Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-10-2018, 06:20   #32281
ThePunisher
Senior Member

L'Avatar di ThePunisher

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Padova
Ragazzi ho un problema a dir poco assurdo ma che in realtà ho visto essere piuttosto comune, anzi, chi non ha l'occhio fino rischia pure di non accorgersene.

IL PROBLEMA: da uno dei recenti aggiornamenti di Winzozz i colori sono decisamente sballati, non troppo da rendere il S.O. inguardabile, anzi, un neofita di sicuro non noterebbe la cosa, ma io che ho usato il PC per mesi con Windows 10 e giochi vari me ne accorgo eccome:
- i colori non hanno la stessa profondità di prima
- i neri non sono più neri profondi, ma un po' più chiari (verso il grigio\blu)
- prima non si notava assolutamente nessun gradiente tra i vari colori, ora si nota soprattutto nei giochi.

La cosa strana è che non ho cambiato ne' driver video (prima dell'update andavano benissimo) ne' ho cambiato i driver del monitor (in realtà installarli o lasciare "Plug & Play" non ha mai cambiato niente). Ho messo come faccio sempre il profilo colore custom del mio monitor realizzato da "esperti" il quale profilo ha sempre reso i colori PERFETTI. Non questa volta, dove infatti il sistema operativo resta troppo luminoso\gammato.

Ho provato a:
- togliere la calibrazione personalizzata (che uso da 10 anni senza problemi)
- rimetterla
- usare i colori NVIDIA
- usare i colori default di Windows
- rieseguire la calibrazione colori di Windows

L'unica 'soluzione' proposta online che non sono riuscito a provare è cambiare i BIT COLORE abbassandoli da 32 a 16 e poi rimettere 32 perché da me l'unica opzione possibile è 32 bit.

Le impostazioni cambiano ma è in ogni caso tutto troppo luminoso rispetto a qualche update fa.

Ho provato a togliere (e rimettere) la calibrazione colore di Windows dal Task Scheduler (Tasks -> Windows -> Windows color system).

Ho ovviamente controllato le impostazioni del monitor e non sono cambiare di una virgola.

Qualche idea tranne tornare a una precedente versione di Windows?

Ultima modifica di ThePunisher : 22-10-2018 alle 06:32.
ThePunisher è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2018, 06:46   #32282
fonzie1111
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2014
Scusate raga ma che è successo??? Leggo di iso ritirata, cavolo io ho formattato sabato con la iso del media creation tool, mi devo preoccupare???

A dire il vero ho dei problemi con gli ultimi driver usciti nvidia, dopo lo stand by del monitor i caratteri appaiono tutti sgranati e sfuocati, puo' dipendere da win???
My PC: Case Phanteks enthoo pro, cpu intel skylake i7 6700, msi z270 gaming m3, 32 gb g.skill trident z ddr4 3200 mhz, scheda video geforce msi aero rtx 2070, ssd samsung 840 evo 1 TB + ssd crucial mx300 525 GB, hdd toshiba 2 tb, HD western digital 1 tb e 640 gb, sound blasterx ae5 plus, Liteon ihas324 master dvd.
fonzie1111 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2018, 06:49   #32283
ThePunisher
Senior Member

L'Avatar di ThePunisher

Quote:
Originariamente inviato da fonzie1111 Guarda i messaggi
Scusate raga ma che è successo??? Leggo di iso ritirata, cavolo io ho formattato sabato con la iso del media creation tool, mi devo preoccupare???

A dire il vero ho dei problemi con gli ultimi driver usciti nvidia, dopo lo stand by del monitor i caratteri appaiono tutti sgranati e sfuocati, puo' dipendere da win???
Se hai ancora file all'interno della tua cartella documenti dovresti essere ok (fai un backup comunque), ma come vedi questo non è l'unico bug che ci ha portato Microsoft, io pure ho un problema assurdo con i colori.
Old 22-10-2018, 07:51   #32284
fonzie1111
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ThePunisher Guarda i messaggi
Se hai ancora file all'interno della tua cartella documenti dovresti essere ok (fai un backup comunque), ma come vedi questo non è l'unico bug che ci ha portato Microsoft, io pure ho un problema assurdo con i colori.
La cartella documenti è intatta, faccio un backup, sapete come poter installare da un hdd collegato ad un box usb win 10??? Come lo si fa bootabile???
My PC: Case Phanteks enthoo pro, cpu intel skylake i7 6700, msi z270 gaming m3, 32 gb g.skill trident z ddr4 3200 mhz, scheda video geforce msi aero rtx 2070, ssd samsung 840 evo 1 TB + ssd crucial mx300 525 GB, hdd toshiba 2 tb, HD western digital 1 tb e 640 gb, sound blasterx ae5 plus, Liteon ihas324 master dvd.
Old 22-10-2018, 07:55   #32285
fabietto27

Quote:

No...dipende dai drivers...metti i 399.24 e torna tutto in ordine.

Inviato dal vivavoce della mia Daf Variomatic
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2018, 08:01   #32286
fonzie1111
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da fabietto27 Guarda i messaggi
No...dipende dai drivers...metti i 399.24 e torna tutto in ordine.

Ho messo i 411.70, sono grandi driver, e sono usciti da poco, te li consiglio.
Old 22-10-2018, 08:08   #32287
fabietto27

Spiacente....provati è tolti...sei fra i pochi fortunati a cui non danno flickering è flashate.Se ne è parlato sul thread delle Rtx e su geforce forum.
Buon per te 😉

Old 22-10-2018, 08:24   #32288
ThePunisher
Senior Member

L'Avatar di ThePunisher

Quote:
Originariamente inviato da fabietto27 Guarda i messaggi
Spiacente....provati è tolti...sei fra i pochi fortunati a cui non danno flickering è flashate.Se ne è parlato sul thread delle Rtx e su geforce forum.
Buon per te 😉

Certo che si stanno proprio impegnando per causare casini.
Old 22-10-2018, 08:43   #32289
fabietto27

Quote:
Certo che si stanno proprio impegnando per causare casini.
Su geforce forum ormai è Manuel Guzmann vs resto del mondo 🤣🤣🤣

Old 22-10-2018, 09:13   #32290
cica88
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2009
Quote:
...
Allora non sono pazzo .
L'ho notato anche io è leggermente più luminoso, infatti ho dovuto abbassare la gamma dal pannello Nvidia di 0.05.
Old 22-10-2018, 09:16   #32291
FulValBot
Senior Member

L'Avatar di FulValBot

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Roma
Quote:
Ho messo i 411.70, sono grandi driver, e sono usciti da poco, te li consiglio.
sono osceni

le flashate credo possano esserci solo in presenza del gsync

Ultima modifica di FulValBot : 22-10-2018 alle 10:13.
FulValBot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2018, 09:19   #32292
s-y
Senior Member

L'Avatar di s-y

Iscritto dal: Nov 2007
c'entra solo parzialmente ma magari un pò si, cmq anche sui pinguino tende ad essere più conveniente usare i nv 39x piuttosto che i 41x... (intendo per uso normale in 2d, gioco escluso, che non uso)
s-y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2018, 09:35   #32293
fabietto27

Quote:
Originariamente inviato da s-y Guarda i messaggi
c'entra solo parzialmente ma magari un pò si, cmq anche sui pinguino tende ad essere più conveniente usare i nv 39x piuttosto che i 41x... (intendo per uso normale in 2d, gioco escluso, che non uso)
Non posso aiutarti...su geforce forum è una utenza tipicamente gaming...se non giochi provali...al limite rimetti i 39x.xx
Non è certo che si abbiano problemi ma lo scopri solo dopo averli installati.

Old 22-10-2018, 09:58   #32294
ThePunisher
Senior Member

L'Avatar di ThePunisher

Quote:
Originariamente inviato da cica88 Guarda i messaggi
Allora non sono pazzo .
L'ho notato anche io è leggermente più luminoso, infatti ho dovuto abbassare la gamma dal pannello Nvidia di 0.05.
Eh appunto. Pure io all'inizio pensavo di essere pazzo ma poi le discrepanze notate erano un po' troppe.

L'update ha scassato la Gamma.
Old 22-10-2018, 10:27   #32295
Giux-900
Senior Member

L'Avatar di Giux-900

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Припять
Quote:
Ragazzi ho un problema a dir poco assurdo ma che in realtà ho visto essere piuttosto comune, anzi, chi non ha l'occhio fino rischia pure di non accorgersene.

IL PROBLEMA: da uno dei recenti aggiornamenti di Winzozz i colori sono decisamente sballati, non troppo da rendere il S.O. inguardabile, anzi, un neofita di sicuro non noterebbe la cosa, ma io che ho usato il PC per mesi con Windows 10 e giochi vari me ne accorgo eccome:
- i colori non hanno la stessa profondità di prima
- i neri non sono più neri profondi, ma un po' più chiari (verso il grigio\blu)
- prima non si notava assolutamente nessun gradiente tra i vari colori, ora si nota soprattutto nei giochi.

La cosa strana è che non ho cambiato ne' driver video (prima dell'update andavano benissimo) ne' ho cambiato i driver del monitor (in realtà installarli o lasciare "Plug & Play" non ha mai cambiato niente). Ho messo come faccio sempre il profilo colore custom del mio monitor realizzato da "esperti" il quale profilo ha sempre reso i colori PERFETTI. Non questa volta, dove infatti il sistema operativo resta troppo luminoso\gammato.

Ho provato a:
- togliere la calibrazione personalizzata (che uso da 10 anni senza problemi)
- rimetterla
- usare i colori NVIDIA
- usare i colori default di Windows
- rieseguire la calibrazione colori di Windows

L'unica 'soluzione' proposta online che non sono riuscito a provare è cambiare i BIT COLORE abbassandoli da 32 a 16 e poi rimettere 32 perché da me l'unica opzione possibile è 32 bit.

Le impostazioni cambiano ma è in ogni caso tutto troppo luminoso rispetto a qualche update fa.

Ho provato a togliere (e rimettere) la calibrazione colore di Windows dal Task Scheduler (Tasks -> Windows -> Windows color system).

Ho ovviamente controllato le impostazioni del monitor e non sono cambiare di una virgola.

Qualche idea tranne tornare a una precedente versione di Windows?
a me sembra tutto in ordine con i colori, come faccio a verificare esattamente ?
Giux-900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2018, 10:29   #32296
FulValBot
Senior Member

L'Avatar di FulValBot

https://news.softpedia.com/news/ther...s-523353.shtml

https://news.softpedia.com/news/wind...s-523343.shtml (in arrivo il fix per le build 19xx, ovviamente insiders)

per la questione driver nvidia abbandonate totalmente la serie 4xx perché sono fin troppo pieni di problemi anche gravi, inoltre abbandonate anche la modalità di alimentazione "potenza ottimale" e passate a quella "adattiva" (sempre nelle gpu nvidia ovviamente)

rimuovete i driver tramite ddu (dovete usare l'ultimo) in modalità provvisoria non di rete, non fatelo nel modo ufficiale

Ultima modifica di FulValBot : 22-10-2018 alle 10:31.
Old 22-10-2018, 10:33   #32297
FulValBot
Senior Member

L'Avatar di FulValBot

Quote:
Originariamente inviato da Giux-900 Guarda i messaggi
a me sembra tutto in ordine con i colori, come faccio a verificare esattamente ?
non puoi verificare nulla perché questo problema non ce l'ha nessun altro... (e se ce l'hai rimetti da capo i driver) sono solo da rimettere i driver video (non quelli della serie 4xx visti i bug) e da controllare il cavo in uso

i 16 bit sono solo dentro le opzioni della modalità compatibile nei vari giochi e app desktop

Ultima modifica di FulValBot : 22-10-2018 alle 10:46.
Old 22-10-2018, 10:45   #32298
Averell
Bannato

Iscritto dal: Jun 2015
Quote:
Originariamente inviato da FulValBot Guarda i messaggi
terrorismo (che evidentemente, in quanto scontento, rilanci senza un briciolo di critica).

Vediamo se ci arrivi da solo o se è necessario entrare nel merito (non già per difendere una causa ma per restituire giustizia alla verità -escludendo cosi' l'ombra di faziosità che frettolosamente potrebbe essermi affibbiata-)...

Dubito ma proviamoci...
Averell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2018, 10:49   #32299
FulValBot
Senior Member

L'Avatar di FulValBot

Quote:
Originariamente inviato da Averell Guarda i messaggi
terrorismo (che evidentemente, in quanto scontento, rilanci senza un briciolo di critica).

Vediamo se ci arrivi da solo o se è necessario entrare nel merito (non già per difendere una causa ma per restituire giustizia alla verità -escludendo cosi' l'ombra di faziosità che frettolosamente potrebbe essermi affibbiata-)...

Dubito ma proviamoci...
sembra un problema di driver, io non ce l'ho nemmeno e non posso testarlo
Old 22-10-2018, 11:00   #32300
Averell
Bannato

Iscritto dal: Jun 2015
Quote:
Originariamente inviato da FulValBot Guarda i messaggi
sembra un problema di driver...
vedi che con un pò d'impegno arrivi al dunque?

Ma proseguiamo con il ragionamento:
e il driver chi lo produce materialmente?

Ne discende allora che il sommario (che a regola in un pezzo giornalistico riassume il contenuto dell'articolo) è costruito ad arte per lanciare un messaggio scorretto:

Fa anzi terrorismo visto che il 99% delle persone che lo leggeranno non hanno un minimo di spirito critico e "bevono" quel messaggio.
Averell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Cooler Master MasterFrame 360 Panorama S...
Motorola e Swarovski lanciano The Brilli...
Wikipedia dichiara guerra all'IA spregiu...
Dai social ai farmaci dimagranti: il nuo...
Addio spam su WhatsApp? Ecco le nuove di...
Su Windows 11 25H2 cambierà (in p...
Per la prima volta un portatile gaming c...
Meta condannata per aver violato la priv...
Hai almeno 16GB di RAM? Ecco il nuovo mo...
Proxmox annuncia Proxmox VE 9.0: Debian ...
IA agentica: i modelli di sicurezza trad...
One UI 8 beta in arrivo su Galaxy S24 e ...
Trimestre record per AMD: le Radeon RX 9...
Furti di auto in aumento: 136 mila veico...
Booking.com nella bufera: class action m...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian