Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-03-2006, 08:43   #21
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da riaw
esatto.

l'irap ammonta a circa 35 miliardi di €, giusto per dare un'idea di cosa stiamo parlando.

è quasi il valore di una finanziaria, se non di più.
che importanza ha.
Prodi ha sempre detto che bisogna essere europei, se l'Eu dice che va abolita è già un controsenso che lui dica il contrario, soprattutto perchè ha sempre schernito Berlusconi di essere antieuropeo.

Trovare i soldi per sopperire all'abolizione dell'Irap sono caxxi suoi, altrimenti che si candida a fare ?
Non è forse il professore ?
Old 19-03-2006, 09:33   #22
[A+R]MaVro
Member

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Cogliate (Mi)
Quote:
Originariamente inviato da maghettoribelle
per due motivi,
il primo è che si può abolire aggiungendo altre tasse perchè se no non ci sono i soldi....
detto il primo il secondo viene da se, che tasse mettere? Perchè devi sapere che l'irap è un'imposta che oltre ad avere i problemi detti ne ha uno forse più grave, anche se non direttamente individuabile!! Per capire questo fai un po mente locali di chi un governo deve "coccolarsi" per non avere rotture nel fare le leggi? Sindacati e poteri forti (questi ultimi espressi molto bene nei giornali....)!!! I sindacati sicuramente vedono di buon grado una legge che colpisce le aziende per aumentare i fondi per lo stato sociale (cosa tra l'altro condivisibile).... i poteri forti in italia sono il nodo del problema...cioè l'irap tassa la mano d'opera in una percentuale variabile secondo un metodo che nn sto qui a spiegare, il problema è che colpisce,in proporzione, molto di più le aziende con minori immobilizzazioni, e in particolare quella aziende che vendono know how, cioè ne le grosse realtà industriali ne le società di servizi con grosse immobilizzazioni (energia, telefonia......). Cioè frega il tessuto dell'economia italiana fatto di pmi e società di servizi creando un enorme introito all'erario, ma non scontenta troppo ne i sindacati ne i poteri forti!!! Capito? L'europa gli ha rotto le uova nel paniere, dovendo abolire l'imposta non basterà compensarla con altre perchè l'effetto che loro vogliono sarebbe difficile da riprodurre....
Il problema fondamentale è che con l'IRAP si è voluto trasferire il costo del Servizo sanitario nazionale dalle persone fisiche alle aziende: la principale tassa che ha sostituito è stata la cosidetta "Tassa sulla Salute" che veniva pagata dalle persone fisiche. Il fatto che tassi il costo del lavoro deriva principalmente da questa considerazione politica; ora invece si rende necessario trasferire di nuovo parte di quei costi sulle persone fisiche. L'unico modo per abolire l'Irap è aumentare le aliquote di tassazione dell'IRES, ma anche dell'IRPFE/IRE e non solo ai redditi elevati come propome demagogicamente qualcuno perchè il gettito non basterebbe.

L'IRAP è veramente una bestialità del nostro sistema fiscale con cui dobbiamo fare i conti, e la scelta sarà ampiamente impopolare.

P.S. Nel tuo post precedente hai detto una inesattezza: l'Irap non si somma all'Iva, che è pagata dai consumatori finali, ma all'Ires/Irpeg a carico delle aziende.
Old 19-03-2006, 09:58   #23
HenryTheFirst
Senior Member

L'Avatar di HenryTheFirst

Iscritto dal: May 2002
Città: Patrie dal Friûl
Il problema non è il gettito, che andrebbe garantito con un'altra imposta in caso di abolizione dell'IRAP, ma di base imponibile, che stando a quanto dice l'UE di fatto coincide con quella dell'IVA e pertanto rende inamissibile l'IRAP.
Quindi non illudiamoci: il prelievo di questi 23 miliardi non verrrà eliminato, verrà cambiata solo la base imponibile su cui determinare l'imposta in modo da renderla compatibile con le regole comunitarie.
Cmq il fatto che abbia sostituito sette altre imposte non significa niente: di fatto hanno creato un'imposta che deve essere pagate anche da imprese in perdita, non essendo deducibile il costo del lavoro. Un vero obbrobrio che ancora non mi spiego come possa essere stato ritenuto costituzionale dalla consulta.
Old 19-03-2006, 10:08   #24
[A+R]MaVro
Member

Quote:
Originariamente inviato da HenryTheFirst
Il problema non è il gettito, che andrebbe garantito con un'altra imposta in caso di abolizione dell'IRAP, ma di base imponibile, che stando a quanto dice l'UE di fatto coincide con quella dell'IVA e pertanto rende inamissibile l'IRAP.
Quindi non illudiamoci: il prelievo di questi 23 miliardi non verrrà eliminato, verrà cambiata solo la base imponibile su cui determinare l'imposta in modo da renderla compatibile con le regole comunitarie.
Cmq il fatto che abbia sostituito sette altre imposte non significa niente: di fatto hanno creato un'imposta che deve essere pagate anche da imprese in perdita, non essendo deducibile il costo del lavoro. Un vero obbrobrio che ancora non mi spiego come possa essere stato ritenuto costituzionale dalla consulta.
Sei già il secondo che parla di IVA e a questo punto mi viene il dubbio di essermi perso qualcosa dei rilievi della commissione europea. Come fa l'IRAP ad avere base imponibile uguale all'IVA se questa ultima tassa il valore aggiunto mentre la prima tassa un mix tra utili di azienda + costi non deducibili (tra cui il lavoro e gli oneri finanziari)? Hai qualche link o qualche dettaglio in proposito?
Old 19-03-2006, 10:11   #25
HenryTheFirst
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da [A+R]MaVro
Sei già il secondo che parla di IVA e a questo punto mi viene il dubbio di essermi perso qualcosa dei rilievi della commissione europea. Come fa l'IRAP ad avere base imponibile uguale all'IVA se questa ultima tassa il valore aggiunto mentre la prima tassa un mix tra utili di azienda + costi non deducibili (tra cui il lavoro e gli oneri finanziari)? Hai qualche link o qualche dettaglio in proposito?
Non ho approfondito, ho seguito un servizio su 24oretv dove l'autore diceva che il rilievo dell'UE era proprio questo. Ora vedo se trovo qualche riferimento on-line.
In realtà io mi aspettavo che imputassero il fatto che l'imponibile individuato dall'irap non garantisca la capacità contributiva del soggetto passivo, infatti sembrava strano anche a me quanto detto...
Old 19-03-2006, 10:15   #26
HenryTheFirst
Senior Member

Al quarto paragrafo spiegano a grandi linee la tesi dell'avvocato generale della Corte dell'Unione Europea.
http://www.ilsole24ore.com/fc?cmd=ar...lesView=Libero
Old 19-03-2006, 10:24   #27
[A+R]MaVro
Member

Quote:
Originariamente inviato da HenryTheFirst
Al quarto paragrafo spiegano a grandi linee la tesi dell'avvocato generale della Corte dell'Unione Europea.
http://www.ilsole24ore.com/fc?cmd=ar...lesView=Libero
Grazie. Ho letto ma la questione non è ancora chiarissima: nella direttiva europea si parla di "onere direttamente proporzionale la costo dei beni e servizi ceduti" ma l'IRAP non mi sembra funzionare così. Se volessimo calcolare l'incidenza dell'IRAP sui singoli prodotti, all'interno della stessa azienda, per non parlare di aziende diverse, avremmo percentuali di incidenza diverse a seconda del mix di costi non deducibili che entrano in quel determinato prodotto o servizio. Banalmente dipende da quanto lavoro/oneri finaziari/ecc.ecc. ci sono in ciascun prdotto quindi la proporzionalità asserita non ce la vedo.
Old 19-03-2006, 10:36   #28
HenryTheFirst
Senior Member

Quote:
Grazie. Ho letto ma la questione non è ancora chiarissima: nella direttiva europea si parla di "onere direttamente proporzionale la costo dei beni e servizi ceduti" ma l'IRAP non mi sembra funzionare così. Se volessimo calcolare l'incidenza dell'IRAP sui singoli prodotti, all'interno della stessa azienda, per non parlare di aziende diverse, avremmo percentuali di incidenza diverse a seconda del mix di costi non deducibili che entrano in quel determinato prodotto o servizio. Banalmente dipende da quanto lavoro/oneri finaziari/ecc.ecc. ci sono in ciascun prdotto quindi la proporzionalità asserita non ce la vedo.
Non so che dirti, sinceramente non ho voglia di approfondire perchè per quanto mi riguarda l'irap andrebbe abolita per altri motivi e soprattutto perchè quando e se verrà eliminata a noi cambierà poco, perchè quei 23 miliardi che derivano dal gettito dei privati (gli altri 10 vengono dal settore pubblico) dovranno recuperarli in altro modo, quindi inserendo una nuova imposta compatibile con le direttive UE.
Old 19-03-2006, 10:49   #29
maghettoribelle
Member

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Il problema fondamentale è che con l'IRAP si è voluto trasferire il costo del Servizo sanitario nazionale dalle persone fisiche alle aziende: la principale tassa che ha sostituito è stata la cosidetta "Tassa sulla Salute" che veniva pagata dalle persone fisiche. Il fatto che tassi il costo del lavoro deriva principalmente da questa considerazione politica; ora invece si rende necessario trasferire di nuovo parte di quei costi sulle persone fisiche. L'unico modo per abolire l'Irap è aumentare le aliquote di tassazione dell'IRES, ma anche dell'IRPFE/IRE e non solo ai redditi elevati come propome demagogicamente qualcuno perchè il gettito non basterebbe.

L'IRAP è veramente una bestialità del nostro sistema fiscale con cui dobbiamo fare i conti, e la scelta sarà ampiamente impopolare.

P.S. Nel tuo post precedente hai detto una inesattezza: l'Irap non si somma all'Iva, che è pagata dai consumatori finali, ma all'Ires/Irpeg a carico delle aziende.
aspetta un secondino, per quantoriguarda l'iva,l'europa ha asserito che è una duplicazione,cosa che mi lascia allibito perchè i problemi erano altri, avrò capito male di che duplicazione parlava.....per quanto riguarda la sanità, il punto come ho detto non è lo spostamento della tassa sulla sanità dalle persone fisiche alle aziende, cosa più che lecita,è una scelta politica, è la tassazione sui costi.....tutto il mio discorso non era nel merito della scelta politica, ma nella bestialità del come si è attuata, tassando un costo (ma dove si è visto mai?) e nello squilibrio che crea nel mondo aziendale tra i vari tipi di aziende; tra quelle cioè che hanno maggiori costi legati alla mano d'opera (paradossalmente se decido di pagare uno stipendio più alto ai miei dipendenti pago più irap) e quelle che hanno grosse spese industriali. Spero di essermmi spiegato e grazie della correzione
maghettoribelle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2006, 12:11   #30
x-ics
Member

Iscritto dal: Sep 2000
Città: Prov. Pi
Mi sembra che questa irap sia per le aziende l'equivalente del sostituto d'imposta per i lavoratori dipendenti: un modo all'italiana per incassare dei soldi che se altrimenti lasciati al buon cuore dei contribuenti... ti saluto.
x-ics è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2006, 13:06   #31
[A+R]MaVro
Member

Quote:
Originariamente inviato da x-ics
Mi sembra che questa irap sia per le aziende l'equivalente del sostituto d'imposta per i lavoratori dipendenti: un modo all'italiana per incassare dei soldi che se altrimenti lasciati al buon cuore dei contribuenti... ti saluto.
No sono due cose completamente diverse
Old 19-03-2006, 13:15   #32
[A+R]MaVro
Member

Quote:
Originariamente inviato da maghettoribelle
aspetta un secondino, per quantoriguarda l'iva,l'europa ha asserito che è una duplicazione,cosa che mi lascia allibito perchè i problemi erano altri, avrò capito male di che duplicazione parlava.....per quanto riguarda la sanità, il punto come ho detto non è lo spostamento della tassa sulla sanità dalle persone fisiche alle aziende, cosa più che lecita,è una scelta politica, è la tassazione sui costi.....tutto il mio discorso non era nel merito della scelta politica, ma nella bestialità del come si è attuata, tassando un costo (ma dove si è visto mai?) e nello squilibrio che crea nel mondo aziendale tra i vari tipi di aziende; tra quelle cioè che hanno maggiori costi legati alla mano d'opera (paradossalmente se decido di pagare uno stipendio più alto ai miei dipendenti pago più irap) e quelle che hanno grosse spese industriali. Spero di essermmi spiegato e grazie della correzione
Sulla questione IVA ti rimando ai post scritti assieme ad Henrythefirst.

Per quanto riguarda la tassazione sul costo del lavoro la questione è più strettamente connessa alla ex tassa sulla salute di quanto si pensi. La razio della tassazione sugli stipendi è appunto che l'IRAP andava a sostituire una tassa sulle persone fisiche e quindi più persone più gettito si è trasformata nelle aziende in più costo del lavoro più gettito.

Sul fatto che l'IRAP sia una tassa iniqua sono assolutamente d'accordo e che porti a delle storture indicibili il sistema fiscale aziendale è appurato: ho visto personalmente dozzine di aziende passare da utili modesti a perdite secche solo per l'effetto IRAP, per non parlare di quelle già in perdita ulteriormente tartassate dal fisco grazie al meccanismo delle riprese fiscali IRAP.
Tra l'altro un semplice indicatore del fatto che l'IRAP sia una tassa demenziale è che gli stranieri non la capiscono e non la comprendono: tutti gli stati del mondo hanno una tassa sul reddito ma se provate a spiegare ad un francese, tedesco o peggio ad un americano perchè la loro filiale italiana paga imposte anche se perde € 2 milioni vi guarderanno così
Old 19-03-2006, 15:34   #33
HenryTheFirst
Senior Member

Quote:
Sul fatto che l'IRAP sia una tassa iniqua sono assolutamente d'accordo e che porti a delle storture indicibili il sistema fiscale aziendale è appurato: ho visto personalmente dozzine di aziende passare da utili modesti a perdite secche solo per l'effetto IRAP, per non parlare di quelle già in perdita ulteriormente tartassate dal fisco grazie al meccanismo delle riprese fiscali IRAP.
Tra l'altro un semplice indicatore del fatto che l'IRAP sia una tassa demenziale è che gli stranieri non la capiscono e non la comprendono: tutti gli stati del mondo hanno una tassa sul reddito ma se provate a spiegare ad un francese, tedesco o peggio ad un americano perchè la loro filiale italiana paga imposte anche se perde € 2 milioni vi guarderanno così
Ah perchè? La cosa è spiegabile?
Voglio dire: puoi spiegare la lettera della norma, non la sua ratio, che di fatto è inesistente. La corte costituzionale per dichiararla legittima ha dovuto inventarsi che la capacità contributiva dell'impresa deriva dal suo potere organzzativo. Prova a spiegare questo ad un francese, un tedesco o peggio ad un americano
Old 19-03-2006, 16:29   #34
sashasnow
Member

L'Avatar di sashasnow

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Amsterdam
La questione IRAP è abbastanza complicata (tipo 8 ore con una prof di Diritto Tributario e non se ne viene fuori); l'unica soluzione praticabile è quella di dare alle regioni più margine di manovra con addizionali IRE oppure con una tassa con una base imponibile tipo-IRE REGIONALE per il finanziamento della Sanità Regionale e dei costi amministrativi che per alcune regioni, tipo la mia, il Molise,hanno un incidenza incredibile e indegna. Così forse scatterebbe una concorrenza fiscale tra regioni, che potrebbero favorire/sfavorire alcuni settori a scapito di altri, e non penso sia un male...
sashasnow è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2006, 16:40   #35
YellowT
Senior Member

L'Avatar di YellowT

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Aosta - Torino
Quote:
Originariamente inviato da nothinghr
Prodi non si è inventato niente, informati prima di parlare, Visco ai suoi tempi non fece altro che riunire 7 tasse in una e gli diede questo nome
Già perchè a quel tempo c'era già una tassa che gravava su perdite e debiti. Ma perfavore. Se lo scopo era solo unire le 7 imposte non avrebbero mai creato l'irap. L'irap serviva ad aumentare il gettito gravando non solo sui profitti ma anche sulle perdite.
Informati tu va...
YellowT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
Mega Risparmi Amazon Haul: fino al 60% s...
Samsung ha dominato il mercato degli sma...
PlayStation 5 in sconto: prezzo abbassat...
Android 16: arrivano tante novità...
iPhone 17 Pro da 256 GB scende a 1.249€:...
L'europea Mistral sfida i colossi americ...
L'aereo supersonico del futuro non &egra...
Proiettore 1080P a soli 70,99€: 900 ANSI...
Motorola Edge 70 Ultra punta alla fascia...
Miracolo Helldivers 2: lo spazio occupat...
Apple Watch Series 11 e SE 3 in forte sc...
I tre pilastri fondamentali dell'intelli...
Sconti eccezionali su GPU, CPU, monitor ...
OnePlus anticipa nuovi dettagli sui tre ...
Il catalogo del Game Pass si aggiorna: e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian