|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#201 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Milano
|
Quote:
pensa che mi è toccato persino leggere sul Manifesto che tale legge è una legge CATTOLICA. quando il cattolicesimo non ammette nemmeno la fecondazione omologa...boh
|
|
|
|
#202 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Roma
|
Quote:
non c'è bisogno di tirare fuori il manifesto che sia una legge cattolica lo scrivono tutti indisitntamente sia in Italia che all'estero, pensa che il Times titolava "l'Italia è + papista del papa". il cattolicesimo non ammette molte altre cose ma per fortuna non siamo completamente schiavi del vaticano. |
|
|
|
|
|
|
#203 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Ma insomma, il problema qui non e' di tipo teologico o dogmatico ma di tipo pratico. Quello che io critico e non penso essere il solo; e' l'ingerenza o influenza che la chiesa cattolica ha esercitato sul legislatore per far approvare questa legge. Che poi le motivazioni della gerarchia eclesisastica siano stata motivate o meno da considerazioni morali,dogmatiche o teologiche etc... rispetto alla natura del embrione e' cosa assolutamente irrilevante. E' qui che viene meno la laicita' dello stato lo vogliamo capire si o no ? Io sono cattolico ma trovo come cittadino assolutamente sconcertante la facilita' con cui la chiesa e' riuscita a fare approvare al nostro parlamento questa legge. La chiesa deve restare fuori dalla vita civile italiana. Perche' io come cittando e cattolico sono inanzittuto cittadino e poi cattolico. Le mie considerazioni morali,etiche etc... le esercito nel mio piccolo, ma non devono certo essere imposte alla colletivita'.
|
|
|
#204 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pesaro
|
Quote:
Questi embrioni saranno distrutti IN OGNI CASO. Cosa ne facciamo? Li studiamo per cercare di guarire un paio di malatti incurabili oppure li tumuliamo a maggior gloria del Papa? |
|
|
|
|
|
|
#205 | |||||
|
Senior Member
|
Quote:
ho ben capito che il valore deve essere visto secondo la tua tesi di utilita' per la specie,relativamente alla propria di specie. sto dicendo che un uomo deve valutare un uomo,con lo stesso criterio con cui una iena valuta una iena. cioe' abbiamo lo stesso criterio delle bestie. Quote:
il tuo modo di dimostrare tesi,è che gli altri devono dimostrarti che non è vera. ad ogni modo,non è affatto mia intenzione sostenere che una specie non abbia interesse alla conservazione. Quote:
la domanda da me posta,a cui tu hai voluto dare risposta,era il richiedere una dimostrazione razionale al atteggiamento MORALE che abbiamo nei confronti di un 50enne. questo perche' si accusa di prendere posizione al problema morale della fecondazione,con argomentazioni non strettamente razionali o scientifiche. io volevo far notare che tale rigore razionale o scientifico non è presente nemmeno nel problema morale di valutare la dignita' della vita di un 50enne. quotandoti: Quote:
concordo poi con i nota bene sotto..non per questo razionalita' e scienza siano CONTRO la morale. Quote:
tu ragioni in maniera totalmente illogica. non ho mai affrontato in questo 3D il problema se sia meglio distruggere degli embrioni,o se sia meglio distruggerli studiandoli. magari datemi del ipocrita quando accenno alla cosa.
"Primo Ministro Ombra della Setta dei Logorroici - Quotatore Atipico - Cavaliere della Replica Instancabile" Ultima modifica di Anakin : 15-12-2003 alle 15:13. |
|||||
|
|
|
|
|
#206 | |
|
Senior Member
|
Quote:
tale legge è immorale cattolicamente parlando. se a te piace chiamarla legge cattolica..fa pure,siete in piu' di uno...bravi,siete piu' di uno che dovreste informarvi. e perche' allora non siamo schiavi del vaticano quando l'Italia non ha affiancato truppe,agli anglo-americani in iraq? voi l'influenza della Chiesa la usate a seconda della comodita'.
|
|
|
|
#207 | |||||
|
Senior Member
|
Quote:
1) ho il sangue caldo 2) ho due occhi 'mbe? Quote:
Quote:
La parola "morale" non compare, l'hai aggiunta adesso. Tu dicevi: Quote:
Questo è quanto. Quote:
uei se non l'hai mai affrontato allora non ti sei accorto di quello di cui parlavano gli altri in questo thread. Inoltre anche non prendendo in considerazione gli embrioni congelati che già abbiamo, la legge pone già dei problemi. Se dopo la creazione degli embrioni la madre non vuole farseli impiantare, la legge dice solo che non può. E allora ricovero coatto? (con stupro medicalmente assistito) Ma ammettiamo anche il recupero coatto. Ma se prima che gli impiantiamo gli embrioni ha un inconveniente che impedisce di fare l'impianto? (tipo la prendono sotto in macchina) dopo che facciamo con questi 3 embrioni senza madre? Li studiamo o li tumuliamo? E infine ti pongo un'altra questione, giusto confermare che comunque non rispondi mai a tono ma eviti. L'aborto è l'atto di interrompere una gravidanza, dunque si interrompe un processo che se lasciato proseguire porterebbe alla nascita di un bambino. Io capisco che questo possa essere percepito come l'uccisione di un bambino. Il mancato impianto di un embrione come può essere percepito allo stesso modo? Si ha: a) una provetta contenente qualche embrione umano b) una donna. se li si lascia così la donna continuerà per i fatti suoi e l'embrioni invece non si svilupperà mai in un bambino. Se l'aborto è una azione attiva che appunto interrompe, il mancato impianto è "nessuna azione" che non interrompe alcunchè. Perchè qui nel thread li ho visti considerare spesso come sinonimi? |
|||||
|
|
|
|
|
#208 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Ti dico altre caratteristiche comuni: 1) ho due occhi 2) ho il sangue caldo 3) respiro aria Quote:
Veramente. Nei tuoi post non c'è alcuna volontà di spiegare alcunchè, solo richieste e derisioni. Quote:
dicevi: "vedi che un 50enne sia vita umana e come tale abbia un immenso valore noi lo accettiamo(ma non su basi scientifiche..su basi scientifiche uccidere un uomo o un cactus puo essere differente solo per arbitrari criteri,criteri non desunti da dimostrazioni scientifiche" Ti ho mostrato un criterio secondo cui il cinquantenne vale molto più di un cactus, basato su una considerazione scientifica che tu non hai confutato "ad ogni modo,non è affatto mia intenzione sostenere che una specie non abbia interesse alla conservazione." questo è quanto. Quote:
E poi con questa legge, immancabilmente prima o poi si produrranno embrioni "di troppo" Ad esempio se la donna cambia idea dopo che gli embrioni sono stati creati che si fa? ricovero coatto? va bene, facciamo 'sto ricovero e questo stupro medicalmente assistito. Ma se la signora la prendono sotto mentre veniva in ospedale, con questi 3 embrioni in più che si fa? li studiamo o li tumuliamo? Inoltre ti voglio porre un interrogativo, giusto per confermare che tanto tu non rispondi mai a tono. L'aborto è l'interruzione di una gravidanza. Ovvero è l'azione con la quale si evita che un feto già nel ventre materno diventi bambino. Se si lasciasse proseguire le cose in maniera naturale probabilmente il feto si svilupperebbe e ne nascerebbe un neonato. Io capisco che questo possa essere percepito come l'uccisione di un (futuro) neonato Il mancato impianto di un embrione che cos'è invece? In questo caso abbiamo: a) una provetta con un embrione b) una donna se lasciamo le cose come stanno l'embrione non diventerà mai neonato. Ora perchè anche il mancato impianto viene percepito come omicidio? se si lascia fare "alla natura" non accade nulla! Mi spieghi perchè in questo thread due cose così diverse vengono percepite come sinonimi? |
||||
|
|
|
|
|
#209 |
|
Senior Member
|
scusate il doppio post, c'era stato un errore in mezzo e il primo sembrava non essere stato inviato
|
|
|
|
|
|
#210 | |
|
Senior Member
|
Quote:
mica di ritirarsi dopo la breccia di Porta Pia! |
|
|
|
|
|
|
#211 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Roma
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#212 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
morale l'ho aggiunto per te...perche' non capisci. se dobbiamo decidere se uccidere un 50enne o meno e valutare se la sua vita vale come o meno di quella di un cactus,è ovvio che mi riferisco ad un problema di tipo morale. poi sapro' ben che volevo domandare? io non è che in un 3D faccio domande a caso..tipo che ore sono,vediamo chi mi risponde. chiunque avesse seguito i miei ragionamenti ha capito cosa volevo chiedere,e perche' facevo quella domanda. riassunto. perche' quando parliamo della dignita' della vita di un adulto,quando parliamo del problema se è giusto uccidere o non uccidere(problemi morali a casa mia) possiamo non ricorrere ad argomentazioni scientifiche e razionali,mentre se parliamo di embrione dobbiamo attenerci esclusivamente a queste ultime? questo è l'inghippo che volevo far notare,quindi è ovvio che la mia domanda richiedeva una dimostrazione razionale di un atteggiamento morale(in analogia alle dimostrazioni razionali del problema morale sula fecondazione che tanti ritenevano indispensabili per parlare). Jumper che almeno la domanda l'ha capita,mi ha subito detto che una risposta razionale non c'è. questa storia che una specie si vuol conservare,è uno spunto da cui uno puo partire(a te basta nominarne l'esistenza per farlo coincidere con la tua tesi) ma non dimostra l'atteggiamento che la cultura ha nei confronti della vita. tanto per cominciare con la tua definizione: Quote:
idem i disabili o tutti coloro che sarebbero meno utili per la specie o per essa di peso...varrebbero di meno. e non me ne frega che tu non pensi queste cose..a partire dalla tua definizione,esse sono logicamente desunte! ed infatti per le bestie,che hanno solo il criterio che tu citi,è cosi'... quindi vuol dire che le considerazioni che noi abbiamo sulla vita,si basano su ben di piu' che a simili principi istintivi. sul ultima parte trovo abbastanza semplicistico ritenere due entita diverse,un qualcosa a seconda se geograficamente è collocato dentro la pancia o se sta ancora in provetta.
"Primo Ministro Ombra della Setta dei Logorroici - Quotatore Atipico - Cavaliere della Replica Instancabile" Ultima modifica di Anakin : 15-12-2003 alle 16:54. |
||
|
|
|
|
|
#213 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Sei tu che non distingui il problema dalla soluzione. Hai chiesto una soluzione razionale ad un problema morale. E questo hai ottenuto. Non avevi specificato che la soluzione dovesse essere morale. Anzi potrebbe anche esserlo, ma non per le tue convizioni (sai, la morale non è unica) Jumper che almeno la domanda l'ha capita,mi ha subito detto che una risposta razionale non c'è. questa storia che una specie si vuol conservare,è uno spunto da cui uno puo partire(a te basta nominarne l'esistenza per farlo coincidere con la tua tesi) ma non dimostra l'atteggiamento che la cultura ha nei confronti della vita. tanto per cominciare con la tua definizione: Quote:
Prendi un assassino: Tu dici che secondo la mia tesi, sarebbe solo dannoso alla specie e quindi andrebbe eliminato. Io non condivido e ti mostro il perchè: Un assassino è comunque un essere umano, che quindi ha rapporti con gli altri, anche diversi dall'omicidio. Ci dobbiamo chiedere: se lo eliminiamo le condizioni della società migliorano o peggiorano?. Ci si evita certo di mantenerlo nelle carceri, ma si danneggiano anche i familiari dell'assassino, che ne soffrirebbero. Non è possibile recuperarlo? Inoltre si pone il problema di essere sicuri che l'uomo che riteniamo assassino sia realmente colpevole. Che danno si farebbe uccidendo un non colpevole? Come vedi la causa-> effetto "mia tesi -> uccidiamo gli assassini" è tutt'altro che reale. Parli anche dei disabili, dicendo che varrebbero di meno. A questi, come a tutti, vanno applicate le stesse considerazioni fatte per gli assassini: ovvero, quanto danno recherebbe eliminarli, compreso il danno verso l'opinione pubblica. Non credo che sia sostenibile. Comunque penso di si, una persona normale, a parità di condizioni vale più di una persona disabile. E già qui sento l'eco di "ABOMINIO!" detto da persone che hanno già l'inquisizione alle spalle. In realtà si tratta di stabilire una situazione in cui queste persone siano "a pari condizioni", situazione che non è che si presenti tutti i giorni. Te ne propongo una: Ci sono due persone, stesso sesso stessa età non conosci nessuna delle due. Una di queste è gravemente disabile e una no. Secegli tu il tipo di disabilità, se fisica (tipo sedia a rotelle) o mentale (tipo sindrome di down). Sono state avvelenate e sono prive di coscienza. Tu hai con te una sola dose di antidoto, e puoi salvare solo una di queste due persone. Se non dai tutto l'antidoto a una delle due moriranno entrambe in quanto è sufficiente per una sola persona. risposte possibili: 1) Do l'antidoto al NON disabile (il disabile muore) 2) Do l'antidoto al disabile (il NON disabile muore) 3) ne do un po' uno e un po' all'altro (muoiono entrambi) 4) non scelgo / non do l'antidoto a nessuno (muoiono entrambi) Io in questa situazione (non conoscendoli personalmente dunque) darei l'antidoto al NON disabile. Tu invece? Quote:
Quote:
ritieni uguali le porzioni di dna presenti nell'ovulo e negli permatozoi rispetto a quelle presenti nell'embrione che ne deriva? Lo vedi che hai svicolato ancora, liquidando con due righe un tema da me proposto che è ben più complesso di quel che vuoi far credere? |
||||
|
|
|
|
|
#214 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Montesilvano (PE)
|
Manca l'ultima:
5) Tiro una moneta e lascio decidere al caso (per i non credenti), alla Provvidenza (per i credenti).
|
|
|
#215 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Potremmo definirla "risposta Pilato" |
|
|
|
|
|
|
#216 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Montesilvano (PE)
|
Quote:
Tirando una moneta comunque ti assumi la responsabilità del gesto.
|
|
|
|
#217 | |
|
Senior Member
|
Quote:
una soluzione basata sulla ragione e non sulla morale? ragione e morale non mi paiono due categorie paragonablii mi sembra che fai una gran confusione. ad ogni modo se non hai capito che rispondere alla domanda sul valore della vita di un 50enne(se ne parlava da diversi post),e al suo maggior valore rispetto ad un cactus fosse una domanda che voleva aver a che fare con la morale,beh evidentemente non ci sono le condizioni per cui possa farti capire la mia posizione. chiedevo appunto una dimostrazione col rigore razional-scientifico di una posizione morale(la vita del 50enne e il suo valore),proprio perche' si accusava me di avere una posizione morale(la vita del embrione e il suo valore) non basata sul rigore razional-scientifico. solo tu,guarda solo tu,potevi inventarti dopo 1000 contorsioni che io non richiedevo una risposta morale. è il motivo per cui ho fatto la domanda!! con la storia della testa lontana dal mio corpo dimostri di quanto superficialmente affronti o hai conoscenze della questione. sono quasi allibito. e il che è tutto dire visti i precedenti. ora potremo discutere se un embrione sia gia vita o no,ma di certo il luogo adibito alla sua crescita non ne modifica la natura. non è il suo aver gia attecchito o meno alla parete uterina della madre che fa la differenza.
|
|
|
|
#218 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Milano Tokyo , purtroppo Utente con le palle fracassate
|
sono entrato solo per vedere con chi litigava questa volta
|
|
|
#219 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#220 |
|
Senior Member
|
su questo hai ragione tu.
chiedo scusa a Parax.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:58.