Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Sony Xperia 1 VII propone un design sobrio e funzionale, con un comparto fotografico di ottimo livello caratterizzato da uno zoom continuo e prestazioni generali da top di gamma puro. Viene proposto con una personalizzazione software sobria e affidabile, ma presenta qualche criticità sul fronte ricarica rapida. Il dispositivo punta su continuità stilistica e miglioramenti mirati, rivolgendosi al solito pubblico specifico del brand giapponese.
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-03-2023, 17:13   #25041
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Originariamente inviato da rack43 Guarda i messaggi
Grazie, con un modem-router 4G è possibile utilizzare le chiamate incluse nell'offerta?
Ad esempio con un offerta 300Gb, minuti e sms illimitati, con un modem-router 4G, posso utilizzare le chiamate incluse oppure no?
Se non erro il FritzBox 6850 e 6820 LTE supportano solo la linea Voip e non permettono di utilizzare i minuti inclusi nell'offerta.
Sai quali modem-router 4G supportano anche le chiamate e permettono di utilizzare il traffico voce incluso?
Quelli che hanno la porta rj11 solitamente lo fanno...
Io non ho mai usato questa funzione, perchè con lo spegnimento del 3g quando fai o ricevi una chiamata ti si interrompe la connessione
dei modelli che ho provato il e5186 e il b525
gd350turbo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2023, 18:16   #25042
nemozx
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: RIMINI trattative concluse + di 200
Quote:
Grazie, con un modem-router 4G è possibile utilizzare le chiamate incluse nell'offerta?
Ad esempio con un offerta 300Gb, minuti e sms illimitati, con un modem-router 4G, posso utilizzare le chiamate incluse oppure no?
Se non erro il FritzBox 6850 e 6820 LTE supportano solo la linea Voip e non permettono di utilizzare i minuti inclusi nell'offerta.
Sai quali modem-router 4G supportano anche le chiamate e permettono di utilizzare il traffico voce incluso?
se il router e il tuo gestore supportano il volte puoi usare il traffico voce in 4g, funziona con wind e huawei b715 e b818 per esempio.
nemozx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2023, 19:32   #25043
nemozx
Senior Member

Quote:
Grazie di tutto, mi guardo in giro e valuto l'acquisto.

Scusate la ripetizione, quando sono passato a Tim Fttc ho acquistato il FritzBox 7590 che era considerato il top.
I FritzBox 6890/6850/6820 LTE, sono il top anche come modem-router 4G, oppure i migliori modem-router 4G sono altri?

TpLink, Huawei, Xiaomi, sono migliori dei FritzBox LTE?
Come marca huawei ( modelli b715 b818, i modelli 5g sono riusciti meno ), la zyxel ha diversi modelli buoni, poi fritzbox ( con il 6890 puoi usare adsl o fttc+ una connessione lte in load balancing), lascerei perdere xiaomi e anche tplink.
Old 15-03-2023, 20:50   #25044
magenu
Member

Iscritto dal: Dec 2008
la postemobile digital 300, si può lasciare in sospeso? e per quanto?
magenu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2023, 00:56   #25045
Grezzo
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da D69 Guarda i messaggi
non credo esista in commercio al momento un router in grado di fare CA in 5G, quindi monca o non monca quella combo te la dimentichi finchè non escono i snapdragon x65

poi B28 e n28 sono due bande diverse, una 4G e l'altra 5G

la B28 è un po' rognosetta con la B20 come la B38 lo è per la B7, per le combo di solito quando si include la B28 si esclude la B20, anche la B28 come la B20 funziona solo 2x2mimo ma soprattutto come sempre, poi dipende dal modello del router se permette o no

n28 invece poco da dire, è una 5G quindi al momento o metti n78 o metti n28

Ho visto infatti che le combo attuali o vanno con una o vanno con l'altra, pur essendo la b20 800mhz e la b28 700mhz meno contigue della b7 e b38.

siamo sicuri che lo snap 65 permetta di aggregare le due bande in 5g con il resto del 4g? Perchè se si guarda si vede che la b28 stanno spuntando come i funghi e 10mhz alla fine non sono da buttare via se rimarranno abbastanza liberi.
Grezzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2023, 03:31   #25046
[ITA]
Member

Iscritto dal: Nov 2017
Città: Sardegna
Quote:
Originariamente inviato da MnPaolo Guarda i messaggi
Per chi ha modeste necessità, gli bastano 100Gb, cosa ne pensate di Optima mobile a 4,95€?
Qualcuno l'ha provata?
È una 60/30Mb come velocità e dovrebbe essere su rete Vodafone.
Ciao. Io l'ho sottoscritta quasi 2 mesi fa, anche se è stata un'epopea per colpa del loro sito! Non sono assolutamente riuscito a sottoscriverla online, mi portava sempre a una pagina vuota in fase di pagamento e dopo varie promesse in chat, non hanno mai fixato questa cosa, così gli mandai una mail, ma la risposta mi arrivò dopo più di 1 settimana, quindi ho chiamato io il servizio clienti e tramite un operatore (credo Albanese), sono riuscito a sottoscriverla, anche se mi ha acconsentito arbitrariamente ai consensi di marketing il maledetto infame.

Comunque... direi che dipende da come sono le prestazioni della tua BTS. Io sono servito da 2 BTS, una che funziona male a dir poco a tutte le ore (nelle ore di punta va a 0,8Mb), mentre l'altra si satura durante il giorno e si scarica benissimo la notte. Anche se si satura, riesce a fare più di 18Mb in download e 9Mb in upload, quindi a me va bene, avendo anche una linea fissa da 30Mb. Poi, la notte, la uso al massimo della velocità, che non è proprio 60Mb, ma un po' meno, vicino ai 55Mb.
Se mi sposto invece in centro, dove ci sono le antenne buone, la velocità è sempre sulle 55Mb/29Mb (il massimo diciamo), anche nelle ore di punta, e con Poste Mobile arriva a 125Mb (giusto per fare un paragone sulle potenzialità). Tutto sommato quindi ha un'ottima priorità di rete.
Ping sulle 55ms.
Non ho notato alcun cap ai vari servizi di streaming, né in download. Ho provato solo una volta con un torrent e andava benino la notte, una media di 3.5MB/s. Questo mese ho consumato circa 60GB tra aggiornamenti, giochi su Steam, ISO di Windows ed esperimenti vari.

Per quello che la pago, mi sta assai bene, anche se mi manca avere il 3G che avevo ancora con Iliad. Vorrei solo che le due antenne che coprono casa mia non fossero così malmesse.

Ultima modifica di [ITA] : 16-03-2023 alle 03:37.
[ITA] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2023, 08:20   #25047
TonyVe
Senior Member

L'Avatar di TonyVe

Iscritto dal: Apr 2010
Quote:
Originariamente inviato da magenu Guarda i messaggi
Io la Digital 300 dell'estate '22 ce l'ho in sospeso da 5 mesi ed è viva.

Ultima modifica di TonyVe : 16-03-2023 alle 08:29.
TonyVe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2023, 09:11   #25048
nemozx
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da TonyVe Guarda i messaggi
invece una sim tim si può sospendere?
che costi applicano?
Old 16-03-2023, 09:26   #25049
rossomike1966
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2009
Quote:
Originariamente inviato da magenu Guarda i messaggi
12 mesi dall'ultima ricarica
rossomike1966 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2023, 11:12   #25050
Grezzo
Senior Member

Quote:
Se non ho capito male, se con linea Fttc il top sono i FritzBox, con connessione LTE, Huawei e Zyxel sono superiori ai FritzBox?
I Mikrotik sono i migliori modem LTE sul mercato, sia come ricezione sia come software, oppure se la giocano con FritzBox, Huawei e Zyxel?
I fritzbox sono delle ciofeche in LTE, I mikrotik poco ci manca
Old 16-03-2023, 11:30   #25051
nemozx
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Grezzo Guarda i messaggi
I fritzbox sono delle ciofeche in LTE, I mikrotik poco ci manca
I fritzbox lte non sono malvagi, l'unica pecca è la loro categoria molto bassa, il 6890 è solo cat 6 e il 6850 lte cat 4, i fritzbox hanno software di gestione buoni.
Il fritzbox 6890 ha di buono che può unire una connessione adsl/fttc con una lte,( se vi basta un cat 6 è buono).
Purtroppo ci sono molti huawei di categoria superiori, il migliore è il b818-263, sono veloci ma il software è + limitato.
I router huawei 5g sono scarsini.

I microtik non li conosco, ma in una prova miononno ha scritto che la versione 5g andava poco di + del b818 huawei.

Ho visto qualche prova del fritzbox 6850 5g, ne parlano bene.
Old 16-03-2023, 11:50   #25052
Grezzo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da nemozx Guarda i messaggi
I fritzbox lte non sono malvagi, l'unica pecca è la loro categoria molto bassa, il 6890 è solo cat 6 e il 6850 lte cat 4, i fritzbox hanno software di gestione buoni.
Il fritzbox 6890 ha di buono che può unire una connessione adsl/fttc con una lte,( se vi basta un cat 6 è buono).
Purtroppo ci sono molti huawei di categoria superiori, il migliore è il b818-263, sono veloci ma il software è + limitato.
I router huawei 5g sono scarsini.

I microtik non li conosco, ma in una prova miononno ha scritto che la versione 5g andava poco di + del b818 huawei.

Ho visto qualche prova del fritzbox 6850 5g, ne parlano bene.
laro router e wifi sicuramente meglio del fritzbox c è poco o niente, io adesso ho asus ma rimpiango ogni giorno il fritz che avevo prima.
lato modem per me son lenti sono i più lenti fra quelli provati di pari cat ed il fritz prende pure peggio, già le connessioni mobili fanno sovente schifo se ci si mette pure il modem...

il modello 5g nn l'ho provato quindi non saprei, sul 5g ci sono anche gli zte che non costano molto e pare siano validi.
Old 16-03-2023, 12:44   #25053
magenu
Member

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
Originariamente inviato da TonyVe Guarda i messaggi
Quote:TonyVe

grazie
magenu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2023, 17:06   #25054
Grezzo
Senior Member

devi vedere a quale cella ti connetti
https://lteitaly.it/it/internal/map....9742/8.7780761

se puoi mettere antenne esterne oppure no, perchè in base a questo devi scartare anche alcuni modelli.
Old 16-03-2023, 17:27   #25055
nemozx
Senior Member

Quote:
Grazie, quindi scartando FritzBox e Mikrotik, quali considerare?
Lato ricezione quale scegliere fra Huawei, Zte, Zyxel?
TpLink e Xiaomi, lato ricezione come vanno?

Se invece di utilizzare un modem 4G, utilizzassi uno smartphone in hotspot o collegato al FritzBox, avrò una ricezione migliore? Oppure qualsiasi modem 4G ha ricezione migliore di uno smartphone?
Considerando che vuoi passare da una fttc ad una linea con sim, presumo per risparmiare (e qui nessuno lo farebbe), non ha senso prendere un router costoso, io andrei con in ordine:
Huawei b715 usato costo 80-100 euro ha attacco antenne esterne sma, cat 9.
Huawei b818 firmware 11 usato 150-180 ha attacco antenne ts9 (sensibile) è cat 19.
Zyxel LTE5398-M904 150 euro nuovo, se non ti va bene lo rendi, attacco antenne sma.
Puoi attaccarli tutti al tuo router fritzbox ( se ti serve la gestione di un router migliore di quelli sopra).
Old 16-03-2023, 19:54   #25056
Grezzo
Senior Member

se hai copertura 5g ti conviene prendere un router 5g piuttosto che un vecchio 4g perchè la differenza è molta in termini di velocità.
Old 17-03-2023, 04:31   #25057
lattanzio
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2017
Se lo fai x risparmiare perche giustamente dici che spendi troppo con tim,
puoi sempre fare

ZTE Mf 286d marchiato tim (si trova su ebay sui 60 euro nuovi ma senza sim Fwa)
+sim very

l'ho messo a un mio "cliente" e va una bomba (BTS a 1km)
lattanzio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2023, 15:39   #25058
pino dei palazzi
Senior Member

L'Avatar di pino dei palazzi

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Originariamente inviato da lattanzio Guarda i messaggi
Se lo fai x risparmiare perche giustamente dici che spendi troppo con tim,
puoi sempre fare

ZTE Mf 286d marchiato tim (si trova su ebay sui 60 euro nuovi ma senza sim Fwa)
+sim very

l'ho messo a un mio "cliente" e va una bomba (BTS a 1km)
confermo. soluzione migliore al momento
Old 20-03-2023, 11:43   #25059
rossomike1966
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2009
la mia più che altro è curiosità di capire perchè..
ho una unlimited W3 cappata a 10 MB presa per provare..per ora per quello che faccio mi ci trovo bene..
mi è sempre stato detto che gli speedtest (per quanto servono con questa SIM) se effettuati su W3 visualizzano la reale velocità della rete e così fino all'altro ieri è stato.
da ieri invece, anche su W3 gli speedtest sono cappati..10/10 quasi a spaccare il kb.
ripeto, è solo curiosità, ma se qualcuno ha una spiegazione e la volesse condividere mi farebbe un favore.
grazie.
rossomike1966 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2023, 12:27   #25060
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Avranno disattivato il filtro che usano quelli di wind...
O magari non funziona più.
gd350turbo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Microonde con grill, super venduto e app...
Pubblicazioni scientifiche false in aume...
Ecco le 100 startup che prenderanno part...
Pandora colpita da un attacco informatic...
Cooler Master MasterFrame 360 Panorama S...
Motorola e Swarovski lanciano The Brilli...
Wikipedia dichiara guerra all'IA spregiu...
Dai social ai farmaci dimagranti: il nuo...
Addio spam su WhatsApp? Ecco le nuove di...
Su Windows 11 25H2 cambierà (in p...
Per la prima volta un portatile gaming c...
Meta condannata per aver violato la priv...
Hai almeno 16GB di RAM? Ecco il nuovo mo...
Proxmox annuncia Proxmox VE 9.0: Debian ...
IA agentica: i modelli di sicurezza trad...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian