Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-12-2005, 09:54   #21
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
Quote:
Originariamente inviato da etzocri
non serve nessuna scheda video custom.. tutte le schede in commercio supportano quella risoluzione
A me risulta che per pilotare il 30" Apple (stessa risoluzione) serva una scheda con uscita DVI-Dual Link, e non mi pare che ce ne siano molte sul mercato (magari mi sbaglio).. Per questo monitor è diverso??
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960).
LucaTortuga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2005, 10:08   #22
Coyote74
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Quote:
Originariamente inviato da Piccettino72
Hai ragione.
Ma allora a cosa è indirizzato un monitor del genere con quella risoluzzione??
La risoluzione massima della HD (la 1080p) e 1920x1080 mentre questo ha una risoluzione di 2560x1600 quindi le immagini HD debbono essere sicuramente riscalate (con tutti i rischi che ne conseguono se questo procedimento non è fatto correttamente ) oppure debbono essere viste con le bande nere laterali e a questo punto l'area visibile non credo che sia di molto superiore a quella del fratello minore (quello da 24 pollici ).
Non è, IMHO, indirizzabile ad un uso office in quanto la distanza alla quale bisognerà tenerlo (secondo me ci avviciniamo al metro) e la dimensione dei caratteri (che a quella risoluzione saranno senz'altro molto piccoli) potrebbero rendere molto affaticante, dal punto di vista visivo, un uso in tal senso.
Rimangono da valutare l'uso per il fotoritocco (ma, visti i bassi livelli di luminosità e contrasto, non credo che chi possa permettersi di spendere 2000 Euro per un monitor li usi per uno con queste caratteristiche) e per il CAD.
In effetti forse quest'ultimo è, IMHO, giochi a parte, l'unico utilizzo al quale un monitor di queste dimensioni e, soprattutto, con quella risoluzione è indicato.
Beh, sicuramente non è studiato espressamente ne per il mercato gamer, ne per quello audio-video. Però vuoi mettere in CAD? Farebbe veramente la differenza. Attualmente io lavoro su cad con il Dell 24' Wide e da quando lo utilizzo mi ha cambiato veramente la vita (in meglio ovviamente). Mi immagino solo che goduria e che comodità sia utilizzare questo nuovo 30'. Per il fotoritocco poi deve essere sconvolgente
Old 23-12-2005, 10:15   #23
Piccettino72
Member

Iscritto dal: Mar 2004
Comunque, sempre premettendo che i ms dichiarati non fanno testo e bisogna verificarne il response time ufficiale (oltre alla qualità delle lampade e dell'eelettronica di controllo), il fratello minore (il 2405FPW) è dichiarato per 16ms, eppure seguendone i commenti sul Tread ufficiale sembra che nei giochi non vada propio male, anzi che sia veramente spettacolare
Old 23-12-2005, 10:21   #24
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Credo invece che sia proprio l'ideale anche per l'editing audio-video: puoi lavorare su un video HD (1920x1080) a grandezza naturale e ti avanza ancora una bella porzione di schermo per controlli e menu vari.. Stessa cosa dicasi per l'audio: puoi vedere in contemporanea 30 tracce di Logic, 2 rack di Guitar Rig, iDrum e quant'altro..
Non vedo poi quale problema ci sia nell'uso office: la risoluzione è alta ma le dimensioni pure (non è uno di quei monitor assurdi di certi portatili da 11" a 1440),
i caratteri avranno le stesse dimensioni cui sei abituato ora con la differenza che puoi avere 10 pagine aperte sullo schermo.
Non parliamo poi di Photoshop, Aperture e affini...
A poterselo permettere, un gran bel prodotto.
Old 23-12-2005, 10:25   #25
Pinco Pallino #1
Senior Member

L'Avatar di Pinco Pallino #1

Iscritto dal: Sep 2001
Quote:
Originariamente inviato da Piccettino72
Hai ragione.
Ma allora a cosa è indirizzato un monitor del genere con quella risoluzzione??.
Penso che l'immagine stile videogame sia fuorviante.
Lo vedrei come monitor per applicazioni di nicchia.
Modellazione 3D, applicazioni mediche/scientifiche, ecc.

Grazie alla nuova interfaccia vettoriale di Windows Vista le mega-risoluzioni non saranno più un problema nemmeno con le applicazioni da ufficio.
Pinco Pallino #1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2005, 10:26   #26
Coyote74
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da LucaTortuga
Credo invece che sia proprio l'ideale anche per l'editing audio-video: puoi lavorare su un video HD (1920x1080) a grandezza naturale e ti avanza ancora una bella porzione di schermo per controlli e menu vari.. Stessa cosa dicasi per l'audio: puoi vedere in contemporanea 30 tracce di Logic, 2 rack di Guitar Rig, iDrum e quant'altro..
Non vedo poi quale problema ci sia nell'uso office: la risoluzione è alta ma le dimensioni pure (non è uno di quei monitor assurdi di certi portatili da 11" a 1440),
i caratteri avranno le stesse dimensioni cui sei abituato ora con la differenza che puoi avere 10 pagine aperte sullo schermo.
Si, per montaggi audio-video sarebbe il massimo, però quello a cui mi riferivo io con la dicitura audio-video, era rivolto alla visione dei film in dvd. E anche nella visione di contenuti video HD 1080p, avrebbe qualche piccolo problema in quanto deve scalare l'immagine in modo pesante
Old 23-12-2005, 10:32   #27
atomo37

14ms di refresh per un pannello così grande sono impressionanti!
che belva!
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2005, 10:38   #28
sirus
Senior Member

tutte le schede della serie 7x00 di NVIDIA e quelle della serie X1x00 di ATI hanno il DVI Dual Link e anche alcune serie precedenti il problema di pilotarlo non sussiste
comunque bel mezzo, peccato per luminosità e contrasto non certo da record il mio 17" è ben più dotato sotto questo punto di vista...
sirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2005, 10:41   #29
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Quote:
Originariamente inviato da Coyote74
Si, per montaggi audio-video sarebbe il massimo, però quello a cui mi riferivo io con la dicitura audio-video, era rivolto alla visione dei film in dvd. E anche nella visione di contenuti video HD 1080p, avrebbe qualche piccolo problema in quanto deve scalare l'immagine in modo pesante
D'accordo, in ogni caso per vedere un film in HD l'ideale è un televisore compatibile. Chi acquista un monitor del genere al 90% lo fa per lavorarci.
A proposito:

http://pdf.euro.apple.com/pdf/pn=Cin...p30_report.pdf

E' uno studio fatto sul Cinema Display Apple, ma può valere per qualsiasi altro monitor di grandi dimensioni..
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960).
Old 23-12-2005, 10:46   #30
Piccettino72
Member

Quote:
Hai ragione, non ci avevo pensato

Quote:
Devi, però, considerare che per vedere nella sua interezza un monitor da 30" dovrai stare ad almeno un metro di distanza dal monitor.
Quindi o aumenti, pesantemente, la dimensione dei font, o diminuisci la risoluzione (con conseguente perdita di qualità ) oppure è più conveniente orientarsi verso un monitor di dimensioni minori (io stò mettendo da parte i soldi per il 24").
Ovviamente, a meno che uno sia dotato di 12/10 di vista .

Quote:
Vero, ma tieni presente che chi se lo può permettere probabilmente non lo userebbe mai in quanto la fedeltà cromatica degli LCD è ancora molto lontana da quella dei CRT, e per i professionisti (un obbista non credo che possa permettersi di spendere 2000 Euro per un monito) questo è un fattore fondamentale.
E' vero, ci sono alcuni professionisti che si buttano sugli LCD ma, IMHO, credo che, in questo caso, preferiscano orientarsi verso EIZO.
Old 23-12-2005, 10:53   #31
Coyote74
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da sirus
tutte le schede della serie 7x00 di NVIDIA e quelle della serie X1x00 di ATI hanno il DVI Dual Link e anche alcune serie precedenti il problema di pilotarlo non sussiste
comunque bel mezzo, peccato per luminosità e contrasto non certo da record il mio 17" è ben più dotato sotto questo punto di vista...
Guarda che un contrasto simile su un monitor da 30' ha una valenza ben diversa che se fosse su un monitor da 17'... tutto un altro mondo.
Old 23-12-2005, 10:56   #32
Piccettino72
Member

Quote:
Originariamente inviato da Pinco Pallino #1
Penso che l'immagine stile videogame sia fuorviante.
Lo vedrei come monitor per applicazioni di nicchia.
Modellazione 3D, applicazioni mediche/scientifiche, ecc.
Anche a me non piacciono i monito only for gamer (anche perchè io oramai non ho più molto tempo per giocare e, quindi, non vedo i monitor sotto quest'aspetto).
Volevo solo rimarcare che se fosse stato dotato di una risoluzione leggermente inferiore (quella del 2405FPW) sarebbe stato meno di nicchia.

Quote:
Grazie alla nuova interfaccia vettoriale di Windows Vista le mega-risoluzioni non saranno più un problema nemmeno con le applicazioni da ufficio.
Mi dai qualche link, mi sembra interessante come argomento.
Old 23-12-2005, 11:01   #33
JohnPetrucci
Senior Member

L'Avatar di JohnPetrucci

Città: provincia di Siracusa
Gran bel monitor.
Io ho un 17" con 16ms e vi assicuro che gioco benissimo, senza nessuna scia nemmeno agli fps più frenetici.
Dipende sempre dai dati reali che il monitor rende e non da ciò che è dichiarato, e da quello che si sente in giro tale monitor non dovrebbe essere malaccio anche nei games.
i5 3570K@4700Mhz@Corsair H100i Gigabyte Z77X UD3H Corsair Vengeance 1600Mhz 16Gb HD 7950 Windforce 3@1200/1600Mhz SSD Samsung 840 Pro 128Gb + SSD Verbatim 128Gb + 9,5 Tb storage su h.d. Corsair TX850W Scythe Kaze Q8 CM HAF 922 Benq GW2750HM CM Storm Trigger Logitech MX518 TRATTATIVE SUL MERCATINO
JohnPetrucci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2005, 11:27   #34
Pinco Pallino #1
Senior Member

L'Avatar di Pinco Pallino #1

Iscritto dal: Sep 2001
Quote:
Mi dai qualche link, mi sembra interessante come argomento.
L'argomento è veramente ghiotto.
L'interfaccia vettoriale che può scalare a qualsiasi risoluzione è solo una delle novità della "Windows Presentation Foundation" (nome in codice Avalon).
http://www.microsoft.com/italy/windo...en/avalon.mspx

C'erano anche dei filmati in cui i programmatori mostravano esempi pratici, ma così al volo non li ritrovo.
Pinco Pallino #1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2005, 11:46   #35
Piccettino72
Member

Quote:
L'argomento è veramente ghiotto..
infatti....

Quote:
...Ad esempio, il modulo di rendering vettoriale di Windows Presentation Foundation consente all'applicazione di scalare, traendo vantaggio dai monitor ad alta risoluzione, senza aggravio di lavoro per lo sviluppatore o l'utente. Analogamente, Windows Presentation Foundation trae vantaggio dalle schede video che supportano l'accelerazione hardware.
Per me (mi occupo di programmazione per ufficio sotto windows) è molto interessante.
Old 23-12-2005, 11:50   #36
WarDuck
Senior Member

L'Avatar di WarDuck

Iscritto dal: May 2001
Raga ho visto il 20" wide a casa di un mio amico... beh nn ho mai visto un monitor così!

E' eccezionale, il nero è NERO e la scia semplicemente nn esiste (provato con FEAR, HL2...).

Non vi attaccate ai tempi di risposta dichiarati... questo monitor dev'essere una bomba.

Per altro la Dell gli ha cambiato il pannello(gratis) perché i primi modelli avevano un problema di backlight.

Certo è che il problema in caso di giochi è usarlo alla risoluzione nativa, qui si che servirebbe un sistema SLI (magari tra due 7800GTX 512 ) o Crossfire.
WarDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2005, 11:52   #37
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Originariamente inviato da JohnPetrucci
Gran bel monitor.
Io ho un 17" con 16ms e vi assicuro che gioco benissimo, senza nessuna scia nemmeno agli fps più frenetici.
Dipende sempre dai dati reali che il monitor rende e non da ciò che è dichiarato, e da quello che si sente in giro tale monitor non dovrebbe essere malaccio anche nei games.
I 16ms sono il limite. Se non lo superano mai, non vedrai scie.
Il discorso è che le specifiche non dicono nulla, servono le prove.
Uno da 4ms dichiarato può anche sfondare i 25ms sotto certe condizioni.
Quote:
D'accordo, in ogni caso per vedere un film in HD l'ideale è un televisore compatibile. Chi acquista un monitor del genere al 90% lo fa per lavorarci.
A proposito:

http://pdf.euro.apple.com/pdf/pn=Cin...p30_report.pdf

E' uno studio fatto sul Cinema Display Apple, ma può valere per qualsiasi altro monitor di grandi dimensioni..
Questo monitr è pioniere del futuro trend che vedrà monitor per PC e monitor TV coesistere e fondersi assieme.
La prima cosa che ho pensato, è collegarci una console di ultima generazione, un PC con TV digitale, e un sistemone home theather.
Sono contento che sia uscito, è una manna sia per chi "produce", sia per chi "fruisce", e magari scende anche il prezzo del 24" (best buy, secondo me, visto che supporto alla grande HD 1080)
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2005, 12:09   #38
ShinjiIkari
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
Finalmente Apple ha un concorrente anche in questo campo. Un po' di sana concorrenza non potrà che far abbassare i prezzi. Ah, comunque sì, è probabile che serva il dvi dual link (ma forse potrebbe andar bene anche un doppio dvi).
ShinjiIkari è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2005, 12:26   #39
frankie
Senior Member

L'Avatar di frankie

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
Si bella la convergenza tra TV e monitor per pc.

Volevo prendere un TV 20" lcd da tenere in casa e utilizzare anche come monitor del PC, peccato che la risoluzione sia VGA 640*480 !!! :o

per ora.
frankie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2005, 12:35   #40
harlock10
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Torino
il DVI può fare uscire un seganle con una risoluzione massima che è quella dell'Hd 1080 , per superare questo limite serve un DVI dual in grado di fare passare un segnale più grande rispetto a dvi liscio.
harlock10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Grok Imagine: evoluzione dell'IA o nuova...
L'Italia saluta anche IVECO: finalizzata...
Summer Black Friday: spendi meno e godit...
Half-Life 3? No, Gabe Newell produrr&agr...
Apple al lavoro su un sensore che "...
TSMC vittima di spionaggio industriale s...
Cooler Master MasterFrame 500: un flusso...
Apple accelera sull'IA interna: c'&egrav...
I robotaxi arrivano in Europa: Lyft e Ba...
Ancora voci sul mega tablet pieghevole d...
Un computer quantistico con 10.000 qubit...
AVM cambia nome e faccia: ora si chiama ...
SatNet ha lanciato altri satelliti per l...
Flop autonomia per la Fiat Grande Panda ...
2 TV LG da favola in super sconto: OLED ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian