble Guarda i messaggi
Scusate ragazzi ho un problema...

Anche io ho montato il vf700 sulla mia scheda (in firma) da circa 2 mesi, e le temperature erano intorno ai 68 gradi in full, senza mai superarli. Poi qualche giorno fa, ho smontato il dissi per un controllo, ho riapplicato la pasta e riavviato, ma le temperature si sono alzate di 4-5 gradi in full, e adesso, anche se raramente, tocca i 74 gradi. Anche se la temperatura non è preoccupante in overclock penalizza alquanto, ma non capisco iol motivo di questo innalzamento di temperature...

Prima di rimontare il dissi bisogna tolgliere la pasta sia da quest'ultimo che dalla GPU? Se sì io l'ho fatto prima di rimettere la nuova pasta, però il dissi non si era pulito perfettamente, rimaneva un pò di pasta "fossilizzata" che lascia una specie di macchia, ma pensavo che non creasse problemi. Dite che la colpa è quella? Cosa sarebbe più adeguato per la pulizia del dissi?

Thanks!
alcool e fazzolettini, e rimuovi tutta la pasta. lo strato di pasta deve essere uniforme, e il dissi deve aderire perfettamente al core.
Old 10-04-2007, 19:25   #36
IntoTrouble
Senior Member

L'Avatar di IntoTrouble

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da k|o Guarda i messaggi
alcool e fazzolettini, e rimuovi tutta la pasta. lo strato di pasta deve essere uniforme, e il dissi deve aderire perfettamente al core.
Grazie della risposta, ma la causa non può essere qualcos'altro? Perchè ora che ci penso le temp si sono alzate più di 4 o 5 gradi perche prima erano 68 in full poi quando l'ho rimontato arrivava anche 82 °C!! Poi vista la situazione alquanto allarmante ho forato il case e ci ho piazzato una ventola che sparasse aria dentro direttamente sullo zalman in modo che questo pescasse sempre aria fresca appena presa da fuori, ed ho ristabilizzato le temp diciamo sotto i 70° C. Il problema è che prima sotto i 70° ci stava anche senza ventola aggiuntiva, perciò mi pare strano che una semplice macchia possa aver fatto questo effetto.. Dici che mi conviene rismontare tutto ripulire e provare? Ah un'altra cosa, le viti che fissano lo zalman alla scheda quanto vanno strinte? Fino in fondo? Perchè io non le ho strinte tanto per paura di spaccare tutto...

PS: Ma perchè vendere una 7900?? Non ho mai trovato una scheda che si facesse torturare bene come questa!!!
Mobo: Gigabyte Z390 UD CPU: Intel i7 9700k SSD: Samsung 840 EVO 512gb VGA:Asus 1080 Ti Ram: 16gb GSkill TridentZ 3400 PSU: CoolerMaster 1300w SA: Asus Xonar Dx Speakers: Logitech z5500 Screen:3x Asus VG248QE IEM 1: Shure SE 535 IEM 2: BeyerDinamics Blue Bird EarBuds: Sennheiser MX471

Ultima modifica di IntoTrouble : 10-04-2007 alle 19:36.
IntoTrouble è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2007, 21:42   #37
dario fgx
Senior Member

L'Avatar di dario fgx

indubbiamente è una questione di adesione incompleta del dissipatore sulla vga
Old 10-04-2007, 22:39   #38
Dulas
Senior Member

L'Avatar di Dulas

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Roma
se avete la gpu con il silicio in vista però mi raccomando non fate prove a secco che ci vuole un attimo a scheggiarsi,
meglio sprecare un pò di pasta che buttare la vga
se la 6600gt è agp attenzione anche al montaggio del dissipatore del bridge HSI
che lo stesso è MOLTO fragile e spesso il dissipatore esercita troppa pressione.

un altro consiglio: montate prima lo zalman sulla gpu e DOPO i dissipatorini delle ram, tanto se non danno problemi dovrebbero entrare lo stesso.

Ultima modifica di Dulas : 10-04-2007 alle 22:44.
Dulas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2007, 20:11   #39
randomxx
Senior Member

L'Avatar di randomxx

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da IntoTrouble Guarda i messaggi
...Ah un'altra cosa, le viti che fissano lo zalman alla scheda quanto vanno strinte? Fino in fondo? Perchè io non le ho strinte tanto per paura di spaccare tutto...
Hai fatto bene a non stringerle tanto, cmq non c'è un dato preciso (coppia in nm da dare con dinamometrica) si va a "tatto".
Old 12-04-2007, 14:11   #40
Zlatan91
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Soragna - Parma
..che dire..beato te che hai bruciato una 6600..io non so come...mi sembrava tutto perfetto ma montando un vf-900 su una 1900xt gli ho bruciato le memorie....ora è piu di 6 mesi che è in RMA....mi sono rasseganto e ho preso una 8800gts che pero credo che lasciero stare

non ho mai capito perke è andata a puttane dopo poco tempo...il dissi toccava bene i dissipatorini sulle ram erano ok...bho.. ho solo 2 dubbi

1- ci sono dei gommini neri che vanno montati sotto le viti che io non ho messo perke andati persi pero.....il dissi toccava benissimo con pure artic silver 5

2- al tempo nel case avevo solo una ventola....in entrata...che sia stato quello a far bruciare le ram? in effetti faceva un bel po di aria calda...sai na 1900xt...

bho se sapete darmi qualke risposta dopo 6 mesi potrei capire perke è andata cosi...ciauu
Zlatan91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

LG UltraGear evo GM9: 27 pollici, 5K, Mini LED e Dual Mode LG UltraGear evo GM9: 27 pollici, 5K, Mini LED e...
Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition: un ottimo smartphone per i fan del calcio Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Editio...
Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo stupore iniziale o premi meritati? Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo...
HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portati...
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook c...
Oltre 1.500 miliardi di dollari: il merc...
'Sorry, typo': l'IA cancella tutto il pr...
The Legend of Zelda sarà l'ultima...
NVIDIA CMP 170 HX: il mining l'aveva abb...
Philips Shaver S9000 a 181,99€: il rasoi...
Samsung Galaxy S26 FE si mostra nei prim...
Il nuovo sensore da 200MP di Samsung è m...
Clamoroso ritorno in Ubisoft: ecco chi d...
1600W, tecnologia GaN, display LCD e fin...
Addio Google Translate? Questo traduttor...
Honor al lavoro sul nuovo MagicPad: in a...
Blue Origin rende note le cause dell'esp...
Le prime AirPods con fotocamere e IA pot...
I dati della sonda spaziale NASA New Hor...
Si sposta su quattro zampe e impugna una...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian