Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Complete è un robot aspirapolvere che coniuga un'aspirazione potente e un lavaggio con rullo a logica di intelligenza artificiale che guida al meglio nella pulizia di casa: rulli e spazzole estensibili a pulire gli angoli e una base di ricarica che lava e ripristina il robot al emglio delle sue funzionalità dopo ogni azione di pulizia
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Abbiamo provato Google Pixel 11, il più accessibile della nuova gamma: chip Tensor G6 condiviso con i modelli Pro, fotocamera 48 MP con Magic Capture e Stili Fotografici, display Actua da 3000 nit e batteria da 4985 mAh. Ecco come si comporta nell'uso quotidiano, e cosa cambia davvero rispetto a Pixel 11 Pro e Pro XL
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL debutta in Italia con il nuovo Tensor G6, lo Zoom Pro fino a 120x, il display Super Actua da 3600 nit e la new entry HiLight riservata ai modelli Pro: lo abbiamo provato in anteprima per diversi giorni prima del lancio commerciale, tra fotocamera generativa, ricarica ancora indietro rispetto ai rivali e un prezzo che parte da 1399 euro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-01-2006, 00:16   #21
luciferme
Senior Member

L'Avatar di luciferme

Iscritto dal: Sep 2001
Città: monselice (PD)
ho messo il bus a 250 e il moltiplicatore a 7,ma nn me lo prende...quando riavvio mi fa il boot a 2269...ma la ram è a 160...il divisore sempre 14...nn ci capisco niente!!
Old 20-01-2006, 13:20   #22
greg81
Member

L'Avatar di greg81

Iscritto dal: Dec 2005
Sali piano, quando non va oltre cerca di capire quale può essere il motivo, e cambiando vedi se migliora, se non migliora torna sui tuoi passi.

e così che si procede!!!!!!!!
Old 20-01-2006, 14:39   #23
luciferme
Senior Member

L'Avatar di luciferme

il sistema anche così è stabilissimo...solo che nn capisco perchè anche se setto il moltiplicatore x 7,quando avvio il pc,me lo ritrovo a 9!
poi,con sandra,mi ritrovo il bus a 1000 (credo sia l'htt),x cui penso che dovrei settare l'htt a 600 (che in teoria dovrebbe essere come mettere il moltiplicatore a 3x) in modo da avere il bus effettivo sui 750,mettendo la cpu a 250...o sbaglio?
il problema è che ci sono poche impostazioni e nn è spiegato nulla sul manuale...
Old 20-01-2006, 15:19   #24
luciferme
Senior Member

L'Avatar di luciferme

ho appena messo l'ht a 600,le ram a 333 e il fsb a 245.
risultato? la cpu va a 2200,le ram a 200. ma credo che si possa salire a 250-255,ram permattendo...
Old 21-01-2006, 23:09   #25
greg81
Member

L'Avatar di greg81

forse ho trovato la soluzione ai nostri problemi.....da un sito in inglese in cui parlano della nostra mobo sono riuscito a capire che installando un bios modificato si riesce a portare l'FSB oltre i 300......per scaricare il bios modificato basta cliccare qui:

http://lewa86.pop.e-wro.pl/K8NMOD.zip

ma a dire il vero io non l'ho ancora provato, penso di farlo domani....vi farò sapere.

Anche se su altri forum italiani avevo sentito parlare della presenza di questo bios mod nessuno diceva da dove scaricarlo.

Per aumentare il vcore è invece necessario effettuare una modifica sulla mobo con un pennarello argentato conduttivo come indicato in questo sito:

http://www.ocworkbench.com/2005/asro...emodguide2.htm
Old 22-01-2006, 01:00   #26
luciferme
Senior Member

L'Avatar di luciferme

ma sei sicuro???guarda che questa è s939...la nostra è s754...
Old 22-01-2006, 10:16   #27
swarm
Senior Member

L'Avatar di swarm

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Castellammare di Stabia (NA)
raga, vi faccio i complimenti per la mobo (anche perchè ce l'ho uguale )

per ora nn ci ho ancora smanettato (la mia config è sempron 3100+ 64 + 2x512mb ram, vdata e s3+, che vanno a 200mhz...)

volevo chiedervi una cosa: avete appurato se è possibile con questa mobo variare la velocità della ventola cpu, e in generale delle ventole?

Che programmino usate per monitorare temp cpu, chipset, vga?

grazie!
Old 22-01-2006, 12:14   #28
luciferme
Senior Member

L'Avatar di luciferme

devo informarmi anche x quelle,ma intanto volevo overcloccare un po'...al resto ci penso dopo...cmq mi pare serva un programma x poter usare effettivemente il cool&quiet...mi pareva di averlo letto su tom's hardware...
Old 22-01-2006, 13:21   #29
Hyperion
Senior Member

L'Avatar di Hyperion

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Ho appena preso la scheda madre in questione, bios 1.50:

- non fa il boot a qualunque fsb < 200 (da 150 a 199 sono selezionabili, ma non mi parte)
- ho subito messo il fsb a 250 e ram a 166 ed è tutto ok, se metto 260 e oltre, anche abbassanso l'ht non fa nemmeno il boot (la cpu è stata provata altrove e va a oltre 270 vcore default; qui sopra 250 non boota nemmeno, indipendentemente dal voltaggio, ht, settaggi ram che ho scelto)
- esiste un programmino per variare l'fsb dad windows? mi farebbe molto comodo per le prove...

Ciao!!
"Inquietante non è che il mondo si trasformi in un unico apparato tecnico-economico. Ancora più inquietante è che non siamo ancora preparati a questa radicale trasformazione del mondo. Ma ancora più inquietante è che non abbiamo alternative al pensiero unico capace solo di fare di conto (denken als rechnen)." Heidegger
Hyperion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2006, 13:37   #30
swarm
Senior Member

L'Avatar di swarm

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Castellammare di Stabia (NA)
Quote:
Originariamente inviato da Hyperion
Ho appena preso la scheda madre in questione, bios 1.50:

- non fa il boot a qualunque fsb < 200 (da 150 a 199 sono selezionabili, ma non mi parte)
- ho subito messo il fsb a 250 e ram a 166 ed è tutto ok, se metto 260 e oltre, anche abbassanso l'ht non fa nemmeno il boot (la cpu è stata provata altrove e va a oltre 270 vcore default; qui sopra 250 non boota nemmeno, indipendentemente dal voltaggio, ht, settaggi ram che ho scelto)
- esiste un programmino per variare l'fsb dad windows? mi farebbe molto comodo per le prove...

Ciao!!
potrebbe essere utilie il prgrama nVidia system utility....
Old 22-01-2006, 16:32   #31
greg81
Member

L'Avatar di greg81

A me nvidia sistem utility non funziona.
Old 22-01-2006, 17:39   #32
greg81
Member

L'Avatar di greg81

Ho provato il nuovo bios modificato, è una bomba, senza modificare il vcore si riesce a superare tranquillamente la soglia dei 310 FSB. La novità di questo BIOS consiste in un settaggio aggiuntivo che va settato in manuale e lasciato con i parametri impostati, 9,5 e 11. Io personalmente per ora sono arrivato a 317 FSB,
fatemi sapere come va a voi!!!!!
Old 23-01-2006, 11:42   #33
Hyperion
Senior Member

L'Avatar di Hyperion

Per i programmini che regolano il fsb da windows, ho provato quello della biostar (che ad alcuni funziona) ma dà errore all'inizio (sembra dipenda da sp2, in ogni caso non funziona); l'altro programmino, nvidia system tool, non mi sembra sufficientemente aggiornato per farlo funzionare con la mobo.
Ho provato anche cpufsb, per nf4, ma non funziona.

Ne conoscete altri?

Poi una domanda: come funziona il settaggio della ram ddr200/ddr166/ddr133?
Con la nforce 3 che avevo prima, quello impostava il moltiplicatore tra fsb e ram: es 166 il moltiplicatore era 5/4, quindi fsb a 250, ram a 200.
Adesso mi sembra che imposti un moltiplicatore in maniera tale da avere una frequenza per la ram vicino a quello impostato: es, ram a ddr166, fsb 250, ram a 160 (frequenza della cpu/14... 9*250/14...).

Confermate?

Ciao!!
"Inquietante non è che il mondo si trasformi in un unico apparato tecnico-economico. Ancora più inquietante è che non siamo ancora preparati a questa radicale trasformazione del mondo. Ma ancora più inquietante è che non abbiamo alternative al pensiero unico capace solo di fare di conto (denken als rechnen)." Heidegger
Old 23-01-2006, 14:09   #34
Hyperion
Senior Member

L'Avatar di Hyperion

Quote:
Originariamente inviato da Hyperion
Poi una domanda: come funziona il settaggio della ram ddr200/ddr166/ddr133?
Con la nforce 3 che avevo prima, quello impostava il moltiplicatore tra fsb e ram: es 166 il moltiplicatore era 5/4, quindi fsb a 250, ram a 200.
Adesso mi sembra che imposti un moltiplicatore in maniera tale da avere una frequenza per la ram vicino a quello impostato: es, ram a ddr166, fsb 250, ram a 160 (frequenza della cpu/14... 9*250/14...).
Ho fatto delle prove, e funziona nella prima maniera se il parametro flexibiliy option per la ram viene lasciato su disabled dal bios, mentre funziona nella seconda maniera se lo si attiva.

Ciao!!
Old 23-01-2006, 14:11   #35
greg81
Member

L'Avatar di greg81

Ottima scoperta, questo ancoranon lo sapevo neanche io......piano piano scopriamo tutti i segreti di questa mobo.
Per quanto riguarda i programmi, anche io ne ho provati molti, ma per ora non ne ho trovato uno che funziona bene con questa scheda....BIOSTAR sembra che sia l'unico che funzioni, ma io non sono riuscito a farelo funzionare.
Se apri i driver di installazione, trovi una cartella con su scritto nVidia, dentro dice di dover copiare dei file in una cartella ed aktri in un'altra, io ci ho provato, ma senza successo.
Vedete voi se riuscite a farlo funzionare....sarebbe meglio per tutti.

Ultima modifica di greg81 : 23-01-2006 alle 14:15.
greg81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2006, 14:35   #36
Hyperion
Senior Member

L'Avatar di Hyperion

Io devo ancora prendere le misure a questa mobo...

Sono riuscito ad arrivare a 260 di fsb con htt 3x, oppure a 250 e 4x.
Oltre i 260 non fa nemmeno il boot, anche abbassando il moltiplicatore...

Il problema della ram rimane, 2,7 v sono davvero troppo bassi...

Ciao!!
Old 23-01-2006, 15:04   #37
Hyperion
Senior Member

L'Avatar di Hyperion

Posso sapere prima di cambiare il bios quale risultato ottenevi per il fsb?
Perchè dal tuo 339 al mio 260 c'è decisamente troppa differenza... hai cambiato dissipatore/pasta sul chipset, cambiato qualche settaggio particolarmente importante?

Ciao!!
Old 23-01-2006, 19:03   #38
greg81
Member

L'Avatar di greg81

Facevo anche io 260-265 senza modificare la ram.
Old 23-01-2006, 19:10   #39
Hyperion
Senior Member

L'Avatar di Hyperion

Fammi capire, prima facevi 260 e poi col solo cambio di bios oltrepassi i 300?
Oppure hai modificato anche altre cose?

Ciao!!
Old 23-01-2006, 19:15   #40
greg81
Member

L'Avatar di greg81

solo col bios

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
SpaceX non lancerà più Sta...
EHA Reader Awards 2026: i migliori prodo...
NVIDIA ha insegnato all'IA a ricostruire...
Rimosso un raro tumore grazie alla simul...
ASUS alza l'asticella del gaming: ecco i...
I satelliti Rassvet (Starlink russo) di ...
AMD stravince la sua stessa sfida sull'e...
Novità per Renault 5: più ...
Altman ammette: "Troppo ambiziosi s...
Grazie al radiotelescopio ALMA c'è...
Estensioni per browser e shadow AI sono ...
ASUS ROG punta sugli eSport con OLED da ...
Un chip più piccolo e un package ...
Windows 11, la DLL della memoria unifica...
Arrivano i nuovi Mac mini e Mac Studio c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian