|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: LU
|
a freddo è normale che fumi un po ... son pur sempre auto Euro 2
ps. sono 86cv , nn 84 cv... ed è uno splendido motoruccio "pepato" Fiat, dopo il 1.4 turbo della punto gt. Si, attento alla guarnizione della testa: molte Y soffrono della bruciatura di quel componente, attento alla temperatura del motore che nn salga troppo (è uno dei sintomi) .... occhio anche al catalizzatore, dopo 80 000 km di solito è da buttare.... |
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Napoli
|
Quote:
posso fare una domanda? la mia auto (fiesta 1.3 catalitica del 93) ha 140.000 Km da un paio di anni in inverno, a freddo(cioè dopo una notte fredda e solo alla prima accenzione) fa una fumata bianco-azzurrina molto denza per 10 sec e dopo scompare tutto. non so più che fare, ho provato a mettere un'olio più sottile e il problema un po è diminuito ma resta il consumo di olio é circa mezzo litro per 1500-2000 Km |
|
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Reggio Emilia
|
Quote:
giuro sto piangendo... La mia leggermente pistolata (un centinaio di cv,tutti in alto ovviamente) dire che volava era dir poco..arrivava al limitatore la mia sporting (7200 e rotti giri... Occhio come già detto alla guarnizione della testa,cmq x toglierti dubbi a motore accesso guarda se vedi bolle che vengono su nella vaschetta dell'acqua (ma significherebbe una perdita consistente).per tagliare la testa al toro vai da un mecca e fagli fare la prova con il reagente cmq è abb normale il fumo con il freddo,la mia lo faceva (ma nn mi ricordo il come ed il quanto).Strappa?tira meno?Fa un odore strano?
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
|
Quote:
e lo domandi?Va a miscela per caso...
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Registered User
Iscritto dal: Sep 2004
|
Quote:
cazz ci hai fatt?? 180cv?? |
|
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
|
Quote:
avrà avuto un centinaio di cv..cam,filtro scarico e centralina..poca roba,ma su 900 kili...
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
|
Quote:
è troppo olio? i meccanici mi dicono che è ancora accettabile e che ci sono auto che ne consumano tre volte tanto cmq la cosa che non capisco, il consomo di olio si ha tutto nei mesi invernali, cioè quando faccio quelle famos fumate. in estate rabbocco si e no un litro in 10.000-12.000 Km |
|
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
|
Quote:
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
Città: Near Trento
|
se fuma pochino non è un problema... lapo tirava mooolto di più
seriamente.. il fumo bianco spesso è dovuto ad olio che si brucia... spero di no.. ma falal controllare |
|
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Massa
|
in sti giorni ha continuato a diluviare.. spero di poter controllare domani in mattinata..
l'idea delle bolle nella vaschetta dell'acqua l'avevo già avuta.. |
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
|
Quote:
eh .. a freddo, soprattutto le auto a carburatore, fumano ... si anche a mio babbo consumava tanto olio ... nn so se d'estate gliene consumava meno ... cmq quando il motore è freddo, è chiaro che il primo quantitativo di benzina nn lo brucia come si deve.. come pure nei diesel avviene la fumatina nera... gasolio nn combusto ... azzuro: benzina e olio nn combusti ... |
|
|
|
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
|
la mia macchina è ad iniezione però
|
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
|
Quote:
cioè, spiega meglio |
|
|
|
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
|
che erano solo i primi tentativi.. le iniezioni attuali hanno delle prestazioni e rilevatori di combustione sicuramente migliori
|
|
|
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
|
e la storia della riprogrammazione?
|
|
|
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
|
fai una bella sniffata di quel fumo bianco. se puzza che accora è olio bruciato il che vuol dire che son cazzi. se invece ti dà fastidio ma sembra un qualsiasi fumo di scarico di una macchina allora è dovuto ad altri fattori, sicuramente meno preoccupanti.
|
|
|
|
|
|
#39 |
|
Senior Member
|
ho fatto un po di fumi e posso dirti che sa parecchio di benzina..
oggi il tempo pare reggere.. facciamo controllli vari |
|
|
|
|
|
#40 |
|
Senior Member
|
olio perfetto..a macchina spenta tutta la notte superava abbondantemente il max..
a temperatura standard PERFETTO.. al contratrio l'acqua è MOLTO in fondo.. decisamente sotto al minimo.. il filtro dell'aria è ok, sembrava nuovo.. quindi concludendo.. si teme per l'acqua, cmq facciamo la controprova rimisurando il livello fra qualche giorno/settimana purtroppo la vaschetta è in una posizione oscena, quindi non si vede se fa tante "belle" bollicine o no.. dimenticavo.. la pompa della benzina, quella dove il serbatoio, fischia come una turbina a vapore... potrebbe essere quella la causa di tutti i mali? |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:07.