Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-09-2006, 22:44   #201
Emily_Ibeth
Member

L'Avatar di Emily_Ibeth

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Catania
ma, infine, quella della club che ho ordinato, è cmq una buona scheda video?
Emily_Ibeth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2006, 23:16   #202
AnonimoVeneziano
Senior Member

L'Avatar di AnonimoVeneziano

Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
Quote:
Originariamente inviato da Emily_Ibeth
ma, infine, quella della club che ho ordinato, è cmq una buona scheda video?

A me va benissimo

Ciao
Old 20-09-2006, 10:01   #203
DoReeN
Member

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da DoReeN
qualcuno mi sa dire qual'è la velocità della memoria della 7600gs della sparkle? sul sito ufficiale non c'è scritto, oppure sono io che sono orba

http://www.sparkle.com.tw/product_de...d=50&sub_id=88

ho provato a cercare anche con google ma nn trovo nulla

EDIT: pci-express eh
mi quoto e aspetto help
DoReeN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2006, 14:44   #204
Shank87
Senior Member

L'Avatar di Shank87

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Pesaro
Quote:
Originariamente inviato da AnonimoVeneziano
Mi stai dicendo che dico bugie quando ribadisco che la mia AGP è una 400/800 ?

Ciao
No...ti sto dicendo che non sai leggere

Quindi sono le info del sito sbagliate..meglio così.

Comunque per capire che caxo stanno combinando mando un'email a quelli della club3d.

Ah...appena uscita la 7600 gs sul sito club3d riportavano 400/700 come frequenze. Insomma non sanno neanche loro cosa scrivere
Old 20-09-2006, 15:11   #205
AnonimoVeneziano
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Shank87
No...ti sto dicendo che non sai leggere

Quindi sono le info del sito sbagliate..meglio così.

Comunque per capire che caxo stanno combinando mando un'email a quelli della club3d.

Ah...appena uscita la 7600 gs sul sito club3d riportavano 400/700 come frequenze. Insomma non sanno neanche loro cosa scrivere

Già fatto anch'io

Ecco la risposta di Club3d

Codice:
 Dear,

There are two different versions on the market. 800MHz and 667MHz. On our website we only refer to lowest model.
There is not much performance difference between both models. Reason for this is a bad memory availability in the market.You cannot see which model is 800 or 667.

Regards,
Raymond
Perciò sembrano esserci 2 diverse versioni della scheda e non si ha la possibilità di sapere se si sta prendendo la 800 o la 667

E poi, poca differenza di velocità ....sono + di 100 Mhz!!!

Ciao
Old 20-09-2006, 18:48   #206
Emily_Ibeth
Member

L'Avatar di Emily_Ibeth

eh, cavolo. pertanto domani mi arriva una scheda, e per sapere se è da 800 devo fare un bench?
che bello !
ma considerando che sia 677, rispetto a una 6600 liscia, le migliorie le sento consistenti?
Old 20-09-2006, 19:36   #207
AnonimoVeneziano
Senior Member

Quote:
eh, cavolo. pertanto domani mi arriva una scheda, e per sapere se è da 800 devo fare un bench?
che bello !
ma considerando che sia 677, rispetto a una 6600 liscia, le migliorie le sento consistenti?
Liscia penso che le senti, comunque per me ti arriva una 800 (se è lo stesso stock di quelle che ho preso io)

Per vedere che scheda hai usa i Coolbits di NVIDIA.

Installa i drivers , vai nel menu NVIDIA Control Panel e metti Vista Avanzata, poi vai nel registro di sistema alla voce : HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\NVIDIA Corporation\Global\NVTweak e aggiungi il valore DWORD "Coolbits", cambiagli il valore esadecimale in "3" . Chiudi l'editor di registro e ricarica l'NVIDIA Control Panel. In Impostazioni 3D vedrai una nuova voce che si chiama : "Cambia la configurazione di Overclock", se entrando lì dentro vedi sia core che mem a 400 Mhz allora hai una 400/800 altrimenti se vedi 400/333 o 400/334 allora hai una 667

Ciao
Old 20-09-2006, 19:40   #208
Emily_Ibeth
Member

L'Avatar di Emily_Ibeth

capito, ma così posso overclockare a 800, in tal caso? e se è a ottocento a quanto posso portarlo?
ad ogni modo, che rischi corro a overcloccare?
Old 20-09-2006, 20:59   #209
AnonimoVeneziano
Senior Member

Quote:
capito, ma così posso overclockare a 800, in tal caso? e se è a ottocento a quanto posso portarlo?
ad ogni modo, che rischi corro a overcloccare?
Mmm, se è a 667 puoi arrivare a fatica credo a 800. Da 800 io arrivo fino a 908-912 Mhz a seconda della temperatura di casa del giorno

Overcloccare in se non porta alcun rischio. I chip non sono creati per una particolare frequenza specifica , vengono semplicemente creati tutti in massa e poi testati alle varie frequenze per vedere quali regge. Nel caso di G73 vengono creati tutti insieme e quelli che reggono le frequenze delle 7600GT vengono messi sulle GT, quelli che reggono le frequenze delle GS vengono messi sulle GS, quelli che non reggono neanche i 400 Mhz vengono o scartati o relegati su schede di fascia ancora + bassa.

L'overclock in se porta un aumento della temperatura di operazione del chip per via del cosiddetto "Effetto pelle" che è un fenomeno fisico per cui se aumenta la frequenza di cambiamento di polarità della corrente all'interno di un conduttore allora la resistenza del conduttore aumenta perchè la corrente cerca di scorrere verso la superficie del conduttore abbandonando la parte centrale. L'aumento di temperatura può portare scompensi a lungo termine, tipo l'elettromigrazione, ma per quanto riguarda l'OC delle schede video l'escursione termica è molto limitata, al max 2 o 3 gradi, rispetto alle frequenze di default. Se si applica un overvolt allora la musica cambia e la temperatura cresce parecchio, ma con l'overclock della scheda senza overvolt non rischi nulla (evita di impostare frequenze assurde comunque). L'unico rischio è l'instabilità del sistema, poichè il chip potrebbe non reggere la frequenza che tu gli imposti generando errori interni che possono portare al blocco del sistema operativo. A lungo andare questo può essere deleterio per il sistema operativo che, in gergo tecnico, si "sputtana" necessitando di reinstallazione . Quindi ti consiglio di mettere frequenze 100% rock solid e se vedi che il sistema è instabile ad una certa frequenza scala un po' e vedi se è instabile ancora o si è stabilizzato.

Ciao
Old 20-09-2006, 21:04   #210
Emily_Ibeth
Member

L'Avatar di Emily_Ibeth

Mi hai appena fatto capire il sistema di valutazione delle schede video.
Credo che adesso saprò bene o male distinguere il valore e le reali prestazioni di una scheda video.
Grazie mille *_________________________________*
Peraltro sono in ingegneria, la maggior parte delle cose che hai detto dovevo solo collegarle al fattore 'chip delle schede' :P
Old 21-09-2006, 00:41   #211
smanu85
Member

L'Avatar di smanu85

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Veternigo city
Allora, posto anche io la mia impressione dopo aver acquistato la suddetta scheda per il mio pc a 118euro, della Club3D, 256MB AGP of course.
Ebbene, venendo da una gloriosa 9500pro finalmente (per campare fino alle Directx 10 e nuovo pc) ho deciso questo upgrade che si è rivelato ottimo ^__^

Allora, la mia scheda ha freq di fabbrica a 400mhz gpu e 333mhz mem.
Il mio pc è:

Athlon XP 1700+ @ 3200+
1024MB RAM DDR 400Mhz
ABIT NF7-S rev2.0

Settaggi nel bios relativi all'AGP:
AGP Fast Write Enabled
Aperture Size 512MB

Ogni tanto mi appariva il solito messaggio della corrente che non basta, anche dopo aver messo su gli ultimi driver (risolto non eseguendo il processo all'avvio).

Cmq...

3DMark 03
Punteggio base: 7283

Test max raggiunto finora in overclock:
Overclock: 500mhz gpu 450mhz mem
Punteggio: 9049

Oggi ho giocato a Quake4 e ho messo la memoria a 460 mhz e la gpu a 505mhz senza problemi, ma 3Dmark non è sempre stabile a queste freq...
Mah, Quake4 gira senza problemi e/o artefatti e ho giocato per molto tempo...

Ho provato anche ATITool ed è arrivato ad impiantarsi a 517mhz gpu e 467mhz memoria.

E' vero che con il Fast Write OFF ci sono più speranze di salire?

Quote:
Mmm, se è a 667 puoi arrivare a fatica credo a 800. Da 800 io arrivo fino a 908-912 Mhz a seconda della temperatura di casa del giorno
A quanto pare o ho culo io o lo fan tutte quelle a 333mhz, ma la mia (modello a mem a 333mhz) raggiunge senza problemi i 460mhz (quindi 920mhz)...
Nei prox giorni provo i nuovi 3DMark...col 56k 500 e passa mega del 2006 non li scarico a casa...quando torno a lavorare sì.

Ultima modifica di smanu85 : 21-09-2006 alle 00:48.
smanu85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2006, 01:09   #212
AnonimoVeneziano
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da smanu85
Allora, posto anche io la mia impressione dopo aver acquistato la suddetta scheda per il mio pc a 118euro, della Club3D, 256MB AGP of course.
Ebbene, venendo da una gloriosa 9500pro finalmente (per campare fino alle Directx 10 e nuovo pc) ho deciso questo upgrade che si è rivelato ottimo ^__^

Allora, la mia scheda ha freq di fabbrica a 400mhz gpu e 333mhz mem.
Il mio pc è:

Athlon XP 1700+ @ 3200+
1024MB RAM DDR 400Mhz
ABIT NF7-S rev2.0

Settaggi nel bios relativi all'AGP:
AGP Fast Write Enabled
Aperture Size 512MB

Ogni tanto mi appariva il solito messaggio della corrente che non basta, anche dopo aver messo su gli ultimi driver (risolto non eseguendo il processo all'avvio).

Cmq...

3DMark 03
Punteggio base: 7283

Test max raggiunto finora in overclock:
Overclock: 500mhz gpu 450mhz mem
Punteggio: 9049

Oggi ho giocato a Quake4 e ho messo la memoria a 460 mhz e la gpu a 505mhz senza problemi, ma 3Dmark non è sempre stabile a queste freq...
Mah, Quake4 gira senza problemi e/o artefatti e ho giocato per molto tempo...

Ho provato anche ATITool ed è arrivato ad impiantarsi a 517mhz gpu e 467mhz memoria.

E' vero che con il Fast Write OFF ci sono più speranze di salire?

A quanto pare o ho culo io o lo fan tutte quelle a 333mhz, ma la mia (modello a mem a 333mhz) raggiunge senza problemi i 460mhz (quindi 920mhz)...
Nei prox giorni provo i nuovi 3DMark...col 56k 500 e passa mega del 2006 non li scarico a casa...quando torno a lavorare sì.

Uao, però , la mia a 460 Mem fa artefatti dappertutto

Ottimo risultato.

Che areazione usi per il PC?

Ciao
Old 21-09-2006, 09:17   #213
smanu85
Member

L'Avatar di smanu85

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Veternigo city
Areazione?

Una ventola sul dissi del processore, una che sputa fuori dietro il case e ultima arrivata (buco fatto in casa ) una bella ventola da 12cm al lato del case che soffia all'interno, direzione ventola processore.

Gli hard-disk e la scheda video se la giocano da soli devo mettere qualcosina anche per loro. Con freq normali, ora che scrivo la temp sta a 41 in idle (gpu).

460mhz le memorie li reggono ma non sempre col 3Dmark, sto provando vari giochi in questi giorni per ulteriori test. Inoltre devo ancora fare un riscontro della temperatura di esercizio durante una sessione di gioco. Ho visto che il control panel nvidia tiene conto di ben un'ora l'andamento che riporta come grafico. Proverò.

ciao
Old 21-09-2006, 10:48   #214
Emily_Ibeth
Member

L'Avatar di Emily_Ibeth

oggi o domani dovrebbe arrivare, ma se all'assistenza non mi danno la mia ram da 1 gb nel frattempo, io li devasto -.-
Old 21-09-2006, 11:50   #215
Giacomo79
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Roma
Ho trovato il modello della Asus, e sul sito del negozio c'è scritto che le memoria va a 500Mhz. E' possibile?
Giacomo79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2006, 11:53   #216
Giacomo79
Senior Member

Un'altra cosa: ho visto che la banda passante della 7600GS è minore della 6600GT. Cosa comporta?
Old 21-09-2006, 11:54   #217
AnonimoVeneziano
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Giacomo79
Ho trovato il modello della Asus, e sul sito del negozio c'è scritto che le memoria va a 500Mhz. E' possibile?

Per quanto mi riguarda si dato che ormai ste 7600 GS sembrano avere un ampio assortimento di memorie che vanno da DDR2 500-600 MHz a GDDR3 1Ghz

Guarda sul sito dell' asus

Ciao
Old 21-09-2006, 11:55   #218
AnonimoVeneziano
Senior Member

Quote:
Un'altra cosa: ho visto che la banda passante della 7600GS è minore della 6600GT. Cosa comporta?

La banda passante è la velocità della memoria

In teoria è negativo, però le suona in ogni caso parecchio alla 6600GT

Ciao
Old 21-09-2006, 11:58   #219
Giacomo79
Senior Member

Quote:
Per quanto mi riguarda si dato che ormai ste 7600 GS sembrano avere un ampio assortimento di memorie che vanno da DDR2 500-600 MHz a GDDR3 1Ghz

Guarda sul sito dell' asus

Ciao
Non sembra esserci scritto...

Beccata:

Clock della Memoria 500MHzHz(250MHz DDR)

E' questo il valore?
Old 21-09-2006, 13:39   #220
AnonimoVeneziano
Senior Member

Quote:
Non sembra esserci scritto...

Beccata:

Clock della Memoria 500MHzHz(250MHz DDR)

E' questo il valore?

Penso proprio di si

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Dai social ai farmaci dimagranti: il nuo...
Addio spam su WhatsApp? Ecco le nuove di...
Su Windows 11 25H2 cambierà (in p...
Per la prima volta un portatile gaming c...
Meta condannata per aver violato la priv...
Hai almeno 16GB di RAM? Ecco il nuovo mo...
Proxmox annuncia Proxmox VE 9.0: Debian ...
IA agentica: i modelli di sicurezza trad...
One UI 8 beta in arrivo su Galaxy S24 e ...
Trimestre record per AMD: le Radeon RX 9...
Furti di auto in aumento: 136 mila veico...
Booking.com nella bufera: class action m...
Rivoluzione WhatsApp: presto potrai comu...
Sonos Roam, i primi modelli si surriscal...
Microsoft lancia le Crocs dedicate a Win...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian