|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#2021 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
MEBROOT
Salve a tutti.
Purtroppo il mio NOD 32 ha rilevato il famigerato mebroot.mbr. Premetto che è la prima volta che mi trovo in una situazione simile. Ho scaricato tutti i files che sono indicati nella guida. Devo dire che però il GMEr per la rilevazione non mi funziona. Allora ho scansionato con Prevx il quale ha rilevato 8 files infetti, ma non li ho eliminati (DI SEGUITO RIPORTO I LOGS). Poi in modalità provvisoria ho eseguito il comando C.\mbr.exe -f, ma non mi sembra abbia fatto nulla. Idem per il Norman SinowalMBR Cleaner. Tant'è che con il CUREIT mi si rileva un file che sembra avere a che fare con il virus troiano mbr (di seguito allego anche il log di CUREIT). Devo dire che prime di giungere al vostro forum ho fatto prove con altre operazioni; in particolare volevo segnalare che il tool FixMebroot.exe che ho visto suggerito su altro forum non mi rileva alcun mbr trojan. Ad ogni modo volevo chiedere una cosa: Il DR WEB CUREIT mi sembra l'unico programma che rileva effettivamente qualcosa. Posso fargli curare il file infetto(tramite riavvio, come pretende il programma) senza spostarlo prima in quarantena? Ed inoltre: che significa qualdo mi dice che dovrà scrivere il file di boot??? Aspetto speranzoso vostre risposte. Intanto però per esigenze devo stare on line: è pericoloso? Il pc sembra andare come sempre: da che ci si accorge che il trojan sta avendo effetto??? Ciao e a presto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2022 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Ecco i rispettivi logs
Ultima modifica di Eprys : 24-11-2009 alle 22:41. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2023 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
Scusate se ho impiegato tanto tempo ma la scansione completa con Dr. web è davvero onerosa, questo è il file di log filtratro
cureit filtrato.txt Grazie ancora |
![]() |
![]() |
![]() |
#2024 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Brianza
|
Quote:
il file di office andava lasciato mentre i restanti erano le quarantene di spybot e node quindi era indifferente la scelta passa ai consigli finali
fattoebloggato.com • Trattamento post disinfezione • Recupero dati, RAID e Partizioni • Guida UBCD4Win • Test RAM • Controllo Disco • TestDisk • Operazioni di emergenza • Live cd Linux • UBCD • Backup • Gestione ISO & immagini virtuali • Partizionare un disco • Sardu • ScreenRecording • |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2025 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Brianza
|
Quote:
fai controllare i files segnalati da prevx su www.virustotal.com e su http://virscan.org/ Una volta sui siti clicca su sfoglia -> cerca il file -> conferma -> Clicca Invia o Upload e attendi l'esito. Per mostrarci gli esiti, alla fine delle scansioni copia gli indirizzi di entrambe le pagine con i risultati e incollali nella discussione Se ti verrà segnalato che il file è già stato controllato, fallo analizzare comunque perchè le firme virali dei vari motori di scansione potrebbero essere stati aggiornati. Se non dovessi trovare il file abilita la visualizzazione dei files nascosti / di sistema
fattoebloggato.com • Trattamento post disinfezione • Recupero dati, RAID e Partizioni • Guida UBCD4Win • Test RAM • Controllo Disco • TestDisk • Operazioni di emergenza • Live cd Linux • UBCD • Backup • Gestione ISO & immagini virtuali • Partizionare un disco • Sardu • ScreenRecording • |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2026 |
Moderatore
Iscritto dal: Jun 2007
Città: 127.0.0.1
|
No, modalità normale, non c'è scritto di farla in provvisoria, passa alla fase successiva.
![]() |
![]() |
#2027 | ||
Moderatore
|
Quote:
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#2028 | |
Moderatore
|
Quote:
Dire che c'è poco da scegliere, ripeti scansione completa con DrWeb CureIt selezionando sposta incurabile e rispondendo SI alla seguente domanda: Settore di avvio infetto - riscrivo settore di avvio standard al riavvio
![]() |
![]() |
![]() |
#2029 |
Junior Member
|
Ripristino configurazione di sistema l'ho disattivata ma poi si è riattivata!
Faccio come da guida che hai postato. Grazie per l'aiuto!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2030 |
Junior Member
|
Il comando completo nel promt dei comandi è C:\FIXMBR?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2031 |
Moderatore
|
Al prompt dei comandi digita FIXMBR e clicca su Y per confermare
![]() |
![]() |
#2032 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Strana schermata durante l'avvio del computer!
Salve a tutti, scrivo qua per porvi il mio problema; all'avvio del computer mi appare questa scritta "Trend chip away virus has detected a boot virus on your hard disk! Press <enter> for more information (raccomanded) or <C> to continue booting.
Girando per la rete ho trovato la guida che è nella prima pagina di questa discussione e ho scaricato tutti i programmi che servivano e ho iniziato il lavoro seguendo pari passo la fase preliminare e la prima fase; ora allego qua i link con i log che ho creato dopo l'utilizzo dei programmi: Log di Gmer: http://wikisend.com/download/448798/Log gmer.txt Log di PrevX pre-rimozione: http://wikisend.com/download/935594/Log PrevX 3.0 pre-rimozione.txt Log di PrevX post-rimozione: http://wikisend.com/download/616694/Log PrevX 3.0 post-rimozione.txt Ci tengo a sottolineare che dopo la rimozione con PrevX 3.0 la schermata non si è piu presentata! Cosa devo fare a questo punto? devo andare avanti con la seconda fase oppure no? Aspetto risposte e spero di risolvere questo problema! P.S. il computer infettato non è quello in firma ma bensi questo: CPU: Intel pentium 4 2.60Ghz Scheda Madre: Asus P4PE-X/TE RAM: Kingstone 512Mb 200Mhz Scheda video: Ati Radeon 9000 Series 128Mb
CPU:Intel Core i5 2500 Mainboard: Asus P8H67 (Rev 3.0)RAM: Ripjaws 2*4gb DDR3 1333 mhz Hard Disk: SSD Crucial MX300 Scheda Video: Asus Nvidia GTX970 STRIX 4GB Monitor: LG IPS LED 23MP65-HQ Alimentatore: Cooler Master GX650 80 plus Sistema Operativo: Windows 10 x64 Case: Coolermaster CM690II Lite |
![]() |
![]() |
![]() |
#2033 |
Moderatore
|
Ciao, procedi con la fase successiva.
![]() |
![]() |
#2034 |
Junior Member
|
ho settato il bios come da guida, quando cerco di avviare il cd di windows viene il messaggio NTLDR mancante press ctrl+alt+canc per riavviare.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2035 |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
ragazzi....purtroppo sono di nuovo infetta da mbr!!
L'ho riconoscuto subito dalla cartella HelpAssistant presenti tra gli Utenti del sistema....!! Da quando avevo affattuato l'ultima pulizia, ho navigato solo in 3 siti: quello dell tim e due forum (uno di fotorgafia digitale e uno sul matrimonio). Non uso progammi di chat, e non mi "procuro file multimediali protetti da copyright" (non con questo pc ![]() E' possibile che il rootkit venga da uno dei siti visitati? Come faccio a scorprilo, per evitarlo in seguito?? Cosa devo installare oltre a Firewall e antivirus, per non "beccare" questi maledetti rootkit??? Il mio problema è che ora non riesco più ad avviare la connessione internet...cioè quando utilizzo l'icona della connessione di alice non mi appare più la finestra che mi chiede user e password. Succede sia con l'icona in "pannello di controllo --> connessioni di rete" che con l'icona che ho sul desktop, che con quella in Start-->programmi Prevx quindi è fuori uso, a meno che non si risca ad avviare la connessione di Alice da riga di comando...... (voi sapete come fare?) Adesso scarico Gmer aggiornato, e posto il log! Che nervoso! Avevo appena debellato l'altro....! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2036 |
Moderatore
|
Devi accedere alla console di riprsitino esattamente come indicato.
![]() |
![]() |
#2037 |
Member
|
http://www.mediafire.com/file/mjgyighi2mt/cureit filtrato.txt
questo è il log di cure it filtrato (terza sezione) http://www.mediafire.com/file/d5iaj5xym3m/Immagine.JPG e questa un'immagine sempre della scansione di cure it (per ogni evenienza insomma) i file infetti che mi ha trovato e che potete vedere anche dall'immagine, non me li ha fatti cancellare, solo spostare non so dove. vi ricordo poi che prevx mi aveva anche trovato un altro file infetto chiamato "vfind.exe" che non è stato capace di eliminare perchè diceva che era necessaria la licenza (e che tra l'altro invece cure it non ha trovato, mi pare) quindi ricapitolando, ero partito con un infezione da mbr rootkit (che sono riuscito a risolvere dopo la scansione con prevx che lo ha eliminato), e mi ritrovo con queste altre infezioni. come procedo? grazia per gli aiuti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2038 | |
Moderatore
|
Quote:
Allega nuovo log di Prevx
![]() |
![]() |
![]() |
#2039 | |
Member
|
Quote:
questo è il log di prevx e la foto http://www.mediafire.com/file/ytmokbck0ew/prevx.log http://www.mediafire.com/file/nqjg3hdjwkn/Immagine.JPG tra l'altro andando a cercare su internet per informarmi sulla natura di questo elemento riportato dalla scansione di prevx, non trovo nulla a riguardo di possibili virus o maleware...che sia un falso positivo? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2040 | ||
Moderatore
|
Quote:
Quote:
vfind.exe che trovi in c:\windows\ per i risultati e sufficiente riportare nel prossimo post l'URL rilasciata a fine scansione
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:14.