|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
Quote:
Prodi ha sempre detto che bisogna essere europei, se l'Eu dice che va abolita è già un controsenso che lui dica il contrario, soprattutto perchè ha sempre schernito Berlusconi di essere antieuropeo. Trovare i soldi per sopperire all'abolizione dell'Irap sono caxxi suoi, altrimenti che si candida a fare ? Non è forse il professore ?
|
|
|
|
#22 | |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Cogliate (Mi)
|
Quote:
L'IRAP è veramente una bestialità del nostro sistema fiscale con cui dobbiamo fare i conti, e la scelta sarà ampiamente impopolare. P.S. Nel tuo post precedente hai detto una inesattezza: l'Irap non si somma all'Iva, che è pagata dai consumatori finali, ma all'Ires/Irpeg a carico delle aziende.
"Non importa quanto numerose sono le anse di un fiume, al termine del giusto scorrere ogni acqua arriva al suo mare" "Se cerchi una mano disposta ad aiutarti la trovi alla fine del tuo braccio" (Anonimo) |
|
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Patrie dal Friûl
|
Il problema non è il gettito, che andrebbe garantito con un'altra imposta in caso di abolizione dell'IRAP, ma di base imponibile, che stando a quanto dice l'UE di fatto coincide con quella dell'IVA e pertanto rende inamissibile l'IRAP.
Quindi non illudiamoci: il prelievo di questi 23 miliardi non verrrà eliminato, verrà cambiata solo la base imponibile su cui determinare l'imposta in modo da renderla compatibile con le regole comunitarie. Cmq il fatto che abbia sostituito sette altre imposte non significa niente: di fatto hanno creato un'imposta che deve essere pagate anche da imprese in perdita, non essendo deducibile il costo del lavoro. Un vero obbrobrio che ancora non mi spiego come possa essere stato ritenuto costituzionale dalla consulta.
|
|
|
#24 | |
|
Member
|
Quote:
"Non importa quanto numerose sono le anse di un fiume, al termine del giusto scorrere ogni acqua arriva al suo mare" "Se cerchi una mano disposta ad aiutarti la trovi alla fine del tuo braccio" (Anonimo) |
|
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In realtà io mi aspettavo che imputassero il fatto che l'imponibile individuato dall'irap non garantisca la capacità contributiva del soggetto passivo, infatti sembrava strano anche a me quanto detto...
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
|
Al quarto paragrafo spiegano a grandi linee la tesi dell'avvocato generale della Corte dell'Unione Europea.
http://www.ilsole24ore.com/fc?cmd=ar...lesView=Libero
|
|
|
#27 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#29 | |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#30 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Prov. Pi
|
Mi sembra che questa irap sia per le aziende l'equivalente del sostituto d'imposta per i lavoratori dipendenti: un modo all'italiana per incassare dei soldi che se altrimenti lasciati al buon cuore dei contribuenti... ti saluto.
|
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Member
|
Quote:
Per quanto riguarda la tassazione sul costo del lavoro la questione è più strettamente connessa alla ex tassa sulla salute di quanto si pensi. La razio della tassazione sugli stipendi è appunto che l'IRAP andava a sostituire una tassa sulle persone fisiche e quindi più persone più gettito si è trasformata nelle aziende in più costo del lavoro più gettito. Sul fatto che l'IRAP sia una tassa iniqua sono assolutamente d'accordo e che porti a delle storture indicibili il sistema fiscale aziendale è appurato: ho visto personalmente dozzine di aziende passare da utili modesti a perdite secche solo per l'effetto IRAP, per non parlare di quelle già in perdita ulteriormente tartassate dal fisco grazie al meccanismo delle riprese fiscali IRAP. Tra l'altro un semplice indicatore del fatto che l'IRAP sia una tassa demenziale è che gli stranieri non la capiscono e non la comprendono: tutti gli stati del mondo hanno una tassa sul reddito ma se provate a spiegare ad un francese, tedesco o peggio ad un americano perchè la loro filiale italiana paga imposte anche se perde € 2 milioni vi guarderanno così
|
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Voglio dire: puoi spiegare la lettera della norma, non la sua ratio, che di fatto è inesistente. La corte costituzionale per dichiararla legittima ha dovuto inventarsi che la capacità contributiva dell'impresa deriva dal suo potere organzzativo. Prova a spiegare questo ad un francese, un tedesco o peggio ad un americano
|
|
|
|
#34 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Amsterdam
|
La questione IRAP è abbastanza complicata (tipo 8 ore con una prof di Diritto Tributario e non se ne viene fuori); l'unica soluzione praticabile è quella di dare alle regioni più margine di manovra con addizionali IRE oppure con una tassa con una base imponibile tipo-IRE REGIONALE per il finanziamento della Sanità Regionale e dei costi amministrativi che per alcune regioni, tipo la mia, il Molise,hanno un incidenza incredibile e indegna. Così forse scatterebbe una concorrenza fiscale tra regioni, che potrebbero favorire/sfavorire alcuni settori a scapito di altri, e non penso sia un male...
|
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Aosta - Torino
|
Quote:
Informati tu va... |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:29.