Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-11-2005, 12:32   #21
s0r4
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
http://www.theinquirer.net/?article=27723

microsoft annuncia che i prossimi prodotti saranno compatibili soltanto con processori a 64bit
mi hanno semplificato la scelta :P
s0r4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2005, 15:11   #22
liviux
Bannato

L'Avatar di liviux

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Venezia
Mi intrometto per fare una precisazione forse utile.

Quote:
Originariamente inviato da Chef
Il calcolo in virgola mobile (applicazioni scientifiche) , per esempio:

Turion MT-34 (1,8 GHz) in ragione della sua cache L2 minore (1Mb) perde il confronto con Penium M 750 (1,8 GHz) nel test Superpi 1M e 4M (velocità di calcolo delle cifre dietro la virgola del numero irrazionale pi greco, 1milione e 4milioni di cifre). Ma, lo vince quando le cifre diventano 32milioni (32M)! E spadroneggia in benchmark come Sciencemark 2.0 (bench sintetico delle più diffuse applicazioni scientifiche).
SuperPI non utilizza la virgola mobile. Non esiste un processore che gestisca in hardware milioni di cifre decimali. Per quel che ne so, viene utilizzato un algoritmo intero molto efficiente. Pentium M si avvantaggia finchè i dati stanno interamente nella sua cache di dimensioni maggiori, ma perde quando si hanno accessi alla memoria principale, casi nei quali il Turion è avvantaggiato dal memory controller integrato. Nel calcolo FP "puro", invece, non c'è competizione.
liviux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2005, 15:13   #23
vargas
Senior Member

L'Avatar di vargas

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da liviux

SuperPI non utilizza la virgola mobile. Non esiste un processore che gestisca in hardware milioni di cifre decimali. Per quel che ne so, viene utilizzato un algoritmo intero molto efficiente. Pentium M si avvantaggia finchè i dati stanno interamente nella sua cache di dimensioni maggiori, ma perde quando si hanno accessi alla memoria principale, casi nei quali il Turion è avvantaggiato dal memory controller integrato. Nel calcolo FP "puro", invece, non c'è competizione.
per chi??
CPU: Core 2 Duo E6420@3200mhz 1600Mhz FSB/ DISSIPATORE: Zalman CNPS9500 AT / MB: DFI Infinity Dark P965-S / SCHEDA VIDEO: ATI Radeon HD 3870 512mb GDDR4/ RAM: Kit 2Gb Dualchannel Geil Ultra 667mhz Cas 3@800mhz Cas 4 / HD: Seagate Barracuda 320GB 7200rpm 16mb di buffer / PSU: LC-Power 420Watt Silen Giant / CASE: Aerocool ExtremeEngine 3T
vargas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2005, 16:07   #24
Chef
Senior Member

L'Avatar di Chef

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da vargas
per chi??
Per le 3 FPU (unità per il calcolo in virgola mobile) del Turion ! !
Chef è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2005, 16:17   #25
Chef
Senior Member

L'Avatar di Chef

Quote:

SuperPI non utilizza la virgola mobile. Non esiste un processore che gestisca in hardware milioni di cifre decimali. Per quel che ne so, viene utilizzato un algoritmo intero molto efficiente. [...]
..e "intromettiti" più spesso !

MITICO liviux !

A questo punto il quadro è più chiaro ! Se l'algoritmo è a base intera...

Ma ora la questione diventa:

Che indicazioni bisogna trarre da un test SuperPI ?

O meglio di quale settore applicativo è rappresentativo ?

liviux, prova a sbilanciarti !
Old 16-11-2005, 16:55   #26
robgeb
Senior Member

L'Avatar di robgeb

Iscritto dal: May 2005
Città: Sorrento Occupazione:Ingegnere presso Tesem s.r.l.
Quote:
Nel calcolo FP "puro", invece, non c'è competizione.
assolutamente, quotissimo
Workstation n.1:Seasonic prime 850 Platinum sleeved by Cablemods-Fractal Torrent White-i7 14700k-ROG Z690 Maximus Hero-G.Skill DDR5 32GB 6400-WD Black SN850 2TB NVMe-ROG RTX 4080-ROG Ryujin II 360 - Workstation n.2:EVGA Supernova 1000 P2 sleeved-Corsair Obsidian 750D-i7 13700k-Asus Prime Z790-A Wifi-G.Skill DDR5 32GB 6000-WD Black SN850x 1TB NVMe-Gainward RTX 3060Ti-Artic Liquid Freezer II - Notebook:Dell Latitude 5430 i5-i1245u - PDA:iPhone 15 Pro Max& iPad Air 5
robgeb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2005, 17:07   #27
liviux
Bannato

L'Avatar di liviux

Quote:

MITICO liviux !

Richiesto con tanto slancio, non posso esimermi.
A mio modesto parere, alte prestazioni con SuperPI indicano un processore che primeggia in applicazioni intere (non FP) con dataset di dimensioni abbastanza ridotte da essere contenuto in cache (2 MB nel caso del Dothan).
Così su due piedi... non so... Mame?
Old 16-11-2005, 17:20   #28
Chef
Senior Member

L'Avatar di Chef

Quote:
Originariamente inviato da robgeb
assolutamente, quotissimo

Quote:
[...]

[...]
Ehi, robgeb, dall'alto dei tuoi 2Ghz,

TU che ne pensi?
Old 18-11-2005, 09:21   #29
liviux
Bannato

L'Avatar di liviux

Ambito applicativo

Indubbiamente, una CPU che primeggia in SuperPI è l'ideale se hai per le mani un cerchio e vuoi conoscerne la circonferenza con molta, molta, molta precisione.
Old 18-11-2005, 10:30   #30
ekerazha

Quote:

MITICO liviux !

In realtà viene "emulata" una notazione esponenziale, quindi vengono eseguiti algoritmi soprattutto su numeri interi ma in parte anche su decimali...
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2005, 16:55   #31
Chef
Senior Member

L'Avatar di Chef

Quote:
Indubbiamente, una CPU che primeggia in SuperPI è l'ideale se hai per le mani un cerchio e vuoi conoscerne la circonferenza con molta, molta, molta precisione.
mmh ?

quindi anche GIOTTO avrebbe avuto difficoltà a scegliere il notebook !

Un Centrino per tracciare CERCHI rapidi e precisi..... oppure....
un Turion per sviluppare velocemente le linee di fuga di una visione PROSPETTICA (non era lui quello che aveva inventato la prospettiva?)

[lui una visione prospettica, io una visione per una 'partita' tagliata male.. ]
Old 18-11-2005, 17:19   #32
betto80
Member

Iscritto dal: Nov 2005
Altro problema

Anche io da giorni sono attento ricercatore di notizie che mi facciano capire se conviene un Turion un Centrino oppure aspettare un sei mesi e vedere...

Il problema è che il Turion (al momento il mio preferito) viene utilizzato solo da Acer. Ferrari a parte, gli Acer non mi entusiasmano nè per design nè come qualità costruttiva, per non parlare delle leggende sull' assistenza tecnica. Il Ferrari è una stupenda macchina, ma il prezzo e quello scudetto giallo appiccicato lì mi fanno un po' desistere.

Il problema è, visto che voglio un Turion, mi fido di Acer ho aspetto, che altri (Asus-Toshiba) incomincino ad usarlo nelle loro macchine ??? Ma lo useranno o sono costrette ad usare Intel ?

I Toshiba sono i miei preferiti, se ci fosse un M60 o M70 con il Turion sarebbe già mio.
betto80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2005, 17:32   #33
ekerazha

Quote:
Originariamente inviato da betto80
Anche io da giorni sono attento ricercatore di notizie che mi facciano capire se conviene un Turion un Centrino oppure aspettare un sei mesi e vedere...

Il problema è che il Turion (al momento il mio preferito) viene utilizzato solo da Acer. Ferrari a parte, gli Acer non mi entusiasmano nè per design nè come qualità costruttiva, per non parlare delle leggende sull' assistenza tecnica. Il Ferrari è una stupenda macchina, ma il prezzo e quello scudetto giallo appiccicato lì mi fanno un po' desistere.

Il problema è, visto che voglio un Turion, mi fido di Acer ho aspetto, che altri (Asus-Toshiba) incomincino ad usarlo nelle loro macchine ??? Ma lo useranno o sono costrette ad usare Intel ?

I Toshiba sono i miei preferiti, se ci fosse un M60 o M70 con il Turion sarebbe già mio.
Guarda che di Asus con Turion ne esistono già (come puoi ben vedere dalla mia firma ). I Turion che io sappia sono montati (fino ad ora) da Asus, HP, Acer, Fujitsu-Siemens e MSI.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2005, 17:42   #34
betto80
Member

Iscritto dal: Nov 2005
Precisazione

Si, lo so che anche altri montano Turion, io però sto cercando un noteboock abbastanza prestazionale, da 1,8 Ghz in su....
Da quel che so Turion MT-ML 34 o 37 che siano facilmente reperibili in Italia senza troppi casini poi con la Garanzia.
Ci sono mille produttori di portatili, però vorrei rimanere tra i primi 6 o 7, comprare una marca strana mi potrebbe dare problemi soprattutto quando andrò a Rivenderlo.

Sony
Asus
Acer
Toschiba
Hp
Siemens
Dell
Ibm

Non me ne vengono in mente altre di larga diffusione, se tolgo Ibm e Sony a causa del prezzo/prestazioni la scelta si restringe parecchio...
betto80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2005, 18:00   #35
robgeb
Senior Member

L'Avatar di robgeb

Quote:
Ehi, robgeb, dall'alto dei tuoi 2Ghz,

TU che ne pensi?
Mah...credo che l'mt-32 se la possa giocare col 740, considerando anche il clock leggermente superiore.
Certo però la cache da 512kb inficierà su alcuni calcoli...
Workstation n.1:Seasonic prime 850 Platinum sleeved by Cablemods-Fractal Torrent White-i7 14700k-ROG Z690 Maximus Hero-G.Skill DDR5 32GB 6400-WD Black SN850 2TB NVMe-ROG RTX 4080-ROG Ryujin II 360 - Workstation n.2:EVGA Supernova 1000 P2 sleeved-Corsair Obsidian 750D-i7 13700k-Asus Prime Z790-A Wifi-G.Skill DDR5 32GB 6000-WD Black SN850x 1TB NVMe-Gainward RTX 3060Ti-Artic Liquid Freezer II - Notebook:Dell Latitude 5430 i5-i1245u - PDA:iPhone 15 Pro Max& iPad Air 5
Old 19-11-2005, 12:29   #36
Chef
Senior Member

L'Avatar di Chef

Quote:
Mah...credo che l'mt-32 se la possa giocare col 740, considerando anche il clock leggermente superiore.
Certo però la cache da 512kb inficierà su alcuni calcoli...
Condivido !
Pensi che con quello che ho postato...

Quote:
La questione rimane ancora controversa.

Il calcolo in virgola mobile (applicazioni scientifiche) , per esempio:

Turion MT-34 (1,8 GHz) in ragione della sua cache L2 minore (1Mb) perde il confronto con Penium M 750 (1,8 GHz) nel test Superpi 1M e 4M (velocità di calcolo delle cifre dietro la virgola del numero irrazionale pi greco, 1milione e 4milioni di cifre). Ma, lo vince quando le cifre diventano 32milioni (32M)! E spadroneggia in benchmark come Sciencemark 2.0 (bench sintetico delle più diffuse applicazioni scientifiche).

A questo punto in alcuni ambiti applicativi MT-32 (1,8 GHz, 512 Kb cache L2) potrebbe eguagliare Pentium 750 (1,8 GHz, 2Mb cache L2). Nel confronto tra cpu a basso consumo il clock sembra far la parte del leone (nel confronto tra note diversi al di là della cpu (turion o centrino), l'ordine d'arrivo è sempre dettato dalla frequenza di clock).

Si potrebbe azzardare una TopTen del tipo:

1. Penium M 750 - Turion MT-34 .......(1,8 GHz)
2. Turion MT-32 .............................(1,8 GHz)
3. Penium M 740 ............................(1,7 GHz)
4.

Ma non ne sono del tutto convinto
...mi sia spinto un po' TROPPO in là ?

Grazie , robgeb
Old 19-11-2005, 17:07   #37
jonnypad
Senior Member

L'Avatar di jonnypad

Città: Como Varese
scusate ma per applicazioni che richiedono l'esecuzione di molti calcoli complessi tra tanti numeri (in particolare mi sto riferendo a Matlab7, mi serve per fare delle simulazioni complesse) cosa mi consigliate tra i processori di cui si sta parlando??

devo cambiare portatile e sono molto indeciso..
jonnypad è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2005, 17:11   #38
robgeb
Senior Member

L'Avatar di robgeb

Quote:
Condivido !
Pensi che con quello che ho postato...

...mi sia spinto un po' TROPPO in là ?

Grazie , robgeb
no secondo me è ok
Old 19-11-2005, 17:12   #39
robgeb
Senior Member

L'Avatar di robgeb

Quote:
Originariamente inviato da jonnypad
scusate ma per applicazioni che richiedono l'esecuzione di molti calcoli complessi tra tanti numeri (in particolare mi sto riferendo a Matlab7, mi serve per fare delle simulazioni complesse) cosa mi consigliate tra i processori di cui si sta parlando??

devo cambiare portatile e sono molto indeciso..
Matlab usa la virgola mobile, quindi Turion senza dubbio
Old 19-11-2005, 17:50   #40
Chef
Senior Member

L'Avatar di Chef

Quote:
Originariamente inviato da jonnypad
[...]in particolare mi sto riferendo a Matlab7, mi serve per fare delle simulazioni complesse [...]
Quote:
Matlab usa la virgola mobile, quindi Turion senza dubbio
QUOTO a caratteri cubitali robgeb!!

A parità di frequenza di clock il TURIONE strapazza il Centrino in benchmark come Sciencemark 2.0 (bench sintetico delle più diffuse applicazioni scientifiche).

Caro amico, con 3 FPU (unità per il calcolo in virgola mobile)..
... ci puoi mandare un satellite sulla Luna
 Rispondi

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sierra Space: lo spazioplano Dream Chase...
Blue Origin mostra la schermatura per il...
ENEA promette pannelli solari più...
Cartello del carburante: l'AGCM ha emess...
HONOR presenta un outfit progettato con ...
CA Auto Bank e Drivalia al Salone di Tor...
Sembra un sottobicchiere, ma è un...
SPID a pagamento: Poste Italiane valuta ...
Chery lancia Lepas in Europa: il nuovo b...
Dongfeng Box, primo contatto: il perch&e...
Candidato smaschera i recruiter AI con u...
Colpo al 'pezzotto': smantellato il 70% ...
Tineco FLOOR ONE i6 Stretch a soli 299€ ...
Denodo presenta la versione 9.3 della su...
Stati Uniti, attivata la prima batteria ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian